Ferrovia Lucerna-Stans-Engelberg
















































Ferrovia Lucerna-Stans-Engelberg
Nome originale Luzern-Stans-Engelberg Bahn
Inizio Lucerna
Fine Engelberg
Stati attraversati
Svizzera Svizzera
Lunghezza 24,78 km
Apertura 1898
Gestore Zentral Bahn
Precedenti gestori LSE
Scartamento ridotto 1.000 mm
Elettrificazione 15.000 V corrente alternata

Ferrovie

La ferrovia Lucerna-Stans-Engelberg (LSE, Luzern-Stans-Engelberg Bahn) è una ferrovia a scartamento ridotto della Svizzera, che unisce la stazione ferroviaria di Lucerna, sulla Ferrovia del Gottardo, a quella di Engelberg.
La ferrovia utilizza inizialmente, precisamente sino a Stans, un tratto comune appartenente alla linea del Brünig. Dal 1º gennaio 2005 fa parte della società ferroviaria svizzera Zentralbahn.




Indice






  • 1 Storia


  • 2 Caratteristiche


  • 3 Percorso,stazioni e fermate


  • 4 Note


  • 5 Voci correlate





Storia |




Un convoglio della linea


Alla fine del XIX secolo numerose richieste vennero inoltrate al governo federale per la costruzione di una ferrovia nel canton Nidvaldo, ma solo nel 1890 vi fu la concessione per una tratta che andasse dalla località lacustre di Stansstadt ad Engelberg.


La linea, a trazione elettrica trifase a 850 volt, venne inaugurata il 5 ottobre 1898 e comprendeva una tratta a cremagliera, del tipo Riggenbach', ', tra Obermatt e Gharst.


Negli anni cinquanta il governo federale inserì nel progetto di costruzione dell'autostrada del Gottardo anche il progetto di costruzione della bretella ferroviaria mancante per allacciare la linea a quella del Brunig, trasformando contemporaneamente la trazione elettrica in monofase a 15.000 volt e rinnovando tutto il materiale rotabile della ferrovia. L'inaugurazione della rinnovata linea avvenne il 19 dicembre 1964 con conseguente dimezzamento dei tempi occorrenti da Lucerna ad Engelberg e un fortissimo aumento del traffico viaggiatori.[1]


Il 1º gennaio 2005 la ferrovia si fuse con la Brünigbahn scorporata dalle FFS, formando la nuova società ferroviaria svizzera Zentralbahn (acronimo ZB, in italiano "ferrovia centrale").



Caratteristiche |




Immagine della stazione di Obermatt che mostra l'altissima pendenza della tratta


La ferrovia utilizza una tratta comune alla Ferrovia del Brünig di 8,73 km da Lucerna ad Hergiswil dopo di che prosegue in sede propria per ulteriori 24,78 km fino ad Engelberg. La linea ha una sola galleria, lunga 1760 m, e una tratta a cremagliera del tipo Riggenbach, tra Obermatt e Gharst, che supera una pendenza del 246 per mille. La linea è elettrificata sin dalla sua costruzione: prima in trifase a 850 volt e dopo, in seguito all'ammodernamento, a corrente alternata monofase a 15 kV, 16,7 Hz.



Percorso,stazioni e fermate |




























































































































Unknown route-map component "vKBHFa"

Unknown route-map component "d"

0,00

Lucerna (FFS)
436 m s.l.m.








Unknown route-map component "dCONTgq"


Unknown route-map component "cd" + Unknown route-map component "v-STRr"





Unknown route-map component "xKRWgl" + Unknown route-map component "PORTALl"




Unknown route-map component "tKRW+r"

Unknown route-map component "c"



Linea FFS per Chiasso







Unknown route-map component "xKRWg+l" + Unknown route-map component "PORTALl"




Unknown route-map component "tKRWr"






Stop on track

2,49
Rösslimatt


Station on track

4,48
Horw


Unknown route-map component "STR+GRZq"



Confine Lucerna-Nidvaldo


Stop on track

7,37
Hergiswill-Matt


Station on track

8,73
Hergiswill






Unknown route-map component "CONTgq"

Unknown route-map component "ABZgr"



Linea del Brünig


Enter and exit tunnel



Galleria, 1760 m


Station on track

2,69
Stansstadt


Station on track

5,82

Stans


Stop on track

7,73
Oberdorf NW


Stop on track

8,94
Büren NW


Station on track

9,50
Dallenwll


Stop on track

10,21
Niederrichenbach


Station on track

12,52
Wolfenschlessen


Stop on track

13,78
Dörfli


Station on track

17,13
Grafenort


Station on track

20,33
Obermatt inizio tratto a cremagliera


Stop on track

21,46
Grünenwald


Stop on track

22,11
Ghärst fine tratto a cremagliera


End station

24,78

Engelberg


Note |




  1. ^ Nel 1965:1.320.000 passeggeri contro i 428.000 del 1963.Fonte: Voies Ferrees,11/1983



Voci correlate |


  • Ferrovie svizzere





SvizzeraPortale Svizzera

TrasportiPortale Trasporti



Popular posts from this blog

Mario Kart Wii

What does “Dominus providebit” mean?

Antonio Litta Visconti Arese