BMW 3/20




































































BMW 3/20

MHV BMW 3-20 AM1 1932 01.jpg
Una 3/20 AM1 cabriolet
Descrizione generale

Costruttore

Germania  BMW
Tipo principale

berlina
Altre versioni

cabriolet, roadster
e furgone
Produzione
dal 1932 al 1934
Sostituisce la

BMW 3/15
Sostituita da

BMW 309
Esemplari prodotti

.mw-parser-output .chiarimento{background:#ffeaea;color:#444444}.mw-parser-output .chiarimento-apice{color:red}
7215[senza fonte]
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza
3200 mm
Larghezza
1420 mm
Altezza
1550 mm

Passo
2150 mm
Massa
700 kg
Altro
Stile
Alfred Böning
Auto simili

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Ford Köln
DKW 4=8

MHV BMW 3-20 AM1 1932 02.jpg

La 3/20 è un'autovettura di fascia medio-bassa prodotta dal 1932 al 1934 dalla Casa automobilistica tedesca BMW.



Storia e profilo |




Una 3/20 AM4 berlina


La 3/20 è stata la prima vettura interamente progettata e realizzata dalla Casa bavarese: essa andava a raccogliere il testimone della precedente 3/15, detta anche Dixi. Rispetto a quest'ultima, però, si trattava di un progetto completamente nuovo. Il progetto cominciò nel 1931 e, partendo dal successo riscosso dal modello precedente, si decise di proporne una decisa evoluzione che andasse a colmarne le lacune, offrendo nel contempo un prodotto con soluzioni d'avanguardia che gettassero l'attenzione del pubblico verso l'allora giovanissima Casa tedesca. Dal punto di vista telaistico si scelse una struttura di tipo scatolato con sospensioni a quattro ruote indipendenti. Quest'ultimo schema, già collaudato sulle ultime 3/15, venne perfezionato dai tecnici BMW a tal punto da dare luogo ad un comfort di marcia mai visto su una vettura di fascia bassa dell'epoca. Il cambio rimase a 4 marce come nella 3/15.




Posto di guida di una AM4 berlina


Un altro aspetto denso di novità riguardava il propulsore: sempre a 4 cilindri, aveva una cilindrata di 782 cm³. Notevole all'epoca per una vettura di fascia di bassa fu l'adozione della distribuzione a valvole in testa, al posto delle valvole laterali previste sulla 3/15. Anche la potenza massima crebbe, seppur di poco, e passò dagli originari 15 CV della 3/15 (18 CV sulle ultime versioni) ai 20 CV a 3500 giri/min della nuova vettura. Proprio la potenza massima, come in precedenza, diede il nome alla nuova vettura, che fu quindi denominata 3/20, e che fu lanciata nel 1932, subito dopo il pensionamento della 3/15.


Prodotta in quattro varianti nel corso dei due anni di produzione, la 3/20 fu prodotta anche in diverse configurazioni di carrozzeria, compresa una versione commerciale. Esternamente non si discostava di molto dalla precedente 3/15, specie nel frontale. Era però visibilmente più morbida nelle linee, specie in corrispondenza degli spigoli e quindi più gradevole. Ottenne anche un buon successo commerciale per l'epoca, essendo stata prodotta in 7215 esemplari in soli due anni. L'allungamento del suo passo di ben 24 cm consentì una migliore abitabilità interna ed un migliore comfort; le prestazioni arrivarono ad 80 km/h di velocità massima. La 3/20 fu tolta di produzione nel 1934.



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Collegamenti esterni |



  • Da Histomobile, pagina dedicata alla 3/20, su histomobile.com.

  • Pagina in italiano dedicata alla storia e caratteristiche della 3/20
    [collegamento interrotto], su solobmw.com.

  • Pagina in inglese dedicata alla storia della 3/20, su bmw-grouparchives.com. URL consultato il 14 marzo 2007 (archiviato dall'url originale il 14 marzo 2007).


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