Dottorato (teologia)
Doctor of Theology (Dottore in Teologia) (latino: Doctor Theologiae, abbreviato in inglese come D.Th., Th.D., D.Theol., o Dr. theol.) è un termine che si riferisce a un titolo accademico in teologia.
Negli Stati Uniti, dalla National Science Foundation, è considerato un dottorato di ricerca equivalente a Doctor of Philosophy.[1]
Nella gerarchia dei titoli accademici conseguibili presso le Università Pontificie, il dottorato è il terzo livello dopo il Baccellierato e la Licenza. Con il diploma di dottorato si attesta che il "dottore" è idoneo alla ricerca .mw-parser-output .chiarimento{background:#ffeaea;color:#444444}.mw-parser-output .chiarimento-apice{color:red}scientifica[senza fonte] e abilitato all'insegnamento in una Facoltà Pontificia. Nell'ambito civile, il titolo di dottore (Teologia, Filosofia, Diritto Canonico etc) equivale al dottorato di ricerca.
Note |
^ Structure of the U.S. Education System: Research Doctorate Degrees (DOC), International Affairs Office, U.S. Department of Education, febbraio 2008. URL consultato il 2 luglio 2010 (archiviato dall'url originale il 27 gennaio 2012).
Voci correlate |
- Master of Arts
- Master of Science
- Master of Divinity
- Doctor of Divinity
- Doctor of Ministry
- Master of Laws
- Laurea magistrale