Pagani Zonda R
































































Pagani Zonda R

Zonda R Front 1.jpg
Descrizione generale

Costruttore

Italia  Pagani
Tipo principale

Berlinetta
Produzione
dal 2009 al 2011
Esemplari prodotti

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15[senza fonte]
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza
4886 mm
Larghezza
2014 mm
Altezza
1141 mm

Passo
2785 mm
Massa
1070 kg
Altro
Assemblaggio

San Cesario sul Panaro
Progetto

Horacio Pagani
Stessa famiglia

Pagani Zonda Cinque
Pagani Huayra
Pagani Zonda
Auto simili

Ferrari FXX
Maserati MC 12
Ferrari 599XX

Zonda R Rear 1.jpg

La Pagani Zonda R è una berlinetta prodotta dalla casa automobilistica italiana Pagani, non omologata per la circolazione stradale, ideata per l'utilizzo su pista.




Indice






  • 1 Presentazione


  • 2 Caratteristiche tecniche


    • 2.1 Motore


    • 2.2 Aerodinamica


    • 2.3 Equipaggiamento




  • 3 Record


  • 4 Scheda tecnica


  • 5 Versioni speciali


    • 5.1 Zonda Revolución




  • 6 Note


  • 7 Altri progetti





Presentazione |


È stata presentata in anteprima al Salone dell'automobile di Ginevra del 2007 come modellino in scala e di cui era prevista una produzione limitata ad una sola decina di esemplari. Il modello definitivo viene presentato al Vienna Auto Show tenutosi nel mese di gennaio 2009[1].



Caratteristiche tecniche |



Motore |


La Zonda R monta un propulsore ancora più potente della precedente Zonda F, Horacio Pagani ha stipulato un accordo con il dipartimento sportivo della Mercedes-Benz, la AMG, per ottenere la fornitura del motore della Mercedes-Benz CLK GTR che la nuova Zonda R monta: un V12 da 6 litri M120, con lubrificazione a carter secco, da 750 CV (551 kW) a 7 500 g/min, capace di 710 Nm di coppia, garantito per durare almeno 5 000 km in pista. Il sistema di scarico è realizzato in inconel 625 rivestito in materiale ceramico per un'ottimale dissipazione del calore.



Aerodinamica |




Dettaglio anteriore di una Zonda R


La nuova Zonda R nasce per avere ancora più potenza della vettura da strada da cui deriva, la Zonda F, dalla quale si distingue per altri aspetti: il passo è aumentato di 47 mm, le carreggiate sono più larghe di 50 mm e la lunghezza totale è aumentata di 394 mm.


Le sospensioni sono realizzate in avional e sono più leggere, il cambio è di tipo sequenziale trasversale sincronizzato, prodotto da X-trac, che consente cambi di marcia in 20 ms.


La monoscocca in carbonio, cui è ancorato il motore, e il telaio rispettano standard di sicurezza passiva e attiva più elevati; il profilo aerodinamico è rivisto e dotato di appendici (come lo spoiler) per ottenere maggiore spinta verso il basso (carico aerodinamico).


La componente elettronica è curata da Bosch e il serbatoio aeronautico in gomma dispone di 4 pompe che aumentano la rapidità e l'efficienza del pescaggio.



Equipaggiamento |


Come sulle vetture da corsa, anche sulla Zonda R troviamo alcuni accorgimenti di impostazione sportiva:



  • attacco serbatoio per il rifornimento rapido

  • sistema di telemetria che consente di monitorare molti parametri di esercizio

  • rollbar in tubo d'acciaio al Cr Mo, sedili monoscocca in carbonio Hans, cinture a 5 punti

  • ruote forgiate in magnesio con dado centrale e martinetti pneumatici di sollevamento per consentire un rapido cambio gomme



Record |


La Pagani Zonda R ha ottenuto il record del vecchio circuito tedesco del Nürburgring nella categoria vetture derivate da un modello stradale, girando sul tracciato della Nordschleife con un tempo di 6'47" battendo così il precedente record della Ferrari 599XX di 6'58".[2].



Scheda tecnica |





Caratteristiche tecniche - Pagani Zonda R














































































PaganiZondaR-engine.jpg

Configurazione

Carrozzeria: Berlinetta

Posizione motore: longitudinale centrale

Trazione: posteriore
Dimensioni e pesi

Ingombri (lungh.×largh.×alt. in mm): 4 886 × 2 014 × 1 141

Diametro minimo sterzata:

Interasse: 2 785 mm

Carreggiate: anteriore ? - posteriore ? mm

Altezza minima da terra:

Posti totali: 2

Bagagliaio:

Serbatoio:
Masse a vuoto: 1 070 kg
Meccanica

Tipo motore: AMG/Mercedes Benz M120 V12 aspirato

Cilindrata: (Alesaggio × corsa: 80,2 × 89,0 mm) 5 987 cm³

Distribuzione: Doppio albero a camme in testa, 4 valvole/cilindro

Alimentazione: iniezione sequenziale

Prestazioni motore

Potenza: 750 CV a 7500 giri/minuto / Coppia: 710 Nm a 5700 giri/minuto

Accensione:

Impianto elettrico: Bosch

Frizione: frizione sinterizzata multidisco

Cambio: XTRAC 672 trasversale sequenziale in fusione di magnesio, a innesti frontali, con sistema di robotizzazione Automatic Engineering a 6 rapporti+retromarcia
Telaio

Corpo vettura
monoscocca in materiale composito carbonio-titanio

Sospensioni
anteriori: ruote indipendenti a triangoli sovrapposti, bracci forgiati in avional, braccio superiore a bilanciere con molla elicoidale, ammortizzatore regolabile Ohlins, barra anti-rollio. / posteriori: ruote indipendenti a triangoli sovrapposti, bracci forgiati in avional, braccio superiore a bilanciere con molla elicoidale, ammortizzatore regolabile Ohlins, barra anti-rollio.

Freni
anteriori: dischi Brembo Ø380 mm × 34 mm carbo-ceramici, pinza monolitica 6 pistoncini / posteriori: dischi Brembo Ø380 mm × 34 mm carbo-ceramici, pinza monolitica 4 pistoncini

Pneumatici
Pirelli P Zero Zonda R; anteriori: 255/35-19 posteriori: 335/30-20 / Cerchi: APP in magnesio forgiato
Prestazioni dichiarate

Velocità: ~374,90 km/h

Accelerazione: 0-100 km/h ~2,7
Altro

rapporto peso-potenza
1,43 kg/CV

Fonte dei dati: [3]



Versioni speciali |




La Pagani Zonda Revolucion



Zonda Revolución |


Nel 2013, in occasione del 9º raduno internazionale Pagani, viene presentata una versione ancora più performante denominata Zonda Revolución, nome che indica la R evoluzione (in spagnolo R-evolución). Il motore sviluppa 800 CV di potenza massima, 730 Nm di coppia motrice e il tutto garantisce un rapporto peso/potenza di 1,34 kg/CV. Tale propulsore viene gestito da un cambio sequenziale. Il peso è sceso a 1070 kg grazie al nuovo monoscocca centrale è in carbo-titanio e l'auto adotta un sistema DRS sull'ala posteriore che può essere comandato dal pilota in qualsiasi momento sia in modalità automatica che manuale. L'impianto frenante è composto da freni a disco Brembo CCMR derivati dalle autovetture della Formula 1.



Note |




  1. ^ Presentata a Vienna la Pagani Zonda R, su omniauto.it, 16 gennaio 2009. URL consultato il 17 dicembre 2016.


  2. ^ Pagani Zonda R: 6'47" al Nürburgring!, su autoblog.it, 30 giugno 2010. URL consultato il 17 dicembre 2016.


  3. ^ Zonda R sul sito ufficiale, su pagani.com. URL consultato il 16 dicembre 2016 (archiviato dall'url originale il 21 dicembre 2016).



Altri progetti |



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