Premio della giuria (Festival di Cannes)
.mw-parser-output .avviso .mbox-text-div>div,.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div>div{font-size:90%}.mw-parser-output .avviso .mbox-image div{width:52px}.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div .hide-when-compact{display:block}
Questa voce o sezione sull'argomento premi cinematografici non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. |
Il Premio della giuria viene assegnato nell'ambito del Festival di Cannes. Nel corso degli anni ha assunto diverse denominazioni: nel 1946 era chiamato Premio Speciale della Giuria, dal 1951 al 1968 Premio Speciale della Giuria e dal 1969 Premio della Giuria.
| Anno | Film | Regista | Nazionalità del regista (al momento del premio) |
|---|---|---|---|
| 1946 | Operazione Apfelkern (La bataille du rail) | René Clément | |
| 1951 | Eva contro Eva (All About Eve) | Joseph L. Mankiewicz | |
| 1952 | Siamo tutti assassini (Nous sommes tous des assassins) | André Cayatte | |
| 1953 | Non assegnato | ||
| 1954 | Le amanti di Monsieur Ripois (Monsieur Ripois) | René Clément | |
| 1955 | Continente perduto | Enrico Gras Giorgio Moser Leonardo Bonzi | |
| 1956 | Il mistero Picasso (Le mystère Picasso) | Henri-Georges Clouzot | |
| 1957 | I dannati di Varsavia (Kanał) | Andrzej Wajda | |
| Il settimo sigillo (Det sjunde inseglet) | Ingmar Bergman | ||
| 1958 | Mio zio (Mon oncle) | Jacques Tati | |
| 1959 | Stelle (Sterne) | Konrad Wolf | |
| 1960 | L'avventura | Michelangelo Antonioni | |
| 1961 | Madre Giovanna degli Angeli (Matka Joanna od Aniotow) | Jerzy Kawalerowicz | |
| 1962 | Processo a Giovanna d'Arco (Procès de Jeanne d'Arc) | Robert Bresson | |
| L'eclisse | Michelangelo Antonioni | ||
| 1963 | Harakiri (Seppuku) | Masaki Kobayashi | |
C'era una volta un gatto (Az prijde kocour) | Vojtech Jasny | ||
| 1964 | La donna di sabbia (Suna no onna) | Hiroshi Teshigahara | |
| 1965 | Kwaidan (Kaidan) | Masaki Kobayashi | |
| 1966 | Alfie | Lewis Gilbert | |
| 1969 | Z - L'orgia del potere (Z) | Costa-Gavras | |
| 1970 | I falchi (Magasiskola) | István Gaál | |
| Fragole e sangue (The Strawberry Statement) | Stuart Hagmann | ||
| 1971 | Amore (Szerelem) | Károly Makk | |
| Joe Hill | Bo Widerberg | ||
| 1972 | Mattatoio 5 (Slaughterhouse-Five) | George Roy Hill | |
| 1973 | La clessidra (Sanatorium pod klepsydra) | Wojciech Has | |
L'invito (L'invitation) | Claude Goretta | ||
1974-1979 | Non assegnato | ||
| 1980 | La costante (Constans) | Krzysztof Zanussi | |
1981-1982 | Non assegnato | ||
| 1983 | Kharij | Mrinal Sen | |
| 1984 | Non assegnato | ||
| 1985 | Il colonnello Redl (Oberst Redl) | István Szabó | |
| 1986 | Thérèse | Alain Cavalier | |
| 1987 | Yeelen, la luce (Yeelen) | Souleymane Cissé | |
| Shinran: Shiroi michi | Rentarō Mikuni | ||
| 1988 | Breve film sull'uccidere (Krótki film o zabijaniu) | Krzysztof Kieślowski | |
| 1989 | Jésus de Montréal | Denys Arcand | |
| 1990 | L'agenda nascosta (Hidden Agenda) | Ken Loach | |
| 1991 | Europa | Lars von Trier | |
| La vita sospesa (Hors la vie) | Maroun Bagdadi | ||
| 1992 | Il sole della mela cotogna (El sol del membrillo) | Víctor Erice | |
| Una vita indipendente (Samstoyatelnaya zhizn) | Vitali Kanevski | ||
| 1993 | Il maestro burattinaio (Hsimeng Rensheng) | Hou Hsiao-hsien | |
| Piovono pietre (Raining Stones) | Ken Loach | ||
| 1994 | La Regina Margot (La Reine Margot) | Patrice Chéreau | |
| 1995 | N'oublie pas que tu vas mourir | Xavier Beauvois | |
| Carrington | Christopher Hampton | ||
| 1996 | Crash | David Cronenberg | |
| 1997 | Western - Alla ricerca della donna ideale (Western) | Manuel Poirier | |
| 1998 | La Classe de neige | Claude Miller | |
| 1999 | La lettera (A Carta) | Manoel de Oliveira | |
| 2000 | Lavagne (Takhte Siah) | Samira Makhmalbaf | |
Canzoni del secondo piano (Sånger från andra våningen) | Roy Andersson | ||
| 2001 | Non assegnato | ||
| 2002 | Intervento divino (Yadon Ilaheyya) | Elia Suleiman | |
| 2003 | Alle cinque della sera (Panj e asr) | Samira Makhmalbaf | |
| 2004 | Tropical Malady (Sud Pralad) | Apichatpong Weerasethakul | |
| 2005 | Shanghai Dreams (Qing hong) | Wang Xiaoshuai | |
| 2006 | Red Road | Andrea Arnold | |
| 2007 | Persepolis | Marjane Satrapi, Vincent Paronnaud | |
| Luz Silenciosa | Carlos Reygadas | ||
| 2008 | Il divo | Paolo Sorrentino | |
| 2009 | Fish Tank | Andrea Arnold | |
| Bakjwi | Park Chan-wook | ||
| 2010 | Un homme qui crie | Mahamat-Saleh Haroun | |
| 2011 | Polisse | Maïwenn | |
| 2012 | La parte degli angeli (The Angels' Share) | Ken Loach | |
| 2013 | Father and Son (Soshite chichi ni naru) | Hirokazu Kore'eda | |
| 2014 | Mommy | Xavier Dolan | |
| Adieu au langage - Addio al linguaggio | Jean-Luc Godard | ||
| 2015 | The Lobster | Yorgos Lanthimos | |
| 2016 | American Honey | Andrea Arnold | |
| 2017 | Loveless (Nelyubov) | Andreï Zviaguintsev | |
| 2018 | Capharnaüm (Cafarnaúm) | Nadine Labaki | |
Altri premi |
| Anno | Film | Regista | Nazionalità del regista (al momento del premio) | Premio |
|---|---|---|---|---|
| 1972 | Morte a Venezia | Luchino Visconti | Premio del 25º Anniversario | |
| 1977 | I duellanti (The Duellists) | Ridley Scott | Premio per la Miglior Opera Prima | |
| 1982 | Identificazione di una donna | Michelangelo Antonioni | Premio del 35º Anniversario | |
| 1987 | Intervista | Federico Fellini | Premio del 40º Anniversario | |
| 1992 | Casa Howard (Howards End) | James Ivory | Premio del 45º Anniversario | |
| 1997 | Il destino (Al- massir) | Yusuf Shahin | Premio del 50º Anniversario | |
| 2001 | Millennium Mambo Che ora è laggiù? (Ni neibian jidian) | Hou Hsiao-hsien Tsai Ming-liang | Premio Speciale al tecnico del suono Tu Duu-Chih | |
| 2002 | Bowling a Columbine (Bowling a Columbine) | Michael Moore | Premio del 55º Anniversario | |
| 2007 | Paranoid Park | Gus Van Sant | Premio del 60º Anniversario | |
| 2012 | non assegnato | Premio del 65º Anniversario |
.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}