Crimea
.mw-parser-output .nota-disambigua{clear:both;margin-bottom:.5em;border:1px solid #CCC;padding-left:4px}.mw-parser-output .nota-disambigua i{vertical-align:middle}
.mw-parser-output .avviso .mbox-text-div>div,.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div>div{font-size:90%}.mw-parser-output .avviso .mbox-image div{width:52px}.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div .hide-when-compact{display:block}
Questa voce o sezione sull'argomento Europa è ritenuta da controllare. |
Questa voce o sezione sull'argomento Europa non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. |
Coordinate: 45°03′N 34°04′E / 45.05°N 34.066667°E45.05; 34.066667
Crimea | |
---|---|
Stati | Ucraina (de iure) Russia (de facto) |
Capoluogo | Sinferopoli |
Superficie | 26 081 km² |
Abitanti | 1 963 000 |
Lingue | .mw-parser-output .chiarimento{background:#ffeaea;color:#444444}.mw-parser-output .chiarimento-apice{color:red} russo (84%), tataro di Crimea (11,6%), ucraino (3,3%)[senza fonte] |
Fusi orari | UTC+2 de iure, UTC+3 de facto [1] |
Nome abitanti | crimeani |
La Crimea (in russo: Крым?, traslitterato: Krym, in ucraino: Крим?, traslitterato: Krym, in tataro di Crimea: Qırım) è la più grande penisola affacciata sul mar Nero ed è collegata alla terraferma solo dall'istmo di Perekop, che la unisce alle regioni sudorientali dell'Ucraina, mentre è collegata alla Russia dal ponte di Crimea, situato sullo stretto di Kerč'.
Chiude a sud la sezione nordorientale del mar Nero, il mar d'Azov, sul quale si affaccia la striscia di Arabat che lo separa dal sistema di baie detto lago di Sivaš. Secondo la comunità internazionale, il territorio della Crimea appartiene di diritto all'Ucraina, ma il controllo amministrativo dal 2014 è esercitato de facto dalla Russia, che l'ha illegittimamente annesso.[2]
Indice
1 Storia
2 Geografia
2.1 Litorale
2.2 Montagne e pianure
3 Clima
4 Galleria d'immagini
5 Note
6 Altri progetti
7 Collegamenti esterni
Storia |
.mw-parser-output .vedi-anche{border:1px solid #CCC;font-size:95%;margin-bottom:.5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:first-child{padding:0 .5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:last-child{width:100%}
La penisola è stata abitata in antichità da Sciti e Greci, fino a sviluppare durante i primi secoli d.C. un regno semi-autonomo dall'impero romano. Coinvolta nelle migrazioni di popoli della tarda antichità e dell'alto medioevo, la penisola ha visto il susseguirsi di Goti, Unni, Bulgari, Bizantini e diverse popolazioni slave e turcofone. Nel tardo medioevo fu parte dei territori mongoli e subì in parte la colonizzazione di Genova e Venezia. In età moderna, dopo la disgregazione degli imperi mongoli, fu sede del Khanato di Crimea, un regno tataro dipendente dall'impero ottomano, fino al 1783 quando fu conquistata dall'impero russo. Dopo la rivoluzione russa e la riorganizzazione territoriale degli anni successivi assunse nel 1921 il nome di Repubblica Socialista Sovietica Autonoma di Crimea, parte della Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa.
Nel 1942, a causa dell'avanzamento della Wehrmacht in Ucraina e in Crimea, le minoranze nazionali presenti sul territorio, compresi gli Italiani di Crimea, finirono deportate con l'accusa di collaborazionismo seguendo l'infelice destino della minoranza tedesca, già deportata nell'agosto 1941 durante l'Operazione Barbarossa.
Nel 1991 con l'indipendenza dell'Ucraina ha assunto il nome di Repubblica autonoma di Crimea. Nel 2014 la Crimea è stata di fatto annessa alla Russia a seguito di un referendum popolare avvenuto il 16 marzo, non seguito da osservatori accreditati presso paesi occidentali, in cui il 95,4% dei votanti ha votato per l'annessione alla Russia. Unione Europea e NATO non riconoscono l'annessione della Crimea e hanno adottato sanzioni politiche ed economiche nei confronti della Federazione Russa.
Geografia |
La Crimea si affaccia nella costa settentrionale sul mar Nero e sulla costa occidentale sul Mar d'Azov. A nord confina con l'Oblast' di Cherson. Ci sono due regioni rurali dell'Oblast' di Cherson che sono fisicamente collocate sulla penisola. Anche la città federale di Sebastopoli si trova in Crimea, nella parte sud-occidentale della penisola. La Crimea è collegata alla terraferma grazie all'istmo di Perekop, largo tra i 5 e i 7 chilometri. Sulla punta orientale è situata la penisola di Kerč', che è proprio di fronte alla penisola di Taman' sulla terraferma russa. Tra le penisole di Kerč' e Taman', si trova lo stretto di Kerč, largo tra i 3 e i 13 chilometri, che collega le acque del mar Nero con il mar d'Azov. La penisola è composta da molte altre penisole minori, oltre alle già citate Arabat e Kerč, come la penisola di Eracle, la penisola di Tarhan Qut e molte altre. La Crimea possiede anche un gran numero di promontori come il capo di Priboiny, il capo di Tarhan Qut, Sarych, capo Nicholas, capo Fonar, capo Fiolent, il capo di Qazan Tip, capo Aq Burun, e molti altri.
Litorale |
La costa della Crimea è irregolare contraddistinta da un gran numero di baie, alcune delle quali ospitano porti. Grazie alla catena montuosa in prossimità della costa posta a nord, il terreno ed il clima sono di tipo mediterraneo, anche se gli inverni possono essere a volte abbastanza freddi.
La Crimea è delimitata a sud e ad ovest dal Mar Nero, a est dal Mar d'Azov e nord-est il Sivaš (costa occidentale del Mare di Azov). Il Sivaš è anche chiamato "mare marcio" a causa della sua grande insieme di paludi maleodoranti e lagune poco profonde.
La punta meridionale della penisola è chiamata Capo Sarych. Nella mitologia greca, questo luogo ospitava il tempio di Artemide, dove risiedeva la sacerdotessa Ifigenia.
Il litorale che si estende lungo la costa sud-est dei promontori di Fiolente e di capo Aya fino a Feodosia, a sud, è caratterizzato da una rigogliosa vegetazione naturale oppure da vigneti e frutteti. Lungo tutta la riviera vi sono località balneari estive come Alupka, Jalta, Gurzuf, Alušta, Sudak e Feodosia o tipici villaggi tartari di Crimea, così come moschee, monasteri e palazzi della famiglia imperiale russa e di diversi nobili, oppure le rovine di antichi insediamenti greci o di epoca medievale. La pesca, l'estrazione mineraria e la produzione di oli sono attività molto importanti per la penisola.
Montagne e pianure |
La costa sud-est è affiancata, ad una distanza che varia dagli 8 ai 12 chilometri, da una serie parallela di montagne, i monti di Crimea o Taurici.
Queste montagne sono a loro volta affiancate da catene montuose parallele secondarie. Il 75% della restante superficie della Crimea è costituito da praterie semiaride, continuazione meridionale delle steppe pontico-caspiche.
Il terreno che si trova al di là dei monti di Crimea è di carattere completamente diverso. Qui, la stretta striscia di costa e le pendici dei monti sono soffocati dalla vegetazione.
I monti del sud-ovest, il cui picco più elevato è il monte Romano-Kosh (1.545 metri), sono caratterizzati da ripidi picchi con un forte dislivello del mare (650 a 750 metri).
Una parte significativa del territorio della Crimea è costituito da praterie aride e semi-aride e steppe (nel sud) che corrono lungo il piede a nord ovest di Monti di Crimea. Le terre che si trovano ai piedi del Yayla Dagh sono di carattere diverso. la stretta striscia della costa e le ripide pendici delle montagne sono coperte di vegetazione.
Clima |
La maggior parte della Crimea ha un clima continentale temperato, fatta eccezione per la costa sud, dove si presenta un clima subtropicale a causa delle correnti calde del mar Nero, e dei monti di Crimea, che presentano un clima continentale umido. All'interno le estati sono mediamente calde (28°, temperatura media di luglio) mentre gli inverni sono mediamente freddi (-0.3°, temperatura media di gennaio). Sulla costa sud, invece, gli inverni sono più miti (4°, temperatura media di gennaio); i picchi sotto lo zero sono rari. Il livello di precipitazioni in tutta Crimea è basso, in media solo 400 mm l'anno. Grazie al suo clima, la costa della Crimea meridionale è una rinomata località balneare per turisti russi e ucraini.
Galleria d'immagini |
Skyline di Sebastopoli al tramonto
Montagna di Eclizee-Burun
Scogliera di Jalta
Tramonto sul mar nero visto da Sebastopoli
I monti di Crimea nei pressi di Alušta
Note |
^ Ucraina: Crimea si allinea a fuso orario di Mosca, liberoquotidiano.it. URL consultato l'11 novembre 2018.
^ Risoluzione dell'Assembela del Consiglio d'Europa n. 2132 (2016), Political consequences of the Russian aggression in Ukraine. - Resolution 2132 (2016) - Assembly debate on 12 October 2016 (33rd Sitting) (see Doc. 14130, report of the Committee on Political Affairs andDemocracy, rapporteur: Ms Kristýna Zelienková). Text adopted by the Assembly on 12 October 2016 (33rd Sitting).
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikiquote
- Wikinotizie
- Wikimedia Commons
- Wikivoyage
Wikiquote contiene citazioni di o su Crimea
Wikinotizie contiene notizie di attualità su Crimea
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Crimea
Wikivoyage contiene informazioni turistiche su Crimea
Collegamenti esterni |
- La vita sospesa della Crimea, su www.elapsus.it. URL consultato il 27 febbraio 2018.
- Crimea, in Treccani.it – Enciclopedie on line, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 15 marzo 2011.
.mw-parser-output .CdA{border:1px solid #aaa;width:100%;margin:auto;font-size:90%;padding:2px}.mw-parser-output .CdA th{background-color:#ddddff;font-weight:bold;width:20%}
Controllo di autorità | VIAF (EN) 235468721 · GND (DE) 4033166-0 |
---|