Volvo S40
Volvo S40 | |
---|---|
Descrizione generale | |
Costruttore | Volvo |
Tipo principale | Berlina 3 volumi |
Altre versioni | Station wagon |
Produzione | dal 1995 al 2013 |
Sostituisce la | Volvo Serie 400 |
Sostituita da | Volvo V40 |
Esemplari prodotti | 352.910[1] |
Euro NCAP (1997[2]) | |
Altre caratteristiche | |
Dimensioni e massa | |
Lunghezza | 4468 mm |
Larghezza | 1880 mm |
Altezza | 1503 mm |
Passo | 2710 mm |
Massa | da 1399 a 1426 kg |
Altro | |
Assemblaggio | Gand, Belgio |
Stessa famiglia | Volvo V40 prima serie e V50 |
Auto simili | Audi A3 Sportback Ford Focus Lancia Delta Peugeot 408 Volkswagen Jetta Škoda Octavia Toyota Corolla |
La Volvo S40 è un'autovettura di classe media prodotta dalla casa automobilistica svedese Volvo. Ci sono state due serie di questa vettura, la prima delle quali è stata lanciata nel 1995, mentre la seconda è datata 2004. Dal 2014 la S40 non viene più prodotta.
Indice
1 Prima serie (1995–2004)
2 Seconda serie (2003–2013)
3 Motorizzazioni
4 Note
5 Altri progetti
Prima serie (1995–2004) |
Le prime S40 (berlina) e V40 (station wagon) venivano costruite nei Paesi Bassi nello stabilimento NedCar (ex DAF), in base ad una joint venture tra Mitsubishi Motors Corporation e Volvo, prima che quest'ultima venisse acquistata da Ford. Era infatti basata sulla stessa piattaforma della Mitsubishi Carisma. Nonostante la piattaforma condivisa, la S40/V40 e la Carisma si differenziavano notevolmente, dato che dei circa 5.000 componenti della vettura, 4.000 risultavano differenti per le due vetture. Dei rimanenti, circa 650 venivano prodotti da Volvo e 350 da Mitsubishi.
Furono auto innovative per l'epoca perché per la prima volta la Volvo offriva di serie gli airbag laterali su una sua vettura. Rispetto alla precedente 460 la S40 abbandonava le linee squadrate della sua progenitrice ed adottava linee arrotondate e eleganti e sportive allo stesso tempo; la V40 fu la prima station wagon compatta di casa Volvo.
Nel 2000 S40 e V40 ricevettero un restyling ("Fase II") in cui vennero introdotte numerose migliorie, tra cui l'iniezione diretta sui motori diesel, nuove geometrie delle sospensioni, miglioramento dello sterzo e un leggero ridisegnamento del frontale, dei gruppi ottici posteriori e di alcuni particolari esterni ed interni.
Le S40 e V40 erano equipaggiate con motori turbo-diesel 1.9 (di origine Renault) e con motori a benzina 1.6, 1.8, 2.0. Questi ultimi anche sovralimentati mediante turbocompressore (2.0T e T4). Versione con motore 1.8 era prodotta anche come BiFuel, con impianto GPL direttamente dalla casa madre. Con tasto LPG sulla plancia centrale, strumento con lancetta per visualizzazione livello gas al posto di termometro, e la spia verde LPG nel quadro strumenti. A causa del serbatoio in forma di ciambella ubicato nel baule, veniva fornita senza ruota di scorta.
La prima versione di quest'auto è stata sottoposta nel 1997 al crash test dell'Euro NCAP ottenendo 4 stelle di valutazione[2].
Le due vetture ebbero molto successo (soprattutto la V40), grazie ad un'elevata qualità unita ad un prezzo piuttosto concorrenziale.
Seconda serie (2003–2013) |
Introdotta alla fine del 2003, la seconda generazione della S40 è basata su piattaforma Ford C1 (sulla quale sono basate anche, ad esempio Ford Focus e Mazda 3) e viene costruita nello stabilimento di Gand in Belgio. La versione familiare assunse il nome di Volvo V50. Sebbene il telaio e la maggioranza delle componenti della vettura siano stati sviluppati da Volvo, le sospensioni sono state sviluppate da Ford, i motori diesel da Ford-PSA (Peugeot) e i cambi da Mazda. Nel 2004 era disponibile con il propulsore da 2.400 cc cinque cilindri di origine Volvo erogante 140 CV e 220 nm di coppia a 3.500 giri minuto e nel 2006 è stata introdotta la motorizzazione cinque cilindri diesel di origine Volvo. Nel giugno 2007 il modello ha subito un leggero restyling che ha interessato i gruppi ottici anteriori e posteriori e i fascioni paracolpi di entrambe le versioni, berlina e station wagon. La V50 è proposta sul mercato con tre allestimenti: kinetic, momentum e summum. Per quanto riguarda la sicurezza automobilistica, anche la seconda serie della S40 è stata sottoposta ai test dell'Euro NCAP nel 2004 raggiungendo la valutazione globale di 5 stelle[3].
Nel 2012 la vettura è stata sostituita dalla Volvo V40, nuova berlina 2 volumi.
Motorizzazioni |
Modello | Disponibilità | Motore | Cilindrata (cm³) | Potenza | Emissioni CO2 (g/Km) | 0–100 km/h (secondi) | Velocità max (Km/h) | Consumo medio (Km/l) |
1.6 | dal 1995 | Benzina | 1598 | 86Kw(115Cv) | 172 | 13.8 | 175 | 8.7 |
2.0 | dal 2004 | Benzina | 1999 | 107 Kw (145 Cv) | 176 | 9.5 | 210 | 9.5 |
2.5 T5 | dal 2007 | Benzina | 2521 | 169 Kw (230 Cv) | 211 | 7.2 | 235 | 8.1 |
1.6 D DRIVe | dal 2004 | Diesel | 1560 | 85 Kw (115 Cv) | 99 | 11.4 | 195 | 26.3 |
1.6 D2 | dal 2004 | Diesel | 1560 | 84 Kw (115 Cv) | 114 | 11.4 | 195 | 23.3 |
2.0 D3 | dal 2007 | Diesel | 1984 | 110 Kw (150 Cv) | 134 | 9.5 | 210 | 19.6 |
2.0 D4 | dal 2007 | Diesel | 1984 | 130 Kw (177 Cv) | 134 | 8.7 | 220 | 19.6 |
Note |
^ (EN) VOLVO S40 (1995-2012), su media.volvocars.com, 27 gennaio 2013. URL consultato il 25 gennaio 2018.
^ ab Test EuroNCAP del 1997, su euroncap.com. URL consultato il 25 gennaio 2018.
^ Test EuroNCAP del 2004, su euroncap.com. URL consultato il 25 gennaio 2018.
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikimedia Commons
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Volvo S40
.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}