Ryanair
Ryanair | |
---|---|
Un Boeing 737-800 in livrea Ryanair all'Aeroporto di Siviglia | |
Stato | Irlanda |
Forma societaria | Società per azioni |
Borse valori |
|
ISIN | IE00BYTBXV33 |
Fondazione | 1984 a Waterford |
Fondata da | Tony Ryan |
Sede principale | Dublino |
Filiali | Ryanair Sun, Ryanair UK, Laudamotion |
Persone chiave | Michael O'Leary, CEO |
Settore | Trasporto |
Prodotti | compagnia aerea |
Fatturato | € 6.648,5 milioni (2017) |
Dipendenti | 13.000 (2018) |
Slogan | «LOW COST SENZA PENSIERI.» |
Sito web | www.ryanair.com/ |
Compagnia aerea a basso costo | |
Codice IATA | FR |
Codice ICAO | RYR |
Indicativo di chiamata | RYANAIR |
Primo volo | 1985 |
Hub | London-Stansted Airport |
Flotta | 457 (nel 2019) |
Destinazioni | 250 (nel 2019) |
Voci di compagnie aeree presenti su Wikipedia | |
Ryanair è una compagnia aerea a basso costo (low cost) irlandese con sede a Dublino, la cui più importante base operativa è l'Aeroporto di Londra-Stansted.
È la più grande compagnia aerea a basso costo d'Europa, operando più di 2.000 tratte e collegando 33 paesi europei, Marocco e Israele. Negli anni si è evoluta in una compagnia aerea di profitto[1], mantenendo notevoli margini di guadagno. Ryanair si è caratterizzata per una rapida e continua espansione, resa possibile dalla deregolamentazione dell'industria aerea europea del 1997.[2] Nel 2012 ha trasportato oltre 80 milioni di passeggeri, diventati 118 nel 2017, attestandosi così al primo posto fra i vettori continentali[3]. Oggi si ritiene che sia la compagnia aerea più scelta dai viaggiatori a livello europeo, seguita dalla sua rivale easyJet, anch'essa compagnia aerea a basso costo. Le tre basi principali come numero di rotte servite sono Londra Stansted, Dublino e Bergamo-Orio al Serio[4].
Indice
1 Storia
2 Flotta
2.1 Flotta storica
3 Incidenti
4 Note
5 Bibliografia
6 Altri progetti
7 Collegamenti esterni
Storia |
Ryanair è stata fondata nel 1985 dall'uomo d'affari irlandese Tony Ryan. La compagnia iniziò la sua attività sulla tratta che univa Waterford e London Gatwick, con l'intenzione di inserirsi nel mercato dominato dal duopolio sui voli tra Londra e l'Irlanda, nelle mani, al tempo, di British Airways ed Aer Lingus. Una seconda tratta fu aggiunta nel 1986. Sotto la parziale deregolamentazione voluta dall'Unione europea era sufficiente, per le compagnie aeree, che un solo governo desse l'autorizzazione per un volo interno all'Unione europea. L'Irlanda rifiutò, al fine di proteggere l'Aer Lingus, ma la Gran Bretagna, governata da Margaret Thatcher, approvò la tratta. Con due rotte e due aerei la compagnia trasportò, in un anno, 82 000 passeggeri.
Nel 1991 dopo un avvio incerto e con bilanci in perdita Michael O'Leary ottenne l'incarico di ristrutturare la compagnia adottando il modello economico "tariffe basse/niente fronzoli" (no frills) che veniva usato con successo dalla compagnia aerea statunitense Southwest Airlines.
O'Leary era convinto che Ryanair potesse ottenere grandi successi nel mercato aereo europeo, dominato al tempo dalle compagnie di bandiera, influenzate a vari livelli dalle loro nazioni d'origine, con cui entrò in competizione offrendo un servizio privo di fronzoli e a basso costo. I voli vennero assegnati a piccoli aeroporti, desiderosi di attirare nuove compagnie aeree a cui venivano offerte basse tariffe di atterraggio e decollo.
Nel 1995, grazie alla tenace fede nel proprio modello di impresa, Ryanair celebrò il proprio decimo compleanno, trasportando 2 260 000 passeggeri.
La crescita è stata costante: 5 358 000 passeggeri trasportati nel 1999; 13 419 000 nel 2002; oltre 30 milioni nel 2005; 42 milioni nel 2006; oltre 58 milioni nel 2008; 65 milioni nel 2009 e 72 milioni nel 2010. Fino ad arrivare al 2017 con 117 milioni di passeggeri.
Nel 2017, le destinazioni erano oltre 200, coprendo quasi tutti i paesi europei, dal Portogallo all'Estonia, dalla Bulgaria alla Norvegia, più 7 aeroporti in Marocco, 2 ad Israele e 5 sulle isole Canarie[5].
Flotta |
La flotta di Ryanair risulta composta, a novembre 2018, dai seguenti aeromobili:[6][7]
Aereo | In flotta | Ordini | Opzioni | Passeggeri | Età media | Note |
---|---|---|---|---|---|---|
Boeing 737-700 | 1 | - | - | 148 | 18 | Prenotazioni private aereo solo per VIP. Utilizzato come velivolo da addestramento sulle rotte dall'Inghilterra all'Irlanda in estate. |
Boeing 737-800 | 457 | 3 | - | 189 | 6,6 | Consegne (EI-DCL in livrea Dreamliner) |
Boeing 737 MAX 200 | - | 135[8][9] | 100 | 197 | - | Consegne dal 2019 al 2024 [10][11] |
Learjet 45 | 3 | - | - | 16 | - | Vengono usati per il trasporto del personale o di piccoli pezzi di ricambio |
Totale | 461 | 138 |
Ryanair, compresi gli ordini, avrà un totale di 460 Boeing 737-8AS, divenendo il secondo operatore a livello mondiale di questo aeromobile, dopo la compagnia statunitense Southwest Airlines.[12]
Ryanair possiede inoltre tre Learjet 45 di base a Londra Stansted e Bergamo, M-ABEU[13], M-ABGV[14] e M-ABJA[15] utilizzati per il trasporto del personale o di piccoli pezzi di ricambio.
Il 20 febbraio 2014 il direttore generale e vice amministratore delegato Michael Cawley ha annunciato che entro il 2030, Ryanair avrà visto raddoppiato il numero di aeromobili presenti in flotta arrivando a possedere oltre 600 aerei nel tentativo futuro di trasportare 150 milioni di passeggeri nel corso dell'anno 2030 divenendo così una tra le compagnie più grandi e prestigiose del mondo.
Michael Cawley ha inoltre annunciato l'imminente intenzione della compagnia di aprire nuovi collegamenti con la Russia (Mosca e San Pietroburgo), Turchia (Istanbul) e Israele (Tel Aviv) con voli giornalieri da Dublino e Londra-Stansted.
Il giorno 8 settembre 2014 Ryanair e Boeing annunciano un ordine di 100 aeromobili (più 100 opzioni) per la nuova versione Boeing 737 MAX 200, una variante del 737-8 caratterizzata dall'aumento dei posti a sedere a 197. Con questo ordine, Ryanair punta a raddoppiare il numero di passeggeri e portare la flotta a 520 aeromobili entro dieci anni.[16]
Flotta storica |
In passato, Ryanair, possedeva anche i seguenti aeromobili:[17][18]
Aereo | Numero di aeromobili posseduti | Non operativi | Venduti/Restituiti | Note |
---|---|---|---|---|
ATR 42-300 | 4 | - | 4 | Operativi dal 1989 al 1991 |
BAC One-Eleven | 6 | - | 6 | Operativi dal 1986 al 1994 |
Boeing 737-200 | 21 | - | 21 | Operativi dal 1994 al 2005 |
Boeing 737-300 | 7 | - | 7 | Operativi dal 1994 al 2004 |
Boeing 737-400 | 2 | - | 2 | Operativi dal 2004 al 2005 |
Boeing 737-8AS | 449 | - | 55 | L'aereo con registrazione EI-DYG è stato dismesso a seguito dell'incidente del 10/11/2008[19] |
Embraer EMB 110 Bandeirante | 1 | - | 1 | Operativo dal 1985 al 1989 |
Hawker Siddeley HS 748 | 2 | - | 2 | Operativi dal 1986 al 1990 |
Totale | 492 | 98 |
La descrizione della flotta dà indicazione di una delle vincenti strategie della Compagnia: tutti gli aeromobili sono varianti dello stesso modello base: il Boeing 737. Questo fatto induce da solo enormi economie di scala, sia per l'addestramento dei piloti, che conoscono a perfezione il modello, senza necessitare costosi ri-addestramenti, che per il personale di sicurezza ed assistenza al volo che non deve essere riaddestrato su modelli diversi. La stessa economia di scala vale per la manutenzione, ed il magazzino ricambi, che è unificato. L'acquisto di nuovi aeromobili ha lo stesso vantaggio. Applicando con continuità opzioni di acquisto per molti mezzi uguali dallo stesso costruttore, si ottengono condizioni economiche vantaggiose.
Incidenti |
Di seguito si citano gli incidenti con conseguenze rilevanti a passeggeri ed equipaggio, nonché strutturali del velivolo coinvolto:
- 21 marzo 2008 - Un Boeing 737 proveniente da Bruxelles-Charleroi è finito fuori pista durante l'atterraggio a Limoges (Francia centrale). Sei persone sono rimaste ferite in modo lieve. Sul velivolo viaggiavano 186 persone tra passeggeri e membri dell'equipaggio. Il Boeing è stato evacuato con gli scivoli dopo essere uscito di pista mentre imperversava il maltempo, con pioggia e vento.
- 10 novembre 2008 - Un Boeing 737 proveniente da Francoforte Hahn, operante il volo 4102, ha effettuato un atterraggio d'emergenza all'aeroporto di Roma-Ciampino, causato dalla perdita di entrambi i motori, dovuto all'attraversamento, nelle ultime fasi dell'atterraggio, di uno stormo di volatili. Il velivolo ha subito un cedimento del carrello principale in fase di atterraggio ma è comunque rimasto entro i limiti della pista, riportando tuttavia danni tali da non poter essere riparato. Qualche lieve ferito fra i 166 passeggeri (equipaggio compreso).[19]
- 14 luglio 2018 - Un aereo Ryanair partito da Dublino e diretto a Zadar in Croazia ha effettuato un atterraggio di emergenza all'aeroporto di Francoforte Hahn a causa di una improvvisa depressurizzazione della cabina. A bordo 189 persone delle quali 33 sono state portate in ospedale per controlli e successivamente dimesse. I passeggeri hanno poi proseguito il viaggio per la Croazia a bordo di un altro aereo Ryanair.
- 10 agosto 2018 - Un 737-8AS EI-FIV ha riportato danni contenuti per l'urto della winglet sinistra contro un'autopompa a Bergamo, Orio al Serio. Nessun ferito.
- 29 Gennaio 2019 - Un aereo Ryanair partito da Francoforte e diretto a Bari ha effettuato un atterraggio di emergenza all'aeroporto di Francoforte Hahn a causa di uno squarcio all'ala sinistra. Nessun ferito tra i passeggeri che hanno poi proseguito il viaggio per il capoluogo pugliese a bordo di un altro aereo Ryanair.
Note |
^ (EN) RYANAIR DELIVERS RECORD Q3 PROFITS, TRAFFIC GROWS BY 54%, PROFITS RISE BY 10%, su ryanair.com, 28 gennaio 2004. URL consultato l'8 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale il 7 marzo 2005).
^ Ryanair, nel 2016 trasportati 117 milioni di passeggeri. È record, su askanews.it, 4 gennaio 2017. URL consultato il 12 settembre 2017 (archiviato il 14 settembre 2017).
^ Mara Monti, Ryanair, utili e passeggeri record, Il Sole 24 ORE. URL consultato il 12 giugno 2017 (archiviato il 13 giugno 2017).
^ (EN) The “best, most and worst” Ryanair airports 2007-17; 2,800 air services, from over 250 airports including 80+ bases, ANNA.AERO, 1º febbraio 2017. URL consultato il 28 agosto 2018 (archiviato il 4 febbraio 2018).
^ Mappa - Viaggi verso destinazioni in Europa - Voli a basso costo dall'Italia, su ryanair.com. URL consultato il 22 settembre 2013.
^ (EN) Ryanair Fleet Details and History, su www.planespotters.net. URL consultato il 3 luglio 2017.
^ Ryanair Flota | Airfleets aviación, su www.airfleets.es. URL consultato il 3 luglio 2017.
^ Welcome to Ryanair!.
^ Boeing Launches 737 MAX 200 with Ryanair - Sep 8, 2014.
^ Ryanair places $22bn order with Boeing, buys up to 200 new aircraft - Independent.ie.
^ Boeing launches high-capacity 737 MAX 200; Launch customer Ryanair says it will be low-cost game changer | Airframes content from ATWOnline.
^ (EN) Ryanair takes delivery of 300th 737-800, su flightglobal.com. URL consultato il 28 febbraio 2011.
^ (EN) airframes.org, AIRFRAMES.ORG - Aircraft Database - MABEU, su www.airframes.org. URL consultato il 3 luglio 2017.
^ (EN) airframes.org, AIRFRAMES.ORG - Aircraft Database - MABGV, su www.airframes.org. URL consultato il 3 luglio 2017.
^ (EN) airframes.org, AIRFRAMES.ORG - Aircraft Database - MABJA, su www.airframes.org. URL consultato il 3 luglio 2017.
^ Ryanair aims to double passenger numbers after Boeing aircraft deal | Business | The Guardian.
^ (EN) Ryanair fleet on airfleets.net, su airfleets.net. URL consultato il 1º aprile 2012.
^ (EN) Ryanair fleet on planespotters.net, su planespotters.net. URL consultato il 1º aprile 2012.
^ ab (EN) Accident description - The Aviation Safety Network Website, su aviation-safety.net. URL consultato il 24 gennaio 2011.
Bibliografia |
- Siobhan Creaton Ryanair. Il prezzo del low-cost, Egea 2008 (presentazione italiana del 21/04/2008 - RadioRadicale.it)
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikimedia Commons
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Ryanair
Wikinotizie contiene l'articolo Fiumicino: atterraggio d'emergenza per aereo Ryanair, 29 agosto 2008
Collegamenti esterni |
Sito ufficiale, su ryanair.com.
(EN) Ryanair, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.
- storia di Ryanair (mp3, 35'37")
.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}