Gran Premio d'Italia




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Nota disambigua.svgDisambiguazione – Se stai cercando la competizione motociclistica, vedi Gran Premio motociclistico d'Italia.

















































Gran Premio d'Italia
Sport
Casco Kubica BMW.svg Automobilismo
Categoria Formula 1
Federazione FIA
Paese
Italia Italia
Luogo Italia
Cadenza Annuale
Formula Gran Premio di Formula 1
Storia
Fondazione
1921; valevole per il mondiale dal GP 1950
Numero edizioni 89 (di cui 69 valevoli per il mondiale di Formula 1)
Ultima edizione GP 2018

Il Gran Premio automobilistico d'Italia è una delle gare classiche del Campionato mondiale di Formula 1. Si disputa una domenica di settembre in Italia.


Nel 2018 il Gran Premio è giunto alla sua 89ª edizione, 84 delle quali si sono svolte all'Autodromo Nazionale Monza. Solo in 5 occasioni il Gran Premio si è disputato in altre città: Montichiari (1921), Livorno (1937), Milano (1947), Torino (1948) ed Imola (1980).




Indice






  • 1 La storia


    • 1.1 La nascita


    • 1.2 Il dopoguerra


    • 1.3 Il passaggio a Imola




  • 2 Albo d'oro


    • 2.1 Prima della Formula 1


    • 2.2 Validi per la Formula 1




  • 3 Plurivincitori


  • 4 Statistiche


    • 4.1 Vittorie per pilota


    • 4.2 Vittorie per costruttore


    • 4.3 Vittorie per motore


    • 4.4 Pole position per pilota


    • 4.5 Pole position per costruttore


    • 4.6 Pole position per motore


    • 4.7 Giri veloci per pilota


    • 4.8 Giri veloci per costruttore


    • 4.9 Giri veloci per motore


    • 4.10 Podi per pilota


    • 4.11 Podi per costruttore


    • 4.12 Podi per motore


    • 4.13 Punti per pilota


    • 4.14 Punti per costruttore


    • 4.15 Punti per motore




  • 5 Note


  • 6 Voci correlate


  • 7 Altri progetti





La storia |




Il rettilineo del circuito monzese



La nascita |


Il primo Gran Premio d'Italia si disputò il 4 settembre 1921 a Montichiari in provincia di Brescia, su un circuito ricavato da strade aperte al traffico. Tuttavia il Gran Premio è spesso associato al circuito di Monza, costruito nel 1922 a nord di Milano e quasi unica sede della corsa nel corso degli anni (fanno eccezione le edizioni 1937, 1947, 1948 e 1980).


Nel 1928 si verificò durante la corsa un gravissimo incidente: il pilota Emilio Materassi perse il controllo dell'auto sul rettilineo d'arrivo e a 200 km/h piombò in mezzo al pubblico assiepato a bordo pista uccidendo 22 persone. A seguito di questo luttuoso evento nei due anni successivi il Gran Premio non si svolse, riprendendo solo nel 1931. Nel 1937 si corse sul circuito di Montenero a Livorno, per ritornare l'anno seguente a Monza per l'ultima edizione prima della Seconda guerra mondiale.



Il dopoguerra |


Dopo la guerra il Gran Premio riprese nel 1947: la pista di Monza tuttavia era ancora inagibile a causa dei gravi danni causati dalle vicende belliche. Si corse perciò in quell'anno a Milano e nel 1948 a Torino. Dal 1949 si ritornò sul tracciato monzese. Nel 1950 fu istituito il Campionato mondiale di Formula 1 e da allora il Gran Premio d'Italia ne ha sempre fatto parte: nei primi anni era addirittura la gara conclusiva, in seguito sono stati inseriti altri Gran Premi in date successive.



Il passaggio a Imola |


Nel 1975, a causa della velocità del circuito di Monza, venne prospettata l'ipotesi per cui il Gran Premio si sarebbe potuto disputare sul Circuito di Imola,[1] oppure che questa potesse comunque essere l'ultima presenza della Formula 1 sul circuito monzese.[2] Nel calendario per il 1976, pubblicato proprio nel weekend del gran premio del 1975, venne però confermata la tenuta della gara a Monza, con la possibilità che il passaggio in Romagna avvenisse dal 1977.[3]


Nel 1978, a causa delle problematiche ambientali e la scadenza dell'accordo tra i Comuni di Monza e Milano con la SIAS, la società che gestiva l'autodromo brianzolo, al 31 dicembre 1978, misero in dubbio la prosecuzione dell'attività sportiva sul tracciato monzese. La Regione Lombardia, al termine di un incontro con i responsabili dell'Automobile Club Milano ai primi di agosto, ribadì come non vi fossero degli impedimenti alla prosecuzione dell'attività automobilistica derivanti da leggi regionali, almeno fino all'approvazione di un disegno di legge che, istituendo il parco regionale della Valle del Lambro, vi ricomprendesse anche il sito dell'autodromo. I rappresentanti dell'AC Milano proposero, in tal caso, la creazione di un nuovo tracciato, che potessero sostituire quello esistente, da localizzare sempre nei dintorni di Monza.[4] Il 5 settembre, con un comunicato congiunto, i due comuni coinvolti annunciarono di volere prolungare di un anno il contratto con la SIAS per la gestione del tracciato.[5] L'8 settembre l'AC Milano presentò il progetto per la costruzione di un nuovo autodromo, il Monza 2, che avrebbe sostituito l'autodromo presente, qualora l'attività sportiva sullo stesso fosse stata vietata per ragioni ambientali. Il tracciato, lungo 6,975 km, avrebbe ricalcato il disegno di quello del vecchio autodromo e sarebbe stato costruito in una zona ancora da individuare, a Nord di Milano.[6] L'edizione 1978 fu funestata da un grave incidente che coinvolse diversi piloti, costringendo a un'interruzione della gara e a una seconda partenza; a seguito delle ferite riportate, lo svedese Ronnie Peterson, della Lotus, perì il giorno seguente al gran premio, presso l'Ospedale Niguarda di Milano. In conseguenza di questo decesso Mario Andretti si laureò matematicamente campione del mondo di Formula 1 per la stagione 1978, per l'unica volta nella carriera, in considerazione del fatto che Peterson era rimasto l'unico pilota che poteva ancora superarlo nella classifica del mondiale piloti.


Nel 1979, in occasione della gara, il sudafricano Jody Scheckter si laureò per la prima, e unica, volta campione del mondo piloti e la Scuderia Ferrari si aggiudicò per la sesta volta la Coppa Costruttori. Il Gran Premio venne premiato, per la prima volta, col Race Promoters' Trophy, quale gran premio meglio organizzato nella stagione.


Solo nel 1980, per la prima, e per ora unica volta, il Gran Premio d'Italia, in una sua edizione valida per il campionato mondiale di F1, si spostò sul Circuito di Imola, all'epoca dedicato al solo Dino Ferrari.


Il tracciato di Imola aveva già ospitato due gran premi di Formula 1, non validi però per il mondiale. Il primo il 21 aprile 1963, denominato Gran Premio d'Imola, e vinto da Jim Clark su Lotus-Climax; il secondo il 16 settembre 1979, il Gran Premio Dino Ferrari, che aveva visto il successo di Niki Lauda su Brabham-Alfa Romeo.


Imola avrebbe dovuto ospitare già nel 1979 la gara, in base a un accordo, firmato il 26 ottobre 1978, tra l'Automobile Club di Bologna e Bernie Ecclestone, capo della FOCA, per la disputa di un Gran Premio sul circuito, per tre stagioni. L'annuncio venne criticato dall'ACI, che si considerava l'unico soggetto intitolato per chiudere un tale accordo, così come dalla Commissione Sportiva Internazionale, unico ente predisposto per l'omologazione dei circuiti.[7] Ecclestone giustificò la scelta, che avrebbe eliminato il Circuito di Monza dal calendario, non essendo previsti due Gran Premi in Italia, con la scarsa qualità delle strutture del tracciato brianzolo e dalla mancata progettazione dei lavori richiesti.[8]


Dopo una lunga diatriba, che vedeva da un lato l'Automobile Club Italiano e dall'altro Bernie Ecclestone, il 13 aprile 1979 vi fu un accordo per tenere il Gran Premio d'Italia 1979 a Monza e svolgere una gara fuori campionato a Imola, che a sua volta, avrebbe ospitato il Gran Premio nazionale nel 1980.[9] In agosto venne raggiunto l'accordo definitivo tra la FOCA e gli organizzatori di Imola per lo svolgimento del Gran Premio non valido per il campionato, da tenersi la settimana successiva a quello d'Italia.[10]


Dall'anno successivo il Gran Premio d'Italia ritornò a Monza, mentre ad Imola fu assegnato il Gran Premio di San Marino. Da allora fino al 2006 si sono sempre disputati due Gran Premi sul territorio italiano. Sono state 18 le vittorie della Ferrari in Formula 1 a Monza.



Albo d'oro |



Prima della Formula 1 |



































































































































anno
circuito
pilota
vettura

1921
Montichiari
Francia Jules Goux

Francia Ballot

1922
Monza
Italia Pietro Bordino

Italia FIAT

1923
Monza
Italia Carlo Salamano

Italia FIAT

1924
Monza
Italia Antonio Ascari

Italia Alfa Romeo

1925
Monza
Italia Gastone Brilli-Peri

Italia Alfa Romeo

1926
Monza
Francia Louis Charavel

Francia Bugatti

1927
Monza
Francia Robert Benoist

Francia Delage

1928
Monza
Monaco Louis Chiron

Francia Bugatti
1929
1930

Non disputato

1931
Monza

Italia Giuseppe Campari/Italia Tazio Nuvolari

Italia Alfa Romeo

1932
Monza
Italia Tazio Nuvolari

Italia Alfa Romeo

1933
Monza
Italia Luigi Fagioli

Italia Alfa Romeo

1934
Monza
Italia Luigi Fagioli/Germania Rudolf Caracciola

Germania Mercedes-Benz

1935
Monza
Germania Hans Stuck

Germania Auto-Union

1936
Monza
Germania Bernd Rosemeyer

Germania Auto-Union

1937
Livorno
Germania Rudolf Caracciola

Germania Mercedes-Benz

1938
Monza
Italia Tazio Nuvolari

Germania Auto-Union
1939
-
1946

Non disputato

1947
Milano
Italia Carlo Trossi

Italia Alfa Romeo

1948
Torino
Francia Jean-Pierre Wimille

Italia Alfa Romeo

1949
Monza
Italia Alberto Ascari

Italia Ferrari


Validi per la Formula 1 |













































































































































































































































































































































































































































































































anno
circuito
pilota
vettura
resoconto

1950
Monza
Italia Nino Farina

Italia Alfa Romeo

Resoconto

1951
Monza
Italia Alberto Ascari

Italia Ferrari

Resoconto

1952
Monza
Italia Alberto Ascari

Italia Ferrari

Resoconto

1953
Monza
Argentina Juan Manuel Fangio

Italia Maserati

Resoconto

1954
Monza
Argentina Juan Manuel Fangio

Germania Mercedes-Benz

Resoconto

1955
Monza
Argentina Juan Manuel Fangio

Germania Mercedes-Benz

Resoconto

1956
Monza
Regno Unito Stirling Moss

Italia Maserati

Resoconto

1957
Monza
Regno Unito Stirling Moss

Regno Unito Vanwall

Resoconto

1958
Monza
Regno Unito Tony Brooks

Regno Unito Vanwall

Resoconto

1959
Monza
Regno Unito Stirling Moss

Regno Unito Cooper

Resoconto

1960
Monza
Stati Uniti Phil Hill

Italia Ferrari

Resoconto

1961
Monza
Stati Uniti Phil Hill

Italia Ferrari

Resoconto

1962
Monza
Regno Unito Graham Hill

Regno Unito BRM

Resoconto

1963
Monza
Regno Unito Jim Clark

Regno Unito Lotus

Resoconto

1964
Monza
Regno Unito John Surtees

Italia Ferrari

Resoconto

1965
Monza
Regno Unito Jackie Stewart

Regno Unito BRM

Resoconto

1966
Monza
Italia Ludovico Scarfiotti

Italia Ferrari

Resoconto

1967
Monza
Regno Unito John Surtees

Giappone Honda

Resoconto

1968
Monza
Nuova Zelanda Denny Hulme

Regno Unito McLaren

Resoconto

1969
Monza
Regno Unito Jackie Stewart

Francia Matra

Resoconto

1970
Monza
Svizzera Clay Regazzoni

Italia Ferrari

Resoconto

1971
Monza
Regno Unito Peter Gethin

Regno Unito BRM

Resoconto

1972
Monza
Brasile Emerson Fittipaldi

Regno Unito Lotus

Resoconto

1973
Monza
Svezia Ronnie Peterson

Regno Unito Lotus

Resoconto

1974
Monza
Svezia Ronnie Peterson

Regno Unito Lotus

Resoconto

1975
Monza
Svizzera Clay Regazzoni

Italia Ferrari

Resoconto

1976
Monza
Svezia Ronnie Peterson

Regno Unito March

Resoconto

1977
Monza
ItaliaStati Uniti Mario Andretti

Regno Unito Lotus

Resoconto

1978
Monza
Austria Niki Lauda

Regno Unito Brabham

Resoconto

1979
Monza
Sudafrica Jody Scheckter

Italia Ferrari

Resoconto

1980

Imola

Brasile Nelson Piquet

Regno Unito Brabham

Resoconto

1981
Monza
Francia Alain Prost

Francia Renault

Resoconto

1982
Monza
Francia René Arnoux

Francia Renault

Resoconto

1983
Monza
Brasile Nelson Piquet

Regno Unito Brabham

Resoconto

1984
Monza
Austria Niki Lauda

Regno Unito McLaren

Resoconto

1985
Monza
Francia Alain Prost

Regno Unito McLaren

Resoconto

1986
Monza
Brasile Nelson Piquet

Regno Unito Williams

Resoconto

1987
Monza
Brasile Nelson Piquet

Regno Unito Williams

Resoconto

1988
Monza
Austria Gerhard Berger

Italia Ferrari

Resoconto

1989
Monza
Francia Alain Prost

Regno Unito McLaren

Resoconto

1990
Monza
Brasile Ayrton Senna

Regno Unito McLaren

Resoconto

1991
Monza
Regno Unito Nigel Mansell

Regno Unito Williams

Resoconto

1992
Monza
Brasile Ayrton Senna

Regno Unito McLaren

Resoconto

1993
Monza
Regno Unito Damon Hill

Regno Unito Williams

Resoconto

1994
Monza
Regno Unito Damon Hill

Regno Unito Williams

Resoconto

1995
Monza
Regno Unito Johnny Herbert

Regno Unito Benetton

Resoconto

1996
Monza
Germania Michael Schumacher

Italia Ferrari

Resoconto

1997
Monza
Regno Unito David Coulthard

Regno Unito McLaren

Resoconto

1998
Monza
Germania Michael Schumacher

Italia Ferrari

Resoconto

1999
Monza
Germania Heinz-Harald Frentzen

Irlanda Jordan

Resoconto

2000
Monza
Germania Michael Schumacher

Italia Ferrari

Resoconto

2001
Monza
Colombia Juan Pablo Montoya

Regno Unito Williams

Resoconto

2002
Monza
Brasile Rubens Barrichello

Italia Ferrari

Resoconto

2003
Monza
Germania Michael Schumacher

Italia Ferrari

Resoconto

2004
Monza
Brasile Rubens Barrichello

Italia Ferrari

Resoconto

2005
Monza
Colombia Juan Pablo Montoya

Regno Unito McLaren

Resoconto

2006
Monza
Germania Michael Schumacher

Italia Ferrari

Resoconto

2007
Monza
Spagna Fernando Alonso

Regno Unito McLaren

Resoconto

2008
Monza
Germania Sebastian Vettel

Italia Toro Rosso

Resoconto

2009
Monza
Brasile Rubens Barrichello

Regno Unito Brawn

Resoconto

2010
Monza
Spagna Fernando Alonso

Italia Ferrari

Resoconto

2011
Monza
Germania Sebastian Vettel

Austria Red Bull

Resoconto

2012
Monza
Regno Unito Lewis Hamilton

Regno Unito McLaren

Resoconto

2013
Monza
Germania Sebastian Vettel

Austria Red Bull

Resoconto

2014
Monza
Regno Unito Lewis Hamilton

Germania Mercedes

Resoconto

2015
Monza
Regno Unito Lewis Hamilton

Germania Mercedes

Resoconto

2016
Monza
Germania Nico Rosberg

Germania Mercedes

Resoconto

2017
Monza
Regno Unito Lewis Hamilton

Germania Mercedes

Resoconto

2018
Monza
Regno Unito Lewis Hamilton

Germania Mercedes

Resoconto


Plurivincitori |


Evidenziati con lo sfondo crema i Gran premi validi per il Campionato Europeo Grand Prix, quelli con sfondo rosa non validi per nessun campionato. I restanti erano tutti validi per Campionato mondiale di Formula 1. In grassetto i piloti in attività.




































































































Numero di vittorie Pilota Anni
5

Germania Michael Schumacher

1996, 1998, 2000, 2003, 2006

Regno UnitoLewis Hamilton

2012, 2014, 2015, 2017, 2018
4

Brasile Nelson Piquet

1980, 1983, 1986, 1987
3

Italia Tazio Nuvolari

1931, 1932, 1938

Italia Alberto Ascari

1949, 1951, 1952

Argentina Juan Manuel Fangio

1953, 1954, 1955

Regno Unito Stirling Moss

1956, 1957, 1959

Svezia Ronnie Peterson

1973, 1974, 1976

Francia Alain Prost

1981, 1985, 1989

Brasile Rubens Barrichello

2002, 2004, 2009

GermaniaSebastian Vettel

2008, 2011, 2013
2

Italia Luigi Fagioli

1933, 1934

Germania Rudolf Caracciola

1934, 1937

Stati Uniti Phil Hill

1960, 1961

Regno Unito John Surtees

1964, 1967

Regno Unito Jackie Stewart

1965, 1969

Svizzera Clay Regazzoni

1970, 1975

Austria Niki Lauda

1978, 1984

Brasile Ayrton Senna

1990, 1992

Regno Unito Damon Hill

1993, 1994

Colombia Juan Pablo Montoya

2001, 2005

SpagnaFernando Alonso

2007, 2010


Statistiche |


Le statistiche si riferiscono alle sole edizioni valide per il campionato del mondo di Formula 1 e sono aggiornate al Gran Premio d'Italia 2018.










Vittorie per pilota |







































































































Pos.
Pilota
Vittorie[11]
1

GermaniaMichael Schumacher
5
=

Regno UnitoLewis Hamilton
5
3

Brasile Nelson Piquet
4
4

Argentina Juan Manuel Fangio
3
=

Regno Unito Stirling Moss
3
=

Svezia Ronnie Peterson
3
=

Francia Alain Prost
3
=

Brasile Rubens Barrichello
3
=

Germania Sebastian Vettel
3
10

Italia Alberto Ascari
2
=

Stati Uniti Phil Hill
2
=

Regno Unito John Surtees
2
=

Regno Unito Jackie Stewart
2
=

Svizzera Clay Regazzoni
2
=

Austria Niki Lauda
2
=

Brasile Ayrton Senna
2
=

Regno Unito Damon Hill
2
=

Colombia Juan Pablo Montoya
2
=

Spagna Fernando Alonso
2





Vittorie per costruttore |












































































































Pos.
Costruttore
Vittorie
1

ItaliaFerrari
18
2

Regno Unito McLaren
10
3

Germania Mercedes
7
=

Regno Unito Williams
6
5

Regno Unito Lotus
5
6

Regno Unito BRM
3
=

Regno Unito Brabham
3
8

Italia Maserati
2
=

Regno Unito Vanwall
2
=

Francia Renault
2
=

Austria Red Bull
2
12

Italia Alfa Romeo
1
=

Regno Unito Cooper
1
=

Giappone Honda
1
=

Francia Matra
1
=

Regno Unito March
1
=

Regno Unito Benetton
1
=

Irlanda Jordan
1
=

Italia Toro Rosso
1
=

Regno Unito Brawn
1





Vittorie per motore |









































































Pos.
Motore
Vittorie
1

ItaliaFerrari
19
2

Germania Mercedes
12
3

Stati Uniti Ford-Cosworth
8
=

Francia Renault
8
5

Giappone Honda
6
6

Regno Unito BRM
3
7

Italia Alfa Romeo
2
=

Italia Maserati
2
=

Regno Unito Vanwall
2
=

Regno Unito Climax
2
=

Germania BMW
2
=

Germania TAG Porsche
2
13

Giappone Mugen Honda
1












Pole position per pilota |


































































































Pos.
Pilota
Pole[12]
1

Regno UnitoLewis Hamilton
6
2

Argentina Juan Manuel Fangio
5
=

Brasile Ayrton Senna
5
4

Regno Unito Jim Clark
3
=

Regno Unito John Surtees
3
=

Germania Michael Schumacher
3
=

Colombia Juan Pablo Montoya
3
=

Germania Sebastian Vettel
3
9

Italia Alberto Ascari
2
=

Regno Unito Stirling Moss
2
=

Belgio Jacky Ickx
2
=

Austria Niki Lauda
2
=

Stati Uniti Mario Andretti
2
=

Francia René Arnoux
2
=

Brasile Nelson Piquet
2
=

Francia Jean Alesi
2
=

Spagna Fernando Alonso
2
=

Finlandia Kimi Räikkönen
2





Pole position per costruttore |
























































































Pos.
Costruttore
Pole
1

ItaliaFerrari
20
2

Regno Unito McLaren
11
3

Regno Unito Lotus
7
=

Regno Unito Williams
7
5

Germania Mercedes
6
6

Francia Renault
3
7

Italia Alfa Romeo
2
=

Regno Unito Vanwall
2
=

Regno Unito Brabham
2
=

Regno Unito Benetton
2
=

Austria Red Bull
2
12

Regno Unito Cooper
1
=

Giappone Honda
1
=

Francia Matra
1
=

Francia Ligier
1
=

Italia Toro Rosso
1





Pole position per motore |


























































Pos.
Motore
Pole
1

ItaliaFerrari
21
2

Germania Mercedes
12
3

Francia Renault
11
4

Giappone Honda
6
5

Stati Uniti Ford-Cosworth
5
=

Germania BMW
5
7

Regno Unito Climax
3
8

Italia Alfa Romeo
2
=

Regno Unito Vanwall
2
=

Francia Matra
2












Giri veloci per pilota |





























































































Pos.
Pilota
GPV[13]
1

Regno UnitoLewis Hamilton
5
2

Stati Uniti Phil Hill
3
=

Regno Unito Jim Clark
3
=

Svizzera Clay Regazzoni
3
=

Brasile Ayrton Senna
3
=

Finlandia Mika Häkkinen
3
=

Finlandia Kimi Räikkönen
3
=

Spagna Fernando Alonso
3
8

Argentina Juan Manuel Fangio
2
=

Argentina José Froilán González
2
=

Regno Unito Stirling Moss
2
=

Stati Uniti Mario Andretti
2
=

Regno Unito Nigel Mansell
2
=

Regno Unito Damon Hill
2
=

Germania Michael Schumacher
2
=

Germania Ralf Schumacher
2
=

Brasile Rubens Barrichello
2





Giri veloci per costruttore |





























































































Pos.
Costruttore
GPV
1

ItaliaFerrari
19
2

Regno Unito McLaren
12
3

Regno Unito Williams
9
4

Regno Unito Lotus
7
5

Germania Mercedes
6
6

Italia Maserati
3
7

Italia Alfa Romeo
2
=

Regno Unito March
2
=

Regno Unito Brabham
2
10

Regno Unito Vanwall
1
=

Regno Unito BRM
1
=

Francia Matra
1
=

Regno Unito Tyrrell
1
=

Francia Renault
1
=

Regno Unito Benetton
1
=

India Force India
1
=

Austria Red Bull
1





Giri veloci per motore |














































































Pos.
Motore
GPV
1

ItaliaFerrari
19
2

Germania Mercedes
14
3

Stati Uniti Ford-Cosworth
12
4

Giappone Honda
6
5

Francia Renault
4
6

Italia Maserati
3
=

Germania BMW
3
8

Italia Alfa Romeo
2
=

Regno Unito Climax
2
10

Regno Unito Vanwall
1
=

Regno Unito BRM
1
=

Francia Supertec
1
=

Germania TAG Porsche
1
=

Svizzera Tag Heuer
1












Podi per pilota |












































































































Pos.
Pilota
Podi[14]
1

GermaniaMichael Schumacher
8
2

Regno Unito Lewis Hamilton
7
3

Spagna Fernando Alonso
6
=

Germania Sebastian Vettel
6
5

Argentina Juan Manuel Fangio
5
=

Brasile Nelson Piquet
5
=

Francia Alain Prost
5
=

Brasile Ayrton Senna
5
=

Brasile Rubens Barrichello
5
10

Stati Uniti Phil Hill
4
=

Nuova Zelanda Bruce McLaren
4
=

Svizzera Clay Regazzoni
4
=

Svezia Ronnie Peterson
4
=

Brasile Emerson Fittipaldi
4
=

Austria Niki Lauda
4
=

Austria Gerhard Berger
4
=

Finlandia Mika Häkkinen
4
=

Germania Ralf Schumacher
4
=

Regno Unito Jenson Button
4
=

Finlandia Kimi Räikkönen
4





Podi per costruttore |



















































































Pos.
Costruttore
Podi[15]
1

ItaliaFerrari
68
2

Regno Unito McLaren
26
3

Regno Unito Williams
21
4

Germania Mercedes
12
5

Regno Unito Lotus
10
6

Regno Unito Brabham
8
7

Regno Unito Cooper
6
=

Regno Unito BRM
6
9

Francia Renault
5
=

Regno Unito Benetton
5
11

Italia Alfa Romeo
4
=

Italia Maserati
4
=

Francia Matra
4
14

Regno Unito March
3
=

Austria Red Bull
3





Podi per motore |



















































































Pos.
Motore
Podi[16]
1

ItaliaFerrari
70
2

Stati Uniti Ford-Cosworth
33
3

Germania Mercedes
28
4

Francia Renault
17
5

Giappone Honda
12
6

Regno Unito Climax
8
=

Germania BMW
8
8

Italia Alfa Romeo
6
=

Regno Unito BRM
6
10

Italia Maserati
4
11

Regno Unito Vanwall
2
=

Australia Repco
2
=

Francia Matra
2
=

Germania TAG Porsche
2
=

Giappone Mugen Honda
2












Punti per pilota |


























































Pos.[17]
Pilota
Punti
1

Regno UnitoLewis Hamilton
167
2

Germania Sebastian Vettel
141
3

Spagna Fernando Alonso
101
4

Germania Michael Schumacher
94
5

Finlandia Kimi Räikkönen
92
6

Brasile Felipe Massa
86
7

Germania Nico Rosberg
70
8

Finlandia Valtteri Bottas
65
9

Regno Unito Jenson Button
63
10

Brasile Rubens Barrichello
54





Punti per costruttore |


























































Pos.[17]
Costruttore
Punti
1

ItaliaFerrari
660,5
2

Regno Unito McLaren
299
3

Germania Mercedes
266
4

Regno Unito Williams
232
5

Austria Red Bull
149
6

Regno Unito Lotus
101
7

Regno Unito Brabham
76
8

Francia Renault
68
9

Regno Unito Force India
62
10

Regno Unito BRM
58





Punti per motore |


























































Pos.[17]
Motore
Punti
1

ItaliaFerrari
715,5
2

Germania Mercedes
598
3

Stati Uniti Ford-Cosworth
281
4

Francia Renault
270
5

Giappone Honda
113
6

Germania BMW
86
7

Regno Unito BRM
65
8

Regno Unito Climax
58
9

Italia Maserati
51,5
10

Svizzera Tag Heuer
39





Note |




  1. ^ Il Gr. Premio d'Italia non si corre a Monza?, in La Stampa, 20 giugno 1975, p. 17. accesso richiede url (aiuto)


  2. ^ Michele Fenu, Titolo e vittoria per Lauda-Ferrari, in La Stampa, 5 settembre 1975, p. 16. accesso richiede url (aiuto)


  3. ^ Michele Fenu, La Ferrari è subito grande a Monza, in La Stampa, 6 settembre 1975, p. 16. accesso richiede url (aiuto)


  4. ^ Monza: F.1 batte ecologia, in Stampa Sera, 3 agosto 1978, p. 14. accesso richiede url (aiuto)


  5. ^ Ercole Colombo, Milano e Monza non cacciano l'autodromo, in La Stampa, 6 settembre 1978, p. 10. accesso richiede url (aiuto)


  6. ^ Ercole Colombo, Presentato Monza 2, in La Stampa, 9 settembre 1978, p. 13. accesso richiede url (aiuto)


  7. ^ Questa volta Monza chiude, in Stampa Sera, 27 ottobre 1978, p. 4. accesso richiede url (aiuto)


  8. ^ Carlo Ricono, "Perché ho scelto Imola", in La Stampa, 28 ottobre 1978, p. 23. accesso richiede url (aiuto)


  9. ^ Monza e Imola per il gran premio d'Italia, in La Stampa, 14 aprile 1979, p. 23. accesso richiede url (aiuto)


  10. ^ (ES) Xavier Ventura, Imola: "luz verde" para el 16 de Septiembre, in El Mundo Deportivo, 15 agosto 1979, p. 23. URL consultato il 5 settembre 2012.


  11. ^ Minimo 2 vittorie


  12. ^ Minimo 2 pole


  13. ^ Minimo 2 GPV


  14. ^ Minimo 4 podi


  15. ^ Minimo 3 podi


  16. ^ Minimo 2 podi


  17. ^ abc Prime 10 posizioni.



Voci correlate |



  • Gran Premio di San Marino

  • Gran Premio di Pescara

  • Gran Premio di San Remo

  • Gran Premio Dino Ferrari



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