K2 (rete televisiva)
K2 | |
---|---|
Stato | Italia |
Tipo | tematico |
Target | bambini 6-18 anni |
Slogan | Energia senza limiti |
Versioni | K-2 (syndication) 576i (SDTV) (data di lancio: 1º ottobre 2004) K2 576i (SDTV) (data di lancio: 1º luglio 2009[1]) |
Canali affiliati | Nove Real Time Food Network Giallo Frisbee DMAX Motor Trend |
Gruppo | Discovery Networks Europe |
Editore | Discovery Italia |
Sito | k2tv.it |
Diffusione | |
Terrestre | |
Discovery Italia TIMB 3 | K2 (Italia) DVB-T - FTA Canale 41 SD |
Satellite | |
Sky Italia Hot Bird 13C 13.0°E | K2 (DVB-S - FTV) 12635.00 V - 29900 - 5/6 Canale 626 SD |
Tivùsat Hot Bird 13C 13.0°E | K2 (DVB-S - FTV) 12635.00 V - 29900 - 5/6 Canale 46 SD |
K2 è un canale televisivo tematico in chiaro italiano edito da Discovery Italia, prima edito da Switchover Media, e dedicato a un pubblico maschile nella fascia d'età compresa tra i 6 e i 18 anni. Il palinsesto del canale è caratterizzato da serie animate che uniscono l'azione, l'avventura e una spiccata componente comedy[2].
Indice
1 Storia
1.1 Gli anni come emittente satellitare e sulle TV locali (2004-2009)
1.2 Il periodo Switchover Media (2009-2013)
1.3 La gestione Discovery Italia (dal 2013)
2 Diffusione
2.1 Emittenti terrestri affiliate
2.1.1 Italiane
2.1.2 Estere
3 Ascolti
3.1 Share 24h di K2
4 Speaker
5 Palinsesto attuale
6 Loghi
7 Note
8 Voci correlate
9 Collegamenti esterni
Storia |
Gli anni come emittente satellitare e sulle TV locali (2004-2009) |
K-2 nacque come syndication sulla televisione terrestre italiana il 1º ottobre 2004, con una diffusione regionale, in sostituzione di Fox Kids che (prima della conversione del nome a Jetix a seguito dell'acquisto da parte della Disney) trasmetteva alcune ore della propria programmazione su varie emittenti locali affiliate.
Il periodo Switchover Media (2009-2013) |
Il 1º luglio 2009 K-2 cambia denominazione in K2 e diventa un canale nazionale anche sul digitale terrestre, occupando il numero 25 mentre su Sky diventa free to view[3]. Dopo 14 giorni, la società italiana Switchover Media e la sua controllata Digital TV Channels Italy guidata da Francesco Nespega acquisirono da The Walt Disney Company il controllo dei canali GXT e K2, e quest'ultimo diventa disponibile anche in modalità free to air sulla piattaforma Tivùsat dal 31 luglio.
Nel giorno stesso la posizione di K2 viene spostata al canale 20 a causa dei mancati rinnovi contrattuali tra RaiSat e Sky Italia, portando RaiSat Premium (in seguito divenuto Rai Premium) ad occupare la posizione 25 sul digitale terrestre.
In questa prima fase la programmazione del canale comprende serie animate storiche della striscia pomeridiana (Mr. Bean e gli episodi della serie TV Due Fantagenitori, prodotti prima dell'acquisto della serie da Nickelodeon), a cui si aggiunge a partire dal 2009 la serie Pokémon Diamante e Perla: Battle Dimension, a seguito della perdita dei diritti di Mediaset sul brand dovuta a disaccordi con la casa di distribuzione americana[4], mentre la Disney mise a disposizione parte della library di contenuti ex-Jetix.
A partire dal 2010 K2 comincia a trasmettere in prima visione vari cartoni di produzione canadese. Il primo di questi è A tutto reality - L'isola, prima stagione della serie A tutto reality, a cui seguiranno le successive A tutto reality - Azione! (a partire dal 31 ottobre 2010), A tutto reality - Il tour e A tutto reality - La vendetta dell'isola (quest'ultima trasmessa a partire da gennaio 2012 in "anteprima mondiale" arrivando a superare la trasmissione in Canada e in Francia, cominciate rispettivamente il 5 gennaio 2012 e il 21 dicembre 2011). Verso la fine dell'anno (con la riorganizzazione del LCN) vengono rimossi dal mux digitale di TIMB K2 Plus (creato alla nascita del nuovo canale nel 2009) e K2 Extra (apparso il 24 giugno), che trasmettevano la stessa programmazione del canale originale. Per il periodo nataliazio viene inoltre adottata l'abitudine di adottare un logo speciale temporaneo per il canale, che sarà poi replicata anche negli anni successivi, anche per festività come Halloween.
Dal 12 luglio 2011 la frequenza satellitare di K2 viene criptata e risintonizzata al canale 626 di Sky e viene trasmesso ora in modalità free to view e abbandona inoltre la piattaforma di Tivùsat assieme a Frisbee. In più K2 cambia nuovamente posizione sul digitale terrestre e si sposta al canale 41.
Dal 2 ottobre arriva Seratissima con diverse sitcom, tra cui I Robinson e Papà e mamma sono alieni.
Conclusasi la trasmissione delle stagioni Pokémon basate sulla serie giapponese Pokémon Diamante e Perla: Battle Dimension, il 23 e 24 dicembre vengono trasmessi degli episodi della nuova serie stagione di Pokémon (Pokémon Nero e Bianco) anticipando (caso rarissimo) la messa in onda statunitense, rispettivamente, di 8 e 14 giorni.
Dal 23 gennaio 2012 dello stesso anno appare la scritta "100.000 fan su..." (logo Facebook), in basso a destra, durante le puntate di A tutto reality: La vendetta dell'isola, a testimoniare la grande diffusione del cartone animato e della rete televisiva in Italia.
Il 2 aprile stringe un accordo con l'azienda francese Lagardère Active[5]. Dal 3 agosto inizia a trasmettere 24 ore su 24 anche sul digitale terrestre.
Il 26 e 27 novembre K2 supera di nuovo la data di trasmissione degli Stati Uniti di due anime (Pokémon Nero e Bianco: Destini Rivali e Yu-Gi-Oh! Zexal).
Dal 23 dicembre viene introdotto un nuovo spazio dedicato ai film natalizi, nella fascia pomeridiana. Sempre nel mese di dicembre è stato rinnovato il sito ufficiale di K2.
Dal 2011 al 2013 Switchover Media hanno trasmesso dei film degli studi MGM e DiC Entertainment.
La gestione Discovery Italia (dal 2013) |
Il 14 gennaio 2013 in seguito alla vendita di Switchover Media il canale diventa di proprietà di Discovery Italia che decide in seguito di cambiare il target e di orientarsi esclusivamente verso il pubblico maschile; ovviamente rimanendo nelle fasce di età di bambini e ragazzi ma non disdegnando i giovani adulti.
Dal 30 giugno il canale passa al formato panoramico 16:9 e rinnova logo e grafica, in linea quindi con il cambio di target, che si orienta esclusivamente verso il pubblico maschile, al contrario di Frisbee che si indirizza verso il pubblico femminile. Da quel giorno cambia la programmazione con la prima visione della quarta stagione della serie Oggy e i maledetti scarafaggi. Ad ottobre arrivano due nuove serie animate: SlugTerra - Lumache esplosive e l'anime Beyblade Shogun Steel, e gli episodi finali di Yu-Gi-Oh! Zexal.
Inoltre dal 10 maggio 2014 arriva su K2 il contenitore notturno Family Club, dedicato alla famiglia e presente anche su Frisbee e dal 4 agosto viene messo definitivamente in sostituzione di Seratissima.
A partire dal 7 febbraio 2015 il logo del canale, assieme a quelli di Focus, Frisbee, Real Time, Giallo e DMAX passa da in alto a destra ad in alto a sinistra con accanto a sé una riga trasparente e una D con un pallino sulla radice che sta per l'iniziale di Discovery Italia.
Il 30 aprile 2015, K2 insieme a tutti gli altri canali Discovery Italia, subisce un leggero restyling, cambiando la grafica promo e il bumper pubblicitario.
Dal 2 luglio viene cancellato il contenitore del giovedì Wrestling Night sancendo così la fine delle trasmissioni sul canale di WWE Afterburn e WWE Bottom Line.
A partire dal 28 maggio 2016 nasce un nuovo contenitore "Robot Mania", dedicato ai robottoni giapponesi vintage, inaugurato con la messa in onda dell'anime Daltanious, il sabato sera alle 20.20 con un doppio episodio, K2 e Frisbee decidono di trasmettere alcuni cartoni e anime in fascia notturna simile a quella su Italia 1, dal 25 giugno va in onda Shin Jeeg Robot d'acciaio. Poi quest'ultima conclusa per far posto alle repliche delle serie I Dalton e Oggy e i maledetti scarafaggi con il titolo Oggy Forever legandolo insieme al tema del bullismo slegato dalla serie TV. Dall'11 luglio va in onda la quinta stagione, di cui 3 episodi sono stati raggruppati in uno speciale chiamato Oggy a spasso nel tempo, in prima visione assoluta.
Da maggio 2017 tornano le repliche di Cardfight!! Vanguard in prima serata mentre dal 12 giugno vanno in onda i nuovi episodi di Yu-Gi-Oh! Arc-V.
Dal 28 febbraio 2019 è nuovamente disponibile sulla piattaforma satellitare Tivùsat.
Diffusione |
K2 è disponibile in Italia sia in syndication su varie emittenti locali affiliate che come canale a sé stante sul digitale terrestre (canale LCN 41, precedentemente al canale 25 e al 20) sulle frequenze del mux TIMB 3. È inoltre disponibile via satellite FTV su Eutelsat Hot Bird 13B (posizione orbitale 13º est) al canale 626 di Sky Italia (prima 632), e FTA su Eutelsat 12 West B (posizione orbitale 12,5º ovest), in 'multistream' (modalità trasmissiva non destinata all'utenza finale e quindi non compatibile con la maggioranza dei ricevitori satellitari in commercio).
Emittenti terrestri affiliate |
Italiane |
Lombardia: Telereporter, 7 Gold Telecity Espansione Tv (fino al 2014)
Piemonte: 4Rete (fino al 2014)
Veneto: Telenuovo
Friuli-Venezia Giulia: Telequattro, Telefriuli
Liguria: Teleliguria
Emilia-Romagna: Nuova Rete
Toscana: Canale 10, Rete 37
Lazio: Super 3 (fino al 2013)
Marche: TV Centro Marche (fino al 2013)
Umbria: Umbria TV (fino al 2014)
Campania: Canale 9, Telecapri
Puglia: Telecapri, Telenorba 7 (fino al 2012)
Calabria: Telespazio TV
Sicilia: Antenna Sicilia (fino al 2012)
Sardegna: Videolina, Tele Costa Smeralda (fino al 2013)
Estere |
San Marino RTV (San Marino)
Ascolti |
|
Dati Auditel relativi al giorno medio mensile sul target individui 4+. Da luglio 2011 gli ascolti fanno riferimento solo K2 nazionale.[6]
Gen | Feb | Mar | Apr | Mag | Giu | Lug | Ago | Set | Ott | Nov | Dic | Media anno | |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
2009 | - | - | - | - | - | - | - | - | - | 2,06% | 2,13% | 2,29% | 0,54% |
2010 | 0,40% | 0,45% | 0,51% | 0,50% | 0,56% | 0,70% | 0,79% | 0,60% | 0,56% | 0,50% | 0,61% | 0,62% | 0,57% |
2011 | 0,66% | 0,65% | 0,66% | 0,83% | 0,77% | 1,00% | 0,93% | 0,94% | 0,73% | 0.51% | 0.47% | 0,55% | 0,73% |
2012 | 0,55% | 0,56% | 0,48% | 0,60% | 0,59% | 0,79% | 0,87% | 0,73% | 0,62% | 0,51% | 0,43% | 0,46% | 0,59% |
2013 | 0,49% | 0,48% | 0,45% | 0,47% | 0,50% | 0,70% | 0,80% | 0,78% | 0,74% | 0,61% | 0,51% | 0,54% | 0,59% |
2014 | 0,51% | 0,51% | 0,55% | 0,62% | 0,65% | 0,78% | 0,79% | 0,76% | 0,64% | 0,52% | 0,42% | 0,53% | 0,61% |
2015 | 0,50% | 0,51% | 0,53% | 0,60% | 0,55% | 0,74% | 0,85% | 0,79% | 0,70% | 0,55% | 0,51% | 0,60% | 0,61% |
2016 | 0,54% | 0,52% | 0,55% | 0,55% | 0,56% | 0,79% | 0,95% | 0,80% | 0,64% | 0,61% | 0,60% | 0,62% | 0,64% |
2017 | 0,55% | 0,50% | 0,51% | 0,53% | 0,59% | 0,71% | 0,68% | 0,70% | 0,60% | 0,50% | 0,46% | 0,49% | 0,56% |
2018 | 0,49% | 0,50% | 0,54% | 0,50% | 0,49% | 0,65% | 0,75% | 0,62% | 0,59% | 0,50% |
Speaker |
Dal 2004 al 2018 la voce ufficiale dei promo del canale è stato Valerio Sacco. Dal 2009 al 2013 la seconda voce ufficiale dei promo del canale è stato il doppiatore Federico Bebi, in alternanza con Valerio Sacco. Nel 2017, per un breve periodo, Alessandro Rigotti diventa temporaneamente lo speaker del canale. Dal 6 luglio 2018 Davide Garbolino comincia a sostituire Valerio Sacco.
Palinsesto attuale |
- A tutto reality
- Alvinnn!!! e i Chipmunks
- Atomic Puppet
- Flash con i Ronks
- I Dalton
- Mr. Magoo
- Oggy e i maledetti scarafaggi
- Phineas e Ferb
Pokémon (st. 12+)- Ready2Robot
- Talking Tom and Friends
- Treasure X
- Tutti pazzi per Re Julien
- Voltron: Legendary Defender
- Yu-Gi-Oh! VRAINS
- Un pizzico di magia
- Zig & Sharko
Loghi |
1º ottobre 2004 - 1º luglio 2009
1º luglio 2009 - 30 giugno 2013
in uso dal 30 giugno 2013
Note |
^ Parte ufficialmente oggi K2, il nuovo canale free per bambini su DTT e SAT
^ Switchover Media, primo editore kids, festeggia il +115% nella raccolta pubblicitaria - Digital-News, in Digital News, 5 luglio 2011. URL consultato il 17 aprile 2018.
^ Parte ufficialmente oggi K2, il nuovo canale free per bambini su DTT e SAT - Digital-News, in Digital News, 1º luglio 2009. URL consultato il 17 aprile 2018.
^ Esclusivo: ridoppiaggio italiano per tutta la saga dei Pokemon, in Everyeye Anime. URL consultato il 17 aprile 2018.
^ Annunciata a Cannes la nuova alleanza tra Switchover e Lagardere Active –– licensingitalia.it Archiviato il 29 ottobre 2013 in Internet Archive.
^ Dati Auditel, su primaonline.it.
Voci correlate |
- Frisbee (rete televisiva)
- GXT
- Giallo (rete televisiva)
- Motor Trend
- Switchover Media
Collegamenti esterni |
- Sito ufficiale di K2, su k2tv.it.
.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}