CATOBAR




.mw-parser-output .avviso .mbox-text-div>div,.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div>div{font-size:90%}.mw-parser-output .avviso .mbox-image div{width:52px}.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div .hide-when-compact{display:block}







Ponte di volo della USS Dwight D. Eisenhower.





F/A-18 in decollo dalla catapulta della USS Nimitz


CATOBAR (Catapult Assisted Take Off But Arrested Recovery - Decollo assistito da catapulta ma recupero arrestato) è un sistema utilizzato per il lancio e il recupero di un aereo dal ponte di una portaerei. Con questa tecnica, l'aereo decolla utilizzando una catapulta per aerei e apponta (fase di recupero) con i cavi d'arresto. Benché questo metodo sia più costoso rispetto ad altri alternativi, dà una maggiore flessibilità nelle operazioni delle portaerei, perché consente alla nave di portare aerei convenzionali. Con altri metodi di lancio si possono utilizzare infatti solo velivoli STOVL o VTOL.


Solo tre nazioni utilizzano portaerei con il sistema CATOBAR: gli Stati Uniti con le portaerei di classe Nimitz e l'USS Enterprise (CVN-65), la Francia con la Charles de Gaulle (R 91) e il Brasile con la São Paulo (A-12). La prossima portaerei francese (la PA 2) sarà costruita col sistema CATOBAR. Le portaerei britanniche di classe Queen Elizabeth saranno invece costruite come STOVL[1], sebbene inizialmente fosse prevista anche per esse la configurazione CATOBAR, poi abbandonata per motivi di tempi e costi.



Portaerei |



Brasile Brasile


  • São Paulo (A-12), 2 catapulte a vapore Mitchell-Brown da 50m tipo BS5


Francia Francia



  • classe Clemenceau


    • Clemenceau (R 98), 2 catapulte a vapore Mitchell-Brown da 50m tipo BS5


    • Foch (R 99), 2 catapulte a vapore Mitchell-Brown da 50m tipo BS5




  • Charles de Gaulle (R 91), 2 catapulte a vapore da 75m tipo C13-3



Stati Uniti Stati Uniti



  • classe Midway


    • USS Midway (CV-41), 2 catapulte a vapore tipo C-13


    • USS Franklin D. Roosevelt (CV-42), 2 catapulte a vapore tipo C-11-1 e 1 C-11-2


    • USS Coral Sea (CV-43), 3 catapulte a vapore tipo C-11-1




  • classe Forrestal


    • USS Forrestal (CV-59), 2 catapulte a vapore tipo C-11 e 2 C-7


    • USS Saratoga (CV-60), 2 catapulte a vapore tipo C-11 e 2 C-7


    • USS Ranger (CV-61), 4 catapulte a vapore tipo C-7


    • USS Indipendence (CV-62), 4 catapulte a vapore tipo C-13




  • classe Kitty Hawk


    • USS Kitty Hawk (CV-63), 4 catapulte a vapore tipo C-13


    • USS Constellation (CV-64), 4 catapulte a vapore tipo C-13




  • USS Enterprise (CVN-65), 4 catapulte a vapore tipo C-13-1


  • classe Kitty Hawk


    • USS America (CV-66), 3 catapulte a vapore tipo C-13 e 1 C-13-1


    • USS John F. Kennedy (CV-67), 3 catapulte a vapore tipo C-13 e 1 C-13-1




  • classe Nimitz


    • USS Nimitz (CVN-68), 4 catapulte a vapore tipo C-13-1


    • USS Dwight D. Eisenhower (CVN-69), 4 catapulte a vapore tipo C-13-1


    • USS Carl Vinson (CVN-70), 4 catapulte a vapore tipo C-13-1


    • USS Theodore Roosevelt (CVN-71), 4 catapulte a vapore tipo C-13-1


    • USS Abraham Lincoln (CVN-72), 4 catapulte a vapore tipo C-13-2


    • USS George Washington (CVN-73), 4 catapulte a vapore tipo C-13-2


    • USS John C. Stennis (CVN-74), 4 catapulte a vapore tipo C-13-2


    • USS Harry S. Truman (CVN-75), 4 catapulte a vapore tipo C-13-2


    • USS Ronald Reagan, 4 catapulte a vapore tipo C-13-2


    • USS George H. W. Bush (CVN-77), 4 catapulte a vapore tipo C-13-2





Note |




  1. ^ Defence Secretary Announces Decision on Jets for Navy's Future Carriers, in www.royalnavy.mod.uk, Royal Navy, 10 maggio 2012. URL consultato il 10 maggio 2012 (archiviato dall'url originale il 13 maggio 2012).



Voci correlate |



  • Catapulta per aerei

  • Portaerei

  • STOVL

  • STOBAR


.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}








AviazionePortale Aviazione

GuerraPortale Guerra

MarinaPortale Marina



Popular posts from this blog

Mario Kart Wii

What does “Dominus providebit” mean?

Antonio Litta Visconti Arese