Formula Aurora 1980
| Formula Aurora 1980 | |
|---|---|
| Edizione n. 3 del Campionato britannico di Formula 1 | |
| Dati generali | |
| Inizio | 4 aprile |
| Termine | 5 ottobre |
| Prove | 12 |
| Titoli in palio | |
| Piloti | Emilio de Villota su Williams FW07 |
| Altre edizioni | |
Precedente - Successiva | |
La stagione 1980 della Formula Aurora fu la terza del -Campionato britannico di Formula 1 e venne vinta dal pilota spagnolo Emilio de Villota con una Williams FW07-Ford Cosworth, anche se in una gara utilizzò una Fittipaldi F5A-Ford Cosworth.
Indice
1 La pre-stagione
1.1 Calendario
2 Riassunto della stagione
3 Risultati e classifiche
3.1 Gare
3.2 Classifica Piloti
La pre-stagione |
Calendario |
Le gare tornano a 12, con un'unica puntata fuori dai confini britannici, per il Gran Premio Lotteria di Monza.
| Gara | Nome | Circuito | Giri | Lunghezza | Data |
|---|---|---|---|---|---|
| 1 | Oulton | 65 | 65x2,661=172,894 km | 4 aprile | |
| 2 | Brands Hatch | 40 | 40x4,206=168,237 km | 7 aprile | |
| 3 | Silverstone | 35 | 35x4,718=165,116 km | 20 aprile | |
| 4 | Mallory Park | 75 | 75x2,172=162,911 km | 5 maggio | |
| 5 | Thruxton | 43 | 43x3,791=163,005 km | 26 maggio | |
| 6 | Monza | 28 | 28x5,799=162,367 km | 29 giugno | |
| 7 | Mallory | 75 | 75x2,172=162,911 km | 27 luglio | |
| 8 | Snetterton | 55 | 55x3,084=169,645 km | 10 agosto | |
| 9 | Brands Hatch | 40 | 40x4,206=168,237 km | 25 agosto | |
| 10 | Thruxton | 43 | 43x3,791=163,005 km | 7 settembre | |
| 11 | Oulton Park | 65 | 65x2,661=172,984 km | 20 settembre | |
| 12 | Silverstone | 35 | 35x4,718=165,116 km | 5 ottobre |
Riassunto della stagione |
Lo spagnolo Emilio de Villota vince, abbastanza facilmente, la terza edizione del campionato. L'unico che lo impegna, almeno in prova, è il cileno Eliseo Salazar, anche lui al volante di una Williams, ma che in gara è spesso vittima di ritiri.
La vittoria della sudafricana Desiré Wilson a Brands Hatch, il 7 aprile, nellEvening News Trophy rappresenta la prima vittoria, e finora unica, per una donna in una gara con vetture di Formula 1. Va a punti anche la britannica Divina Galica. La vittoria di Jim Crawford, a Oulton, il 20 settembre nel Radio Victory Trophy avviene con una vettura di F2.
Ancora buona la prestazione di Giacomo Agostini, che conquista il quinto posto finale con ben quattro terzi posti.
Risultati e classifiche |
Gare |
| Gara | Circuito | Pole Position | GPV | Vincitore | Vettura |
|---|---|---|---|---|---|
| 1 | |||||
| 2 | |||||
| 3 | |||||
| 4 | |||||
| 5 | |||||
| 6 | |||||
| 7 | |||||
| 8 | |||||
| 9 | |||||
| 10 | |||||
| 11 | |||||
| 12 |
Classifica Piloti |
I punti vengono assegnati secondo lo schema seguente:
| Sistema di punteggio | ||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Posizione | 1º | 2º | 3º | 4º | 5º | 6º | PP | GPV |
| Punti | 9 | 6 | 4 | 3 | 2 | 1 | 2 | 1 |
|
Grassetto – Pole |
.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}