Formula Aurora 1980
Formula Aurora 1980 | |
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Edizione n. 3 del Campionato britannico di Formula 1 | |
Dati generali | |
Inizio | 4 aprile |
Termine | 5 ottobre |
Prove | 12 |
Titoli in palio | |
Piloti | Emilio de Villota su Williams FW07 |
Altre edizioni | |
Precedente - Successiva |
La stagione 1980 della Formula Aurora fu la terza del -Campionato britannico di Formula 1 e venne vinta dal pilota spagnolo Emilio de Villota con una Williams FW07-Ford Cosworth, anche se in una gara utilizzò una Fittipaldi F5A-Ford Cosworth.
Indice
1 La pre-stagione
1.1 Calendario
2 Riassunto della stagione
3 Risultati e classifiche
3.1 Gare
3.2 Classifica Piloti
La pre-stagione |
Calendario |
Le gare tornano a 12, con un'unica puntata fuori dai confini britannici, per il Gran Premio Lotteria di Monza.
Gara | Nome | Circuito | Giri | Lunghezza | Data |
---|---|---|---|---|---|
1 | International Gold Cup | Oulton | 65 | 65x2,661=172,894 km | 4 aprile |
2 | Evening News Trophy | Brands Hatch | 40 | 40x4,206=168,237 km | 7 aprile |
3 | International Trophy | Silverstone | 35 | 35x4,718=165,116 km | 20 aprile |
4 | Sun Trophy | Mallory Park | 75 | 75x2,172=162,911 km | 5 maggio |
5 | Rivet Supply Trophy | Thruxton | 43 | 43x3,791=163,005 km | 26 maggio |
6 | Gran Premio Lotteria | Monza | 28 | 28x5,799=162,367 km | 29 giugno |
7 | ATV Trophy | Mallory | 75 | 75x2,172=162,911 km | 27 luglio |
8 | Anglia TV Trophy | Snetterton | 55 | 55x3,084=169,645 km | 10 agosto |
9 | Pace Petroleum Trophy | Brands Hatch | 40 | 40x4,206=168,237 km | 25 agosto |
10 | Radio Victory Trophy | Thruxton | 43 | 43x3,791=163,005 km | 7 settembre |
11 | Daily Express Trophy | Oulton Park | 65 | 65x2,661=172,984 km | 20 settembre |
12 | Pentax Trophy | Silverstone | 35 | 35x4,718=165,116 km | 5 ottobre |
Riassunto della stagione |
Lo spagnolo Emilio de Villota vince, abbastanza facilmente, la terza edizione del campionato. L'unico che lo impegna, almeno in prova, è il cileno Eliseo Salazar, anche lui al volante di una Williams, ma che in gara è spesso vittima di ritiri.
La vittoria della sudafricana Desiré Wilson a Brands Hatch, il 7 aprile, nellEvening News Trophy rappresenta la prima vittoria, e finora unica, per una donna in una gara con vetture di Formula 1. Va a punti anche la britannica Divina Galica. La vittoria di Jim Crawford, a Oulton, il 20 settembre nel Radio Victory Trophy avviene con una vettura di F2.
Ancora buona la prestazione di Giacomo Agostini, che conquista il quinto posto finale con ben quattro terzi posti.
Risultati e classifiche |
Gare |
Gara | Circuito | Pole Position | GPV | Vincitore | Vettura |
---|---|---|---|---|---|
1 | Oulton | Emilio de Villota | Emilio de Villota | Guy Edwards | Arrows-Ford Cosworth |
2 | Brands Hatch | Emilio de Villota | Desiré Wilson | Desiré Wilson | Wolf-Ford Cosworth |
3 | Silverstone | Eliseo Salazar | Eliseo Salazar | Eliseo Salazar | Williams-Ford Cosworth |
4 | Mallory Park | Eliseo Salazar | Eliseo Salazar | Emilio de Villota | Williams-Ford Cosworth |
5 | Thruxton | Eliseo Salazar | Desiré Wilson | Eliseo Salazar | Williams-Ford Cosworth |
6 | Monza | Emilio de Villota | Guy Edwards | Emilio de Villota | Williams-Ford Cosworth |
7 | Mallory | Emilio de Villota | Guy Edwards | Emilio de Villota | Williams-Ford Cosworth |
8 | Snetterton | Eliseo Salazar | Eliseo Salazar | Guy Edwards | Arrows-Ford Cosworth |
9 | Brands Hatch | Emilio de Villota | Emilio de Villota | Emilio de Villota | Williams-Ford Cosworth |
10 | Thruxton | Eliseo Salazar | Eliseo Salazar | Emilio de Villota | Williams-Ford Cosworth |
11 | Oulton Park | Eliseo Salazar | Guy Edwards | Jim Crawford | Chevron-Ford |
12 | Silverstone | Emilio de Villota | Emilio de Villota | Emilio de Villota | Williams-Ford Cosworth |
Classifica Piloti |
I punti vengono assegnati secondo lo schema seguente:
Sistema di punteggio | ||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Posizione | 1º | 2º | 3º | 4º | 5º | 6º | PP | GPV |
Punti | 9 | 6 | 4 | 3 | 2 | 1 | 2 | 1 |
|
Grassetto – Pole |
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