Grafica
Il termine grafica indica genericamente il prodotto della progettazione orientata alla comunicazione visiva. La conoscenza delle strutture portanti e delle strutture modulari delle figure geometriche fondamentali rende possibile la ricerca di forme geometriche nuove ed un campo specifico in cui questo tipo di ricerca è utilizzato con grande vantaggio è proprio quello della grafica.
Oltre al concetto internazionale di graphic design (progettazione grafica) che intende l'attuazione di una precisa strategia di marketing prima e strategia creativa dopo, il termine può comprendere il concetto di grafica d'arte, settore orientato alla produzione in serie anche di opere artistiche, slegate quindi da una mera progettazione commerciale.
Indice
1 Storia
2 Note
3 Bibliografia
4 Voci correlate
5 Altri progetti
6 Collegamenti esterni
Storia |
.mw-parser-output .vedi-anche{border:1px solid #CCC;font-size:95%;margin-bottom:.5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:first-child{padding:0 .5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:last-child{width:100%}
Il primo grafico in senso moderno fu Henri de Toulouse-Lautrec, un pittore francese.[1] L'espressione graphic design (letteralmente: progettazione grafica) nasce nel 1922, quando fu coniata da William Addison Dwiggins. Tuttavia fu utilizzata raramente fino al secondo dopoguerra; fino ad allora, i "graphic designers" erano chiamati "commercial artists".[2] Il settore del graphic design si è sviluppato drammaticamente negli ultimi decenni del XX secolo, in quanto l'alta tecnologia ha iniziato a giocare un ruolo preminente. Di conseguenza, oggi la professione non è più limitata a libri, poster e pubblicità, ma include anche motion e interactive media e altro. Comunque sia, il graphic designer contemporaneo è erede di una illustre ascendenza. Gli scribi sumeri che inventarono la scrittura, gli artigiani egizi che combinarono parole e immagini nei manoscritti papiri, gli stampatori di blocchi cinesi, i miniatori medievali, e gli stampatori e compositori del XV secolo che progettarono i primi libri europei, fanno tutti parte della ricca eredità e storia della grafica.
Note |
^ (IT) Chi era Henri de Toulouse-Lautrec - Il Post, in Il Post, 24 novembre 2014. URL consultato il 7 giugno 2018.
^ James Craig, Bruce Barton, Thirty Centuries of Graphic Design - An illustrated survey, 1987.
Bibliografia |
- Mario Piazza, La grafica del made in Italy. Comunicazione e aziende del design. 1950-1980, Milano, AIAP, 2010. ISBN 88-902584-6-2; ISBN 978-88-902584-6-6.
- AA. VV., I numeri uno del made in Italy, Milano, Baldini Castoldi Dalai, 2005. ISBN 88-8490-796-9.
- Alberto Bramanti (a cura di), Il settore grafico lombardo, Milano, FrancoAngeli, 2010. ISBN 978-88-568-1679-2.
- Leopoldina Fortunati; Elda Danese, Manuale di comunicazione, sociologia, Roma, Meltemi, 2005. ISBN 88-8353-442-5.
Voci correlate |
- Adicom
- Design della comunicazione
- Disegno industriale
- Disegno
- Grafica computerizzata
- Graphic designer
- Infografica
- Modelli di branding
- Moodboard
- Stampa (processo)
- Stampa (arte)
- Stampatore d'arte
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikizionario
- Wikimedia Commons
Wikizionario contiene il lemma di dizionario «grafica»
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su grafica
Collegamenti esterni |
Grafica, su thes.bncf.firenze.sbn.it, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
(EN) Grafica, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.
- (EN) Graphic Design - Design Dictionary Definizioni e delucidazioni del concetto di graphic design, su designdictionary.co.uk.
- [Timeline] L'affascinante-storia-del-Graphic-Design