Coca-Cola
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Coca-Cola | |
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Categoria | Cola (bevanda) |
Marca | The Coca-Cola Company |
Anno di creazione | 1886 |
Nazione | Stati Uniti |
Ingredienti | Acqua, anidride carbonica,zucchero, colorante caramello (E 150D), aromi naturali, caffeina e acido fosforico (E 338). |
Valori nutrizionali medi in 100 g | |
Valore energetico | 37 kcal / 154,88 kJ |
Proteine | 0,07 g |
Carboidrati | 9,56 g |
di cui zuccheri | 8,97 g |
Grassi | 0,02 g |
di cui saturi | 0 g |
Sito | coca-cola.it |
La Coca-Cola (anche nota come Coke, soprattutto negli Stati Uniti) è una bevanda industriale analcolica di tipo bibita.
Con lo stesso nome viene spesso indicata anche la casa produttrice della bevanda: The Coca-Cola Company.
Indice
1 Storia del prodotto
1.1 Aromi 7X
1.2 Logo
1.3 Design del contenitore
1.4 Slogan pubblicitari
2 Produzione
2.1 Distribuzione
3 Composizione
4 Critiche
4.1 Sindacati e simili
4.2 Aspetti medici
4.3 Azioni contro la Coca Cola
5 Curiosità
6 Note
7 Bibliografia
8 Voci correlate
9 Altri progetti
10 Collegamenti esterni
Storia del prodotto |
La Coca-Cola fu inventata dal farmacista statunitense John Stith Pemberton l'8 maggio 1886 ad Atlanta, Georgia, inizialmente come rimedio per il mal di testa e per la stanchezza. Il primo nome che venne dato alla bevanda fu "Pemberton's French Wine Coca". Quella di Pemberton era una variazione del cosiddetto "vino di coca" (o Vin Mariani), una miscela di vino e foglie di coca che aveva avuto largo successo in Europa quando era stata creata dal farmacista còrso Angelo Mariani.
L'alcol venne in seguito sostituito con un estratto delle noci di cola, una pianta tropicale reputata non dannosa per la salute. Dall'uso combinato dei due ingredienti principali, la coca e la cola, la bibita acquisì il nome attuale. Quando anche la coca venne bandita (dalla pianta si estrae infatti la cocaina), venne scartato l'alcaloide dagli estratti dalle foglie di coca, mentre la cola (in noci) continuò a essere utilizzata.
Nonostante la scoperta, Pemberton accumulò forti debiti e per 2.300 dollari vendette formula e diritti della Coca-Cola ad Asa Candler, uomo d'affari che aveva intuito il potenziale della bevanda e compreso l'importanza della pubblicità per diffonderla e per sbaragliare la concorrenza. Dopo la quotazione in borsa dell'azienda nel 1919, la Coca-Cola cominciò la sua diffusione mondiale negli anni venti, trasformandosi in un 'business' di grandi dimensioni, gestito dalla The Coca-Cola Company con sede a New York, e che comprende ulteriori bibite (meglio note col nome di bevande gassate) come la Fanta e la Sprite.
Nel 1927 la Coca-Cola viene importata anche in Italia. Nel 1960 comparve la prima Coca-Cola in lattina, mentre nel 1980 anche quella in bottiglia PET. La bibita è disponibile nella maggioranza dei luoghi di ristorazione del mondo ed è la bevanda per eccellenza nei fast food. Il marchio è stato più volte indicato da numerose ricerche come il più conosciuto al mondo.[1] La maggior rivale della Coca-Cola è la Pepsi, ma ne esistono moltissime imitazioni.
La Coca-Cola vanta diversi luoghi legati interamente al marchio, tra i quali un museo ad Atlanta, sede della compagnia, e alcuni negozi di merchandising, i World of Coca-Cola di New York e Las Vegas. Tra il 2013 e il 2015, in seno al progetto 5by20, migliorare le condizioni di 5 milioni di donne nel mondo entro il 2020, aprirà in 20 paesi 2000 eco-chioschi per fornire acqua potabile, elettricità, farmaci e internet gratis in risposta alle accuse di pubblicità ingannevole e dell'aumento dell'obesità, soprattutto quella infantile. A gestire questi chioschi saranno donne o piccoli imprenditori locali di Africa, Asia, Sud America e Nord America.[2]
Aromi 7X |
La bevanda contiene un aroma denominato "7X" (o anche "merchandise #7", ossia aroma numero 7): si tratta di estratti dalle foglie della pianta di coca, privati delle sostanze (alcaloidi) psicotrope. Le foglie della qualità Eritroxylum novogranatense, coltivate legalmente in Perù, sono poi esportate in New Jersey, dove la Stepan Company, sotto l'egida dell'ente antinarcotici statunitense DEA, provvede a ottenere l'estratto aromatico decocainizzato, la cui produzione è interamente acquistata dalla The Coca-Cola Company.[3]
I partner imbottigliatori sono controllati dalle sedi Coca Cola di riferimento per il territorio[4] e ammontano a circa 250 al mondo.
Logo |
Il celebre logo della Coca-Cola fu creato con scarsa attenzione nel 1886 dal contabile dell'azienda, Frank Mason Robinson, che fece solo alcuni piccoli ritocchi alla scritta, utilizzando come base il carattere Spencerian Script, che in quel tempo, negli Stati Uniti era fra i più comuni e utilizzati.
Si lega a questo logo una leggenda metropolitana che si è diffusa piuttosto rapidamente nel mondo: sembra che osservando la scritta Coca-Cola allo specchio sia possibile interpretare l'immagine come una frase in lingua araba che recherebbe un messaggio contro la cultura islamica, "No a Maometto, No alla Mecca, no alle preghiere". In realtà è improbabile che al momento della creazione di questo logo, quando ancora non esisteva la multinazionale The Coca-Cola Company e nessuno si sarebbe aspettato il successo a livello mondiale che la bevanda avrebbe riscosso, si pensasse di inserire un simile messaggio all'interno del celebre logo. Anche il Grand Mufti Sheik Nasser Farid Wassel, importante figura religiosa egiziana, ha commentato questi fatti facendo notare come questo marchio fu scritto in caratteri latini e non arabici più di un secolo fa; è dunque una voce che ha soltanto danneggiato la multinazionale, con un forte calo delle vendite registrato in alcuni paesi islamici.[5]
Per il 100º anniversario della Coca-Cola, nel 1986 è stato creato in Cile, sul fianco di una montagna, il più grande logo Coca-Cola del mondo. Sono state utilizzate circa 70 000 bottiglie di Coca-Cola e la scritta risulta di circa 30 per 120 metri. Nel 2011 la scritta è stata rinnovata per il 125º anniversario.[6]
Design del contenitore |
La Coca-Cola è famosa per i particolari contenitori che la rendono facilmente distinguibile rispetto alle altre confezioni di bevande analcoliche; in particolare, le frequenti variazioni promozionali nella decorazione delle lattine in presenza di eventi, come il Natale o eventi sponsorizzati dalla bevanda, hanno reso queste ultime oggetto di collezionismo. Le bottiglie contour, comparse nel 1916, hanno una forma particolare con marchio registrato, probabilmente ispirata alle curve anatomiche dell'attrice Mae West che indossava il particolare abito aderente detto hobble skirt.[7]
Il design del prototipo è stato ideato nel 1915 da Earl R. Dean, della Root Glass Company di Terre Haute, Indiana, che potrebbe essersi ispirato alla forma di un baccello di cacao.[8] Il prototipo venne scartato perché inadatto alle macchine imbottigliatrici; tuttavia ispirò le forme della bottiglia definitiva che entrò in produzione nel 1916. Bottiglie similari, prima in vetro e poi in PET, sono state utilizzate anche dalla concorrente Pepsi, ma dalla forma significativamente diversa per non violare il copyright della Coca-Cola Corporation.
Slogan pubblicitari |
Agenzia pubblicitaria storica della Coca Cola è stata la D'Arcy, che ne curò la pubblicità dal 1906 al 1954 e che ebbe l'idea di impiegare Babbo Natale come testimonial natalizio a partire dal 1931.[9]
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Produzione |
Le foglie della qualità Eritroxylum novogranatense, coltivate legalmente in Perù, sono poi esportate in New Jersey, dove la Stepan Chemical Company, sotto l'egida della DEA, l'ente antinarcotici statunitense, provvede a ottenere l'estratto aromatico privo della componente allucinogena,[12] la cui produzione è interamente acquistata dalla The Coca-Cola Company;[13] si tratterebbe dell'aroma denominato "7X" (o anche merchandise #7, ossia "aroma numero 7"), su cui l'azienda ha sempre mantenuto il più stretto riserbo.
Comunque sia, la ricetta completa (o anche solo una parte di essa) della Coca-Cola non è mai stata rivelata in modo ufficiale. È sicuramente cambiata più volte nel tempo, per allinearsi alle legislazioni nazionali dei vari paesi in cui viene prodotta e/o commercializzata; la formula viene quindi modificata in base al progresso di società e cultura, non esente da tagli dei costi di produzione, a partire dagli anni novanta.
Distribuzione |
Coca-Cola Company fa produrre la bevanda a fornitori imbottigliatori, unici per un determinato territorio, che ricevono lo sciroppo (prodotto unicamente dalla casa madre) al fine di diluirlo con acqua gassata secondo una prefissata proporzione, per poi procedere al confezionamento (bottiglia, lattina, fusto). La ricetta dello sciroppo è segretissima, conosciuta solo da pochissime persone[14].
Con questa modalità la società può distribuire il prodotto in tutto il mondo, preservando uniformità di gusto e assicurando freschezza.
Composizione |
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La composizione viene indicata sull'etichetta della bevanda. Gli ingredienti sono elencati in ordine di peso, tuttavia la Coca Cola Company, come la maggior parte delle aziende alimentari, non ha reso pubbliche le proporzioni esatte degli ingredienti né la ricetta.
- Acqua
- Anidride carbonica
Zucchero (solitamente sciroppo di glucosio, ma diversi dolcificanti possono essere utilizzati nelle versioni dietetiche o in altre)
Colorante E 150d caramello solfito ammoniacale- Acido fosforico
Aromi naturali (tra i quali è presente l'estratto di foglie di coca prodotto dalla Stepan Company [15][16])
Caffeina 100 mg/l[17] (quantità variabile in versioni dietetiche o altre)
Critiche |
La Coca-Cola è stata oggetto nel tempo di critiche di vario genere.
Sindacati e simili |
La Coca-Cola ha ricevuto critiche per il mancato rispetto di norme igieniche nelle fasi produttive e comportamenti antisindacali in Colombia,[18] dove addirittura, secondo i sindacati, ha ispirato una campagna di terrore attuata da squadre della morte per spaventare, uccidere e sequestrare sindacalisti e lavoratori sindacalizzati, come riporta un articolo del 2001.[19] La Coca-Cola si è difesa affermando che altre società gestiscono gli impianti colombiani, sulle cui scelte la multinazionale non ha responsabilità.[19] È stato affermato anche che la multinazionale ha responsabilità indiretta per l'assassinio del sindacalista Isidro Segundo Gil, avvenuto alla fine del 1996.[19] e altrove, parlando della repressione attuata dai paramilitari, è scritto: "Otto omicidi, innumerevoli sequestri, aggressioni, trasferimenti forzati, montature giudiziarie e minacce".[20] Circa i comportamenti antisindacali, SINALTRAINAL ha detto: "Se un lavoratore parla con un lavoratore sindacalizzato l'impresa gli sospende il contratto": infatti la Coca-Cola viene accusata di isolare e di costringere a rinunciare alle convenzioni lavorative collettive i lavoratori a tempo indeterminato non sindacalizzati, come il primo dei due della citazione.[20]
I critici della Coca Cola sono a volte accusati dall'azienda di muoversi da posizioni ideologiche secondo logiche anti-imperialistiche e anti-globalizzazione. Secondo una classifica di Behind the Brands, la Coca Cola Company per quanto riguarda l'interesse nei confronti della terra e delle comunità che vi abitano riceve una votazione di 2/10 per le donne 5/10, per i produttori agricoli 3/10, per i braccianti agricoli 6/10, per il cambiamento climatico 6/10, per la trasparenza 5/10 e per l'acqua 5/10, con un punteggio totale di 46 su 100.[21].
Aspetti medici |
Dopo diverse pressioni effettuate dall'associazione a tutela dei consumatori Center for Science in the Public Interest, che ha avviato una petizione rivolta alla Food and Drug Administration per vietare alcuni coloranti (E150d oppure 4-MEI o 4-MI) cancerogeni presenti nella Coca-Cola, la società multinazionale ha deciso di cambiare ricetta (ma solo in California dove è stato denunciato il fatto).[22]
La bevanda contiene acido fosforico che le conferisce un valore di pH di circa 2,4, compreso tra quello del succo gastrico (pH 1,5) e quello dell'aceto (pH 3,0), il pH della bevanda non risulta particolarmente dannoso a livello gastrico in quanto il pH dello stomaco raggiunge normalmente valori inferiori, da 1 a 2.[23]
La Coca Cola Company ha sempre mantenuto il riserbo sull'elenco degli ingredienti: tra le motivazioni addotte dell'azienda, una è quella che gli stessi sono già per legge presenti in etichetta, anche se non è resa pubblica, dal momento che la legge non lo richiede, l'esatta composizione delle sostanze aromatizzanti che vengono invece comprese sotto la generica indicazione di legge di "aromi naturali".[24]
Nel maggio 2006 lo stato della California ha accusato la The Coca-Cola Company di aver importato dal Messico e distribuito per almeno quattro anni bottiglie con alto contenuto di piombo nella vernice delle etichette.[25] L'azienda ha respinto le accuse, a differenza della Pepsi, che per un'accusa analoga risalente ad alcune settimane prima preferì pagare una multa da 2,25 milioni di dollari e ritirare dal mercato le confezioni sospette.
Azioni contro la Coca Cola |
Il sindacato SINALTRAINAL, per accertare le responsabilità degli esecutori e dei mandanti delle violazioni dei diritti umani e dei crimini e condannarli, per ottenere una politica aziendale che dia condizioni corrette ai lavoratori e che permetta l'attività sindacale, e per avere un risarcimento dei danni, ha fatto partire una compagna di boicottaggio,[20] la Stop Killer Coke, lanciata nel 2005.
Curiosità |
- Alcuni ritengono che la Coca-Cola Company sia famosa anche per aver dato il caratteristico colore rosso al costume di Babbo Natale, ma in realtà la leggenda di Babbo Natale, la cui barba era lunga e bianca, sarebbe da ricollegarla a San Nicola (protettore dei bambini), divenuto in seguito Santa Claus.[26] Secondo alcune fonti, il costume di Santa Claus sarebbe divenuto rosso solo dopo che, negli anni '30, l'azienda lo usò per la sua pubblicità natalizia, e lo vestì in bianco e rosso, come appunto la scritta della sua famosa bibita[27], ma questa versione viene smentita da preesistenti documentazioni iconografiche che riportano quasi integralmente l'abbigliamento "moderno" di Santa Claus[28].
- Lo slogan di una delle prime campagne Coca-Cola era La pausa che rinfresca; in Giappone dovette essere cambiato in Il momento che rinfresca poiché a Tokyo il concetto di pausa ha un valore negativo.
- Il semplice sciroppo di Coca-Cola era venduto come medicinale nelle drogherie in tutti gli Stati Uniti e può ancora essere acquistato in alcune farmacie di Atlanta al prezzo di 1 dollaro per oncia.
- Negli anni sessanta i Beatles accettarono di diventare testimonial della Coca-Cola; si giunse quasi a firmare un contratto per fargli cantare le pubblicità, ma il prezzo richiesto sembrò troppo alto e Woodruff (l'allora presidente della Coca-Cola Company) mandò tutto a monte.
- Alla 18ª edizione degli IG Nobel, l'annuale cerimonia dedicata alla scienza più bizzarra istituita nel mondo scientifico, tenuta dalla rivista Annals of Improbable Research presso l'Università statunitense di Harvard, il riconoscimento per la chimica 2008, consegnato da William Lipscomb (Premio Nobel per la Chimica nel 1976) è andato a due gruppi di ricerca, il primo statunitense e l'altro di Taiwan, che hanno cercato di capire se la Coca-Cola fosse un efficace spermicida. Cosa singolare, nel mondo scientifico, i due gruppi hanno ottenuto e dimostrato risultati diametralmente opposti.[29]
Note |
^ Classifica marchi mondiali Archiviato il 3 febbraio 2008 in Internet Archive.
^ Coca-Cola aprirà 2.000 eco-chioschi in 20 Paesi per fornire acqua potabile, elettricità, internet gratis, farmaci. Una politica completamente diversa da quella adottata in occidente, il fatto alimentare
^ Zucchero, acqua e tanti aromi: ecco la Coca Cola fatta in casa, repubblica.it, 5 agosto 2008. URL consultato il 25 ottobre 2014.
^ http://www.coca-colaitalia.it/la-nostra-azienda/il-sistema-coca-cola
^ La Coca-Cola contro l'islamismo, leggendemetropolitane.net. URL consultato il 22 febbraio 2013.
^ Coca Cola Logo, Arica, Cile, maps.google.it. URL consultato il 4 settembre 2013.
^ Mae West con la hobble skirt Archiviato il 16 settembre 2009 in Internet Archive.
^ titolo articolo sconosciuto, in Casamica, Rizzoli-Corriere della Sera, 1-2 febbraio 2007.
^ Stéphane Pincas e Marc Loiseau. A History of Advertising. Colonia, Taschen, 2008. ISBN 978-3-8365-0212-2.
^ Internet Archive Wayback Machine del 15/03/2008
^ Screenshot del sito ufficiale italiano del 4/6/2013 - http://twitpic.com/cv83q8
^ How Coca-Cola Obtains Its Coca - New York Times
^ Fonte: http://www.demosion.org/?p=13 (contiene traduzione articolo dal "The New York Times")
^ http://www.coca-colaitalia.it/storie/dove-custodita-la-formula-segreta-di-coca-cola
^ May, Clifford D. "How Coca-Cola Obtains Its Coca", su nytimes.com.
^ Coca-Cola & Stepan Company, su businessinsider.com.
^ L'esatto contenuto di caffeina deve essere indicato per legge negli Stati Uniti, nell'Unione europea e in altri paesi.
^ New ITUC Worldwide Report Reveals Catalogue of Murder, Violence and Intimidation Against Trade Unionists
^ abc Colombia, la CocaCola usa squadre della morte, in La Repubblica, 21 luglio 2001, p. 19. URL consultato il 23 giugno 2016.
^ abc SINALTRAINAL ESIGE GIUSTIZIA - BOICOTTA COCA-COLA, Tactical Media Crew. URL consultato il 23 giugno 2016.
^ Punteggi delle aziende, behindthebrands.org. URL consultato il 25 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 25 ottobre 2014).
^ Coca-Cola e Pepsi cambiano ricetta per evitare l'etichetta di rischio cancro, corriere.it, 9 marzo 2012. URL consultato il 25 ottobre 2014.
^ Coca-Cola Italia - Prodotti Archiviato il 21 maggio 2014 in Internet Archive.
^ La ricetta della Coca Cola non è più un segreto, ma da tempo
^ California, causa alla Coca Cola - "Bottigliette con troppo piombo".
^ La vera storia di Santa Claus e la fiaba del Natale, ilgiornale.it, 3 gennaio 2013. URL consultato il 25 ottobre 2014.
^ Il vero volto di Babbo Natale? «Orribile», corriere.it, 13 dicembre 2004. URL consultato il 25 ottobre 2014.
^ Illustrated Books of "Night Before Christmas", su www.iment.com. URL consultato il 2 settembre 2016 (archiviato dall'url originale l'8 febbraio 2009).
^ Fonte: Repubblica, 03.08.2008, "Gli Ig Nobel 2008: efficacia della Coca-Cola come spermcida"
Bibliografia |
- AAVV. Una bibita, un'industria. The Coca-Cola Export Corporation - Filiale Italiana, Milano, 1979, 1987, 1990
- Thomas Oliver. Coca contro Coca. Edizione del Sole 24 Ore, 1988
- AAVV. Memorabilia Club News. Organo del Memorabilia Club, dal 1988 in poi
- Mariateresa Biasio, Ugo Fadini. Coca-Cola, un mito. 112 pp, Leonardo De Luca Editori srl, 1992
- AAVV. Cocart - Bevete arte contemporanea - Catalogo mostra FAGIB S.p.A. Verona. 156 pp, bp Bianca Pilat, Vignate, 1992
- Mark Pendergrast. Per Dio, la patria e la Coca-Cola: la vera storia (non autorizzata) della bibita più famosa del mondo. Piemme, Casale Monferrato, 1993. ISBN 88-384-1953-1
- Fiora Steinbach Palazzini. Nata per vincere - Storia e mito della Coca-Cola. 176 pp, IdeaLibri s.r.l., Rimini, 1996 ISBN 88-7082-299-0
- Vittorio Parazzoli. La Divina Coca-Cola. 128 pp, Lupetty Editori di Comunicazione srl, Milano, 1997
- AAVV. Coca-Cola in forma d'arte - Le opere della collezione privata della Coca-Cola Italia. 100 pp, Coca-Cola Italia, 1998, edizione fuori commercio
Voci correlate |
- The Coca-Cola Company
- Coca-Cola HBC
- Prodotti Coca-Cola Company
- OpenCola
- Fried Coke
- Pepsi
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikiquote
- Wikizionario
- Wikimedia Commons
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Collegamenti esterni |
- (EN) The Coca-Cola Company, su thecoca-colacompany.com. URL consultato il 22 novembre 2018 (archiviato dall'url originale il 5 febbraio 2009).
- (EN) Rapporto sulla pericolosità per la salute umana delle bevande gassate (PDF), su cspinet.org.
Motivi per il boicottaggio dei prodotti coca cola, sito web della OEW
- Reboc - Rete boicottaggio Coca Cola, su tmcrew.revolt.org.
- (EN) Michael F. Jacobson, Liquid Candy: How Soft Drinks are Harming Americans' Health, Center for Science in the Public Interest.
- (EN) Russell Robertson, Soda, Calcium, and Osteoporosis, Healthlink—Medical College of Wisconsin.
- (EN) Cola Soft Drinks may Contribute to Lower Bone Mineral Density in Women, 25th Annual Meeting of the American Society for Bone and Mineral Research, 19 settembre 2003.
- (EN) Label Caffeine Content of Foods, Scientists Tell FDA, Center for Science in the Public Interest, 31 luglio 1997.
- (ES) La storia nera delle acque nere, analisi critica sulla The Coca-Cola Company nei vari paesi del mondo
- Venezia: stop per i distributori automatici della Coca-Cola, in "La Repubblica", 03.2009, su repubblica.it.
- "Coke Art: oggetti prodotti con contenitori Coca-Cola di riciclo", in "La Repubblica", 27.05.2009, su repubblica.it.
- (EN) "Fighting CocaColanisation in Plachimada: Water, soft drinks and a tragedy of the commons in an Indian village", by Eva Wramner. Lund University. Spring Term 2004 .mw-parser-output .chiarimento{background:#ffeaea;color:#444444}.mw-parser-output .chiarimento-apice{color:red}
[collegamento interrotto], su sasnet.lu.se.
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