Linea principale Hakodate
.mw-parser-output .avviso .mbox-text-div>div,.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div>div{font-size:90%}.mw-parser-output .avviso .mbox-image div{width:52px}.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div .hide-when-compact{display:block}
Questa voce o sezione sull'argomento linee ferroviarie non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. |
Linea principale Hakodate | |
---|---|
Nome originale | 函館本線 |
Inizio | Hakodate |
Fine | Asahikawa |
Stati attraversati | Giappone |
Lunghezza | 423,1 km |
Apertura | 1898 |
Gestore | JR Hokkaido |
Scartamento | 1067 mm |
Elettrificazione | 20000 V AC (Hakodate-Goryōkaku e Otaru-Asahikawa); assente nelle altre sezioni |
Diramazioni | Ōnuma-Ōshima-Sawara-Mori |
Ferrovie | |
La linea principale Hakodate (函館本線 Hakodate-honsen?) è una delle principali linee ferroviarie nella prefettura di Hokkaidō, gestita da JR Hokkaido.
È inoltre la più antica linea ferroviaria della prefettura; il segmento fra Otaru e Sapporo fu infatti costruito nel 1880, mentre l'intera linea fu completata nel 1898.
La linea attraversa l'isola da sud a nord, collegando le città di Hakodate e Asahikawa e passando attraverso altri centri importanti, fra cui il capoluogo prefetturale, Sapporo.
Presenta inoltre una diramazione al sud, che collega le stazioni di Ōnuma e Mori.
Per il futuro è prevista l'apertura dell'Hokkaidō Shinkansen, una ferrovia ad alta velocità che affiancherà la linea odierna.
Tracciato |
Il capolinea sud è fissato ad Hakodate, la principale città della parte meridionale dell'isola di Hokkaido. La stazione principale della città è la stazione di Hakodate; un'altra stazione importante è Goryōkaku, da dove si diparte la linea Esashi, che conduce verso Honshū.
Da Hakodate la linea prosegue verso nord; a Nanae il tracciato si divide in due percorsi separati che si ricongiungono ad Ōnuma, uno dei quali passa per varie stazioni minori, mentre sull'altro non si trovano fermate. Ad Onuma il tracciato principale prosegue verso nord, mentre verso nordest si diparte una diramazione per Ōshima-Sawara, che aggirando il monte Komaga si ricongiunge alla linea principale Hakodate a Mori.
Da qui in poi la ferrovia costeggia l'Oceano Pacifico fino ad Oshamanbe. Qui il tracciato vira verso l'entroterra per raggiungere la sottoprefettura di Shiribeshi; essendo questo tratto della linea poco agevole per via della montuosità, seppur non elevata, della regione, gli intercity fra Sapporo e il sud della prefettura proseguono sulla linea principale Muroran, che da Oshamanbe prosegue lungo la costa.
La linea attraversa la sottoprefettura di Shiribeshi nella sua interezza, passando per il capoluogo di Kutchan e raggiungendo le coste del mar del Giappone. Di qui la linea prosegue per Otaru e raggiunge Sapporo, dalle cui stazioni di Sōen e Shiroishi si dipartono rispettivamente la linea Sasshō e la linea Chitose.
Da qui fino ad Asahikawa la linea percorre la pianura del fiume Ishikari, passando per Iwamizawa, Takikawa e Fukagawa, capolinea rispettivamente di linea principale Muroran, linea principale Nemuro e linea principale Rumoi.
La ferrovia termina ad Asahikawa, dove terminano anche le linee Furano e principale Soya, oltre che vari servizi della linea principale Sekihoku.
Treni |
La linea può essere suddivisa in quattro segmenti:
- Nel tratto fra Hakodate e Oshamanbe la linea è percorsa da tutti i treni notturni che da Honshū si portano verso Sapporo: l'Hokutosei, il Cassiopeia, il Twilight Express e l'Hamanasu. Provenienti dalla linea Esashi che termina a Goryōkaku, essi proseguono fino al capolinea di Hakodate dove invertono il senso di marcia e ripartono in direzione nord. Sul medesimo tratto transitano anche gli espressi Hokuto (treno) e Super Hokuto, che collegano Hakodate e il capoluogo prefetturale. Ad Oshamanbe i treni diretti al capoluogo prefetturale passano sulla linea principale Muroran.
- Il segmento fra Oshamanbe e Otaru è attraversato soltanto da pochi treni locali e, durante la stagione invernale, da speciali navette che collegano Sapporo con la località turistica di Niseko.
- Anche fra Otaru e Sapporo tutti i treni sono di carattere pendolare e locale fatta eccezione per qualche servizio Airport, ma trattandosi di una zona urbana densamente popolata, le corse sono molto più frequenti.
- Fra Sapporo e Asahikawa transitano il Super Kamui, l'Asahiyama Zoo Express e alcuni servizi Airport, talvolta combinati con il Kamui, che fanno la spola fra le due stazioni, oltre che tutti i treni diretti verso l'Hokkaido settentrionale, quali l'Okhotsk (treno), che collega il capoluogo ad Abashiri e il Super Soya e il Sarobetsu (treno) fra Sapporo e Wakkanai. Nel breve segmento fra Sapporo e Shiroishi ritroviamo inoltre tutti i treni provenienti da Hakodate e da Honshū e gli espressi per l'Hokkaido orientale, ossia il Tokachi (treno) e il Super Tokachi per Obihiro e il Super Ōzora per Kushiro. Tutti questi servizi provengono dalla linea Chitose.
- Sulla diramazione fra Mori e Ōnuma il servizio è soltanto locale.
Num. | Stazione | Giapponese | Distanza da Hakodate | Collegamenti | Posizione (tutte le stazioni si trovano in Hokkaidō |
---|---|---|---|---|---|
H75 | Hakodate | 函館 | 0,0 km | Tram di Hakodate:
(interscambio a Hakodate-Ekimae) | Hakodate |
H74 | Goryōkaku | 五稜郭 | 3,4 km | Hokkaido Railway Company (JR Hokkaido):
| |
H73 | Kikyō | 桔梗 | 8,3 km | ||
H72 | Ōnakayama | 大中山 | 10,4 km | Nanae | |
H71 | Nanae | 七飯 | 13,8 km | ||
H70 | Shin-Hakodate-Hokuto | 新函館北斗 | 17,9 km | Hokkaidō Shinkansen | Hokuto |
H69 | Niyama | 仁山 | 21,2 km | Nanae | |
H68 | Ōnuma | 大沼 | 27,0 km | JR Hokkaido:
| |
H67 | Ōnuma-Kōen | 大沼公園 | 28,0 km | ||
H66 | Akaigawa | 赤井川 | 31,7 km | Mori | |
H65 | Komagatake | 駒ヶ岳 | 36,5 km | ||
H64 | Higashiyama | 東山 | 40,1 km | ||
H63 | Himekawa | 姫川 | 44,2 km | ||
H62 | Mori | 森 | 49,5 km | JR Hokkaido:
| |
H61 | Katsuragawa | 桂川 | 52,2 km | ||
H60 | Ishiya | 石谷 | 56,1 km | ||
H59 | Hon-Ishikura | 本石倉 | 60,0 km | ||
H58 | Ishikura | 石倉 | 62,1 km | ||
H57 | Otoshibe | 落部 | 66,1 km | Yakumo | |
H56 | Nodaoi | 野田生 | 71,4 km | ||
H55 | Yamakoshi | 山越 | 76,6 km | ||
H54 | Yakumo | 八雲 | 81,1 km | ||
H53 | Washinosu | 鷲ノ巣 | 84,2 km | ||
H52 | Yamasaki | 山崎 | 88,3 km | ||
H51 | Kuroiwa | 黒岩 | 94,4 km | ||
H50 | Kita-Toyotsu | 北豊津 | 98,2 km | Oshamanbe | |
H49 | Kunnui | 国縫 | 102,8 km | ||
H48 | Nakanosawa | 中ノ沢 | 107,7 km | ||
H47 | Oshamanbe | 長万部 | 112,3 km | JR Hokkaido:
| |
S32 | Futamata | 二股 | 120,9 km | Oshamanbe | |
S31 | Warabitai | 蕨岱 | 126,9 km | ||
S30 | Kuromatsunai | 黒松内 | 132,3 km | Kuromatsunai | |
S29 | Neppu | 熱郛 | 140,4 km | ||
S28 | Mena | 目名 | 155,8 km | Rankoshi | |
S27 | Rankoshi | 蘭越 | 163,4 km | ||
S26 | Konbu | 昆布 | 170,3 km | ||
S25 | Niseko | ニセコ | 179,6 km | Niseko | |
S24 | Hirafu | 比羅夫 | 186,6 km | Kutchan | |
S23 | Kutchan | 倶知安 | 193,3 km | ||
S22 | Kozawa | 小沢 | 203,6 km | Kyōwa | |
S21 | Ginzan | 銀山 | 213,4 km | Niki | |
S20 | Shikaribetsu | 然別 | 224,1 km | ||
S19 | Niki | 仁木 | 228,2 km | ||
S18 | Yoichi | 余市 | 232,6 km | Yoichi | |
S17 | Ranshima | 蘭島 | 237,9 km | Otaru | |
S16 | Shioya | 塩谷 | 244,8 km | ||
S15 | Otaru | 小樽 | 252,5 km | ||
S14 | Minami-Otaru | 南小樽 | 254,1 km | ||
S13 | Otaru-Chikkō | 小樽築港 | 256,2 km | ||
S12 | Asari | 朝里 | 259,3 km | ||
S11 | Zenibako | 銭函 | 268,1 km | ||
S10 | Hoshimi | ほしみ | 271,0 km | Teine, Sapporo | |
S09 | Hoshioki | 星置 | 272,6 km | ||
S08 | Inaho | 稲穂 | 273,7 km | ||
S07 | Teine | 手稲 | 275,7 km | ||
S06 | Inazumi-Kōen | 稲積公園 | 277,0 km | ||
S05 | Hassamu | 発寒 | 279,2 km | Nishi, Sapporo | |
S04 | Hassamu-Chūō | 発寒中央 | 281,0 km | ||
S03 | Kotoni | 琴似 | 282,5 km | ||
S02 | Sōen | 桑園 | 284,7 km | JR Hokkaido:
| Chūō, Sapporo |
01 | Sapporo | 札幌 | 286,3 km | Linea Nanboku (N06) | Kita, Sapporo |
H02 | Naebo | 苗穂 | 288,5 km | Chūō, Sapporo | |
H03 | Shiroishi | 白石 (JR北海道) | 292,1 km | JR Hokkaido:
| Shiroishi, Sapporo |
Terminal Merci di Sapporo | 札幌貨物ターミナル | 295,1 km | |||
A04 | Atsubetsu | 厚別 | 296,5 km | Atsubetsu, Sapporo | |
A05 | Shinrin-Kōen | 森林公園 | 298,5 km | ||
A06 | Ōasa | 大麻 | 300,8 km | Ebetsu | |
A07 | Nopporo | 野幌 | 304,2 km | ||
A08 | Takasago | 高砂 | 305,5 km | ||
A09 | Ebetsu | 江別 | 307,3 km | ||
A10 | Toyohoro | 豊幌 | 313,5 km | ||
A11 | Horomui | 幌向 | 316,7 km | Iwamizawa | |
A12 | Kami-Horomui | 上幌向 | 322,6 km | ||
A13 | Iwamizawa | 岩見沢 | 326,9 km | JR Hokkaido:
| |
A14 | Minenobu | 峰延 | 335,3 km | Bibai | |
A15 | Kōshunai | 光珠内 | 339,8 km | ||
A16 | Bibai | 美唄 | 343,7 km | ||
A17 | Chashinai | 茶志内 | 348,1 km | ||
A18 | Naie | 奈井江 | 354,3 km | Naie | |
A19 | Toyonuma | 豊沼 | 359,0 km | Sunagawa | |
A20 | Sunagawa | 砂川 | 362,2 km | ||
A21 | Takikawa | 滝川 | 369,8 km | JR Hokkaido:
| Takikawa |
A22 | Ebeotsu | 江部乙 | 378,2 km | ||
A23 | Moseushi | 妹背牛 | 358,7 km | Moseushi | |
A24 | Fukagawa | 深川 | 392,9 km | JR Hokkaido:
| Fukagawa |
A25 | Osamunai | 納内 | 400,3 km | ||
A26 | Inō | 伊納 | 413,0 km | Asahikawa | |
A27 | Chikabumi | 近文 | 419,1 km | ||
A28 | Asahikawa | 旭川 | 423,1 km | JR Hokkaido:
| |
"Sawara branch line" | |||||
H68 | Ōnuma | 大沼 | 0,0 km | JR Hokkaido:
| Nanae |
N71 | Ikedaen | 池田園 | 3,4 km | ||
N70 | Nagareyama-Onsen | 流山温泉 | 5,6 km | ||
N69 | Chōshiguchi | 銚子口 | 6,8 km | ||
N68 | Shikabe | 鹿部 | 14,6 km | Shikabe | |
N67 | Oshima-Numajiri | 渡島沼尻 | 20,0 km | Mori | |
N66 | Oshima-Sawara | 渡島砂原 | 25,3 km | ||
N65 | Kakarima | 掛澗 | 29,0 km | ||
N64 | Oshironai | 尾白内 | 31,9 km | ||
N63 | Higashi-Mori | 東森 | 33,5 km | ||
H62 | Mori | 森 | 35,3 km | JR Hokkaido:
|
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikimedia Commons
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su linea principale Hakodate