Iveco




































































IVECO
Logo
Stato
Italia Italia
Forma societaria Società per azioni
Fondazione
1975 a Torino
Fondata da Giovanni Agnelli
Sede principale Torino
Gruppo CNH Industrial
Filiali
Iveco Bus, Heuliez Bus
Persone chiave Pierre Lahutte
Settore Mezzi di trasporto
Prodotti


  • Veicoli commerciali pesanti

  • Veicoli commerciali medi

  • Veicoli commerciali leggeri

  • Mezzi cava/cantiere

  • Veicoli speciali

  • Autobus urbani e interurbani

  • Veicoli antincendio

  • Veicoli da difesa


Fatturato 9,6 miliardi di € (2011)
Utile netto 490 milioni di € (2011)
Dipendenti circa 25.000 (2011)
Note Compasso d'Oro Premio Compasso d'oro nel 1979
Sito web
www.iveco.com




Iveco Stralis


Iveco (Industrial Vehicles Corporation, Società per la produzione di Veicoli Industriali) è una società italiana con sede a Torino, specializzata nella produzione di veicoli industriali e autobus, controllata al 100% dal Gruppo CNH Industrial. Progetta e costruisce veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti, mezzi cava/cantiere, autobus urbani e interurbani e veicoli speciali per applicazioni quali l'antincendio, le missioni fuoristrada, la difesa e la protezione civile.[1]


Il nome nasce nel 1975 dalla fusione di marchi italiani, francesi e tedeschi.[2] Ha impianti produttivi in Europa, Cina, Russia, Australia, Africa, Argentina e Brasile ed è presente in oltre 160 paesi, con circa 5.000 punti vendita e assistenza. La produzione mondiale si aggira intorno ai 150.000 veicoli commerciali l'anno con un fatturato di circa 10 miliardi di euro.




Indice






  • 1 Storia


  • 2 I marchi


    • 2.1 Iveco


    • 2.2 Iveco Bus


    • 2.3 Iveco Astra


    • 2.4 Magirus


    • 2.5 Defence Vehicles


    • 2.6 Iveco Capital




  • 3 Siti produttivi e di ricerca e sviluppo


    • 3.1 Veicoli


    • 3.2 Motori e driveline




  • 4 Joint Venture


  • 5 I marchi del passato


    • 5.1 Iveco Aifo




  • 6 I dati di bilancio


  • 7 Premi e riconoscimenti


  • 8 Modelli dal 1975


  • 9 Note


  • 10 Altri progetti


  • 11 Collegamenti esterni





Storia |


Iveco nasce il 1º gennaio 1975 dalla fusione di 5 diversi marchi: Fiat Veicoli Industriali (con sede a Torino, Italia), OM (Italia), Lancia Veicoli Speciali (Italia), Unic (Francia) e Magirus-Deutz (Germania)[3] per impulso dell'ingegnere bresciano Bruno Beccaria, che ne sarà anche primo amministratore delegato. Dopo la fusione, la neonata Iveco avvia un processo di razionalizzazione delle gamme di prodotto, degli stabilimenti di produzione e della rete commerciale, pur mantenendo i marchi originali. Negli anni tra il 1975 e il 1979 Iveco ha una gamma di 200 modelli di base e 600 versioni che vanno dalle 2,7 tonnellate di MTT di un veicolo leggero fino a superare le 40 tonnellate dei veicoli pesanti, oltre ad autobus e motori.[4][5]


Nel 1978 Iveco lancia il primo prodotto della gamma dei veicoli leggeri a marchio Iveco, il Daily.[6] Il prodotto nell'idea originale voleva essere un piccolo veicolo industriale, con caratteristiche di solidità strutturale e affidabilità.[7] Nel 1980 Iveco costruisce il primo motore Diesel turbo per veicoli industriali pesanti.[8] Negli anni '80 la strategia aziendale è molto attenta alla promozione del proprio marchio e prendono il via le sponsorizzazioni di eventi sportivi, come le Olimpiadi di Mosca nel 1980, la Coppa Davis nel 1982, le spedizioni di Jaques Cousteau nel bacino dell'Amazzonia nel 1983 e il Raid Pigafetta, in cui il camion Iveco-Fiat 75 PC 4x4 compie per primo il periplo del mondo.[8] Vengono inoltre create tre nuove divisioni: motori Diesel, autobus e veicoli antincendio.[9]


Nel 1984 Iveco lancia il TurboStar, veicolo pesante stradale che diventa il best seller italiano e un importante player sul mercato europeo, raggiungendo la quota di 50.000 unità venduta in 7 anni.[10] Nel 1985 Iveco produce il primo motore Diesel leggero a iniezione diretta.[11] Nel 1986 viene costituita la Iveco Ford Truck Ltd., una joint venture paritetica con Ford, alla quale sono affidate la produzione e la vendita dei maggiori veicoli della gamma Iveco e gamma Ford Cargo.[12] A metà degli anni ‘80 Astra, che produce dumper e veicoli da cantiere e da cava con sede a Piacenza, entra nel gruppo Iveco.[13] Nel 1989 viene prodotto il primo motore Diesel con EGR per la riduzione delle emissioni inquinanti adatto per i veicoli commerciali, con cui viene equipaggiato il nuovo Daily lanciato nello stesso anno.[14]


Negli anni '90 la gamma viene completamente rinnovata con i veicoli EuroCargo, EuroTech, EuroTrakker ed EuroStar.[12] Nel 1992 l'EuroCargo e nel 1993 l'EuroTech vengono nominati “Truck of the Year” e, per la prima volta, questo riconoscimento viene assegnato allo stesso costruttore per due anni consecutivi.[15] Sempre negli anni '90 acquisisce il controllo del 60% di Enasa, azienda che dal 1947 produce i veicoli industriali Pegaso.[12] Nel 1991 viene acquisita l'inglese Seddon Atkinson, azienda che vanta una lunga tradizione nei veicoli speciali per il settore delle costruzioni e per la raccolta dei rifiuti.[16] Nello stesso anno viene inaugurata la prima linea di montaggio del TurboDaily presso gli stabilimenti della Nanjing Motor Corporation in Cina.[17]


Nel 1992 Iveco rileva il principale costruttore di veicoli industriali australiano e costituisce la Ital, nominata prima Iveco International Trucks Australia e, nel 2001, Iveco Trucks Australia Limited.[16] Nel 1995 Iveco firma un accordo con Yuejin Motor Corporation di Nanchino per la costituzione della joint venture Naveco destinata a produrre veicoli leggeri e motori Diesel. Intanto, la divisione veicoli antincendio sottoscrive un'intesa con il gruppo Sinopec per l'assemblaggio in Cina di veicoli speciali con estintori a schiuma.


Nel 1996 le attività antincendio in Germania vengono strutturate nella società Iveco Magirus Brandschutztechnik GmbH.[18] L'anno successivo le stesse attività sono rafforzate dall'ingresso della società austriaca Löhr, che prende il nome di Löhr Magirus.[16] Lo stabilimento italiano di Foggia taglia il traguardo dei 2,5 milioni di motori prodotti in 20 anni, e nel 1999 la produzione dei propulsori Diesel raggiunge il suo massimo storico: 405.000 unità. Nel 1998 viene lanciato il Cursor 8, seguito l'anno successivo dal Cursor 10, il primo motore Diesel con turbina a geometria variabile per veicoli industriali pesanti.[18] Si celebra anche la ricorrenza del 125º anno di attività dalla presentazione della prima scala Magirus[19] e la consegna della 5.000a autoscala Magirus prodotta dal secondo dopoguerra.[18] Nel 2003 Irisbus, nata come joint-venture con Renault, è totalmente acquisita da Iveco.[20]


Nel 2004 nasce il marchio Iveco Motors che riunisce le attività motoristiche e l'anno successivo, viene incorporato nella neo-nata società Fiat Powertrain Technologies. A fine 2004 diventa operativa l'intesa tra Iveco e la società cinese Saic (Shanghai Automotive Industry Corporation).[21] Nel 2006 Iveco è sponsor delle Olimpiadi di Torino, con una flotta di oltre 1.200 autobus Iveco Irisbus.[22] L'anno successivo Iveco diventa sponsor degli All Blacks, la squadra neozelandese di Rugby.[23] Nel 2009 Iveco comincia la sponsorizzazione del Moto GP come Trucks and Commercial Vehicle Supplier[24], che si affianca a quella storica della Scuderia Ferrari a cui Iveco fornisce i veicoli che trasportano le monoposto in tutte le gare del Campionato Mondiale di Formula 1.[25]


Il 1º gennaio 2011 nasce Fiat Industrial che comprende le società CNH, Iveco e FPT Industrial.[26] Nel mese di settembre dello stesso anno viene inaugurato a Torino il Fiat Industrial Village, un centro polivalente di Fiat Industrial, realizzato per vendere, assistere e presentare i prodotti dei marchi Iveco, New Holland e FPT Industrial.[27] Il 15 gennaio 2012 Iveco vince la 33ª edizione del Rally Dakar con il team Petronas De Rooy e con l'olandese Gerard De Rooy, alla guida di un Iveco Powerstar. Alle spalle di De Rooy arrivano i piloti Stacey e Biasion alla guida di due Iveco Trakker Evolution 2, equipaggiati con un motore FPT Industrial C13, con più di 900 Cv.[28]



I marchi |



Iveco |


Iveco è il marchio attraverso il quale sono commercializzati i veicoli di gamma leggera, media, e pesante. Fanno parte della gamma leggera il New Daily, da 2,8 t a 7,0 t e con trazione 4x4. Nella gamma media, Eurocargo è disponibile da 7t a 19t e trazioni 4x2 e 4x4. Stralis e Trakker, da 19 t a 72 t, rappresentano la gamma dei veicoli pesanti con versioni a due, tre, quattro assi a trazione parziale e totale.[29]



Iveco Bus |


.mw-parser-output .vedi-anche{border:1px solid #CCC;font-size:95%;margin-bottom:.5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:first-child{padding:0 .5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:last-child{width:100%}



Magnifying glass icon mgx2.svg
Lo stesso argomento in dettaglio: Iveco Bus.

Iveco Bus (precedentemente Irisbus[30]) è il marchio specializzato in veicoli per il trasporto passeggeri dai minibus ai bus per il trasporto urbano ed extra-urbano, fino agli autobus da turismo.[31]



Iveco Astra |






Magnifying glass icon mgx2.svg
Lo stesso argomento in dettaglio: Astra.

Iveco Astra è il marchio dedicato ai veicoli fuori strada per l'edilizia e l'industria estrattiva. Produce veicoli pesanti stradali, fuoristrada e trattori pesanti per il trasporto su strada e veicoli logistici (anche blindati) per la difesa. La società, fondata nel 1946, fa parte di Iveco dal 1986.[32]



Magirus |






Magnifying glass icon mgx2.svg
Lo stesso argomento in dettaglio: Magirus.

Magirus è il marchio dedicato ai veicoli antincendio e ai loro allestimenti. Inoltre Magirus produce autoscale, settore nel quale ricopre il ruolo di leader mondiale. Fu fondata nel 1864 da Conrad Magirus, capo pompiere a Ulma (Germania), che è anche l'inventore delle scale per i veicoli antincendio.[33]



Defence Vehicles |






Magnifying glass icon mgx2.svg
Lo stesso argomento in dettaglio: Iveco Defence Vehicles.

Defence Vehicles è il marchio specializzato nella produzione e vendita di veicoli militari e da difesa. Ha sede a Bolzano, dove viene prodotto il Lince, uno dei veicoli più noti del marchio e utilizzato da molti eserciti europei e non.[34]



Iveco Capital |


Iveco Capital è la divisione finanziaria di Iveco che supporta i clienti nell'acquisto dei mezzi.[35]



Siti produttivi e di ricerca e sviluppo |



Veicoli |


(22 siti al gennaio 2016, in ordine di punteggio W.C.M.)



  1. Stabilimento di Madrid, ex Pegaso (ENASA), produzione Iveco Stralis ed Iveco Trakker;[36][37][38]

  2. Stabilimento di Valladolid (Spagna), ex Pegaso (ENASA), produzione secondaria di Iveco Daily;[39]

  3. Stabilimento di Suzzara (Lombardia, Italia), ex Officine Meccaniche, produzione principale (capocommessa) Iveco Daily;[40][41]

  4. Stabilimento di Brescia (Lombardia, Italia), ex Officine Meccaniche, produzione principale (capocommessa) Iveco Eurocargo;[42]

  5. Stabilimento di Sete Lagoas (Brasile), produzione di autocarri.

  6. Stabilimento di Vysoké Mýto (Repubblica Ceca), ex Karosa, produzione di autobus gran turismo ed extraurbani Iveco Bus.[43]

  7. Stabilimento di "Le Mose" Piacenza (Emilia Romagna, Italia), produzione di veicoli Astra;[44]

  8. Stabilimento di Córdoba (Argentina), produzione di autocarri.

  9. Stabilimento di Annonay (Francia), ex Renault V.I., produzione di autobus granturismo e citybus Iveco Bus.[43]

  10. Stabilimento di Rorthais-Mauléon (Francia), produzione di autobus a marchio Heuliez Bus.

  11. Stabilimento di Bolzano (Trentino-Alto Adige, Italia), ex Lancia Veicoli Industriali, produzione principale di mezzi militari, Iveco Lince;

  12. Stabilimento di Brescia Mezzi-Speciali (Via Attilio Franchi), elaborazione mezzi antincendio Iveco Magirus.

  13. Stabilimento di Ulma (Germania), ex Magirus-Deutz, elaborazione mezzi antincendio, Magirus GmbH (già Iveco Magirus);

  14. Stabilimenti di Nanjing 1 e 2 (Cina), Nanjing Iveco Motor Company Limited (Naveco) (joint-venture), produzione di autocarri.

  15. Stabilimento di Chongqing (Cina), Saic-Iveco Hongyan Co., Ltd (SIH) (joint-venture), produzione di autocarri.

  16. Stabilimento di Sete Lagoas Veicoli da Difesa (Brasile), produzione di veicoli da difesa.

  17. Stabilimento di Dandenong (Australia), produzione di autocarri.

  18. Stabilimento di La Victoria (Venezuela), produzione di autocarri (sospesa nel 2014).


Fuori W.C.M. al gennaio 2016:



  • Stabilimento di Rosslyn (Gauteng)-Pretoria (Sudafrica), produzione di autocarri e di autobus (dal 2015), joint-venture al 60% con Larimar Group al 40%.[45][46]

  • Stabilimento di Vittorio Veneto (Veneto, Italia), ex Lancia Veicoli Industriali, produzione secondaria di mezzi militari;[47]

  • Stabilimento di Kainbach-Graz (Austria), Iveco Magirus Lohr, elaborazione mezzi antincendio.


Centro ricerca e sviluppo Iveco Bus:


  • Sede di Vénissieux (Francia), Iveco Bus R&D


Motori e driveline |






Magnifying glass icon mgx2.svg
Lo stesso argomento in dettaglio: FPT Industrial.

(11 siti al gennaio 2016, in ordine di punteggio W.C.M.)



  1. Stabilimento di Bourbon-Lancy (Francia), FPT produzione motori

  2. Stabilimento "Comprensorio SPA", Torino (Piemonte, Italia), FPT produzione di motori VECTOR (V) e Tector-NEF (N) e F5 (F);[48]

  3. Stabilimento "Sofim", Foggia (Puglia, Italia), FPT stabilimento principale Iveco Motors, produzione motori serie 8100 e HPI (serie S);[49][50][51][52]

  4. Stabilimento di Sete Lagoas (Brasile), FPT

  5. Stabilimento "8000", Torino (Piemonte, Italia), FPT produzione di motori e gruppi elettrogeni della serie 8000;

  6. Stabilimento di Anversa, FPT

  7. Stabilimento di Modena, FPT

  8. Stabilimento di Chongqing (Cina), SFH

  9. Stabilimento di Córdoba (Argentina), FPT


Fuori W.C.M. al gennaio 2016:


  • Stabilimento di Pregnana Milanese (Lombardia, Italia), FPT produzione di motori marini e industriali (S, N e C)

Centro ricerca e sviluppo FPT:


  • Sede di Arbon (Svizzera), FPT R&D


Joint Venture |


mercato cinese:




  • Naveco, specializzata in veicoli leggeri e medi[53]


  • Saic-Iveco Hongyan Commercial Vehicle (SIH), specializzata in veicoli pesanti[54]


  • Saic Fiat Powertrain Hongyan (SFH), specializzata in motori e cambi per veicoli pesanti[55]



I marchi del passato |



Iveco Aifo |


Aifo (Applicazioni Industriali Fiat-OM) era un marchio dedicato alla produzione di motori industriali e marini entrobordo.



I dati di bilancio |


Nel 2011 Iveco ha avuto ricavi netti pari a 9,6 miliardi di Euro[56] con un incremento del 15,1% rispetto all'anno precedente[57]. L'utile di gestione ordinaria è stato pari a 490 milioni di Euro.[58]


Le consegne complessive di veicoli sono state pari a 153.384, in aumento del 18,3% rispetto al 2010.[57]



Premi e riconoscimenti |



















































































































































































Anno
Paese
Prodotto
PD&Engineering prodotto
Sito produttivo prodotto
Premio
2015


New Eurocargo

Torino-Brescia
Brescia
Truck of the Year 2016[59]
2015

Magelys
Annonay
Annonay
Coach of the Year 2016[60]
2014


New Daily
Torino

Suzzara-Valladolid
Van of the Year 2015[61]
2013


Stralis Hi-Way

Ulma-Torino

Madrid
Truck of the Year 2013[62]
2012
Spagna
New Daily
Torino
Suzzara-Valladolid
Light Commercial Vehicle of the Year[63]
2012
Germania
New Daily
Torino
Suzzara-Valladolid
European Transport Sustainability Prize[64]
2011
Brasile

Torino

“Top Ethanol” technology prize[65]
2010
Cina

Genlyon
Torino

Chongqing
Truck of the Year 2010[66]
2010
Italia

Torino

“Prize of Prizes” for Innovation[67]
2009
Regno Unito
Daily (alimentazione a gas)
Torino
Suzzara-Valladolid
Green Van of the Year 2009 in the alternative fuel category at the Fleet Van Awards[68]
2009
Brasile

Tector
Torino

Sete Lagoas
Truck of the Year 2010[69]
2008
Regno Unito
Daily
Torino
Suzzara-Valladolid
Best Light Truck 2008 in the Van Fleet World Honours[68]
2007
Spagna
Daily
Torino
Suzzara-Valladolid
Light Commercial Vehicle of the Year Award[68]
2007
Regno Unito
Daily
Torino
Suzzara-Valladolid
Best Light Truck 2007[68]
2007
Italia

Torino

Performance Key Award[70]
2003

Stralis
Ulma-Torino
Ulma
Truck of the Year 2003[62]
2000

Daily City Truck Range
Torino
Suzzara
Van of the Year 2000[71]
1998
Australia
Iveco Powerstar
Torino

Dandenong
Australian Truck of the Year 1998
1995


Euroclass HD
Torino-Valle Ufita-Bologna
Valle Ufita
International Coach of the Year[11]
1993


EuroTech
Ulma-Torino
Ulma
Truck of the Year[72]
1992


Eurocargo
Torino-Brescia
Brescia
Truck of the Year[72]


Modelli dal 1975 |





















































































































Timeline dei veicoli prodotti da Iveco dal 1975

Massa Totale a Terra
'70
'80
'90
2000
'10
5 6 7 8 9
0 1 2 3 4 5 6 7 8 9
0 1 2 3 4 5 6 7 8 9
0 1 2 3 4 5 6 7 8 9
0 1

Fuoristrada





Massif
Furgoni
e Leggeri


Daily I

Daily II

Daily III

Daily IV

OM serie numerica (Turbo-) Zeta



Leggeri e
Medi




EuroCargo I

Eurocargo II

Eurocargo III

serie MK (Veicoli Club dei Quattro)



Medi e
Pesanti
serie D






serie M e serie T, TurboTech, TurboStar

EuroStar, EuroTech

Stralis I

Stralis II
Movimento terra


serie P

EuroTrakker

Trakker I

Trakker II
„Baubullen“, serie PA













In Iveco dal 1975 la fusione di Fiat Veicoli Commerciali, Lancia, OM, Unic e Magirus-Deutz. Colori della tabella:
modelli Magirus-Deutz
modelli OM
modelli Fiat Veicoli Commerciali
modelli Santana
modelli Iveco originali


Note |




  1. ^ Fiat Industrial 2011 Annual Report http://www.fiatindustrial.com/en-US/investor_relations/financial_reports/bilanci/FiatDocuments/FI_Relazione_finanziaria_annuale_2011_FINALE_NIS_ENG.pdf - p. 19


  2. ^ Bonfiglioli Consulting: Il Lean Thinking dalla produzione alla progettazione. Pensare snello in ufficio tecnico per innovare la progettazione e diventare più competitivi. 5 casi italiani di successo, 2010: Milano – p. 103


  3. ^ Arthur Ingram: Trucks of the world highway, 1985: Blandford Press – p. 94


  4. ^ Massimo Condolo: IVECO 1975-2005, 2005 Fondazione Negri


  5. ^ Raffaele Sanguineti, Carlo Felice Zampini Salazar: IVECO Story. The world of Transport, 1994


  6. ^ Fiat Industrial 2011 Annual Report http://www.fiatindustrial.com/en-US/investor_relations/financial_reports/bilanci/FiatDocuments/FI_Relazione_finanziaria_annuale_2011_FINALE_NIS_ENG.pdf - p. 103


  7. ^ Massimo Condolo: IVECO 1975-2005, 2005 Fondazione Negri – p. 28 - 29


  8. ^ ab Raffaele Sanguineti, Carlo Felice Zampini Salazar: IVECO Story. The world of Transport, 1994 Norden Publishing House Ltd. – p. 188-193


  9. ^ Raffaele Sanguineti, Carlo Felice Zampini Salazar: IVECO Story. The world of Transport, 1994 Norden Publishing House Ltd. – p. 204


  10. ^ Raffaele Sanguineti, Carlo Felice Zampini Salazar: IVECO Story. The world of Transport, 1994 Norden Publishing House Ltd. – p. 202


  11. ^ ab Fiat Industrial Official website Copia archiviata, su fiatindustrial.com. URL consultato il 25 novembre 2012 (archiviato dall'url originale il 4 luglio 2012).


  12. ^ abc John Carroll, Peter James Davies: The Complete Book of Tractor & Trucks, 2000 Lorenz Books – p. 408


  13. ^ Massimo Condolo: IVECO 1975-2005, 2005 Fondazione Negri – p. 11


  14. ^ Massimo Condolo: IVECO 1975-2005, 2005 Fondazione Negri – p. 128 - 129


  15. ^ Massimo Condolo: IVECO 1975-2005, 2005 Fondazione Negri – p. 146 - 147


  16. ^ abc Massimo Condolo: IVECO 1975-2005, 2005 Fondazione Negri – p. 10


  17. ^ Raffaele Sanguineti, Carlo Felice Zampini Salazar: IVECO Story. The world of Transport, 1994 Norden Publishing House Ltd. – p. 230


  18. ^ abc Fiat Industrial Official website Copia archiviata, su fiatindustrial.com. URL consultato il 25 novembre 2012 (archiviato dall'url originale il 4 luglio 2012).


  19. ^ John Carroll, Peter James Davies: The Complete Book of Tractor & Trucks, 2000 Lorenz Books – p. 430


  20. ^ Petr Pavlinek: A Successful Transformation?: Restructuring of the Czech Automobile Industry, 2008: Springer – p. 151


  21. ^ http://www.fptindustrial.com/FPTPressReleases/IT-IT/2005-2008/SAIC_24luglio2006.pdf


  22. ^ http://www.fiatspa.com/en-US/media_center/FiatDocuments/2006/GENNAIO/01_12_2006_FIAT_E_LE_OLIMPIADI_comunicato_stampa.ing.pdf


  23. ^ Iveco & All Blacks, quando il gioco si fa duro - Motori - Repubblica.it


  24. ^ MotoGP Official site http://www.motogp.com/en/sponsors


  25. ^ Ferrari Official site http://www.ferrari.com/italian/formula1/partner/fornitori_ufficiali/Pages/fornitori-ufficiali.aspx


  26. ^ iat Industrial Official website Copia archiviata, su fiatindustrial.com. URL consultato il 25 novembre 2012 (archiviato dall'url originale il 13 gennaio 2013).


  27. ^ Fiat Industrial website http://www.fiatindustrial.com/it-IT/media_center/press_release/FiatDocuments/20110919_FIV_IT.pdf


  28. ^ Dakar Official Website Copia archiviata, su dakar.com. URL consultato il 30 novembre 2011 (archiviato dall'url originale il 5 luglio 2017).


  29. ^ Sito Ufficiale Iveco www.iveco.com


  30. ^ Fiat Industrial: nasce il nuovo brand 'Iveco Bus'


  31. ^ Sito Ufficiale Iveco Bus, su irisbus.com.


  32. ^ Sito Ufficiale Iveco Astra http://www.astraspa.com/


  33. ^ Sito Ufficiale Iveco Magirus http://www.iveco-magirus.de/


  34. ^ Army-technology.com website http://www.army-technology.com/contractors/vehicles/iveco/


  35. ^ Sito Ufficiale Iveco Capital Copia archiviata, su iveco.com. URL consultato il 27 ottobre 2012 (archiviato dall'url originale il 29 ottobre 2012).


  36. ^ stralis hi way - truck of the year 2013, su guidoitaliano.it. URL consultato l'8 febbraio 2014.


  37. ^ prova stralis, su motori.it. URL consultato l'8 febbraio 2014.


  38. ^ Iveco alla Dakar con il Trakker, su iveco.com. URL consultato l'8 febbraio 2014.


  39. ^ (EN) commissione secondaria Iveco Daily a Valladolid, su madridemprende.com. URL consultato l'8 febbraio 2014.


  40. ^ suzzara, Iveco Daily, su gazzettadimantova.gelocal.it. URL consultato l'8 febbraio 2014.


  41. ^ Iveco investe 70 milioni a suzzara (lombardia), su gazzettadimantova.gelocal.it. URL consultato l'8 febbraio 2014.


  42. ^ produzione Eurocargo a Brescia, su iveco.com. URL consultato l'8 febbraio 2014.


  43. ^ ab Iveco Bus, su iveco.com.


  44. ^ riferimenti stabilimento Astra di piacenza, su comune.piacenza.it. URL consultato l'8 febbraio 2014 (archiviato dall'url originale il 23 febbraio 2014).


  45. ^ (EN) Iveco's "Born in South Africa" Plant opens in Rosslyn, su autoforum.co.za, 19 novembre 2014.


  46. ^ (EN) Iveco in joint venture with Larimar Group, South Africa, to produce trucks and buses for the African continent (PDF), su iveco.com, 31 ottobre 2012.


  47. ^ Lo stabilimento di Vittorio Veneto non è fra i 5 che chiudono nel 2013, su tribunatreviso.gelocal.it. URL consultato l'8 febbraio 2014.


  48. ^ mobilità sostenibile PSCL Iveco Torino (PDF), su provincia.torino.gov.it. URL consultato l'8 febbraio 2014.


  49. ^ documentazione ref sofim (XML), su maas.ccr.it. URL consultato l'8 febbraio 2014.


  50. ^ motori diesel sofim, su engineering.com. URL consultato l'8 febbraio 2014.


  51. ^ nel 1998 la sofim festeggia la produzione di 2 milioni di motori, su ilmattinodifoggia.it. URL consultato l'8 febbraio 2014.


  52. ^ nel 2013 fpt di foggia festeggia 6 milioni di motori (PDF), su fptindustrial.com. URL consultato l'8 febbraio 2014.


  53. ^ Fiat Industrial 2011 Annual Report http://www.fiatindustrial.com/en-US/investor_relations/financial_reports/bilanci/FiatDocuments/FI_Relazione_finanziaria_annuale_2011_FINALE_NIS_ENG.pdf - p.99


  54. ^ Fiat Industrial 2011 Annual Report http://www.fiatindustrial.com/en-US/investor_relations/financial_reports/bilanci/FiatDocuments/FI_Relazione_finanziaria_annuale_2011_FINALE_NIS_ENG.pdf - p. 99


  55. ^ Fiat Industrial 2011 Annual Report http://www.fiatindustrial.com/en-US/investor_relations/financial_reports/bilanci/FiatDocuments/FI_Relazione_finanziaria_annuale_2011_FINALE_NIS_ENG.pdf - p. 111


  56. ^ Fiat Industrial 2011 Annual Report http://www.fiatindustrial.com/en-US/investor_relations/financial_reports/bilanci/FiatDocuments/FI_Relazione_finanziaria_annuale_2011_FINALE_NIS_ENG.pdf - p. 43


  57. ^ ab Fiat Industrial 2011 Annual Report http://www.fiatindustrial.com/en-US/investor_relations/financial_reports/bilanci/FiatDocuments/FI_Relazione_finanziaria_annuale_2011_FINALE_NIS_ENG.pdf - p. 66


  58. ^ Fiat Industrial 2011 Annual Report http://www.fiatindustrial.com/en-US/investor_relations/financial_reports/bilanci/FiatDocuments/FI_Relazione_finanziaria_annuale_2011_FINALE_NIS_ENG.pdf - p. 67


  59. ^ Truck of the Year 2016 http://www.truck-of-the-year.com/winners.html


  60. ^ Sito ufficiale Busworld - Coach of the Year http://kortrijk.busworld.org/exhibition/awards/international-coach/


  61. ^ Van of the Year 2015 http://www.van-of-the-year.com/winners.html


  62. ^ ab Truck of the Year Official website http://www.truck-of-the-year.com/


  63. ^ Iveco Official website http://web.iveco.com/en-us/press-room/release/Pages/Dailypremi.aspx


  64. ^ Iveco


  65. ^ Fiat Industrial 2011 Sustainability Report http://www.fiatindustrial.com/en-US/sustainability/Documents/files/fi_eng_sostenibilita_sfogliabile_ott.pdf – p. 80


  66. ^ Truck of the Year Official Website http://www.truck-of-the-year.com/winners.html


  67. ^ Iveco


  68. ^ abcd Bonfiglioli Consulting: Il Lean Thinking dalla produzione alla progettazione. Pensare snello in ufficio tecnico per innovare la progettazione e diventare più competitivi. 5 casi italiani di successo, 2010: Milano – p. 104


  69. ^ Iveco Official website http://web.iveco.com/en-us/press-room/release/Pages/IvecoTectorisBrazilian%E2%80%9CTruckoftheYear%E2%80%9D.aspx


  70. ^ Fiat Industrial Official website http://www.fiatindustrial.com/it-IT/group/awards/Documents/Fiatindustrial_Iveco_ITA.pdf


  71. ^ Van of the year website http://van-of-the-year.com/winners.html


  72. ^ ab Truck of the Year website http://www.truck-of-the-year.com/winners.html



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Iveco


Collegamenti esterni |






  • Sito ufficiale, su iveco.com. Modifica su Wikidata


  • Iveco, su thes.bncf.firenze.sbn.it, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Modifica su Wikidata


.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}










































.mw-parser-output .CdA{border:1px solid #aaa;width:100%;margin:auto;font-size:90%;padding:2px}.mw-parser-output .CdA th{background-color:#ddddff;font-weight:bold;width:20%}



Controllo di autorità
ISNI (EN) 0000 0004 1758 0750





AziendePortale Aziende

TorinoPortale Torino

TrasportiPortale Trasporti



Popular posts from this blog

Mario Kart Wii

What does “Dominus providebit” mean?

Antonio Litta Visconti Arese