Barra antirollio






Barra antirollio


La barra antirollio è un organo meccanico che mette in connessione due bracci o portamozzi di due sospensioni del tipo a ruote indipendenti di uno stesso asse, in modo da opporsi al rollio.




Indice






  • 1 Caratteristiche


  • 2 Applicazioni


  • 3 Altri progetti


  • 4 Collegamenti esterni





Caratteristiche |




Barra antirollio delle sospensioni anteriori di un Opel Corsa


Questa barra è conformata e fissata in modo da lavorare a torsione, questo perché ha una forma a "C", dove le estremità sono fissate alle sospensioni tramite elementi in gomma, mentre la parte centrale è collegata alla carrozzeria in modo elastico e non vincolante, in modo che la barra possa contrapporsi a una diversa escursione delle due sospensioni.


Con questa conformazione la barra antirollio riesce a trasferire parte della forza dalla sospensione non in compressione a quella in esercizio, il che permette una migliore stabilità, senza andare a compromettere il comfort al superamento di una buca o dosso, dato che permette l'uso di sospensioni più morbide.



Applicazioni |


Questa soluzione viene utilizzata su veicoli ad uso sportivo o civile su pista asfaltata o prettamente stradale, ma anche su circuiti da fuoristrada come nel caso del Rally, mentre nelle applicazioni fuoristradistiche con terreno fortemente disomogeneo risulta essere poco utile o addirittura sfavorevole, inoltre nella maggior parte dei casi risulta essere inutile con le sospensioni a Ponte De Dion.



Altri progetti |



Altri progetti


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  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Barra antirollio


Collegamenti esterni |



  • Dimensionamento barra antirollio, su kaemart.it.

  • Barra antirollio, su digilander.libero.it.

  • dizionario tecnico dell'automobilismo: Barra antirollio, su staff.nt2.it.



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