Fiat Punto (2012)
Fiat Punto | |
---|---|
Descrizione generale | |
Costruttore | FIAT |
Tipo principale | Berlina 2 volumi |
Produzione | dal 2012 al 2018 |
Sostituisce la | Fiat Punto Evo |
Altre caratteristiche | |
Dimensioni e massa | |
Lunghezza | 4065 mm |
Larghezza | da 1690 a 1746 mm |
Altezza | 1490 mm 1514 (Natural Power) mm |
Passo | 2510 mm |
Massa | da 1015 a 1220 kg |
Altro | |
Assemblaggio | Stabilimento Fiat di Melfi |
Stile | Roberto Giolito per Centro Stile Fiat |
Altre antenate | Fiat Grande Punto |
Altre eredi | Fiat Argo |
Stessa famiglia | Pianale FGA Small |
Auto simili | Citroën C3 Peugeot 208 SEAT Ibiza Volkswagen Polo |
La Fiat Punto è un'autovettura di tipo utilitaria, prodotta dalla casa automobilistica italiana FIAT e commercializzata in Europa dal 2012 al 2018[1]. Si tratta di un modello concepito per sostituire, a partire dall'anno di commercializzazione, altri due modelli della casa torinese: la Grande Punto e la Punto Evo.
Indice
1 Contesto
1.1 Motorizzazioni
2 Note
3 Altri progetti
4 Collegamenti esterni
Contesto |
Trattandosi sostanzialmente di un "Model Year" ovvero di un aggiornamento di un modello già esistente in vista per un determinato anno di commercializzazione, la Punto 2012, terza generazione della Punto del 2005 (ed erede della Punto originale) viene commercializzata in due versioni distinte, con stesso tipo di carrozzeria ma differenziate dalla qualità degli assemblaggi degli interni, nonché il disegno di essi e dai motori disponibili. Tuttavia entrambe le versioni sono denominate semplicemente "Punto" e sono distinte dai tipi di allestimento. L'allestimento base infatti va a sostituire la Fiat Grande Punto di cui mantiene gli interni originali, con medesimo disegno e materiali e alcuni motori. Sostituisce invece il modello Fiat Punto Evo negli allestimenti più ricchi, di questa mantiene gli interni, rivisti leggermente solo sui materiali e accessori, parte dei motori ai quali si aggiunge il nuovo motore SGE di casa FIAT. La linea esterna invece è invariata per tutte le versioni. Da gennaio 2013 a dicembre dello stesso anno sono state prodotte 118.000 unità.[2]
Nel dicembre del 2017 viene sottoposta alle prove d'impatto dell'Euro NCAP con i nuovi parametri inseriti nel corso dell'anno, senza ottenere alcun risultato espresso in stelle[3], diversamente da quanto successo nel test del 2006 quando i requisiti di sicurezza automobilistica erano diversi[4].
Nell'agosto 2018 esce di produzione[5] senza che sia sostituita da un'erede[6].
Motorizzazioni |
Ecco un elenco delle varie motorizzazioni previste[7].
Modello | Disponibilità | Motore | Cilindrata cm³ | Potenza | Coppia max | Emissioni CO2 (g/km) | 0–100 km/h (s) | Velocità (km/h) | Consumo (l/100 km) *(kg/100 km) |
0.9 Twinair 85 | dal debutto fino all'autunno 2013 | 2 cilindri in linea, Benzina | 875 | 62 kW (85 CV) | 145 N·m @1900 giri/min | 98 | 12,7 | 172 | 4,2 |
0.9 Twinair 105 | dall'autunno 2013 fino all'autunno 2015 | 2 cilindri in linea, Benzina | 875 | 77 kW (105 CV) | 145 N·m @2000 giri/min | 112 | 11,3 | 172 | 4,2 |
1.2 FIRE 8V 69 | dal debutto | 4 cilindri in linea, Benzina | 1.242 | 51 kW (69 CV) | 102 N·m @3.000 giri/min | 126 | 14,4 | 156 | 5,4 |
1.4 FIRE 8V 77 S&S | dal debutto fino all'autunno 2015 | 4 cilindri in linea, Benzina | 1.368 | 57 kW (77 CV) | 114 N·m @3.000 giri/min | 132 | 13,2 | 165 | 5,7 |
1.4 Multiair 16V 105 S&S | dal debutto fino alla primavera 2013 | 4 cilindri in linea, Benzina | 1.368 | 77 kW (105 CV) | 130 N·m @4.000 giri/min | 133 | 10,8 | 185 | 5,7 |
1.4 Multiair Turbo 16V 135 S&S | dal debutto fino alla primavera 2013 | 4 cilindri in linea, Benzina | 1.368 | 99 kW (135 CV) | 206 N·m @1.750 giri/min | 129 | 8,5 | 200 | 5,6 |
1.3 Multijet 16V 75 | dal debutto fino all'autunno 2015 | 4 cilindri in linea, Turbodiesel | 1.248 | 55 kW (75 CV) | 190 N·m @1.750 giri/min | 112 | 13,6 | 165 | 4,2 |
1.3 Multijet 16V 85 S&S | dal debutto fino all'autunno 2015 | 4 cilindri in linea, Turbodiesel | 1.248 | 62 kW (84 CV) | 200 N·m @1.500 giri/min | 90 | 13,1 | 172 | 3,5 |
1.3 Multijet 16V 95 S&S | dal debutto | 4 cilindri in linea, Turbodiesel | 1.248 | 70 kW (95 CV) | 200 N·m @1.750 giri/min | 110 | 11,7 | 178 | 4,2 |
1.4 EasyPower 8V | dal debutto | 4 cilindri in linea, Benzina/GPL | 1.368 | 57 kW (77 CV) | 115 N·m @3.000 giri/min | 133 / 114 | 13,2 | 165 | 5,7 / 7,0 |
1.4 Natural Power 8V | dal debutto | 4 cilindri in linea, Benzina/GNC | 1.368 | 51 kW (69/77 CV) | 104 N·m @3.000 giri/min | 149 / 115 | 14,9 / 16,9 | 162 / 156 | 6,3 / 4,2* |
Tutti i motori sono abbinati ad un cambio manuale a 5 marce, eccetto i 1.4 Multiair e il Twinair, accostati ad un manuale a 6 marce. Optional per il 1.4 da 77 CV un cambio robotizzato a 5 marce. I dati della tabella relativi alla motorizzazione a metano si riferiscono alla vettura durante l'alimentazione a metano (a benzina la coppia massima è di 115 Nm erogati a 3.000 giri/min, la velocità massima è di 162 km/h).
A partire dall'anno 2016 la vettura, in vista della sua prossima "fine carriera", viene adeguata alle normative Euro 6, ma ridotta nelle motorizzazioni alle sole versioni Bifuel (GPL, metano), al benzina 1.2 da 69 CV ed al diesel 1.3 MultiJet 2 da 95 CV[8]. Dal punto di vista estetico viene mantenuta la produzione della sola versione a 5 porte[8]. Infine vengono eliminati i fari posteriori a LED introdotti con la Punto Evo, ritornando a montare gli originari fari a lampade in uso nella Grande Punto, così come le vecchie coppe ruota.
Dal 2017 scompare poi l'allestimento Lounge (più ricco e con le sellerie profilate derivate dal vecchio Sport), in favore del più spartano Street[9]. È comunque disponibile un infotainment con schermo touch-screen e gli optional più qualificanti (sensori di parcheggio, cerchi in lega, ecc...) rimangono disponibili in specifici pacchetti.
La Punto misura 407 cm in lunghezza, per 169 cm in larghezza e 149 cm (151 nella versione NaturalPower a metano) in altezza.
Note |
^ Melfi, ecco l’ultima scocca della «Fiat Punto». URL consultato il 3 agosto 2018.
^ (PDF) Piano industriale Fiat 2014-2018 (PDF) .mw-parser-output .chiarimento{background:#ffeaea;color:#444444}.mw-parser-output .chiarimento-apice{color:red}
[collegamento interrotto], su fiatspa.com. URL consultato il 12 ottobre 2014.
^ Test Euro NCAP del 2017, su euroncap.com. URL consultato il 15 dicembre 2017.
^ Euro NCAP: tante bocciate dopo i re-test 2017, su sicurauto.it. URL consultato il 15 dicembre 2017.
^ Melfi, ecco l’ultima scocca della «Fiat Punto». URL consultato il 3 agosto 2018.
^ FCA, nessuna erede della Fiat Punto: si punta su 500 e Panda, su www.mole24.it. URL consultato il 3 agosto 2018.
^ Brochure PDF della Punto 2012: i nuovi motori
^ ab Per la Fiat Punto motori Euro 6 e gamma rivista - Prove e Novità, in ANSA.it, 30 luglio 2015. URL consultato il 10 novembre 2017.
^ Listino FIAT Punto - prezzi, caratteristiche tecniche e accessori - Quattroruote.it, su Quattroruote.it. URL consultato il 10 novembre 2017.
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikimedia Commons
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Fiat Punto 2012
Collegamenti esterni |
- Sito ufficiale Fiat Punto 2012, su fiat.it.
.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}