Linea principale Hakodate




.mw-parser-output .avviso .mbox-text-div>div,.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div>div{font-size:90%}.mw-parser-output .avviso .mbox-image div{width:52px}.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div .hide-when-compact{display:block}


















































Linea principale Hakodate
JR Hakodate Main Line linemap.svg
Nome originale 函館本線
Inizio Hakodate
Fine Asahikawa
Stati attraversati Giappone
Lunghezza 423,1 km
Apertura 1898
Gestore JR Hokkaido
Scartamento 1067 mm
Elettrificazione 20000 V AC (Hakodate-Goryōkaku e Otaru-Asahikawa); assente nelle altre sezioni
Diramazioni
Ōnuma-Ōshima-Sawara-Mori

Ferrovie

La linea principale Hakodate (函館本線 Hakodate-honsen?) è una delle principali linee ferroviarie nella prefettura di Hokkaidō, gestita da JR Hokkaido.
È inoltre la più antica linea ferroviaria della prefettura; il segmento fra Otaru e Sapporo fu infatti costruito nel 1880, mentre l'intera linea fu completata nel 1898.
La linea attraversa l'isola da sud a nord, collegando le città di Hakodate e Asahikawa e passando attraverso altri centri importanti, fra cui il capoluogo prefetturale, Sapporo.
Presenta inoltre una diramazione al sud, che collega le stazioni di Ōnuma e Mori.
Per il futuro è prevista l'apertura dell'Hokkaidō Shinkansen, una ferrovia ad alta velocità che affiancherà la linea odierna.



Tracciato |


Il capolinea sud è fissato ad Hakodate, la principale città della parte meridionale dell'isola di Hokkaido. La stazione principale della città è la stazione di Hakodate; un'altra stazione importante è Goryōkaku, da dove si diparte la linea Esashi, che conduce verso Honshū.
Da Hakodate la linea prosegue verso nord; a Nanae il tracciato si divide in due percorsi separati che si ricongiungono ad Ōnuma, uno dei quali passa per varie stazioni minori, mentre sull'altro non si trovano fermate. Ad Onuma il tracciato principale prosegue verso nord, mentre verso nordest si diparte una diramazione per Ōshima-Sawara, che aggirando il monte Komaga si ricongiunge alla linea principale Hakodate a Mori.
Da qui in poi la ferrovia costeggia l'Oceano Pacifico fino ad Oshamanbe. Qui il tracciato vira verso l'entroterra per raggiungere la sottoprefettura di Shiribeshi; essendo questo tratto della linea poco agevole per via della montuosità, seppur non elevata, della regione, gli intercity fra Sapporo e il sud della prefettura proseguono sulla linea principale Muroran, che da Oshamanbe prosegue lungo la costa.




Un treno a vapore fra Shikaribetsu e Ginzan, nel tratto della linea che attraversa la sottoprefettura di Shiribeshi


La linea attraversa la sottoprefettura di Shiribeshi nella sua interezza, passando per il capoluogo di Kutchan e raggiungendo le coste del mar del Giappone. Di qui la linea prosegue per Otaru e raggiunge Sapporo, dalle cui stazioni di Sōen e Shiroishi si dipartono rispettivamente la linea Sasshō e la linea Chitose.
Da qui fino ad Asahikawa la linea percorre la pianura del fiume Ishikari, passando per Iwamizawa, Takikawa e Fukagawa, capolinea rispettivamente di linea principale Muroran, linea principale Nemuro e linea principale Rumoi.
La ferrovia termina ad Asahikawa, dove terminano anche le linee Furano e principale Soya, oltre che vari servizi della linea principale Sekihoku.



Treni |




Un treno locale vicino alla stazione di Asari




Il servizio intercity Super Kamui vicino a Bibai


La linea può essere suddivisa in quattro segmenti:



  • Nel tratto fra Hakodate e Oshamanbe la linea è percorsa da tutti i treni notturni che da Honshū si portano verso Sapporo: l'Hokutosei, il Cassiopeia, il Twilight Express e l'Hamanasu. Provenienti dalla linea Esashi che termina a Goryōkaku, essi proseguono fino al capolinea di Hakodate dove invertono il senso di marcia e ripartono in direzione nord. Sul medesimo tratto transitano anche gli espressi Hokuto (treno) e Super Hokuto, che collegano Hakodate e il capoluogo prefetturale. Ad Oshamanbe i treni diretti al capoluogo prefetturale passano sulla linea principale Muroran.

  • Il segmento fra Oshamanbe e Otaru è attraversato soltanto da pochi treni locali e, durante la stagione invernale, da speciali navette che collegano Sapporo con la località turistica di Niseko.

  • Anche fra Otaru e Sapporo tutti i treni sono di carattere pendolare e locale fatta eccezione per qualche servizio Airport, ma trattandosi di una zona urbana densamente popolata, le corse sono molto più frequenti.

  • Fra Sapporo e Asahikawa transitano il Super Kamui, l'Asahiyama Zoo Express e alcuni servizi Airport, talvolta combinati con il Kamui, che fanno la spola fra le due stazioni, oltre che tutti i treni diretti verso l'Hokkaido settentrionale, quali l'Okhotsk (treno), che collega il capoluogo ad Abashiri e il Super Soya e il Sarobetsu (treno) fra Sapporo e Wakkanai. Nel breve segmento fra Sapporo e Shiroishi ritroviamo inoltre tutti i treni provenienti da Hakodate e da Honshū e gli espressi per l'Hokkaido orientale, ossia il Tokachi (treno) e il Super Tokachi per Obihiro e il Super Ōzora per Kushiro. Tutti questi servizi provengono dalla linea Chitose.

  • Sulla diramazione fra Mori e Ōnuma il servizio è soltanto locale.










































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































Num. Stazione Giapponese Distanza da Hakodate
Collegamenti Posizione
(tutte le stazioni si trovano in Hokkaidō
H75 Hakodate 函館 0,0 km

Tram di Hakodate:




  Linea 2


  Linea 5


(interscambio a Hakodate-Ekimae)



Hakodate
H74 Goryōkaku 五稜郭 3,4 km

Hokkaido Railway Company (JR Hokkaido):



  • Linea Esashi (parte della linea Tsugaru-Kaikyō)

H73 Kikyō 桔梗 8,3 km
H72 Ōnakayama 大中山 10,4 km
Nanae
H71 Nanae 七飯 13,8 km
H70 Shin-Hakodate-Hokuto 新函館北斗 17,9 km Hokkaidō Shinkansen
Hokuto
H69 Niyama 仁山 21,2 km Nanae
H68 Ōnuma 大沼 27,0 km

JR Hokkaido:



  •  Linea principale Hakodate (diramazione per Sawara)

H67 Ōnuma-Kōen 大沼公園 28,0 km
H66 Akaigawa 赤井川 31,7 km Mori
H65 Komagatake 駒ヶ岳 36,5 km
H64 Higashiyama 東山 40,1 km
H63 Himekawa 姫川 44,2 km
H62 Mori 49,5 km

JR Hokkaido:



  • Linea principale Hakodate (diramazione per Sawara)

H61 Katsuragawa 桂川 52,2 km
H60 Ishiya 石谷 56,1 km
H59 Hon-Ishikura 本石倉 60,0 km
H58 Ishikura 石倉 62,1 km
H57 Otoshibe 落部 66,1 km
Yakumo
H56 Nodaoi 野田生 71,4 km
H55 Yamakoshi 山越 76,6 km
H54 Yakumo 八雲 81,1 km
H53 Washinosu 鷲ノ巣 84,2 km
H52 Yamasaki 山崎 88,3 km
H51 Kuroiwa 黒岩 94,4 km
H50 Kita-Toyotsu 北豊津 98,2 km
Oshamanbe
H49 Kunnui 国縫 102,8 km
H48 Nakanosawa 中ノ沢 107,7 km
H47 Oshamanbe 長万部 112,3 km

JR Hokkaido:



  •  Linea principale Muroran

S32 Futamata 二股 120,9 km Oshamanbe
S31 Warabitai 蕨岱 126,9 km
S30 Kuromatsunai 黒松内 132,3 km
Kuromatsunai
S29 Neppu 熱郛 140,4 km
S28 Mena 目名 155,8 km
Rankoshi
S27 Rankoshi 蘭越 163,4 km
S26 Konbu 昆布 170,3 km
S25 Niseko ニセコ 179,6 km
Niseko
S24 Hirafu 比羅夫 186,6 km
Kutchan
S23 Kutchan 倶知安 193,3 km
S22 Kozawa 小沢 203,6 km
Kyōwa
S21 Ginzan 銀山 213,4 km
Niki
S20 Shikaribetsu 然別 224,1 km
S19 Niki 仁木 228,2 km
S18 Yoichi 余市 232,6 km
Yoichi
S17 Ranshima 蘭島 237,9 km
Otaru
S16 Shioya 塩谷 244,8 km
S15 Otaru 小樽 252,5 km
S14 Minami-Otaru 南小樽 254,1 km
S13 Otaru-Chikkō 小樽築港 256,2 km
S12 Asari 朝里 259,3 km
S11 Zenibako 銭函 268,1 km
S10 Hoshimi ほしみ 271,0 km
Teine, Sapporo
S09 Hoshioki 星置 272,6 km
S08 Inaho 稲穂 273,7 km
S07 Teine 手稲 275,7 km
S06 Inazumi-Kōen 稲積公園 277,0 km
S05 Hassamu 発寒 279,2 km
Nishi, Sapporo
S04 Hassamu-Chūō 発寒中央 281,0 km
S03 Kotoni 琴似 282,5 km
S02 Sōen 桑園 284,7 km

JR Hokkaido:



  •  Linea Sasshō


Chūō, Sapporo
01 Sapporo 札幌 286,3 km

Subway SapporoNamboku Linea Nanboku (N06)
Subway SapporoToho  Linea Tōhō (H07)



Kita, Sapporo
H02 Naebo 苗穂 288,5 km Chūō, Sapporo
H03 Shiroishi 白石 (JR北海道) 292,1 km

JR Hokkaido:



  • Linea Chitose


Shiroishi, Sapporo
Terminal Merci di Sapporo 札幌貨物ターミナル 295,1 km
A04 Atsubetsu 厚別 296,5 km
Atsubetsu, Sapporo
A05 Shinrin-Kōen 森林公園 298,5 km
A06 Ōasa 大麻 300,8 km
Ebetsu
A07 Nopporo 野幌 304,2 km
A08 Takasago 高砂 305,5 km
A09 Ebetsu 江別 307,3 km
A10 Toyohoro 豊幌 313,5 km
A11 Horomui 幌向 316,7 km
Iwamizawa
A12 Kami-Horomui 上幌向 322,6 km
A13 Iwamizawa 岩見沢 326,9 km

JR Hokkaido:


  • Linea Principale Muroran

A14 Minenobu 峰延 335,3 km
Bibai
A15 Kōshunai 光珠内 339,8 km
A16 Bibai 美唄 343,7 km
A17 Chashinai 茶志内 348,1 km
A18 Naie 奈井江 354,3 km
Naie
A19 Toyonuma 豊沼 359,0 km
Sunagawa
A20 Sunagawa 砂川 362,2 km
A21 Takikawa 滝川 369,8 km

JR Hokkaido:



  •  Linea principale Nemuro


Takikawa
A22 Ebeotsu 江部乙 378,2 km
A23 Moseushi 妹背牛 358,7 km
Moseushi
A24 Fukagawa 深川 392,9 km

JR Hokkaido:


  • Linea principale Rumoi


Fukagawa
A25 Osamunai 納内 400,3 km
A26 Inō 伊納 413,0 km
Asahikawa
A27 Chikabumi 近文 419,1 km
A28 Asahikawa 旭川 423,1 km

JR Hokkaido:




  •  Linea Furano


  •  Linea principale Sōya


"Sawara branch line"
H68 Ōnuma 大沼 0,0 km

JR Hokkaido:



  • Linea principale Hakodate (tracciato principale)

Nanae
N71 Ikedaen 池田園 3,4 km
N70 Nagareyama-Onsen 流山温泉 5,6 km
N69 Chōshiguchi 銚子口 6,8 km
N68 Shikabe 鹿部 14,6 km
Shikabe
N67 Oshima-Numajiri 渡島沼尻 20,0 km Mori
N66 Oshima-Sawara 渡島砂原 25,3 km
N65 Kakarima 掛澗 29,0 km
N64 Oshironai 尾白内 31,9 km
N63 Higashi-Mori 東森 33,5 km
H62 Mori 35,3 km

JR Hokkaido:



  • Linea principale Hakodate (tracciato principale)



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su linea principale Hakodate





GiapponePortale Giappone

TrasportiPortale Trasporti



Popular posts from this blog

Mario Kart Wii

What does “Dominus providebit” mean?

Antonio Litta Visconti Arese