Euro II




EURO II (comunemente chiamato Euro2 o come "EC 96") è il nome di un insieme di standard sulle emissioni introdotto nel 1995. Si applica ai veicoli stradali nuovi venduti nell'UE e sostituisce l'Euro I. È stato sostituito dall'Euro III.




Indice






  • 1 Limiti


  • 2 Normative di riferimento


  • 3 Voci correlate


  • 4 Collegamenti esterni





Limiti |







































































Mezzo/classe veicolo Motorizzazione CO HC NOx
Particolato Unità di misura
Ciclomotore qualsiasi 1 1,2 (HC + NOx) g/km
Motociclo < 150 cc 5,5 1,2 0,3
≥ 150 cc 5,5 1,0 0,3
Autoveicolo e
Autocarri leggeri M
Benzina 2,2 0,5 (HC + NOx)
Diesel 1 0,7 (HC + NOx) 0,08
Autocarri leggeri N ≤ 1.250 kg
Autocarri leggeri ≤ 1.700 kg
Autocarri leggeri > 1.700 kg

Benzina 2,2
4
5
0,5
0,6
0,7
g/km
Diesel 1
1,25
1,5
0,7
1,0
1,2
0,8
0,12
0,17
Autocarri pesanti qualsiasi 4,0 1,1 7 0,15 g/kWh


Normative di riferimento |


Sono Euro 2 i veicoli immatricolati dopo il 1º gennaio 1997 che rispettano una delle seguenti norme:



  • 94/12 CE

  • 96/1 CE

  • 96/44 CE

  • 96/69 CE

  • 98/77 CE

  • 91/542 punto 6.2.1.B


Sono Euro 2 i motocicli immatricolati dopo il 1º aprile 2003 e ciclomotori immatricolati dopo il 17 giugno 2002 che rispettano una delle seguenti norme:



  • 97/24 CE cap. 5 fase II

  • 2002/51/CE fase A

  • 97/24 CE rif. 2003/77/CE fase A

  • 2003/77/CE rif. 2002/51/CE fase A



Voci correlate |



  • Standard europei sulle emissioni inquinanti

  • Euro I

  • Euro III

  • Euro IV

  • Euro V

  • Euro VI

  • Inquinamento atmosferico

  • Chimica ambientale



Collegamenti esterni |


  • Normativa Euro II per motocicli e ciclomotori (PDF), su ambientediritto.it.























ChimicaPortale Chimica

Ecologia e ambientePortale Ecologia e ambiente

TrasportiPortale Trasporti

Unione europeaPortale Unione europea



Popular posts from this blog

Mario Kart Wii

What does “Dominus providebit” mean?

Antonio Litta Visconti Arese