Artsana
Artsana Group | |
---|---|
Stato | Italia |
Forma societaria | Società per azioni |
Fondazione | 1946 a Como |
Fondata da | Pietro Catelli |
Sede principale | Grandate |
Gruppo | Investindustrial (Andrea Bonomi) |
Filiali | Chicco, Pic Solution, Control, Prénatal |
Persone chiave |
|
Settore | Farmaceutico |
Prodotti | articoli per l'infanzia e sanitari |
Fatturato | 1,44 miliardi di €[1] (2016) |
Dipendenti | 6.992 (2016) |
Sito web | www.artsana.com |
Artsana Group è un'azienda italiana nata nel 1946, su iniziativa di Pietro Catelli, come distributore di siringhe. Attiva da sempre con i marchi Chicco, Pic Solution e successivamente Control, nella distribuzione di prodotti sanitari e per l'infanzia, dall'aprile 2016
è controllata con il 60% dal fondo di private equity Investindustrial di Andrea Bonomi.
Indice
1 Storia
1.1 Due attività distinte
1.2 Entra il fondo di private equity
1.3 Politica distributiva
2 Sponsorizzazioni
3 Territorio
4 Chicco
5 Note
6 Bibliografia
7 Collegamenti esterni
Storia |
Due attività distinte |
Nata come distributore di siringhe, sviluppa inizialmente il marchio Pic Solution dedicato all'automedicazione con lo slogan "la puntura che non fa paura" e poi fonda nel 1958, dedicandolo al figlio Enrico, il marchio Chicco specializzato nei prodotti per l'infanzia. Opera quindi con due attività distinte: i prodotti per l'infanzia e l'automedicazione, ciascuno con una produzione e una forza vendite dedicate.
I prodotti per l'infanzia (Chicco e altri marchi) comprendono una gamma completa di articoli per i bambini da 0 36 mesi di età, tra cui l'allattamento (con i prodotti alimentari), i giovani (passeggini e seggiolini per auto), i giocattoli, l'abbigliamento (scarpe e pannoloni). Famosi i giocattoli come la casina delle api e il biberon dotato di sistema antisinghiozzo. La vendita è realizzata attraverso negozi specializzati. L'automedicazione (soluzioni Pic), effettuata attraverso farmacie e ospedali, comprende soluzioni relative al diabete (siringhe, aghi, finger punch test), prodotti per la cura personale (medicazioni, cerotti), prodotti per la venipuntura (siringhe), strumenti elettromedicali (aerosol, nebulizzatori, umidificatori). Comprende anche i profilattici Control e i cosmetici femminili Lycia.
Nel 1996 Artsana Group acquisisce dai francesi di Pinault Printemps Redoute il noto marchio Prénatal con 343 punti vendita, rafforzandosi nel business dell'abbigliamento premaman e per i bambini da 0 a 12 anni.[2]
Nei primi anni duemila, mentre è completato il passaggio generazionale da Pietro Catelli ai figli Enrico, Michele e Francesca, la società incontra momenti di difficoltà dovuti alla crisi economica. Sono annunciato tagli di personale,[3] nel 2014 sono chiuse le produzioni realizzate in Cina e riportate in Italia.[4] Nel 2015 Artsana firma con Giochi Preziosi un'intesa per la nascita del polo dei giocattoli conferendo i marchi Prénatal ad una joint venture paritaria. La nuova società, Prénatal Retail Group (Prg), dispone di 400 negozi e punti vendita in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Svizzera.
Entra il fondo di private equity |
Nell'aprile 2016 Investindustrial, il fondo di private equity di Andrea Bonomi, rileva il 60% di Artsana con un investimento di 750 milioni di euro e valutando l'azienda 1,3 miliardi di euro.[5] Nell'ottobre 2016 Artsana cede per 63,1 milioni di euro il ramo d'azienda Lycia, prodotti cosmetici e per l'igiene, alla Sodalco, controllata da Sodalis Group di Fabio Granata produttrice della linea di prodotti da bagno con il marchio Mantovani.[6]
Nel luglio 2017 Artsana acquista con un investimento di 105 milioni di euro il 50% della Prénatal Retail Group, la joint venture (in cui ha già il 50%) creata appena nel 2015 con Giochi Preziosi in grande difficoltà e finita in parte nelle mani del taiwanese Michael Lee. La Prénatal Retail Group, ora al 100% dell'Artsana, opera con una rete di oltre 400 punti vendita sotto 4 insegne: Toys Center, Prénatal, Bimbo Store, King Jouet.[7]
Politica distributiva |
La sede è a Grandate (Como). Il gruppo è presente con 21 filiali (12 in Europa) attive in tutto il mondo, quattro gli stabilimenti produttivi: tre in Italia (Como, Milano, Brescia) e uno in Romania. Considerando concessionari e distributori, il Gruppo Artsana commercializza i suoi marchi in oltre cento paesi (in 50 con la presenza di negozi monomarca).
Neonati e Salute, le due aree d'affari del gruppo, fruttano rispettivamente l'87 e il 13% dei 1.421 milioni di euro di fatturato registrato nel 2015.
Sponsorizzazioni |
Con il marchio PiC Solution dal 2012 Artsana Group ha avviato il progetto di Responsabilità Sociale Aziendale “Aiuta con Pic[8][9][10][11].”
In Italia Chicco sostiene l'Associazione Ai.Bi. – Amici dei Bambini con il progetto "Chicchi di Felicità per bimbi speciali" e[12][13][14] a livello internazionale, dal 2013, la Fondazione Mission Bambini con il coinvolgimento delle principali filiali del gruppo con il progetto “ “Happiness goes from heart to heart”.
Territorio |
Come tributo alla figura del fondatore, Cavaliere del Lavoro Pietro Catelli (scomparso nel 2006), l'azienda ha promosso la nascita di:
- asilo nido – il Villaggio dei Bambini - per i figli dei dipendenti di Artsana Grandate e per i comuni limitrofi;
- scuola materna Filomena Saldarini Catelli;
- Museo del Cavallo Giocattolo;[15]
- Asilo nido per i figli dei dipendenti dell'Ospedale Sant’Anna di Como.
- Nel 2014 la città di Como gli ha dedicato un tratto del lungolago cittadino.
Chicco |
Chicco | |
---|---|
Stato | Italia |
Forma societaria | Società per azioni |
Fondazione | 1958 a Como |
Sede principale | Grandate |
Settore | Abbigliamento |
Prodotti | articoli per l'infanzia |
Slogan | «Dove c'è un bambino» |
Sito web | www.chicco.it |
Dal 1958 Chicco produce prodotti per l'infanzia, da 0 a 36 mesi.
Note |
^ Dati finanziari 2016 di Artsana Group, su artsana.com. URL consultato il 23 gennaio 2018.
^ L'impero del biberon Prénatal è di Chicco, su ricerca.repubblica.it. URL consultato il 2 gennaio 2018.
^ La crisi morde, Artsana annuncia tagli di personale, su corrieredicomo.it. URL consultato il 2 gennaio 2018.
^ Artsana lascia la Cina, la qualità torma made in Italy, su repubblica.it. URL consultato il 2 gennaio 2018.
^ Investindustrial di Bonomi rileva il 60% di Chicco, su repubblica.it. URL consultato il 2 gennaio 2018.
^ Artsana vende Lycia ma mantiene la produzione, su laprovinciadicomo.it. URL consultato il 2 gennaio 2018.
^ Artsana regina d'Europa: il marchio Toys Center è tutto suo, su ilgiorno.it. URL consultato il 2 gennaio 2018.
^ “Lights on Africa”, garantiti oltre mille parti sicuri alle mamme di Kalongo, su espansionetv.it. URL consultato il 29 giugno 2015 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015).
^ Lights on Africa a Como Caffe' con Catelli ed Ambrosoli (FOTO E VIDEO) - CiaoComo, su ciaocomo.it. URL consultato il 29 giugno 2015 (archiviato dall'url originale il 23 settembre 2015).
^ Fundraising per le mamme africane, su d.repubblica.it. URL consultato il 18 giugno 2015.
^ Lights on Africa, su cultura.comune.como.it. URL consultato il 18 giugno 2015 (archiviato dall'url originale il 17 giugno 2015).
^ Chicco di Felicità 2015, su dolceattesa.rcs.it. URL consultato il 2 luglio 2015 (archiviato dall'url originale il 2 luglio 2015).
^ Un chicco di felicità per i bambini, su Style.it. URL consultato il 2 luglio 2015 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015).
^ Chicco di felicità 2015 in favore di Ai.Bi, su pianetamamma.it. URL consultato il 2 luglio 2015.
^ Bottagisi Claudio, Sogni al galoppo nel museo dei cavalli-giocattolo, su archiviostorico.corriere.it. URL consultato il 18 giugno 2015 (archiviato dall'url originale il 17 giugno 2015).
Bibliografia |
- Luca Masia, Il signor Chicco. La vita straordinaria di un uomo qualunque, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2011.
Collegamenti esterni |
- Sito aziendale, su artsana.com.
- Sito aziendale, su prenatalgroup.com.