Mio figlio (miniserie televisiva)












































































Mio figlio
Paese Italia
Anno 2005
Formato miniserie TV
Genere
giallo, drammatico, poliziesco
Puntate 2
Durata Primo ep. 110' 40' - Secondo ep. 106' 13'
Lingua originale italiano
Crediti
Regia Luciano Odorisio
Soggetto
Fabio Campus, Luciano Odorisio, Andrea Saraceni
Sceneggiatura Luciano Odorisio

Interpreti e personaggi



  • Lando Buzzanca: Federico Vivaldi


  • Giovanni Scifoni: Stefano Vivaldi


  • Sergio Sivori: Saverio Stucchi


  • Caterina Vertova: Laura


Costumi Paola Marchesin
Casa di produzione
Rai Fiction
Sacha Film Company
Prima visione
Dal 9 gennaio 2005
Al 10 gennaio 2005
Rete televisiva Rai Uno
Opere audiovisive correlate
Seguiti Io e mio figlio - Nuove storie per il commissario Vivaldi

Mio figlio è una miniserie televisiva italiana composta da 2 puntate, prodotta da Rai Fiction e Sacha Film Company. Il protagonista, il commissario della Polizia di Stato Federico Vivaldi, è interpretato da Lando Buzzanca.




Indice






  • 1 Descrizione


  • 2 Trama


  • 3 Personaggi


  • 4 Note


  • 5 Collegamenti esterni





Descrizione |


Mio figlio è una storia di genere giallo e drammatico ambientata a Trieste. Il commissario Federico Vivaldi (Lando Buzzanca), durante una complicata indagine, scopre che suo figlio Stefano (Giovanni Scifoni) è omosessuale, e non riesce ad accettarlo. Con l'aiuto dell'ex-moglie Laura (Caterina Vertova), madre del ragazzo, Federico imparerà ad anteporre l'amore per suo figlio ai suoi pregiudizi.


Questa miniserie, realizzata nel 2004, venne trasmessa in prima visione TV nel gennaio del 2005 in prima serata su Rai Uno[1], ed ottenne un grande successo.


Esiste una riduzione in unico film tv, della durata di 135' 28', emessa da Rai Uno il 29/08/2007 in prima serata.


Dal 10 gennaio 2010 è in onda il séguito di Mio figlio. Il titolo è Io e mio figlio - Nuove storie per il commissario Vivaldi, e questa volta non si tratta di una miniserie in 2 puntate, ma di una serie in 6 puntate[2].



Trama |


.mw-parser-output .avviso .mbox-text-div>div,.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div>div{font-size:90%}.mw-parser-output .avviso .mbox-image div{width:52px}.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div .hide-when-compact{display:block}






Personaggi |




  • Lando Buzzanca è Federico Vivaldi


  • Giovanni Scifoni è Stefano Vivaldi


  • Giuseppe Schisano è Damien Crescenzi


  • Sergio Sivori è Saverio Stucchi


  • Caterina Vertova è Laura


  • Morgana Forcella è Valentina


  • Alessandra Celi è Monica Rovati

  • Altri interpreti: Dario Costa, Alessandro Scavone



Note |




  1. ^ Cronologie TV, sceneggiati e fiction Rai 2003-2004-2005, Rai Teche. URL consultato il 12 dicembre 2008 (archiviato dall'url originale il 23 giugno 2008).


  2. ^ Notizia resa nota sul sito di Rai Fiction (link)



Collegamenti esterni |


  • Scheda su Mio figlio del sito di Rai International



Popular posts from this blog

Mario Kart Wii

What does “Dominus providebit” mean?

Antonio Litta Visconti Arese