Linea Tōzai (metropolitana di Sapporo)
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Linea Tōzai | |
---|---|
(JA) 東西線 | |
Un treno della linea | |
Rete | Metropolitana di Sapporo |
Stato | Giappone |
Città | Sapporo |
Apertura | 1976 |
Ultima estensione | 1999 |
Gestore | Sapporo City Transportation Bureau |
Caratteristiche | |
Stazioni | 19 |
Lunghezza | 20,1 km |
Distanza media tra stazioni | 1 057 m |
Trazione | 1 500 V CC tramite linea aerea |
Materiale rotabile | Serie 8000 |
La linea Tōzai (東西線 Tōzai-sen?) è una linea della metropolitana di Sapporo a servizio dell'omonima città del Giappone, posseduta e gestita dall'operatore Sapporo City Transportation Bureau.
La linea è contrassegnata dal colore ■ e le sue stazioni assumono una sigla in codice composta dalla lettera "T" seguita dal numero progressivo della stazione.
Come le altre due linee della rete di Sapporo, è realizzata con la tecnologia di metropolitana su gomma, la prima e unica di questo genere in Giappone.
Indice
1 Storia
1.1 Progetti futuri
2 Servizi
3 Carrozze speciali per donne e bambini
4 Stazioni
5 Utilizzo della linea
6 Porte di banchina
7 Note
8 Altri progetti
Storia |
La linea è stata inaugurata il 10 giugno 1976 fra le stazioni di Kotoni e Shiroishi, per 9,9 km di lunghezza[1]. Inizialmente erano impiegati treni della serie 6000 a 4 casse (in totale erano presenti 20 treni) a guida automatica. Un'ulteriore estensione di 7,4 km da Shiroishi a Shin-Sapporo venne completata nel 1982, aumentando anche la lunghezza dei treni da 4 a 6 casse.
Per permettere la costruzione della linea Tōhō e dell'interscambio fra le due linee, il 22 marzo 1987 venne interrotto il tratto fra Ōdōri e Nishi-11-Chōme e sostituito da bus. Nel 1990, con l'introduzione di un nuovo sistema di guida, venne cessata la guida automatica, e si passò a quella manuale.
I nuovi treni della serie 8000 fecero la loro prima comparsa nel 1998, con due set da 7 casse ciascuno, e l'anno successivo venne aperta l'ultima estensione, da Kotoni a Miyanosawa, di 2,8 km.[2]
Dal 2005 vennero attivati annunci pubblicitari anche in lingua inglese a interno treno, e dal 29 luglio 2006 si passò alla guida senza capotreno. Dal 2008 iniziano i lavori per l'installazione delle porte di banchina, in previsione della riattivazione della guida automatica, che riprende a partire dal 1º settembre dello stesso anno.
Il 30 gennaio 2009 viene introdotta la bigliettazione elettronica SAPICA, e dal 13 luglio le carrozze per sole donne e bambini durante l'ora di punta (descritte in seguito).
Progetti futuri |
Sono stati effettuati diversi studi per estendere ulteriormente la linea. Uno di questi prevede l'estensione alla stazione di Hassamu, o alla stazione di Teine, tuttavia il percorso potrebbe entrare in conflitto con il tunnel Teine dell'Hokkaidō Shinkansen, la cui costruzione inizierà nei prossimi anni.
Le stazioni fra Kotoni e Shin-Sapporo sono state realizzate per accogliere treni fino a 9 carrozze, tuttavia tutte le altre stazioni in seguito sono state ridimensionate a una capienza massima di 8 casse. Ciò nonostante, al 2014 la lunghezza massima dei treni è di 7 carrozze.
Servizi |
La linea è percorsa da treni che fermano in tutte le stazioni della linea. La frequenza è di un treno ogni 7-8 minuti durante il giorno, ogni 4-5 durante la mattina, e ogni 5-6 durante la sera (ora di punta).
Carrozze speciali per donne e bambini |
A partire dal 13 luglio 2009 sono state introdotte delle carrozze riservate alle donne, ai bambini di età inferiore ai 6 anni e agli accompagnatori di eventuali disabili, anche di sesso maschile. Generalmente si tratta della carrozza numero 4, situata a centro treno, e l'accesso esclusivo alle suddette categorie è permesso dal primo treno fino alle ore 9.[3]
Stazioni |
- Tutte le stazioni si trovano nella città di Sapporo
- Tutti i treni fermano in tutte le stazioni
- Tutte le stazioni sono sotterranee
Codice | Stazione | Giapponese | Dista. interst. | Dist. da Kotoni | Collegamenti | Posizione |
---|---|---|---|---|---|---|
T01 | Miyanosawa | 宮の沢 | - | 2,8 | | Nishi-ku |
T02 | Hassamu-Minami | 発寒南 | 1,5 | 1,3 | | |
T03 | Kotoni | 琴似 | 1,3 | 0,0 | | |
T04 | Nijūyon-Ken | 二十四軒 | 0,9 | 0,9 | | |
T05 | Nishi-Nijūhatchōme | 西28丁目 | 1,2 | 2,1 | | Chūō-ku |
T06 | Maruyama-Kōen | 円山公園 | 0,8 | 2,9 | | |
T07 | Nishi-Jūhatchōme | 西18丁目 | 0,9 | 3,8 | Tram di Sapporo: Linea Ichijō e Linea Yamahana-Nishi (fermata Nishi-Jūgo-Chōme) | |
T08 | Nishi-Jūitchōme | 西11丁目 | 0,9 | 4,7 | Tram di Sapporo: Linea Ichijō (fermata di Chūō-Kuyakusho-Mae) | |
T09 | Ōdōri | 大通 | 1,0 | 5,7 | Metropolitana di Sapporo: Linea Namboku (N07) Linea Tōhō (H08) Tram di Sapporo: | |
T10 | Bus Center-Mae | バスセンター前 | 0,8 | 6,5 | | |
T11 | Kikusui | 菊水 | 1,1 | 7,6 | | Shiroishi-ku |
T12 | Higashi-Sapporo | 東札幌 | 1,2 | 8,8 | | |
T13 | Shiroishi | 白石 | 1,1 | 9,9 | | |
T14 | Nangō-Nana-Chōme | 南郷7丁目 | 1,4 | 11,3 | | |
T15 | Nangō-Jūsan-Chōme | 南郷13丁目 | 1,1 | 12,4 | | |
T16 | Nangō-Jūhatchōme | 南郷18丁目 | 1,2 | 13,6 | | |
T17 | Ōyachi | 大谷地 | 1,5 | 15,1 | | Atsubetsu-ku |
T18 | Hibarigaoka | ひばりが丘 | 1,0 | 16,1 | | |
T19 | Shin-Sapporo | 新さっぽろ | 1,2 | 17,3 | Hokkaido Railway Company: ■ Linea Chitose (presso la stazione di Shin-Sapporo: H05) |
Utilizzo della linea |
In base a un'indagine effettuata dall'operatore, nell'anno 2012 questi erano gli utilizzatori della linea:
- Passeggeri medi al giorno: 211.050 (esclusi gli interscambi)
- Passeggeri medi al giorno: 268.978 (inclusi gli interscambi)
- Sezione a maggior affollamento: Kikusui > Bus Center-Mae
- Percentuale di affollamento all'ora di punta: 127,3 %
Porte di banchina |
Per assicurare la sicurezza dei passeggeri, e per impedire cadute accidentali o volute nel piano binari, anche Sapporo, come molte altre metropolitane giapponesi, ha portato avanti l'installazione di porte di banchina a protezione dei binari, in questo caso a metà altezza. Sulla linea Tōzai l'installazione è iniziata a partire dal febbraio 2008 presso la stazione di Nangō-Nana-Chōme, e dal settembre dello stesso anno l'installazione è continuata a partire dal capolinea di Shin-Sapporo verso ovest, per terminare il 3 marzo 2009 a Miyanosawa.
All'arrivo del treno, un segnale acustico e una sirena luminosa annunciano l'apertura delle porte, sia del treno che, un istante successivo, delle porte di banchina. Qui, dei sensori rilevano l'eventuale presenza di ostacoli quali oggetti o persone quando il treno sta per ripartire. I dispositivi sono stati prodotti da Mitsubishi.
Note |
^ “Inaugurazione della linea Tozai” Hokkaidō Shimbun (10 giugno 1976)
^ ["Domani viene inaugurata la nuova estensione della linea Tozai", Hokkaidō Shimbun (24 febbraio 1999)
^ 地下鉄車両 女性専用 東西線にも 来月13日から「南北線で好評」
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikimedia Commons
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su linea Tōzai
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