Tofaş




















































TOFAŞ - Türk Otomobil Fabrikası A.Ş.
Logo
Stato
Turchia Turchia
Fondazione 13 aprile 1969
Fondata da Vehbi Koç
Sede principale Istanbul
Gruppo Fiat Chrysler Automobiles
Filiali Bursa
Persone chiave
Ali Pandır, AD
Prodotti Autoveicoli
Fatturato 4.798 milioni di TL
Utile netto 175,8 milioni di TL
Sito web
www.tofas.com.tr



L'ingresso degli uffici della Tofaş


TOFAŞ (pron. /'tofaʃ/) - (acronimo di Türk Otomobil Fabrikası A.Ş.) è un costruttore turco di autoveicoli la cui sede si trova ad Istanbul e il sito di produzione a Bursa, città dell'Anatolia che sorge a sud del Mare di Marmara.


Frutto di una società mista tra il gruppo turco Koç e la Fiat Auto S.p.A. (Dal 2014 Fiat Chrysler Automobiles) costruisce su licenza, dal gennaio 1971, vari modelli della gamma FIAT.




Indice






  • 1 Storia


  • 2 I modelli marchiati TOFAŞ


    • 2.1 Produzione con altri marchi




  • 3 Altri progetti


  • 4 Collegamenti esterni





Storia |


Il sogno di Vehbi Koç, presidente fondatore del gruppo Koç, era di creare un complesso automobilistico in Turchia. Realizzerà questo sogno nel 1968 quando, con l'aiuto della famiglia Agnelli, associandosi con Fiat S.p.A., nascerà la Turkish Automotive Factory Inc. - TOFAŞ.


Oggi, Tofaş è il maggiore costruttore automobilistico turco e dalla sua attività dipende parzialmente l'evoluzione economica del paese.


La creazione della società, la cui sede amministrativa è ad Istanbul, risale al 13 aprile 1969, data della conclusione dell'accordo di cooperazione con Fiat S.p.A.. Ci vollero meno di venti mesi perché il 12 febbraio 1971 uscisse dalla prima linea di montaggio la prima auto Tofaş Murat 124. La nuova fabbrica, ricalcando il modello Fiat ben noto, disponeva di un'area di 735.170 m2 di cui 61.848 m2 coperti. Successivamente, per far fronte alla crescente domanda del mercato, la superficie coperta arrivò agli attuali 350.000 m2. La capacità produttiva è portata dalle 40.000 unità annue del 1971, alle 250.000 del 2005 fino alle 360.000 previste per il 2008.


Successivamente, nel 1976 e senza interruzione sino ad oggi, la produzione fu orientata su modelli basati sulla Fiat 131, chiamata Tofaş 131 Murat, 131 Doğan e 131 Kartal per la familiare.


Tofaş ha legato una stretta e fruttuosa collaborazione con la Fiat e essi si dividono, in parti uguali, il capitale della società. La Tofaş costruisce automobili e veicoli commerciali leggeri per il mercato locale ma anche destinati sempre più all'esportazione tramite le rete internazionale Fiat. Numerosi modelli Fiat Tofaş sono esportati in CKD (Completely knocked down, ovvero tutti i componenti solo da montare a destino) verso l'Egitto dove vengono assemblati presso la El Nasr, in Etiopia presso la HC Company e, dal 2006, anche in Russia presso la Severstal che ha stretto un importantissimo accordo di cooperazione con Fiat per assemblare localmente le Fiat Palio, Siena, Linea e Doblò oltre il Ducato.


Sempre rispettosa della qualità dei prodotti fabbricati e della preservazione dell'ambiente, nel rispetto delle direttive imposte dalla Fiat, Tofaş fu la prima in Turchia ad ottenere le certificazioni ISO 9001 e ISO 14001 Environmental Management System Certificate nel novembre 1998.



I modelli marchiati TOFAŞ |




L'ingresso principale della Tofaş




  • Tofaş 124 Murat: primo modello fabbricato dalla Tofaş tra 1971 e 1977 poi tra il 1983 e 1994 - 134.867 esemplari costruiti,


  • Tofaş 131 Murat, Şahin, Doğan e Kartal: copia delle Fiat 131 base, lusso e familiare - fabbricata dal 1976 e dopo più restyling, questo modello molto apprezzato dai taxi. La Tofaş 131 è stata anche esportata in CKD verso l'Egitto per essere assemblata presso El Nasr, e in Etiopia presso HCC - Holland Car Company di Addis Abeba, al ritmo di 10.000 esemplari annui. La produzione è cessata in maggio 2008 dopo 1.257.651 esemplari costruiti.


  • Tofaş Tempra: presentata quasi allo stesso tempo dell'originale Fiat italiano di cui è la copia, fu costruita in 129.590 esemplari,


  • Tofaş Tipo: identica all'originale Fiat, costruita in 49.766 esemplari,


  • Tofaş Uno: identica all'originale Fiat Uno 2ª serie,


  • Tofaş Palio: identica all'originale Fiat Brazil, tuttora in produzione nelle versioni berlina 3 e 5 porte e station wagon,


  • Tofaş Siena, Albea, Petra: versione berlina della Palio, identica all'originale Fiat Brazil, tuttora in produzione,


  • Tofaş Strada: identica all'originale Fiat Brazil,


  • Tofaş Marea: identica all'originale versione Fiat,


  • Tofaş Doblò 1a & 2ª serie, versione originale europea della Fiat, distribuita in tutta l'Europa, 2ª serie in produzione da dicembre 2009 ma commercializzata in Europa solo da gennaio 2010,


  • Tofaş Linea: nuovo modello sulla base della Fiat Grande Punto tricorpo, inizio della fabbricazione aprile 2007.


  • Tofaş Fiorino (2007): nuovo furgoncino nato dalla cooperazione tra Fiat Professional ed il gruppo francese PSA.


  • Tofaş Qubo: versione monovolume del Fiorino venduta dal brand Fiat Automobiles



Produzione con altri marchi |


Attualmente produce per l'esportazione, con marchio FIAT:




  • Tipo,


  • Doblò prima e seconda serie,


  • Qubo,


  • Fiorino (commercializzato da Fiat Professional)


e con altri marchi:




  • Peugeot Bipper, Citroën Nemo (su base Fiorino),


  • Opel Combo, Vauxhall Combo (su base Doblò).



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Tofaş


Collegamenti esterni |



  • (TR) Sito ufficiale, su tofas.com.tr.

  • (EN) Sito ufficiale, su tofas.com.tr.


.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}

















AziendePortale Aziende

TrasportiPortale Trasporti



Popular posts from this blog

Mario Kart Wii

What does “Dominus providebit” mean?

Antonio Litta Visconti Arese