Ferrovia del Brünig
















































Ferrovia del Brünig
Nome originale Brünigbahn
Inizio Lucerna
Fine Interlaken
Stati attraversati
Svizzera Svizzera
Lunghezza 74 km
Apertura
1888 (Brienz – Alpnachstad)
1889 (Lucerna – Alpnachstad)
1916 (Interlaken – Brienz)
Gestore ZB
Precedenti gestori
JBL (1888-1890)
JSB (1890-1903)
FFS (1903-2004)
LSE (2004-2005)
Scartamento 1000 mm
Elettrificazione 15.000 V corrente alternata

Ferrovie

La ferrovia Lucerna-Interlaken (meglio conosciuta come Ferrovia del Brünig) è una ferrovia a scartamento ridotto della Svizzera che unisce la stazione ferroviaria di Lucerna, sulla Ferrovia del Gottardo a quella di Interlaken. Si tratta dell'unica ferrovia a scartamento ridotto di proprietà delle Ferrovie Federali Svizzere. Dal 1º gennaio 2005 è stata ceduta alla società ferroviaria svizzera Zentralbahn.




Indice






  • 1 Storia


  • 2 Caratteristiche


  • 3 Percorso, stazioni e fermate


  • 4 Note


  • 5 Voci correlate


  • 6 Altri progetti





Storia |




Una delle locomotive della ferrovia del Brünig


Agli inizi della seconda metà del XIX secolo le popolazioni del bernese avanzarono richiesta al governo federale perché si costruisse una ferrovia per collegare le località del Lago di Lucerna, detto anche Lago dei Quattro Cantoni, all'altipiano bernese attraverso il Passo del Brünig e Meiringen, sottopassando in galleria il Passo del Grimsel. Nel 1866, in seguito alla costruzione, su altro itinerario, della ferrovia del Gottardo, il proposito venne accantonato. Nel 1880 il Comitato per la ferrovia del Brunig ottenne la concessione per una tratta di 45,5 km dalla località di Alpnachstad fino a Brienz e incaricò i progettisti Ott e Zschokke di redigere un progetto esecutivo.


Rimaneva come principale ostacolo quello finanziario, che venne superato cedendo la concessione alla società della Ferrovia del Giura (JBL). I lavori iniziarono a fine 1886 e portarono alla inaugurazione della linea il 13 giugno 1888; questa comprendeva 4 tratte a cremagliera Riggenbach con pendenza del 120 per mille e trazione a vapore. Il successo di pubblico fu immediato, anche se per spostarsi da Lucerna a Interlaken occorreva prendere i battelli dalle due stazioni terminali.


Lucerna venne raggiunta dalla ferrovia il 1º giugno 1889, ma per il tratto Brienz-Interlaken si dovette attendere il 23 agosto del 1916. La gestione della linea nel 1891 venne assunta dalla società Jura-Simplon Bahn (JSB) fino al 1903, quando la linea venne statalizzata, divenendo delle FFS. Da tale data venne anche assicurata la funzionalità della linea per tutto l'anno; prima la tratta più difficile a cremagliera chiudeva il 31 ottobre per riaprire a primavera. L'elettrificazione dell'intera linea venne eseguita tra il 1940 e il 1942, acquistando contemporaneamente 16 locomotive elettriche in grado di circolare sia sulle tratte ad aderenza normale che su quelle a cremagliera.[1]


Alla fine del 2004 la linea è stata scorporata dalle FFS e fusa con la LSE[2].
Il 1º gennaio 2005 è passata sotto la gestione della nuova società ferroviaria svizzera Zentralbahn, (acronimo ZB, in italiano Ferrovia Centrale).



Caratteristiche |




La moderna trazione elettrica sulla Brunigbahn


La tratta iniziale di 8,73 km, da Lucerna ad Hergiswil, è comune alla Ferrovia Lucerna-Stans-Engelberg. Ad Alpenachstadt avviene l'interscambio con la Ferrovia del Pilatus; dopo il valico del Brünig arriva a Meiringen da dove si dirama la breve ferrovia, (MIB), per Innertkirchen. Il treno riparte invertendo la direzione verso Brienz, da cui si dirama l'altra breve linea a cremagliera per Rothorm Kulm. Infine al capolinea di Interlaken-Ost avviene l'interscambio per Spiez con la linea a scartamento normale delle BLS e con la linea della BOB per Lauterbrunnen e Grindelwald e la diramazione per Schynige Platte.


La linea è a scartamento metrico con 4 sezioni a cremagliera Riggenbach nella tratta intermedia, le cui pendenze variano da 100 a 121 per mille. La trazione è elettrica a 15.000 volt, corrente alternata monofase a frequenza (16,3 Hz), come le altre linee delle Ferrovie Federali Svizzere.



Percorso, stazioni e fermate |








































































































































































































































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Unknown route-map component "d"

0,0

Lucerna (FFS)
436 m s.l.m.








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Unknown route-map component "cd" + Unknown route-map component "v-STRr"





Unknown route-map component "xKRWgl" + Unknown route-map component "PORTALl"




Unknown route-map component "tKRW+r"

Unknown route-map component "c"



Linea FFS per Chiasso







Unknown route-map component "xKRWg+l" + Unknown route-map component "PORTALl"




Unknown route-map component "tKRWr"






Stop on track

3,4

Kriens Mattenhof


Station on track

4,5

Horw
441 m s.l.m.


Unknown route-map component "STR+GRZq"



Confine Lucerna-Nidvaldo


Stop on track

7,4
Hergiswil Matt
445 m s.l.m.


Station on track

8,7

Hergiswil
449 m s.l.m.






Unknown route-map component "ABZgl"

Unknown route-map component "CONTfq"



Linea ZB per Engelberg


Unknown route-map component "SKRZ-Au"



Autostrada A2 - Strada europea E35


Unknown route-map component "tSTRa"






Unknown route-map component "tSTR+GRZq"



Confine Nidvaldo-Obvaldo


Unknown route-map component "tSTRe"






Unknown route-map component "SKRZ-Ao"



Autostrada A8








Unknown route-map component "dCONTgq"

Unknown route-map component "STR+r"

Straight track

Unknown route-map component "d"



Linea PB per il Pilatus






End station

Station on track

13,2
Alpnachstad
435 m s.l.m.


Station on track

14,9

Alpnach Dorf
452 m s.l.m.


Unknown route-map component "eBHF"

18,7

Kerns – Kägiswil


Station on track

20,6

Sarnen
473 m s.l.m.


Station on track

23,4

Sachseln
471 m s.l.m.


Stop on track


Ewil Maxon


Station on track

29,3

Giswil
485 m s.l.m.


Station on track

32,2

Kaiserstuhl
698 m s.l.m.


Station on track

35,8

Lungern
752 m s.l.m.


Unknown route-map component "eHST"

37,8
Käppeli
896 m s.l.m.


Unknown route-map component "STR+GRZq"



Confine Obvaldo-Berna


Station on track

40,1

Brünig – Hasliberg
1.002 m s.l.m.


Unknown route-map component "eDST"

42,1
Brunnenfluh
810 m s.l.m.








Unknown route-map component "d"

Unknown route-map component "ABHFl+l"


Unknown route-map component "lBHF~R" + Unknown route-map component "STR2+r"




Unknown route-map component "dSTRc3"



Meiringen








Unknown route-map component "d"

Straight track

Unknown route-map component "STRc1"

Unknown route-map component "dCONT4"



linea per Innertkirchen


Stop on track



Brienzwiler






Head station

Station on track



Brienz








Unknown route-map component "dCONTgq"

One way rightward

Straight track

Unknown route-map component "d"



linea per Brienz


Stop on track


Brienz West


Stop on track


Ebligen


Stop on track


Oberried am Brienzersee


Stop on track


Niederried


Stop on track


Ringgenberg






Unknown route-map component "vSHI2gl-"

Unknown route-map component "dKDSTa"













Unknown route-map component "d"



Unknown route-map component "d" + Unknown route-map component "vSTR+lg-STRo" + Unknown route-map component "vSTR-"





Unknown route-map component "d" + Unknown route-map component "vSTR+l-"





Unknown route-map component "d" + Unknown route-map component "vSTRrg-"




Unknown route-map component "dCONTfq"



linea BOB per Lauterbrunnen/Grindelwald





Unknown route-map component "d"

Unknown route-map component "vBHF-KBHFe"



Interlaken Est






Unknown route-map component "CONTgq"

One way rightward



linea BLS per Spiez


Note |




  1. ^ Alessandro Muratori,Alberto Perego,Brünig:cento anni alla grande in Mondo Ferroviario,1988


  2. ^ Comunicato Stampa del 30 giugno 2004:La Confederazione crea i presupposti per la fusione della ferrovia del Brünig e della LSE, su admin.ch. URL consultato il 18-10-2009.



Voci correlate |



  • Ferrovia del Gottardo

  • Ferrovia Lucerna-Stans-Engelberg

  • Ferrovia Brienz-Rothorn Kulm

  • Ferrovia Meiringen-Innertkirchen

  • Pilatusbahn

  • Zentralbahn



Altri progetti |



Altri progetti


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