Pagani Zonda R
Pagani Zonda R | |
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Descrizione generale | |
Costruttore | Pagani |
Tipo principale | Berlinetta |
Produzione | dal 2009 al 2011 |
Esemplari prodotti | .mw-parser-output .chiarimento{background:#ffeaea;color:#444444}.mw-parser-output .chiarimento-apice{color:red} 15[senza fonte] |
Altre caratteristiche | |
Dimensioni e massa | |
Lunghezza | 4886 mm |
Larghezza | 2014 mm |
Altezza | 1141 mm |
Passo | 2785 mm |
Massa | 1070 kg |
Altro | |
Assemblaggio | San Cesario sul Panaro |
Progetto | Horacio Pagani |
Stessa famiglia | Pagani Zonda Cinque Pagani Huayra Pagani Zonda |
Auto simili | Ferrari FXX Maserati MC 12 Ferrari 599XX |
La Pagani Zonda R è una berlinetta prodotta dalla casa automobilistica italiana Pagani, non omologata per la circolazione stradale, ideata per l'utilizzo su pista.
Indice
1 Presentazione
2 Caratteristiche tecniche
2.1 Motore
2.2 Aerodinamica
2.3 Equipaggiamento
3 Record
4 Scheda tecnica
5 Versioni speciali
5.1 Zonda Revolución
6 Note
7 Altri progetti
Presentazione |
È stata presentata in anteprima al Salone dell'automobile di Ginevra del 2007 come modellino in scala e di cui era prevista una produzione limitata ad una sola decina di esemplari. Il modello definitivo viene presentato al Vienna Auto Show tenutosi nel mese di gennaio 2009[1].
Caratteristiche tecniche |
Motore |
La Zonda R monta un propulsore ancora più potente della precedente Zonda F, Horacio Pagani ha stipulato un accordo con il dipartimento sportivo della Mercedes-Benz, la AMG, per ottenere la fornitura del motore della Mercedes-Benz CLK GTR che la nuova Zonda R monta: un V12 da 6 litri M120, con lubrificazione a carter secco, da 750 CV (551 kW) a 7 500 g/min, capace di 710 Nm di coppia, garantito per durare almeno 5 000 km in pista. Il sistema di scarico è realizzato in inconel 625 rivestito in materiale ceramico per un'ottimale dissipazione del calore.
Aerodinamica |
La nuova Zonda R nasce per avere ancora più potenza della vettura da strada da cui deriva, la Zonda F, dalla quale si distingue per altri aspetti: il passo è aumentato di 47 mm, le carreggiate sono più larghe di 50 mm e la lunghezza totale è aumentata di 394 mm.
Le sospensioni sono realizzate in avional e sono più leggere, il cambio è di tipo sequenziale trasversale sincronizzato, prodotto da X-trac, che consente cambi di marcia in 20 ms.
La monoscocca in carbonio, cui è ancorato il motore, e il telaio rispettano standard di sicurezza passiva e attiva più elevati; il profilo aerodinamico è rivisto e dotato di appendici (come lo spoiler) per ottenere maggiore spinta verso il basso (carico aerodinamico).
La componente elettronica è curata da Bosch e il serbatoio aeronautico in gomma dispone di 4 pompe che aumentano la rapidità e l'efficienza del pescaggio.
Equipaggiamento |
Come sulle vetture da corsa, anche sulla Zonda R troviamo alcuni accorgimenti di impostazione sportiva:
- attacco serbatoio per il rifornimento rapido
- sistema di telemetria che consente di monitorare molti parametri di esercizio
- rollbar in tubo d'acciaio al Cr Mo, sedili monoscocca in carbonio Hans, cinture a 5 punti
- ruote forgiate in magnesio con dado centrale e martinetti pneumatici di sollevamento per consentire un rapido cambio gomme
Record |
La Pagani Zonda R ha ottenuto il record del vecchio circuito tedesco del Nürburgring nella categoria vetture derivate da un modello stradale, girando sul tracciato della Nordschleife con un tempo di 6'47" battendo così il precedente record della Ferrari 599XX di 6'58".[2].
Scheda tecnica |
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Versioni speciali |
Zonda Revolución |
Nel 2013, in occasione del 9º raduno internazionale Pagani, viene presentata una versione ancora più performante denominata Zonda Revolución, nome che indica la R evoluzione (in spagnolo R-evolución). Il motore sviluppa 800 CV di potenza massima, 730 Nm di coppia motrice e il tutto garantisce un rapporto peso/potenza di 1,34 kg/CV. Tale propulsore viene gestito da un cambio sequenziale. Il peso è sceso a 1070 kg grazie al nuovo monoscocca centrale è in carbo-titanio e l'auto adotta un sistema DRS sull'ala posteriore che può essere comandato dal pilota in qualsiasi momento sia in modalità automatica che manuale. L'impianto frenante è composto da freni a disco Brembo CCMR derivati dalle autovetture della Formula 1.
Note |
^ Presentata a Vienna la Pagani Zonda R, su omniauto.it, 16 gennaio 2009. URL consultato il 17 dicembre 2016.
^ Pagani Zonda R: 6'47" al Nürburgring!, su autoblog.it, 30 giugno 2010. URL consultato il 17 dicembre 2016.
^ Zonda R sul sito ufficiale, su pagani.com. URL consultato il 16 dicembre 2016 (archiviato dall'url originale il 21 dicembre 2016).
Altri progetti |
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