App Store








































App Store
software

Schermata dell'App Store su iOS 11
Schermata dell'App Store su iOS 11
Genere
Distribuzione digitale (non in lista)
Sviluppatore Apple Inc.
Data prima versione 10 luglio 2008
Ultima versione macOS: 3.0 (24 settembre 2018)
Sistema operativo
iOS
macOS
Licenza Proprietaria
(licenza non libera)
Lingua italiano
Sito web
www.apple.com/iphone/appstore

L'App Store è uno strumento realizzato da Apple disponibile per iPhone, iPod touch e iPad che permette agli utenti di scaricare e acquistare applicazioni disponibili in iTunes Store. Le applicazioni possono essere sia gratuite che a pagamento, e possono essere scaricate direttamente dal dispositivo o su un computer. L'App Store è stato aperto il 10 luglio 2008 tramite un aggiornamento software di iTunes[1]. Al 13 giugno 2016 sono disponibili in App Store più di due milioni di applicazioni sviluppate da terze parti, con oltre 130 miliardi di download.


Dopo il successo dell'App Store e il lancio di servizi analoghi da parte dei concorrenti, il termine "App Store" è stato coniato per indicare qualsiasi servizio simile a quello lanciato da Apple[2], sebbene il concetto fosse già stato introdotto nel 1993 dalla distribuzione Linux Debian con i repository.


Il servizio App Store è accessibile da iPhone, iPod touch, e iPad solo attraverso l'applicazione nativa "App Store". Prima della versione finale, è stata resa disponibile al pubblico la versione beta dell'iPhone SDK che permetteva agli sviluppatori di provare il sistema di sviluppo. Nel luglio 2008 è stata messa in commercio da Apple la versione finale dell'iPhone SDK insieme all'iPhone 3G.


Le applicazioni possono esclusivamente essere vendute tramite l'iTunes Store per macOS e Windows oppure tramite l'applicazione "App Store" presente su iPhone, iPod touch, e iPad. Dal 6 gennaio 2011 è disponibile anche sui computer Mac, a partire dalla versione di sistema OS X Snow Leopard, con il nome di Mac App Store[3].


Con iOS 10.3, gli sviluppatori sono in grado di rispondere alle recensioni delle proprie applicazioni. Inoltre, gli utenti possono votare una recensione come utile o no[4].




Indice






  • 1 macOS


  • 2 iPhone SDK


  • 3 Applicazioni disponibili e scaricate


  • 4 Formato delle applicazioni


  • 5 Download


  • 6 Età raccomandate


  • 7 Approvazioni


  • 8 Note


  • 9 Voci correlate


  • 10 Altri progetti


  • 11 Collegamenti esterni





macOS |


L'App Store di macOS (precedentemente chiamato Mac App Store), è stato annunciato per la prima volta il 20 ottobre 2010 all'evento Back to the Mac tenuto dal CEO Apple Steve Jobs. Dal 3 dicembre 2010, gli sviluppatori hanno iniziato a inviare le loro applicazioni in vista della futura pubblicazione sul Mac App Store[5], distribuito il 6 gennaio 2011 come parte dell'aggiornamento a OS X Snow Leopard[6].


In un comunicato ufficiale di Apple è stato annunciato che, in sole 24 ore dal lancio, il Mac App Store ha superato il milione di download[7], con oltre 1.000 applicazioni immediatamente disponibili[6]. A fine aprile 2012 il negozio ha raggiunto le 10.000 applicazioni scaricabili[8].


A ottobre 2014, le applicazioni disponibili si sono quadruplicate: circa 40.000. A novembre dello stesso anno, Apple ha ridisegnato il Mac App Store[9] con una grafica più flat per riflettere lo stile introdotto con OS X Yosemite.


Simile all'App Store disponibile per i dispositivi iOS, Apple ha adottato diverse restrizioni anche per il Mac App Store. Prima di poter essere acquistate, le applicazioni devono essere preventivamente approvate dalla stessa Apple.


Fino a macOS High Sierra, è possibile scaricare la nuova versione del sistema operativo e gli aggiornamenti di sistema direttamente dall'App Store.


Con l'arrivo di macOS Mojave, l'App Store viene totalmente ridisegnato, introducendo nuove sezioni e un nuovo layout. Scompaiono, inoltre, gli aggiornamenti del sistema, che tornano nel menu Preferenze di Sistema del Mac.



iPhone SDK |


L'iPhone SDK è stato annunciato per la prima volta all'evento Software Roadmap tenutosi il 6 marzo 2008. L'SDK permette agli sviluppatori di creare applicazioni utilizzando il codice Xcode che verranno poi eseguite su iPhone, iPod touch e iPad. Gli sviluppatori riceveranno il 70% di fatturato sulle vendite delle loro applicazioni.



Applicazioni disponibili e scaricate |




Marchio riservato alle applicazioni disponibili su App Store.


Il 10 luglio 2008, il CEO Steve Jobs ha dichiarato ai microfoni di Usa Today che l'App Store conteneva 500 applicazioni di terze parti per iPhone e iPod touch, e il 25% di queste erano gratis[10]. Le applicazioni vanno dall'intrattenimento all'istruzione. L'11 luglio 2008, l'App Store viene aperto permettendo agli utenti di acquistare le applicazioni tramite il proprio dispositivo. Nella prima settimana sono state scaricate 10 milioni di applicazioni[11].


Il 16 gennaio 2009, Apple ha annunciato sul proprio sito web di aver raggiunto il traguardo di 500 milioni di applicazioni scaricate[12]. La miliardesima applicazione è stata scaricata il 23 aprile 2009[13].


A differenza delle applicazioni native presenti su iPhone, iPod touch e iPad, le applicazioni scaricate dall'App Store possono essere rimosse.



Formato delle applicazioni |


IPA è il formato di file usato per le applicazioni dell'App Store. I file IPA sono file eseguibili associati ad una app iOS, questo significa che ogni app che risiede nella App Store ha un file con estensione IPA associato.


Di solito è criptato con la tecnologia FairPlay DRM. Questi file possono essere installati su un'iPhone, iPod o iPad. I file IPA possono essere decompressi rinominando l'estensione in .zip e estraendone il contenuto.



Download |



























































































































































































































Date
Applicazioni disponibili
Download accumulati
Media di download per applicazione
11 luglio 2008[14]
500
0
0
14 luglio 2008[15]
800
10.000.000
12.500
9 settembre 2008[16]
3.000
100.000.000
18.334
22 ottobre 2008[17]
7.500
200.000.000
26.667
16 gennaio 2009[18]
15.000
500.000.000
33.334
5 marzo 2009[19]
25.000
800.000.000[20]
32.000
23 aprile 2009[21][22]
35.000
1.000.000.000
28.551
8 giugno 2009[23]
50.000
1.000.000.000+
~20.000
14 luglio 2009[24]
65.000
1.500.000.000
23.077
28 settembre 2009[25]
85.000
2.000.000.000
23.529
4 novembre 2009[26]
100.000
2,000,000,000+
~20.000
5 gennaio 2010[27]
120.000
3.000.000.000+
~25.000
20 marzo 2010[28]
150.000+
3.000.000.000+
~20.000
29 aprile 2010[29]
200.000+
4.500.000.000+
~22.500
7 giugno 2010[30]
225.000+
5.000.000.000+
~22.222
1 settembre 2010[31]
250.000+
6.500.000.000+
~26.000
20 ottobre 2010[32]
300.000+
7.000.000.000
~23.334
22 gennaio 2011[33]
325.000+
10.000.000.000+
~28.571
6 giugno 2011[34]
425.000+
14.000.000.000+
~32.941
7 luglio 2011[35]
425.000+
15.000.000.000+
~35.294
4 ottobre 2011[36]
500.000+
18.000.000.000+
~36.000
28 febbraio 2012
500.000+
24.000.000.000+
~40.000
3 marzo 2012[37]
500.000+
25.000.000.000+
~50.000
11 giugno 2012[38]
650.000+
30.000.000.000+
~46.154
12 settembre 2012[39]
700.000+
35.000.000.000+
~50.000
28 gennaio 2013[40]
800.000+
40.000.000.000+
50.000
23 aprile 2013
825.000+
45.000.000.000+
50.000
16 maggio 2013[41]
850.000+
50.000.000.000+
50.000
10 giugno 2013
900.000+
50.000.000.000+
50.000
22 ottobre 2013[42]
1.000.000+
60.000.000.000+
60.000
2 giugno 2014[43]
1.200.000+
75.000.000.000+
62.500
9 settembre 2014[44]
1.300.000+
75.000.000.000+
62.500
16 gennaio 2015[45]
1.400.000+
75.000.000.000+
62.500
8 giugno 2015[46]
1.400.000+
100.000.000.000+
62.500
13 giugno 2016[47]
2.000.000+
130.000.000.000+
62.500

Inoltre Apple ha indetto un concorso con rispettivi premi in gadget per il miliardesimo download.


Il concorso è stato vinto da un ragazzo tredicenne di Weston che ha scaricato la miliardesima applicazione ed ha ricevuto in premio una iTunes Gift Card da 10.000 dollari, un iPod touch, una Time Capsule e un MacBook Pro. Nel giugno 2010 Apple ha dichiarato che gli sviluppatori hanno guadagnato più di un miliardo di dollari dalla vendita delle applicazioni.


Sempre su App Store è stato raggiunto, il 22 gennaio 2011, il decimiliardesimo download di una App per iPad, iPhone o iPod touch. Il concorso – che metteva in palio 10 000 dollari in iTunes Gift Card – è stato vinto da Gail Davis di Orpington, nel Regno Unito[48].


Il 2 marzo 2012, App Store ha registrato la 25 miliardesima applicazione scaricata. Ad aggiudicarsi la consuetudinaria iTunes Gift Card da 10.000 dollari è stato il cinese Chunli Fu, scaricando l'app Dov'è la mia acqua? (Where's My Water?)[49].


Nel 2012 da parte di Adeven è stato studiato come l'elevatissimo numero di applicazioni presenti tenda ad offuscare quasi il 60% delle applicazioni presenti e che non vengono scaricate neanche 1 volta[50].


Il 16 maggio 2013, dopo un conto alla rovescia durato diversi giorni, l'App Store ha contato la 50 miliardesima app scaricata nel mondo. Il primo premio per lo storico traguardo è stato l'abituale iTunes Gift Card da 10.000 dollari. I successivi 49 download sono stati premiati con altrettante iTunes Gift Card dal valore di 500 dollari ciascuna. Il vincitore è stato un ragazzo dell'Ohio e l'app numero 50.000.000.000 in questione è stata Say the Same Thing.



Età raccomandate |


Apple in base al contenuto delle applicazioni stabilisce l'età opportuna. Dal firmware 3.0 l'iPhone permette di bloccare le applicazioni tramite le restrizioni.























Età
Descrizione
4+
Non contiene materiale inappropriato.
9+
Potrebbe contenere rara o infrequente violenza di cartoni, fantasia o realistica, e infrequenti temi di horror che potrebbero non essere adatti a bambini al di sotto di 9 anni.
12+
Potrebbe anche contenere rara o infrequente violenza di cartoni, fantasia o realistica, e infrequenti temi di horror che potrebbero non essere adatti a bambini al di sotto di 12 anni.
17+
Potrebbe contenere frequenti scene di horror, contenuto sessuale, nudità, alcool, tabacco e droghe, che potrebbero non essere adatti a ragazzi sotto i 17 anni.

Tutte le applicazioni che funzionano tramite un browser, come ad esempio Facebook, sono state classificate da Apple con 17+ a causa dei contenuti accessibili su Internet.



Approvazioni |


Per prevenire gli abusi, le applicazioni devono essere preventivamente approvate da Apple. Il processo di approvazione prevede che due operatori provino in modo indipendente l'applicazione al fine di fornire un giudizio obiettivo e imparziale. Le applicazioni possono essere rifiutate per una serie di motivazioni di carattere tecnico/commerciale. Applicazioni malfunzionanti o che fanno un eccessivo utilizzo delle connessioni telefoniche sono vietate, altresì sono vietate applicazioni pornografiche[51] o che entrino in competizione diretta con i prodotti Apple. Il gruppo di approvazione è composto da quaranta operatori e ad agosto 2009 tra applicazioni nuove e aggiornamenti sono state verificate più di 200.000 applicazioni. Il 95% delle applicazioni viene testato in meno di due settimane e il 20% delle applicazioni viene rifiutato per i motivi esposti sopra[52]. Inoltre gli stessi utenti che effettuano il download di una determinata applicazione possono aiutare gli sviluppatori delle app con consigli o suggerimenti scrivendo una recensione (con feedback da un massimo di 5 stelle) oppure aiutare gli operatori nel controllo delle applicazioni segnalandogli eventuali errori dell'app o contenuti offensivi. Malgrado i filtri Apple a riguardo delle Applicazioni, il download di alcune app può risultare dannoso per il proprio dispositivo, poiché gli sviluppatori possono incorporare funzioni alle app di mala intenzione.



Note |




  1. ^ App store è online con 500 applicazioni | ITespresso.it


  2. ^ In app store war, BlackBerry, Google hold own | Reuters


  3. ^ Distribute your App - iOS Developer Program - Apple Developer Archiviato l'11 gennaio 2010 in Internet Archive.


  4. ^ Apple rilascia iOS 10.3 per iPhone, iPad e iPod Touch [Link Download], in iSpazio. URL consultato il 27 marzo 2017.


  5. ^ Apple invita gli sviluppatori ad inviare le loro applicazioni per il Mac App Store, iSpazio.net. URL consultato il 7 dicembre 2010.


  6. ^ ab Articolo lancio Mac App Store su Macity.


  7. ^ Mac App Store: un milione di download nel primo giorno, Melablog.it, 7 gennaio 2011. URL consultato il 7 gennaio 2011.


  8. ^ Mac App Store a quota 10 000 app, TheAppleLounge.com, 28 aprile 2012. URL consultato il 30 aprile 2012.


  9. ^ Mac App Store si aggiorna con grafica flat per Yosemite | iSpazio.net, su ispazio.net.


  10. ^ Jobs: App Store launching with 500 iPhone applications, 25% free - Engadget


  11. ^ Apple - Press Info - iPhone App Store Downloads Top 10 Million in First Weekend


  12. ^ http://www.theregister.co.uk/2009/01/16/half_billion_iphone_apps/


  13. ^ Copia archiviata, su apple.com. URL consultato il 3 maggio 2009 (archiviato dall'url originale il 1º maggio 2011).


  14. ^ iPhone 3G on Sale Tomorrow, Apple Press Release, 10 luglio 2008. URL consultato il 17 gennaio 2009.


  15. ^ (EN) Apple - Press Info - iPhone App Store Downloads Top 10 Million in First Weekend, su www.apple.com. URL consultato il 9 febbraio 2017.


  16. ^ App Store Downloads Top 100 Million Worldwide, Apple Press Release, 9 settembre 2008. URL consultato il 10 novembre 2008 (archiviato dall'url originale il 15 dicembre 2008).


  17. ^ Apple Reports Fourth Quarter Results, Apple Press Release, 21 ottobre 2008. URL consultato il 17 gennaio 2009.


  18. ^ Apple.com, Apple Website Frontpage, 16 gennaio 2009. URL consultato il 17 gennaio 2009.


  19. ^ Appl Store, accelera il rilascio di applicazioni, macitynet.it, 5 marzo 2009. URL consultato il 6 marzo 2009.


  20. ^ iPhone 3.0: 100 novità con copia e incolla e MMS, Macitynet.it, 17 marzo 2009. URL consultato il 17 marzo 2009.


  21. ^ iTunes, superato il miliardo di applicazioni scaricate, www.Macitynet.it, 23 aprile 2009. URL consultato il 24 aprile 2009.


  22. ^ Apple’s Revolutionary App Store Downloads Top One Billion in Just Nine Months Archiviato il 1º maggio 2011 in Internet Archive.


  23. ^ Apple agli sviluppatori: vi offriamo il mercato su un piatto d'argento


  24. ^ .mw-parser-output .chiarimento{background:#ffeaea;color:#444444}.mw-parser-output .chiarimento-apice{color:red}
    1,5 miliardi di download da App Store in un anno[collegamento interrotto]



  25. ^ App store, superati i due miliardi di applicazioni scaricate


  26. ^ Apple Announces Over 100,000 Apps Now Available on the App Store


  27. ^ Tre miliardi di applicazioni scaricate da App Store


  28. ^ App Store Downloads Top 100 Million Worldwide, Apple Press Release, 9 settembre 2008. URL consultato il 10 novembre 2008.


  29. ^ (EN) Thoughts on Flash - Apple, su www.apple.com. URL consultato il 9 febbraio 2017.


  30. ^ (EN) Apple says App Store has made developers over $1 billion, su AppleInsider. URL consultato il 9 febbraio 2017.


  31. ^ (EN) Archive, su apple.com (archiviato dall'url originale il 3 settembre 2010).


  32. ^ (EN) Jobs speaks! The complete transcript, in Macworld. URL consultato il 9 febbraio 2017.


  33. ^ 10.000.000.000 setteB.IT 10 miliardi di download.


  34. ^ WWDC 2011: tutti i numeri di iTunes Store, melablog.it, 9 giugno 2011. URL consultato il 9 giugno 2011.


  35. ^ Apple festeggia 15miliardi di download da App Store, macity.it, 7 luglio 2011. URL consultato il 9 giugno 2011.


  36. ^ (EN) Apple - Apple Events - Apple Special Event October 2011, su apple.com, 21 aprile 2012. URL consultato il 9 febbraio 2017 (archiviato dall'url originale il 21 aprile 2012).


  37. ^ (EN) Mobile Game Development (iOS, Android) - Snyxius, in - Snyxius, 3 agosto 2012. URL consultato il 9 febbraio 2017.


  38. ^ (EN) Apple: 30B apps downloaded, 400M App Store accounts set up, in CNET. URL consultato il 9 febbraio 2017.


  39. ^ (EN) Darrell Etherington, iOS App Store Boasts 700K Apps, 90% Downloaded Every Month, su TechCrunch. URL consultato il 9 febbraio 2017.


  40. ^ (EN) Apple - Press Info - Apple Updates iOS to 6.1, su www.apple.com. URL consultato il 9 febbraio 2017.


  41. ^ (EN) Roberto Baldwin, Apple Hits 50 Billion Apps Served, in WIRED. URL consultato il 9 febbraio 2017.


  42. ^ (EN) Nathan Ingraham, Apple announces 1 million apps in the App Store, more than 1 billion songs played on iTunes radio, su The Verge, 22 ottobre 2013. URL consultato il 9 febbraio 2017.


  43. ^ (EN) Sarah Perez, iTunes App Store Now Has 1.2 Million Apps, Has Seen 75 Billion Downloads To Date, su TechCrunch. URL consultato il 9 febbraio 2017.


  44. ^ (EN) Nick Summers, Apple's App Store Boasts 1.3M iOS Apps, in The Next Web, 9 settembre 2014. URL consultato il 9 febbraio 2017.


  45. ^ (EN) Steve Ranger, iOS versus Android. Apple App Store versus Google Play: Here comes the next battle in the app wars | ZDNet, in ZDNet. URL consultato il 9 febbraio 2017.


  46. ^ (EN) Nathan Ingraham, Apple's App Store has passed 100 billion app downloads, su The Verge, 8 giugno 2015. URL consultato il 9 febbraio 2017.


  47. ^ (EN) Jordan Golson, Apple’s App Store now has over 2 million apps, su The Verge, 13 giugno 2016. URL consultato il 9 febbraio 2017.


  48. ^ Dieci miliardi di applicazioni scaricate da App Store


  49. ^ Chunli Fu vince l'iTunes Gift Card da 10.000 dollari per aver scaricato la 25 miliardesima app. Archiviato il 10 marzo 2012 in Internet Archive.


  50. ^ L'App Store ha 400mila applicazioni che prendono polvere


  51. ^
    AppStore, fuori le applicazioni sexy | Sitissimo.com[collegamento interrotto]



  52. ^ Apple cede alle pressioni e spiega il processo di approvazione di App Store | Macitynet



Voci correlate |



  • Steve Jobs

  • iTunes

  • Apple

  • Jailbreak (iOS)

  • Cydia

  • iOS

  • iPod touch

  • iPhone

  • iPad



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su App Store


Collegamenti esterni |


  • Sito ufficiale, su apple.com.

.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}





















































































ApplePortale Apple

TelefoniaPortale Telefonia



Popular posts from this blog

Mario Kart Wii

What does “Dominus providebit” mean?

Antonio Litta Visconti Arese