Twitter




















































Twitter
sito web
Logo
URL
twitter.com
Tipo di sito
Servizio di rete sociale (social network)
Lingua Multilingue
Registrazione gratuita
Scopo di lucro
Proprietario
Jack Dorsey, Chairman
Evan Williams, CEO
Biz Stone, Creative Director
Creato da
Jack Dorsey Noah Glass Biz Stone Evan Williams
Lancio 15 luglio 2006
Fatturato
Green Arrow Up.svg33,97 mld $ (2018)[1]
Stato attuale attivo
Slogan What's happening?

Twitter è una rete sociale, creata il 21 marzo 2006 dalla Obvious Corporation di San Francisco, che fornisce agli utenti, attraverso l'omonima piattaforma, una pagina personale aggiornabile tramite messaggi di testo con lunghezza massima di 140 caratteri; a settembre 2017 l'azienda ha aumentato la lunghezza massima dei tweet a 280 caratteri per alcuni utenti. Nel mese di novembre ha esteso a tutti questa possibilità, ad eccezione degli utenti asiatici che utilizzano un sistema di scrittura che richiede meno caratteri.[2] Gli aggiornamenti di stato possono essere effettuati tramite il sito stesso, via SMS, con programmi di messaggistica istantanea, posta elettronica, oppure tramite varie applicazioni basate sulle API di Twitter. Twitter utilizza e contribuisce a numerosi progetti Open source[3].


Il nome "Twitter" deriva dal verbo inglese to tweet che significa "cinguettare". Tweet è anche il termine tecnico degli aggiornamenti del servizio.[4] I Tweet che contengono esattamente 140 caratteri vengono chiamati Twoosh[5]. Gli aggiornamenti sono mostrati nella pagina di profilo dell'utente e comunicati agli utenti che si sono registrati per riceverli. È anche possibile limitare la visibilità dei propri messaggi oppure renderli visibili a chiunque. Il valore della rete sociale è stato stimato intorno agli 8,4 miliardi di dollari. Twitter nel 2012 ha raggiunto i 500 milioni di iscritti e 200 milioni di utenti attivi che fanno accesso almeno una volta al mese.[6]




Indice






  • 1 La storia


    • 1.1 La creazione


    • 1.2 Fortuna e popolarità


    • 1.3 Collaborazioni




  • 2 Caratteristiche d'uso


  • 3 Caratteristiche tecniche


    • 3.1 Hashtag




  • 4 Controversie


    • 4.1 Terrorismo e social media


    • 4.2 Bot e celebrità artificiale




  • 5 Note


  • 6 Voci correlate


  • 7 Altri progetti


  • 8 Collegamenti esterni





La storia |



La creazione |




Uno schizzo del progetto di Twitter.


La nascita di Twitter risale al 2006, a un lungo brainstorming fra i membri di Odeo, una società californiana che stava per lanciare una particolare piattaforma di creazione e gestione dei podcast dal funzionamento molto simile a quello di una casella vocale.[7] L'idea non venne mai alla luce perché di lì a poco, col lancio del primo iPhone, Apple avrebbe lanciato una nuova versione totalmente rivoluzionata di iTunes, che avrebbe capillarmente diffuso in tutti i telefoni e gli iPod di nuova generazione una piattaforma integrata per la sottoscrizione e la gestione dei podcast. Trovatisi a un binario morto, i membri di Odeo iniziarono a cercare un'altra idea originale che li salvasse da un fallimento sicuro. Un giorno, seduto su un'altalena al parco mentre mangiava cibo messicano, Jack Dorsey ebbe l'idea di un servizio che permettesse a un individuo di comunicare con un ristretto numero di persone attraverso degli SMS.[8]


Il primo nome del progetto fu twttr, nome ispirato all'allora già fortunato Flickr ed ai 5 caratteri di lunghezza dei numeri brevi per l'invio degli SMS negli USA. Gli sviluppatori scelsero inizialmente il numero "10958" come codice breve per l'invio dei messaggi, numero che fu presto rimpiazzato dal più semplice "40404".[9] Lo sviluppo del progetto iniziò ufficialmente il 21 marzo 2006 quando Dorsey alle 9.50 PM (PST) pubblicò il primo Tweet: «just setting up my twttr»[1]. Il primo prototipo della piattaforma è stato testato internamente fra gli impiegati di Odeo, mentre la versione finale è stata lanciata e aperta al pubblico il 15 luglio 2006. A ottobre del 2006 Biz Stone, Evan Williams, Noah Glass, Jack Dorsey e alcuni altri membri di Odeo hanno creato la Obvious Corporation, hanno assorbito Odeo e riscattato tutti i suoi progetti, inclusi Odeo.com e Twitter.com, dagli investitori e dagli azionisti della precedente società. Nell'aprile del 2007 Twitter si è costituita come società indipendente.



Fortuna e popolarità |


La popolarità di Twitter ha visto una svolta con l'edizione del 2007 del South by Southwest festival: nei giorni dell'evento l'uso di Twitter è triplicato passando da 20 000 ad oltre 60 000 Tweet al giorno.[10] All'evento erano presenti due grandi schermi 60 pollici utilizzati esclusivamente per far scorrere lo stream dei Tweet pubblici. Il festival fu un grande evento pubblicitario per il servizio e lo staff ricevette il Web Award Prize.


Il 22 gennaio 2010 è stato il giorno del primo Tweet inviato dallo spazio: l'autore è stato l'astronauta della NASA Timothy Creamer dalla Stazione Spaziale Internazionale. A partire dalla fine di novembre dello stesso anno diversi altri astronauti della NASA hanno iniziato ad inviare aggiornamenti tramite un account comune: @NASA_Astronauts. Nello stesso periodo l'astronauta italiano Paolo Nespoli, tornato nella Stazione Spaziale Internazionale per una missione dell'ESA, ha iniziato ad inviare tramite il suo account personale aggiornamenti costanti e foto della Terra vista dallo spazio.[11] L'astronauta è inoltre uno dei celebri protagonisti del video con cui Twitter a marzo del 2011 ha celebrato i 5 anni dal lancio del servizio.


In Italia, il 29 gennaio 2012 Twitter ha per la prima volta battuto una notizia di rilevanza istituzionale con largo anticipo rispetto ai media tradizionali: la morte del presidente emerito Oscar Luigi Scalfaro è stata infatti twittata da un professore universitario, Alberto Gambino, suo amico e collaboratore, con un messaggio su Twitter ben 45 minuti prima delle agenzie di stampa,[12][13] dando vita ad un vivace dibattito in rete.[14]


Il 28 febbraio del 2012 è stata twittata una foto del pilota NASCAR Brad Keselowski scattata da lui stesso in pista, durante un'interruzione della corsa a causa di un incidente, per testimoniare e inviare al mondo quei minuti in cui tutti i piloti in gara si trovavano fermi in attesa della ripartenza al Daytona international Speedway.


Alla fine di settembre 2013 Twitter ha superato 230 milioni di utenti attivi mensili.



Collaborazioni |


Dorsey è stato il primo amministratore delegato dell'azienda. Il 16 ottobre 2008 Dorsey è diventato presidente e Williams ha preso il suo posto come CEO. Il 4 ottobre 2010 ha preso il suo posto Dick Costolo, ex direttore operativo. Dorsey è tornato a lavorare per Twitter nel marzo del 2010 dividendosi fra l'azienda della ormai consolidata piattaforma sociale di microblogging e Square, azienda nella quale ricopre il ruolo di amministratore delegato i cui uffici sono a pochi passi di distanza da quelli di Twitter a San Francisco.



Caratteristiche d'uso |


Il servizio è diventato estremamente popolare, anche come avversario di Facebook, grazie alla semplicità ed immediatezza di utilizzo. Esistono diversi esempi in cui Twitter è stato usato dagli utenti per diffondere notizie, come strumento di giornalismo partecipativo. Ad esempio, nel caso del terremoto in Abruzzo del 6 aprile 2009, gli utenti Twitter hanno segnalato la notizia prima dei media tradizionali.[15] Twitter deve la sua semplicità anche alla mancanza di alcune funzioni tipicamente riscontrabili in reti sociali come Facebook. Tuttavia esistono molti servizi esterni che possono aiutare a potenziare Twitter e ad arricchirlo con funzionalità tipiche di Facebook.


L'insieme dei Tweet pubblicati su Twitter dagli utenti costituisce un'enorme quantità di materiale, che può essere utilizzata anche dalle aziende: ad esempio Dell ha aperto un canale di comunicazione con i propri clienti su Twitter e molti servizi offrono il monitoraggio della reputazione dei marchi su Twitter. Anche in Italia alcune aziende, università, scuole e pubbliche amministrazioni utilizzano Twitter a scopi didattici.[16]


La società che gestisce il servizio è quotata al NYSE dal 2013. In precedenza, investitori esterni, avevano valutato la società circa un miliardo di dollari.[17] Nel giugno 2009 a Twitter è stata dedicata la copertina di Time e un articolo di Steven Berlin Johnson sull'innovazione portata da questo servizio.[18]


Da quanto riferito nel luglio 2009 da James Halton, capo-marketing della società Microsoft, Twitter e Facebook avrebbero fatto parte di un servizio online della Xbox 360 prima del Natale dello stesso anno.[19]


Dall'11 dicembre 2009 le lingue attive in Twitter sono il francese, l'italiano, il tedesco e lo spagnolo insieme all'inglese ed al giapponese che erano presenti fin dall'inizio.


Da aprile 2010, Twitter ha introdotto la possibilità di creare Tweet sponsorizzati, chiamati "Promoted Tweet". Per il momento sono disponibili solo ad un numero ristretto di account.[20]


In occasione del mondiale di calcio di Sudafrica 2010, Twitter ha introdotto gli hashflag: quando si scrive come hashtag la sigla di una nazione, compare la relativa bandiera. Essi sono poi stati riproposti a Brasile 2014 e, con forme diverse, in occasione dell'Eurovision Song Contest 2015 (la forma di cuore), del mondiale di calcio femminile in Canada (foglia d'acero), della Copa América 2015 (la stella logo dell'evento), di Euro 2016 (palloni) e prima delle elezioni parlamentari del Regno Unito.


Nel maggio 2016, la società ha rivoluzionato il funzionamento della piattaforma, facendo sì che nomi degli utenti, link delle immagini non vengano conteggiati nei 140 caratteri canonici. Inoltre, i tweet che iniziano con una menzione sono visibili a tutti e non solamente all'utente menzionato.[21] Nel settembre 2017 Twitter ha raddoppiato la lunghezza dei messaggi, portandola a 280 caratteri.[22]



Caratteristiche tecniche |


Steven Berlin Johnson descrive la meccanica di base di Twitter come "molto semplice":


.mw-parser-output .citazione-table{margin-bottom:.5em;font-size:95%}.mw-parser-output .citazione-table td{padding:0 1.2em 0 2.4em}.mw-parser-output .citazione-lang{vertical-align:top}.mw-parser-output .citazione-lang td{width:50%}.mw-parser-output .citazione-lang td:first-child{padding:0 0 0 2.4em}.mw-parser-output .citazione-lang td:nth-child(2){padding:0 1.2em}



«Come un social network, Twitter ruota intorno al principio dei follower. Quando si sceglie di seguire un altro utente di Twitter, i Tweet di tale utente vengono visualizzati in ordine cronologico inverso, sulla homepage di Twitter. Se seguite 20 persone, si vedrà una miscela di Tweet lungo la pagina: Aggiornamento sui cereali per la colazione, nuovi link, consigli musicali, tra cui riflessioni sul futuro dell'istruzione.»



Il 30 aprile 2009, Twitter ha cambiato la sua interfaccia web con l'aggiunta di una barra di ricerca e un riassunto di temi di attualità ("Temi di Tendenza" o Trending Topics), cioè le frasi più comuni che compaiono nel messaggio. «Ogni aggiornamento pubblico inviato a Twitter da qualsiasi parte del mondo può essere immediatamente indicizzato e utilizzato per la ricerca in tempo reale», dice Biz Stone. «Con questa funzione che Twitter ha recentemente lanciato, è diventato, a sorpresa, un motore di ricerca per trovare ciò che sta accadendo ora».


Diversamente da Facebook o altri social network, non esiste una chat o l'invio di file allegati, e non è consentito inviare messaggi a persone che non sono follower. I messaggi possono essere ricevuti solo se il destinatario è un following del mittente; invece, per inviare un messaggio diretto è sufficiente avere il destinatario come follower.


Il 14 settembre 2010, a quasi 5 anni dal lancio, Twitter ha lanciato una nuova interfaccia completamente rivisitata con una migliore integrazione delle funzionalità via via introdotte durante gli anni e ha cambiato il suo logo.



Hashtag |


I messaggi brevi di Twitter possono essere etichettati con l'uso di uno o più hashtag: parole o combinazioni di parole concatenate precedute dal simbolo cancelletto (#).


Etichettando un messaggio con un hashtag si crea un collegamento ipertestuale a tutti i messaggi recenti che citano lo stesso hashtag.


Nel 2010 Twitter ha introdotto nella prima pagina le tendenze, ossia l'elenco degli hashtag estremamente utilizzati. Nel 2012 sono state introdotte le tendenze in base alla posizione, che permettono la visualizzazione degli hashtag più popolari per ogni Paese o città.



Controversie |



Terrorismo e social media |


Secondo diversi studi, Twitter è stato utilizzato come strumento di propaganda da parte di organizzazioni terroristiche come Islamic State[23]



Bot e celebrità artificiale |


Secondo una ricerca pubblicata sul The New York Times condotta dall'informatico Andrea Stroppa e Carlo de Micheli, il mercato della vendita di falsi seguaci, 'follower' di celebrità, brand e politici è un mercato multi-milionario[24]



Note |




  1. ^ (EN) Financial Statements for Twitter Inc., su google.com. URL consultato il 25 settembre 2016.


  2. ^ Ora su Twitter tutti hanno 280 caratteri - Il Post, in Il Post, 8 novembre 2017. URL consultato il 18 novembre 2017.


  3. ^ open source a Twitter, su about.twitter.com (archiviato dall'url originale il 25 dicembre 2014).


  4. ^ Twitter, l'anti-Facebook che piace tanto a Google, la Repubblica, 3 marzo 2009.


  5. ^ Termine su Urban Dictionary, su urbandictionary.com. URL consultato il 12 aprile 2012.


  6. ^ Twitter Now Has More Than 200 Million Monthly Active Users, su mashable.com. URL consultato il 9 febbraio 2013.


  7. ^ (EN) Startup 2011 Tickets The Real History Of Twitter


  8. ^ (EN) Why Twitter's C.E.O. Demoted Himself


  9. ^ (EN) How Twitter was born


  10. ^ (EN) Twitter blows up at SXSW Conference


  11. ^ Twitter chiama Terra. Così Nespoli cinguetta dallo Spazio...


  12. ^ Corriere della Sera, 29 gennaio 2012


  13. ^ Osservatorio Online. I fenomeni della rete


  14. ^ Twitter e la morte di Scalfaro: cosa è successo e perché il giornalismo non è morto | Nessuna promessa


  15. ^ Articolo di corriere.it che tratta delle segnalazioni in rete relative al terremoto in Abruzzo


  16. ^ Imparare con Twitter, SegnalazionIT, 4 settembre 2011. URL consultato il 4 settembre 2011.


  17. ^ Twitter vale un miliardo e i fringuelli chiacchierano, Punto Informatico, 17 settembre 2009. URL consultato il 17 settembre 2009.


  18. ^ (EN) How Twitter Will Change The Way We Live


  19. ^ (EN) Articolo di Eurogamer.net che tratta delle novità della Xbox 360


  20. ^ Annunci pubblicitari su Twitter: nascono i Promoted Tweets


  21. ^ Biagio Simonetta, Twitter diventa più morbido sui 140 caratteri: cosa cambia in 4 punti, su ilsole24ore.com, 25 maggio 2016. URL consultato il 24 settembre 2016.


  22. ^ (EN) Aliza Rosen, Giving you more characters to express yourself, su blog.twitter.com, 26 settembre 2017.


  23. ^ (EN) Emerging Technology from the arXiv, Data mining reveals the rise of ISIS propaganda on Twitter, in MIT Technology Review. URL consultato il 12 marzo 2018.


  24. ^ (EN) Nicole Perlroth, Fake Twitter Followers Become Multimillion-Dollar Business, in Bits Blog. URL consultato il 12 marzo 2018.



Voci correlate |



  • Plurk

  • FriendFeed

  • Facebook

  • Identi.ca

  • Woofer (social network)

  • Client Twitter

  • Pheed

  • Comunità virtuale



Altri progetti |



Altri progetti



  • Wikiquote

  • Wikimedia Commons





  • Collabora a Wikiquote Wikiquote contiene citazioni di o su Twitter


  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Twitter



Collegamenti esterni |


  • (EN) Sito ufficiale, su twitter.com.

.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}























.mw-parser-output .CdA{border:1px solid #aaa;width:100%;margin:auto;font-size:90%;padding:2px}.mw-parser-output .CdA th{background-color:#ddddff;font-weight:bold;width:20%}



Controllo di autorità
VIAF (EN) 38145970073232250833 · LCCN (EN) n2009031956 · GND (DE) 7660487-1





InternetPortale Internet

SociologiaPortale Sociologia

TelematicaPortale Telematica



Popular posts from this blog

Mario Kart Wii

The Binding of Isaac: Rebirth/Afterbirth

What does “Dominus providebit” mean?