Pepé Le Pew




.mw-parser-output .avviso .mbox-text-div>div,.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div>div{font-size:90%}.mw-parser-output .avviso .mbox-image div{width:52px}.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div .hide-when-compact{display:block}




















































Pepé Le Pew

Pepé.png
Pepé e la "sua amica" Penelope
Lingua orig.
Inglese
Autore
Chuck Jones
Studio Warner Bros.
1ª app. 1945
1ª app. in Il gatto puzzola

Voci orig.


  • Mel Blanc (1945 - 1989)


  • Maurice LaMarche in (Space Jam)


  • Bruce Lanoil in (Looney Tunes: Back in Action)


  • Joe Alaskey in (Looney Tunes: Canto di Natale)


  • Greg Burson in (Tiny Toons)


  • Frank Welker in (I misteri di Silvestro e Titti)


  • René Auberjonois (The Looney Tunes Show St. 1)


  • Jeff Bergman (The Looney Tunes Show St. 2)


  • Eric Bauza (dal 2016)


Voci italiane


  • Oreste Lionello (anni 60/70 CVD)


  • Willy Moser (anni 80 Mops Film)


  • Franco Latini (anni 80 Effe Elle Due)


  • Gerolamo Alchieri (dal 1996 Time Out)

Specie Moffetta
Sesso Maschio
Etnia Francese (presumibilmente)
Abilità


  • Odore insopportabile

  • Caccia alle femmine



.mw-parser-output .citazione-table{margin-bottom:.5em;font-size:95%}.mw-parser-output .citazione-table td{padding:0 1.2em 0 2.4em}.mw-parser-output .citazione-lang{vertical-align:top}.mw-parser-output .citazione-lang td{width:50%}.mw-parser-output .citazione-lang td:first-child{padding:0 0 0 2.4em}.mw-parser-output .citazione-lang td:nth-child(2){padding:0 1.2em}






«Dobbiamo fare l'amour!»


(Pepé Le Pew)

Pepé Le Pew è un personaggio che appare in numerosi episodi della celebre serie Looney Tunes.



Caratteristiche del personaggio |


È una moffetta (animale emanante cattivi odori, come la puzzola europea) maschio, dal forte accento francese, di indole romantica, ma soprattutto molto invadente.


La tipica trama lo vede inseguire appassionatamente una gattina bianconera da lui scambiata per una moffetta perché vari incidenti finiscono, ogni volta, per tracciare sulla micia una striscia bianca all'inizio dell'episodio. Mentre è chiarissima la ripugnanza che la felina mostra per Pepé, questo continua a corteggiarla nei modi più assurdi e, appunto, invadenti. La gatta nera (o bianconera) è stata denominata in seguito Penelope Kitty, ma negli episodi è, in genere, anonima.



Apparizioni del personaggio |


Il personaggio è il protagonista della sua serie di cortometraggi. Fa una brevissima apparizione in Dog Pounded (1954), un cartoon delle serie di Gatto Silvestro, dove scambia il felino per una moffetta, dopo che questi si è dipinto una striscia sulla schiena per spaventare i cani del canile in cui vive Titti.


Pepe le Pew non appare solo nelle serie a cartoni animati, ma anche in alcuni videogiochi della serie Looney Tunes, come Back in Action, Looney Tunes Racing, Bugs Bunny Rabbit Rampage, Space Jam, Looney Tunes Allert e Bugs Bunny Crazy Castle. Appare anche nei due film Looney Tunes: Back in Action e Space Jam.



Possibili ispirazioni |


Una possibile fonte di ispirazione per il personaggio può essere stato il protagonista di Little 'Tinker (1944), di Tex Avery, il cui protagonista è, per l'appunto, una moffetta di indole romantica, ma rifiutata da tutti per il suo potente olezzo. L'aspetto del personaggio e la sua personalità sono totalmente differenti: il personaggio di Tex Avery è perfettamente al corrente della propria (sgradevole) condizione, mentre Pepé appare assolutamente sicuro di sé e del proprio fascino.


La prima apparizione di Pepé è presumibilmente il cartoon Odor-able Kitty (1945). In questa prima apparizione è statunitense, padre di famiglia, e si chiama Henry. La vittima dei suoi corteggiamenti appassionati è un gatto maschio, che si è travestito deliberatamente da moffetta per liberarsi da un cagnaccio.


.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}












AnimazionePortale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione



Popular posts from this blog

Mario Kart Wii

The Binding of Isaac: Rebirth/Afterbirth

What does “Dominus providebit” mean?