BMW M328




Il BMW M328 è un motore a scoppio alimentato a benzina prodotto dal 1936 al 1955 dalla Casa automobilistica tedesca BMW.




Indice






  • 1 Storia e profilo


    • 1.1 M328 da 50 CV


    • 1.2 M328 da 45 CV


    • 1.3 M328 da 55 CV


    • 1.4 M328 da 80 CV


    • 1.5 M328 da 85 CV


    • 1.6 M328 da 100 CV


    • 1.7 M328 da 105 CV


    • 1.8 M328 da 125 CV


    • 1.9 M328 da 130 CV


    • 1.10 Altre varianti




  • 2 Voci correlate





Storia e profilo |




Un motore M328 montato su una EMW 327


Questo motore nacque sulla base del 1.9 BMW montato sulla BMW 319 (vedi). Da tale base, venne effettuata una leggera rialesatura, che portò il diametro dei cilindri da 65 a 66 mm, mentre la corsa rimase invariata a 96 mm. La cilindrata passò così da 1911 a 1971 cm³.
Monoblocco e testata erano generalmente in ghisa, ma nelle versioni più spinte fu utilizzata la lega in alluminio.

Della 319 fu mantenuta la soluzione delle camere di scoppio emisferiche.

Invariato lo schema della distribuzione, a valvole in testa e con albero a camme nel basamento, aste e bilancieri.

Questo motore fu proposto in diverse varianti prestazionali, dalle più tranquille alle più sportive.



M328 da 50 CV |


La versione nata per prima montava due carburatori Solex 26BFVLS con starter automatico. Il rapporto di compressione è stato innalzato a 6:1 rispetto ai 5.6:1 della 319. La potenza massima arrivava a 50 CV a 3750 giri/min.

In tale configurazione questo motore è stato montato su:




  • BMW 326 (1936-41);


  • BMW 325 (1937-40).



M328 da 45 CV |


Dalla versione precedente è stata derivata una versione depotenziata a 45 CV a 4000 giri/min. I 5 CV in meno sono dovuti alla presenza di un solo carburatore Solex anziché due. Tale motore è stato montato su:




  • BMW 320 (1937-38);


  • BMW 321 (1938-41).



M328 da 55 CV |


Questa versione differisce da quella da 50 CV per il rapporto di compressione portato a 6.3:1. In questo modo la potenza massima salì a 55 CV a 4500 giri/min. Tale motore è stato montato su:




  • BMW 327 (1937-41);


  • BMW 340 (1949-52);


  • EMW 327 (1952-54);


  • EMW 340 (1953-55).



M328 da 80 CV |




Un motore M328 da 80 CV montato su una BMW 328


È la più tranquilla tra le versioni spinte. Differisce dalle versioni precedenti prima di tutto per la testata, realizzata in lega di alluminio e di nuova progettazione, in modo da permettere una migliore combustione e quindi migliori prestazioni. Inoltre, il motore è alimentato da ben tre carburatori invertiti Solex 30JF. Il rapporto di compressione fu portato da 5.6 a 7.5:1.

Come risultato la potenza massima raggiunse gli 80 CV a 5000 giri/min, mentre la coppia massima arrivò a 126 N·m a 4000 giri/min.

Tale motore è stato montato su:




  • BMW 328 stradale (1936-40);


  • BMW 327/28 (1938-41).


In seguito all'acquisizione dei progetti della BMW 327/28 da parte della Casa inglese Bristol, avvenuta nell'immediato dopoguerra, questo motore è stato montato anche sulla Bristol 400 (1947-50), primo modello dell'allora neonata Casa britannica.



M328 da 85 CV |


Tale motore differisce dal precedente per l'impiego di carburatori leggermente più performanti, che garantivano 5 CV in più al motore, per un totale di 85 CV erogati a 4500 giri/min. La coppia massima raggiunse invece i 145 N·m a 3500 giri/min. È stato montato sulle Bristol 401 e 402 (1948-53).



M328 da 100 CV |


Questo motore beneficiava di alcune modifiche, tra cui le valvole maggiorate. La potenza arrivò così a 100 CV a 5000 giri/min, mentre la coppia massima arrivò a 167 N·m a 3750 giri/min. È stato utilizzato sulla Bristol 403 (1953-55).



M328 da 105 CV |


Questa variante differisce dalla precedente per il rapporto di compressione innalzato ad 8.5:1.

La potenza massima di 105 CV è raggiungibile a 5000 giri/min.

È stato montato sulle Bristol 404 e 405 (tutte le 405 tranne la 405D) prodotte tra il 1953 ed il 1958.



M328 da 125 CV |


Sono esistite due versioni da 125 CV riconducibili alla famiglia M328.

La prima versione deriva dal 2 litri da 80 CV ed è stata montata sulla Veritas RS da gara tra il 1947 ed il 1949.

La seconda versione, deriva invece dal 2 litri da 100 CV descritto in precedenza, rispetto al quale differisce per una fasatura delle camme decisamente più spinta. È stata montata sulla Bristol 405D.



M328 da 130 CV |


È la più potente versione appartenente alla famiglia M328. Il motore derivava direttamente dal 2 litri da 80 CV montato sulla 328, ma venne sottoposto a numerosi aggiornamenti, tra cui la lavorazione dei tre carburatori, il cui diametro fu portato da 30 a 32 mm. La potenza ottenuta grazie a questa e ad altre modifiche raggiunse i 130 CV a 5500 giri/min. Questo motore è stato montato sulla BMW 328 destinata a competizioni come la Mille Miglia.



Altre varianti |


Sempre la Bristol, tra il 1958 ed il 1961, ha ricavato una versione maggiorata del 2 litri a testata in lega leggera. Le misure di alesaggio e corsa, inizialmente di 66x96 mm, furono portate a 68.70x99.64 mm, per una cilindrata di 2216 cm³. La potenza rimane invariata a 105 CV, disponibili però già a 4700 giri/min. Questo motore è stato montato sulla Bristol 406.



Voci correlate |



  • BMW

  • BMW M78

  • BMW 320

  • BMW 321

  • BMW 326

  • BMW 327

  • BMW 328

  • BMW 340

  • BMW 501

  • Motori BMW


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