Tenente colonnello
Nella gerarchia militare il tenente colonnello fa parte degli ufficiali ed è intermedio fra i gradi di maggiore e di colonnello.
Al grado di tenente colonnello corrisponde il comando di un battaglione o di una unità equivalente (gruppo squadroni per la cavalleria e l'aviazione dell'esercito, gruppo per l'artiglieria).
Lo sviluppo organico dei reparti e l'aumentare delle competenze, che portò mutamenti, integrazioni e aumenti nelle figure gerarchiche di sottufficiali e ufficiali inferiori, comportò anche mutamenti e integrazioni fra gli ufficiali superiori. Alla fine del Settecento i reggimenti, passati a più battaglioni, ebbero la necessità di prevedere ufficiali superiori di grado inferiore al colonnello. A similitudine del capitano luogotenente, venne creato il grado di luogotenente colonnello.
Indice
1 Italia
1.1 Forze armate e forze di polizia
1.2 Comparazione con le qualifiche dei corpi a ordinamento militare
1.3 Comparazione con le qualifiche dei corpi a ordinamento civile
2 San Marino
2.1 Corpo della Gendarmeria
3 Esercito svizzero
4 Brasile
5 I gradi omologhi nel resto del mondo
6 Note
7 Altri progetti
Italia |
Forze armate e forze di polizia |
Il grado di luogotenente colonnello ridotto a tenente colonnello nel 1831, fu soppresso nel 1841 e quindi ripristinato nel 1849. È abbreviato come Ten. Col.
Il livello di corrispondenza con la graduatoria NATO è OF-4.[1]
L'attuale distintivo di tenente colonnello dell'Esercito Italiano è formato da due stellette e da una corona turrita, analogamente all'Arma dei Carabinieri e alla Guardia di Finanza.
Il distintivo di tenente colonnello dell'Aeronautica Militare è formato da un doppio binario, un binario, e una "losanga".
Per la Marina Militare, il cui grado omologo è capitano di fregata, da un doppio binario, sormontato da un filetto o binario, e un giro di bitta.
Nell'Esercito Italiano il distintivo di grado per controspallina di tenente colonnello è costituito da una corona turrita dorata e da due stellette dorate. Il tenente colonnello comandante di battaglione ha le due stellette bordate di rosso. Il tenente colonnello con incarichi di comando/staff del grado superiore ha una stelletta aggiuntiva di colore argento bordata di rosso.
- Esercito
Distintivo per controspallina di tenente colonnello dell'Esercito Italiano
Distintivo per controspallina di tenente colonnello comandante di battaglione
Distintivo per controspallina di tenente colonnello con funzioni superiori
- Marina Militare, Aviazione Militare, Arma dei Carabinieri
Distintivo per paramano di capitano di fregata della Marina Militare Italiana
Distintivo per paramano di tenente colonnello dell'Aeronautica Militare Italiana
Distintivo per controspallina di tenente colonnello dell'Arma dei Carabinieri
Comparazione con le qualifiche dei corpi a ordinamento militare |
Distintivo di grado per controspallina di tenente colonnello della Guardia di finanza
Distintivo di grado per controspallina di Segretaria Nazionale del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana
Comparazione con le qualifiche dei corpi a ordinamento civile |
Nei corpi di polizia i "gradi" sono stati sostituiti dalle "qualifiche" solo in parte corrispondenti ai gradi militari vigenti nell'Esercito italiano, nell'Arma dei carabinieri e nella Guardia di finanza. L'art. 32 del decreto legislativo n. 298 del 2000 "Riordino del reclutamento, dello stato giuridico e dell'avanzamento degli ufficiali dell'Arma dei carabinieri, a norma dell'articolo 1 della legge 31 marzo 2000, n. 78", ha fissato la seguente equiparazione tra gradi e qualifiche[2]:
Distintivo di qualifica per controspallina di vice questore della Polizia di Stato
Distintivo di qualifica per controspallina di commissario coordinatore della Polizia penitenziaria
Distintivo di qualifica per controspallina di vice questore aggiunto del Corpo forestale dello Stato
Distintivo di qualifica di direttore vice dirigente del Corpo nazionale dei vigili del fuoco
San Marino |
Corpo della Gendarmeria |
Nella Gendarmeria di San Marino il grado di tenente colonnello è un grado degli ufficiali superiori.
Distintivo di grado per controspallina per Tenente Colonnello.
Esercito svizzero |
.mw-parser-output .vedi-anche{border:1px solid #CCC;font-size:95%;margin-bottom:.5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:first-child{padding:0 .5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:last-child{width:100%}
- it: Tenente colonnello, fr: Lieutenant-colonel, de: Oberstleutnant
Nell'esercito svizzero, il grado di tenente colonnello (abbreviato ten col) è un ufficiale superiore che comanda un battaglione (circa 1000 soldati).
Distintivo vecchio
Brasile |
In Brasile, Tenente Coronel è il grado che segue quello di Major e precede quello di Coronel nell'Esercito e nell'Aeronautica. L'equivalente nella Marina è Capitão de Fragata.
Exército Brasileiro | Marinha do Brasil | Força Aérea Brasileira |
---|
I gradi omologhi nel resto del mondo |
Di seguito è riportata una lista dell'equivalente del grado per le principali forze armate mondiali:
|
|
|
|
Note |
^ STANAG 2116 (NATO standardization agreement - accordo sulle norme) NATO Codes for Grades of Military Personnel (codici per i gradi del personale militare) versione 6.
^ Decreto legislativo 5 ottobre 2000, n. 298 "Riordino del reclutamento, dello stato giuridico e dell'avanzamento degli ufficiali dell'Arma dei carabinieri, a norma dell'articolo 1 della legge 31 marzo 2000, n. 78". Archiviato il 26 febbraio 2008 in Internet Archive.
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikimedia Commons
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su tenente colonnello
.mw-parser-output .gradi-FFAA{border:1px solid #aaa;clear:both;font-size:90%;margin:auto;padding:2px;text-align:center;width:100%}.mw-parser-output .gradi-FFAA>tbody>tr:first-child>th{background:#A18F5D;color:white;padding:0 1em}.mw-parser-output .gradi-FFAA>tbody>tr:first-child a{color:white}
.mw-parser-output .gradi-FFP{border:1px solid #aaa;clear:both;font-size:90%;margin:auto;padding:2px;text-align:center;width:100%}.mw-parser-output .gradi-FFP>tbody>tr:first-child>th{background:royalblue;color:white;padding:0 1em}.mw-parser-output .gradi-FFP>tbody>tr:first-child a{color:white}
.mw-parser-output .CdA{border:1px solid #aaa;width:100%;margin:auto;font-size:90%;padding:2px}.mw-parser-output .CdA th{background-color:#ddddff;font-weight:bold;width:20%}
Controllo di autorità | GND (DE) 4398981-0 |
---|