USS Pennsylvania (ACR-4)

































































































USS Pennsylvania
USS Pennsylvania (CA-4).jpg
Descrizione generale

Flag of the United States.svg
Tipo incrociatore corazzato
Classe classe Pennsylvania
In servizio con
Flag of the United States.svg U.S. Navy
Costruttori William Cramp & Sons
Cantiere
Filadelfia, Stati Uniti d'America
Impostazione 7 agosto 1901
Varo 22 agosto 1903
Entrata in servizio 9 marzo 1905
Radiazione 26 ottobre 1931
Destino finale venduto per la demolizione il 21 dicembre 1931
Caratteristiche generali
Dislocamento

  • standard: 13 680 t

  • 15 138 t

Lunghezza 153,6 m
Larghezza 21,2 m
Pescaggio 7,34 m
Propulsione 2 motori verticali, invertiti, a tripla espansione
2 eliche
23.000 CV
Velocità 22 nodi (41 km/h)
Autonomia 5 000  miglia a 10 nodi (9 300 km a 19 km/h)
Equipaggio 829-928
Armamento
Artiglieria


  • 4 pezzi da 8"/40 (203 mm) Mark 5

  • 14 pezzi da 6"/50 (152 mm)

  • 18 pezzi da 3"/50 (76,2 mm)

  • 12 pezzi da 3 pdr (47 mm)

  • 2 pezzi da 1 pdr (37 mm)


Siluri 2 tubi lanciasiluri da 18" (450 mm)
Corazzatura

  • Cintura: 152 mm

  • Torri: 165 mm

  • Ponte: 101 mm

  • Torre di comando: 228 mm


dati tratti da [1]


voci di incrociatori presenti su Wikipedia

Lo USS Pennsylvania (hull classification symbol ACF-4, poi CA-4) fu un incrociatore corazzato della United States Navy, prima unità dell'omonima classe ed entrato in servizio nel marzo 1905.



Storia |


Costruita nel primo decennio del 1900 dalla compagnia William Cramp & Sons di Filadelfia, la nave fu varata il 22 agosto del 1903. Il teatro di operazioni assegnato era la costa atlantica degli Stati Uniti d'America e il Mare dei Caraibi fino al 8 settembre 1906. Lasciò Newport per essere trasferita nell'oceano Pacifico fino a che, il 27 settembre 1907, non venne richiamata sulle coste occidentali, con base a San Francisco. Visitò il Cile ed il Perù nel 1910. Il 18 gennaio 1911, sul ponte poppiero della nave trasformato con tavole di legno, vi fu il primo appontaggio della storia, eseguito da Eugene Ely: il pilota, che decollò da San Bruno, riuscì a completare l'appontaggio con l'uso di un uncino installato al posto delle ruote di coda. Questo evento rimanese a fondamento della nascita dell'aviazione di Marina e delle portaerei.


Il 27 agosto 1912 la nave venne ri designata USS Pittsburgh, per lasciare il nome Pennsylvania a una nuova nave da battaglia in costruzione, la futura USS Pennsylvania (BB-38). Nrl corso della prima guerra mondiale l'incrociatore operò nel Pacifico in pattugliamenti per contrastare le nai corsare tedesche. Nel primo dopoguerra il Pittsburgh operò nelle acque dell'Europa e poi di nuovo nel Pacifico, fino alla sua radiazione dal servizio il 26 ottobre 1931. Lo scafo venne venduto per la demolizione il 21 dicembre 1931[2].



Note |




  1. ^ (EN) PENNSYLVANIA armoured cruisers (1905-1908), su navypedia.org. URL consultato il 20 gennaio 2018.


  2. ^ (EN) Pittsburgh II (Armored Cruiser No. 4), su history.navy.mil. URL consultato il 20 gennaio 2018.



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su USS Pennsylvania


MarinaPortale Marina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di marina



Popular posts from this blog

Mario Kart Wii

The Binding of Isaac: Rebirth/Afterbirth

What does “Dominus providebit” mean?