STOBAR




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La Admiral Kuznecov nel 1996




La Liaoning nel 2017




La Vikramaditya nel 2012




La Shandong nel 2017




La Vikrant in costruzione nel 2015







Un Sukhoi Su-33 in decollo (in alto) e in appontaggio (in basso) sulla Admiral Kuznecov nel 2011


STOBAR (acronimo dall'inglese di Short Take-Off But Arrested Recovery, in italiano decollo corto ma arresto assistito ) è un sistema utilizzato per il decollo e l'atterraggio di specifici aerei dai ponti delle portaerei. Tale sistema combina elementi dei metodi STOVL (Short Take-Off and Vertical Landing) e CATOBAR (Catapult Assisted Take-Off But Arrested Recovery).




Indice






  • 1 Descrizione


    • 1.1 Vantaggi


    • 1.2 Svantaggi




  • 2 Utilizzatori


    • 2.1 Portaerei


    • 2.2 Aerei




  • 3 Note


  • 4 Voci correlate


  • 5 Collegamenti esterni





Descrizione |


Il decollo dei velivoli, a differenza delle portaerei americane (di tipo CATOBAR), non avviene con l'ausilio di catapulte ma grazie ad uno ski-jump (cioè un trampolino) a prua, come sulle portaerei inglesi STOVL della classe Invincible, in modo da accorciare lo spazio necessario al decollo degli aerei.


La differenza è che sulle STOBAR non vengono impiegati aerei a decollo verticale (VTOL), come gli Harrier, ma aerei a decollo corto (STOL). Nella fase di decollo gli aerei accelerano al massimo facendo uso dei postbruciatori.


Per l'atterraggio è invece necessario l'utilizzo di cavi di arresto.



Vantaggi |


Rispetto al sistema CATOBAR, un sistema STOBAR è molto più economico e semplice, nella realizzazione, nell'esercizio e nella manutenzione. Le catapulte sono infatti dei sistemi molto complessi e richiedono anche la presenza di numerosi operatori sul ponte per il corretto funzionamento: Inoltre il sistema STOBAR non richiede l'energia supplementare necessaria (che deve essere fornita dalla portaerei) per l'utilizzo delle catapulte (classiche a vapore) e permette anche di far decollare rapidamente molti aerei in successione.



Svantaggi |


L'aereo, dovendo decollare con l'ausilio dei propri motori, deve avere un alto rapporto spinta-peso, e se questo è possibile su aerei da caccia come il Su-33 o il MiG-29K, è problematico se non impossibile l'uso di altri tipi di aerei (ad esempio AEW come l'E-2 Hawkeye). Inoltre gli aerei spesso devono decollare con un carico di armi più limitato.



Utilizzatori |



Portaerei |


Le uniche portaerei che utilizzano un sistema di questo tipo oggi in servizio sono:



  • la russa Admiral Kuznecov (classe Admiral Kuznetsov)

  • la cinese Liaoning (classe Admiral Kuznetsov)

  • l'indiana Vikramaditya (classe Kiev)[1]


Questa tecnologia sarà implementata anche altre portatei future:



  • la cinese Shandong (classe Type 001A)

  • l'indiana Vikrant (classe Vikrant)



Aerei |


Tra gli aerei imbarcati, i modelli in grado di operare secondo questa modalità sono:



  • il russo Sukhoi Su-25UTG/UBP, operativo nella marina russa come aereo d'addestramento

  • il russo Sukhoi Su-33, operativo nella marina russa

  • il russo Mikoyan MiG-29K, operativo nella marina russa e nella marina indiana

  • l'indiano HAL Tejas Navy, in fase di sviluppo e test per la marina indiana

  • il cinese Shenyang J-15, in fase di sviluppo e test per la marina cinese

  • il francese Dassault Rafale, secondo diverse simulazioni della Dassault Aviation, il Rafale è capace, senza modifiche, di operare da una portaerei in modalità STOBAR, ovvero senza catapulta ma con ski-jump e cavi di arresto.[2][3]



Note |




  1. ^ In origine la Admiral Gorshkov era di tipo STOVL, è stata riconvertita STOBAR durante i lavori in vista di entrare in servizio in India.


  2. ^ (FR) Le Rafale Marine compatible avec les porte-avions dotés de tremplin, su meretmarine.com, 25 giugno 2012 (archiviato dall'url originale il 29 giugno 2012).


  3. ^ (FR) Rafale M techniquement opérable en STOBAR : message pour Londres ? Suez inversé ?, su lefauteuildecolbert.over-blog.fr (archiviato dall'url originale il 5 luglio 2012).



Voci correlate |




  • Aereo imbarcato

  • Catapulta per aerei

  • Cavo d'arresto

  • Lista di portaerei in servizio

  • Portaerei




Collegamenti esterni |


  • (EN) WorldWideAircraftCarriers.com - Home Page - Carriers, su jeffhead.com.

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