iPhone 5





























































































iPhone 5
IPhone5Title.svg
iPhone 5
Caratteristiche tecniche
Produttore Apple
Tipo Smartphone
Reti
GSM Quad-band (850/900/1800/1900 MHz)
Connettività
GPRS, EDGE, UMTS, DC-HSDPA, HSUPA, HSPA+, LTE, A-GPS, GLONASS, Wi-Fi, Bluetooth, USB
Disponibilità
AustraliaCanadaGermaniaFranciaRegno UnitoHong KongGiapponeSingaporeStati Uniti
21 settembre 2012
Italia 28 settembre 2012

Sistema operativo
iOS 10.3.3 (introdotto sul mercato con iOS 6)
Suonerie
iTunes Store via iTunes, creazione personalizzata con GarageBand (polifoniche)
Videocamera Fotocamera posteriore (iSight) da 8 mpx retroilluminata, munita di protezione con lente in cristallo di zaffiro invece del vetro, capace di registrazione video in Full HD 1080p, autofocus, flash LED

Fotocamera anteriore (FaceTime HD Camera) da 1.2 mpx con registrazione in HD a 720p
Multimedia Fotocamera, videocamera, videochiamata, lettore multimediale
Alimentazione
Accumulatore litio-polimero 3.8V – 5.45Wh – 1440mAh
CPU
Apple A6 1,3 GHz Dual Core 32 bit
GPU Tri-Core PowerVR SGX 543MP3
Memoria
Memoria flash da 16, 32 o 64 GB
Schermo 4 " (diagonale) montato con gorilla glass 2
Risoluzione 1136x640 Pixel
326 ppi
Dimensioni 123,8 mm x 58,6 mm x 7,6 mm
Peso 112 g
Touchscreen
Capacitivo e Multi-touch
Predecessore iPhone 4S
Successore
iPhone 5c, iPhone 5s
 

L'iPhone 5 (in inglese aɪ.foʊn.faɪv) è il sesto smartphone sviluppato da Apple.


A differenza del suo predecessore, ha uno schermo più ampio da 4 pollici (rispetto al tradizionale schermo da 3,5'') e un nuovo connettore, più piccolo, a 8 pin (rispetto a quello precedente a 30 pin). È anche più leggero (20%), più sottile (18%) e con un volume inferiore del 12% rispetto a quello dell'iPhone 4S.


Monta un nuovo processore, l'Apple A6, che raddoppia le prestazioni rispetto alla generazione precedente. È il primo iPhone che supporta la tecnologia 4G (LTE) e ha uno schermo con un fattore di forma 16:9 e Gorilla Glass 2 che é fino al 20% più sottile, ma garantendo le stesse caratteristiche di resistenza ai graffi del precedente modello. È disponibile nelle colorazioni nero ardesia e bianco argento. L'iPhone 5 è stato rilasciato dall'Apple Store a partire da settembre 2012, per poi venire ritirato dal mercato nel settembre 2013, lasciando spazio all'IPhone 5s.




Indice






  • 1 Storia


    • 1.1 Storia commerciale




  • 2 Software


  • 3 Hardware


    • 3.1 Schermo


    • 3.2 Tasti fisici


    • 3.3 Audio


    • 3.4 Video


    • 3.5 Memoria interna


    • 3.6 CPU e RAM


    • 3.7 Batteria


    • 3.8 Connettore


    • 3.9 Siri




  • 4 Difetti


  • 5 Note


  • 6 Altri progetti


  • 7 Collegamenti esterni





Storia |


Il prodotto è stato presentato il 12 settembre 2012 allo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco da Tim Cook. In Italia è stato commercializzato dal 28 settembre 2012.



Storia commerciale |


Il successo di prevendite del suo predecessore viene superato in breve tempo (da ricordare che l'iPhone 4S aveva avuto un piccolo successo commerciale, inferiore a quello dell'iPhone 4), infatti i preordini sono terminati in circa un'ora e i tempi di consegna sono aumentati fino a 6 settimane.[1] Secondo una dichiarazione ufficiale da parte di Apple sono stati preordinati due milioni di terminali nelle prime 24 ore.[2] Apple ha dichiarato di aver venduto 5.000.000 di esemplari nel primo fine settimana di commercializzazione.



Software |


.mw-parser-output .vedi-anche{border:1px solid #CCC;font-size:95%;margin-bottom:.5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:first-child{padding:0 .5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:last-child{width:100%}



Magnifying glass icon mgx2.svg
Lo stesso argomento in dettaglio: iOS.

Apple introdusse iPhone 5 sul mercato con iOS 6, mentre l'ultima versione del sistema operativo di Cupertino supportata fu la 10.3.3, in quanto iOS 11, presentato a giugno 2017 durante la WWDC 2017, non venne rilasciato per il modello in questione[3].



Hardware |




Le nuove cuffie EarPods in dotazione con l'iPhone 5.



Schermo |


Lo schermo è di tipo IPS LED-backlit LCD e ha una diagonale di 4 pollici, con una risoluzione pari 1136x640 pixel e una densità di pixels di 326 ppi (pixel-per-inch, pixel per pollice). Ha una saturazione dei colori maggiorata del 44% rispetto all' iPhone 4S. Il display, inoltre, ha una tecnologia In-Cell Technology. Come per i precedenti iPhone, il vetro dell'iPhone 5 é antigraffio, multi-touch, e rivestito di un materiale oleorepellente a prova di impronte. Come i modelli precedenti, l'iPhone 5 è dotato di un sensore di luce ambientale per regolare la luminosità dello schermo automaticamente.



Tasti fisici |


Ci sono un totale di cinque comandi fisici, tra cui il pulsante Home sotto il display che riporta al menu principale, i due pulsanti del volume, l'interruttore Silenzioso sullo stesso lato e il pulsante accensione/stand-by nella parte superiore.



Audio |


Le dimensioni dei pannelli audio sono state ridotte. La qualità delle chiamate e della registrazione video é notevolmente migliorata, rispetto alle generazioni precedenti, grazie all'integrazione di 3 microfoni, posti rispettivamente in posizione frontale, posteriore e inferiore, dove i primi due lavorano in coppia e sfruttano il beamforming, permettendo di riconoscere la direzione del suono.



Video |


L'iPhone è stato dotato di un sensore posteriore iSight da 8 mpx con Autofocus il 25% più piccolo delle precedenti generazioni. La velocità di scatto è migliorata del 40% e il nuovo sensore BSI (Back Side Illumination) offre una qualità migliore nelle foto in posti con luminosità limitata. Supportate le funzionalità chiamate Panorama, Rilevazione volti, Geotagging e HDR. Il sensore è inoltre protetto da una lente in cristallo di zaffiro che garantisce maggior luminosità e maggiore protezione per sensore. L'acquisizione video è in Full HD a1080p a 30 fps (frame per second = immagini al secondo) stabilizzatore video e possibilità di acquisizione di foto durante la ripresa. Per quanto riguarda il sensore anteriore è stata inserita una videocamera FaceTime HD da 1,2 mpx con ripresa video a 720p. Anche questa, inoltre, è dotata di sensore BSI.



Memoria interna |


iPhone 5 è disponibile in tre varianti: 16 GB, 32 GB o 64 GB. I dati vengono memorizzati su una memoria flash integrata e non vi é possibilità di espansione. L'unico modo per "espandere" la memoria è utilizzare servizi di cloud storage quali iCloud o simili, o mediante accessori di terze parti che permettono di archiviare anche esternamente i propri file.



CPU e RAM |


L'iPhone 5 è fornito con il SoC Apple A6 a 32-bit dual-core a 1,3 GHz, fino a due volte più veloce rispetto alla precedente generazione, con 1GB di RAM LPDDR2 a 1066 MHz. Il processo produttivo è 32 nm e il SoC un'area pari a 96.71 mm2, che è il 22% più piccola rispetto all' Apple A5. Nell'Apple A6 è inserita, inoltre, la GPU PowerVR SGX543MP3 tri-core a 266 MHz.



Batteria |


Il telefono monta una batteria ricaricabile agli ioni di litio (Li-Ion), integrata nel sistema e comunque estraibile , ricaricabile tramite Lightning USB o alimentatore. Le specifiche tecniche della batteria sono: 3.8V – 5.45Wh – 1440mAh.[4] ( Nonostante siano state aumentate le dimensioni del display e sia stato integrato un processore più potente, la durata di carica del device è aumentata in navigazione wifi, 3G e standby). I dati forniti da Apple per quanto riguarda l'autonomia sono: 225 ore in standby, 8 ore in conversazione su 3G, fino a 8 ore di utilizzo internet sotto 3G, fino a 10 ore sotto Wi-Fi, 10 ore di riproduzione video e 40 di riproduzione audio.[5]



Connettore |






Magnifying glass icon mgx2.svg
Lo stesso argomento in dettaglio: Lightning (connettore).

Apple introduce un nuovo tipo di connettore, in sostituzione del precedente a 30 pin, molto più piccolo e stretto, denominato Lightning. Questo connettore é completamente digitale (sono stati rimossi tutti i pin analogici, ormai obsoleti) ed é composto da 8 pin, ha inoltre la particolarità di poter essere introdotto nel dispositivo in entrambi i sensi essendo double-face.



Siri |


Nell' iPhone 5 (come nel suo predecessore), Siri è disponibile completamente in italiano grazie ad iOS 6 , ed è un'intelligenza artificiale che permette di dialogare ed interagire con essa attraverso comandi vocali.



Difetti |


L'iPhone 5 riscontra alcuni problemi o malfunzionamenti, quali:[6]




  • Data e ora: talvolta non si attiva la correzione della data e l'ora in maniera automatica e spesso ci sono rapidi cambiamenti nell'arco di poche decine di minuti.


  • Tasto Power/Sospensione: un determinato stock di iPhone 5 è affetto da un difetto di produzione, che in alcuni casi rende inutilizzabile il tasto di accensione. Apple ha riconosciuto il problema lanciando un "quality program" (https://ssl.apple.com/it/support/iphone5-sleepwakebutton/).


  • Durata della batteria: pur con un'incidenza minore rispetto ai modelli precedenti, è ancora presente un consumo anomalo della batteria. Apple ha riconosciuto il problema lanciando in Italia un "quality program" a partire dal 29 agosto 2014 (https://ssl.apple.com/it/support/iphone5-battery/).


  • Connettività Wi-Fi: può accadere una perdita costante del segnale WiFi e una navigazione inferiore ai 0,5 Mbit/s nonostante la rete locale offra una velocità maggiore.



Note |




  1. ^ Il sole 24 ore, iPhone 5 da record: tutto esaurito in una sola ora nelle prevendite, su ilsole24ore.com, 15 settembre 2012. URL consultato il 17 settembre 2012.


  2. ^ Apple Press Info - iPhone 5 Pre-Orders Top Two Million in First 24 Hours


  3. ^ (IT) iOS 11, su Apple (Italia). URL consultato il 28 agosto 2018.


  4. ^ HDBlog.it iFixit smonta l'iPhone 5


  5. ^ Sito ufficiale Apple - Specifiche - Batteria e alimentazione


  6. ^ iPhone 5: i sei problemi più discussi nel supporto Apple



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su iPhone 5


Collegamenti esterni |


  • Sito ufficiale italiano, su apple.com.

.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}
































.mw-parser-output .CdA{border:1px solid #aaa;width:100%;margin:auto;font-size:90%;padding:2px}.mw-parser-output .CdA th{background-color:#ddddff;font-weight:bold;width:20%}



Controllo di autorità
GND (DE) 1028468199





ApplePortale Apple

TelefoniaPortale Telefonia



Popular posts from this blog

Mario Kart Wii

The Binding of Isaac: Rebirth/Afterbirth

What does “Dominus providebit” mean?