Linea Tōzai (metropolitana di Sapporo)




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Linea Tōzai
(JA) 東西線
Logo

Sapporo Subway 8901 20080601 t09 2.jpg
Un treno della linea
Rete Metropolitana di Sapporo
Stato
Giappone Giappone
Città Sapporo
Apertura 1976
Ultima estensione 1999
Gestore Sapporo City Transportation Bureau
Caratteristiche
Stazioni 19
Lunghezza
20,1 km
Distanza media
tra stazioni
1 057 m
Trazione 1 500 V CC tramite linea aerea
Materiale rotabile Serie 8000

La linea Tōzai (東西線 Tōzai-sen?) è una linea della metropolitana di Sapporo a servizio dell'omonima città del Giappone, posseduta e gestita dall'operatore Sapporo City Transportation Bureau.


La linea è contrassegnata dal colore e le sue stazioni assumono una sigla in codice composta dalla lettera "T" seguita dal numero progressivo della stazione.


Come le altre due linee della rete di Sapporo, è realizzata con la tecnologia di metropolitana su gomma, la prima e unica di questo genere in Giappone.




Indice






  • 1 Storia


    • 1.1 Progetti futuri




  • 2 Servizi


  • 3 Carrozze speciali per donne e bambini


  • 4 Stazioni


  • 5 Utilizzo della linea


  • 6 Porte di banchina


  • 7 Note


  • 8 Altri progetti





Storia |


La linea è stata inaugurata il 10 giugno 1976 fra le stazioni di Kotoni e Shiroishi, per 9,9 km di lunghezza[1]. Inizialmente erano impiegati treni della serie 6000 a 4 casse (in totale erano presenti 20 treni) a guida automatica. Un'ulteriore estensione di 7,4 km da Shiroishi a Shin-Sapporo venne completata nel 1982, aumentando anche la lunghezza dei treni da 4 a 6 casse.
Per permettere la costruzione della linea Tōhō e dell'interscambio fra le due linee, il 22 marzo 1987 venne interrotto il tratto fra Ōdōri e Nishi-11-Chōme e sostituito da bus. Nel 1990, con l'introduzione di un nuovo sistema di guida, venne cessata la guida automatica, e si passò a quella manuale.


I nuovi treni della serie 8000 fecero la loro prima comparsa nel 1998, con due set da 7 casse ciascuno, e l'anno successivo venne aperta l'ultima estensione, da Kotoni a Miyanosawa, di 2,8 km.[2]


Dal 2005 vennero attivati annunci pubblicitari anche in lingua inglese a interno treno, e dal 29 luglio 2006 si passò alla guida senza capotreno. Dal 2008 iniziano i lavori per l'installazione delle porte di banchina, in previsione della riattivazione della guida automatica, che riprende a partire dal 1º settembre dello stesso anno.


Il 30 gennaio 2009 viene introdotta la bigliettazione elettronica SAPICA, e dal 13 luglio le carrozze per sole donne e bambini durante l'ora di punta (descritte in seguito).



Progetti futuri |


Sono stati effettuati diversi studi per estendere ulteriormente la linea. Uno di questi prevede l'estensione alla stazione di Hassamu, o alla stazione di Teine, tuttavia il percorso potrebbe entrare in conflitto con il tunnel Teine dell'Hokkaidō Shinkansen, la cui costruzione inizierà nei prossimi anni.


Le stazioni fra Kotoni e Shin-Sapporo sono state realizzate per accogliere treni fino a 9 carrozze, tuttavia tutte le altre stazioni in seguito sono state ridimensionate a una capienza massima di 8 casse. Ciò nonostante, al 2014 la lunghezza massima dei treni è di 7 carrozze.



Servizi |


La linea è percorsa da treni che fermano in tutte le stazioni della linea. La frequenza è di un treno ogni 7-8 minuti durante il giorno, ogni 4-5 durante la mattina, e ogni 5-6 durante la sera (ora di punta).



Carrozze speciali per donne e bambini |


A partire dal 13 luglio 2009 sono state introdotte delle carrozze riservate alle donne, ai bambini di età inferiore ai 6 anni e agli accompagnatori di eventuali disabili, anche di sesso maschile. Generalmente si tratta della carrozza numero 4, situata a centro treno, e l'accesso esclusivo alle suddette categorie è permesso dal primo treno fino alle ore 9.[3]



Stazioni |



  • Tutte le stazioni si trovano nella città di Sapporo

  • Tutti i treni fermano in tutte le stazioni

  • Tutte le stazioni sono sotterranee








































































































































































Codice
Stazione
Giapponese
Dista.
interst.
Dist.
da Kotoni
Collegamenti
Posizione
T01

Miyanosawa
宮の沢
-
2,8
 

Nishi-ku
T02

Hassamu-Minami
発寒南
1,5
1,3
 
T03

Kotoni
琴似
1,3
0,0
 
T04

Nijūyon-Ken
二十四軒
0,9
0,9
 
T05

Nishi-Nijūhatchōme
西28丁目
1,2
2,1
 

Chūō-ku
T06

Maruyama-Kōen
円山公園
0,8
2,9
 
T07

Nishi-Jūhatchōme
西18丁目
0,9
3,8

Tram di Sapporo:
Linea Ichijō e Linea Yamahana-Nishi (fermata Nishi-Jūgo-Chōme)
T08

Nishi-Jūitchōme
西11丁目
0,9
4,7

Tram di Sapporo:
Linea Ichijō (fermata di Chūō-Kuyakusho-Mae)
T09

Ōdōri
大通
1,0
5,7

Metropolitana di Sapporo:
■ Linea Namboku (N07)
■ Linea Tōhō (H08)

Tram di Sapporo:
Linea Ichijō (fermata Nishi-Yon-Chōme)


T10

Bus Center-Mae
バスセンター前
0,8
6,5
 
T11

Kikusui
菊水
1,1
7,6
 

Shiroishi-ku
T12

Higashi-Sapporo
東札幌
1,2
8,8
 
T13

Shiroishi
白石
1,1
9,9
 
T14

Nangō-Nana-Chōme
南郷7丁目
1,4
11,3
 
T15

Nangō-Jūsan-Chōme
南郷13丁目
1,1
12,4
 
T16

Nangō-Jūhatchōme
南郷18丁目
1,2
13,6
 
T17

Ōyachi
大谷地
1,5
15,1
 

Atsubetsu-ku
T18

Hibarigaoka
ひばりが丘
1,0
16,1
 
T19

Shin-Sapporo
新さっぽろ
1,2
17,3

JR logo (hokkaido).svgHokkaido Railway Company:
Linea Chitose (presso la stazione di Shin-Sapporo: H05)


Utilizzo della linea |


In base a un'indagine effettuata dall'operatore, nell'anno 2012 questi erano gli utilizzatori della linea:



  • Passeggeri medi al giorno: 211.050 (esclusi gli interscambi)

  • Passeggeri medi al giorno: 268.978 (inclusi gli interscambi)

  • Sezione a maggior affollamento: Kikusui > Bus Center-Mae

  • Percentuale di affollamento all'ora di punta: 127,3 %



Porte di banchina |




Porte di banchina della linea


Per assicurare la sicurezza dei passeggeri, e per impedire cadute accidentali o volute nel piano binari, anche Sapporo, come molte altre metropolitane giapponesi, ha portato avanti l'installazione di porte di banchina a protezione dei binari, in questo caso a metà altezza. Sulla linea Tōzai l'installazione è iniziata a partire dal febbraio 2008 presso la stazione di Nangō-Nana-Chōme, e dal settembre dello stesso anno l'installazione è continuata a partire dal capolinea di Shin-Sapporo verso ovest, per terminare il 3 marzo 2009 a Miyanosawa.


All'arrivo del treno, un segnale acustico e una sirena luminosa annunciano l'apertura delle porte, sia del treno che, un istante successivo, delle porte di banchina. Qui, dei sensori rilevano l'eventuale presenza di ostacoli quali oggetti o persone quando il treno sta per ripartire. I dispositivi sono stati prodotti da Mitsubishi.



Note |




  1. ^ “Inaugurazione della linea Tozai” Hokkaidō Shimbun (10 giugno 1976)


  2. ^ ["Domani viene inaugurata la nuova estensione della linea Tozai", Hokkaidō Shimbun (24 febbraio 1999)


  3. ^ 地下鉄車両 女性専用 東西線にも 来月13日から「南北線で好評」



Altri progetti |



Altri progetti


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