Ferrovia del Brennero

















































Ferrovia del Brennero
Brennerbahn
Brennerbahn.png
Nome originale Brennerbahn
Inizio Verona
Fine Innsbruck
Stati attraversati
Italia Italia
Austria Austria
Lunghezza 275,9 km
Apertura
1859 (Verona - Bolzano)
1867 (Bolzano - Brennero)
Gestore
RFI (tratta italiana)
ÖBB (tratta austriaca)
Precedenti gestori
Austria-Ungheria Südbahn (1859-1923)
FS (1906-2001) (solo tratta italiana)
ÖBB (dal 1923) (solo tratta austriaca)
Scartamento 1 435 mm
Elettrificazione 3 000 V CC (Italia)
15 000 V CA 16⅔ Hz (Austria)

Ferrovie

La ferrovia del Brennero (in tedesco Brennerbahn) congiunge Innsbruck a Verona risalendo la Wipptal, scavalcando il passo del Brennero, discendendo la val d'Isarco fino a Bolzano, proseguendo quindi lungo la valle dell'Adige da Bolzano a Trento e Rovereto e da qui - lungo il tratto di valle chiamato anche Vallagarina - fino a Verona.




Indice






  • 1 Storia


  • 2 Caratteristiche


  • 3 Percorso


  • 4 Note


  • 5 Bibliografia


  • 6 Voci correlate


  • 7 Altri progetti


  • 8 Collegamenti esterni





Storia |



















Tratta
Inaugurazione[1]

Verona–Trento
23 marzo 1859
Trento–Bolzano
16 maggio 1859
Bolzano–Brennero
24 agosto 1867



Treno regionale (Flirt, ETR.170) partito dalla stazione di Brennero e diretto a Merano via Bolzano




Eurocity Germania-Italia (ÖBB 1216, carrozze austriache ) presso Matrei am Brenner


La linea venne progettata dal governo austriaco già nella prima metà del XIX secolo per garantire trasporti rapidi e sicuri fra il Tirolo e l'Italia settentrionale, in particolare il Regno Lombardo-Veneto. Rivestiva quindi non solo importanza economica ma anche militare in quanto l'Austria era fortemente impegnata nel mantenimento dei propri confini oltre le Alpi. La "Brennerbahn" avrebbe dovuto quindi collegare Innsbruck con Verona. Per la realizzazione della linea venne costituita la società statale Tiroler Staatsbahn, ma ancor prima del completamento (1858) la linea venne privatizzata, vendendola alla società privata Südbahn.


Il primo tratto a trovare realizzazione fu quello "basso", da Verona a Bolzano, che fu inaugurato in due momenti diversi: il 23 marzo 1859 da Verona a Trento e il 16 maggio dello stesso anno la prosecuzione fino a Bolzano.



Il progetto di questa sezione fu approvato il 10 luglio 1853, a firma dell'ingegnere trentino Luigi Negrelli, noto per aver costruito altre linee alpine ma soprattutto per aver elaborato il progetto del canale di Suez.




treno merci trainato da una 1020 ÖBB a Patsch nel 1992


Nonostante la perdita del Veneto e il conseguente spostamento del confine fra Italia e Austria a Borghetto, avvenuta nell'ottobre del 1866, la sezione mancante ma già in corso di realizzazione da Bolzano a Innsbruck venne aperta all'esercizio il 24 agosto 1867.


Per costruire i 127 km del percorso da Innsbruck a Bolzano/Bozen furono necessari solo tre anni di lavoro. Il principale progettista fu l'ingegner Karl von Etzel, che morì nel 1865 e quindi non poté vedere il completamento della sua opera.


Dopo la Semmeringbahn fu la seconda ferrovia di montagna realizzata in Austria, e fu invece la prima linea ad aver attraversato completamente la catena alpina.


A partire dall'estate 1943, il tratto ferroviario e stradale tra Verona e Innsbruck assunse per gli Alleati un'importanza vitale: bombardare la linea del Brennero significava disarticolare il sistema di rifornimenti per le truppe tedesche in Italia. Nonostante l'obiettivo principale fosse l'asse del Brennero, anche alcune città vennero bombardate; Trento e Bolzano furono colpite il 2 settembre 1943; Innsbruck per la prima volta il 15 dicembre. Tra il 1943 e il 1945, le incursioni bersagliarono sistematicamente questi territori; i tedeschi stanziarono tra Innsbruck e Verona 525 pezzi d'artiglieria contraerea Flak e mobilitarono circa 11.500 operai della Todt addetti alla riattivazione delle linee di comunicazione.


A partire dagli anni 1960 vennero via via soppresse varie stazioni in territorio altoatesino (Cardano, Prato-Tires, Ponte di Fiè, Campodazzo, Castelrotto, Funes, Albes, Varna, Mezzaselva, Le Cave, Mules, Fleres, Moncucco e Terme del Brennero[2][3]) e trentino (Villa Lagarina, Calliano, Volano e Mattarello).


A seguito del forte aumento del traffico merci attraverso il Passo del Brennero (in buona parte su gomma) è in corso di realizzazione una nuova linea da Verona a Monaco di Baviera passante per Innsbruck, comprendente un tunnel di circa 55 chilometri fra Fortezza e Innsbruck, noto come galleria di base del Brennero.



Caratteristiche |


La linea è una ferrovia a doppio binario a scartamento da 1435 mm. Per quanto riguarda l'elettrificazione, il tronco Innsbruck-Brennero segue lo standard della rete austriaca con alimentazione in corrente alternata da 15 000 volt e frequenza a 16,7 Hz, mentre il tronco Brennero-Verona segue quello italiano in corrente continua da 3000 V[4][5]. La palificazione della linea aerea, nel tratto italiano è di color verde scuro, rispetto al tradizionale color grigio zincato.




Percorso |





















































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































































Stazioni e fermate


Continuation backward



linea ÖBB per Kufstein


Station on track

75,3

Innsbruck Hauptbahnhof
582 m s.l.m.






Unknown route-map component "CONTgq"

Unknown route-map component "ABZgr"



Ferrovia dell'Arlberg e Mittenwaldbahn






Unknown route-map component "ABZg+l"

Unknown route-map component "CONTfq"



Circonvallazione Innsbruck


Stop on track

81,3

Unterberg-Stefansbrücke
716 m s.l.m.


Stop on track

84,7

Patsch
784 m s.l.m.


Station on track

93,3

Matrei am Brenner
995 m s.l.m.


Station on track

97,9

Steinach am Brenner
1048 m s.l.m.


Stop on track

101,9

Sankt Jodok
1141 m s.l.m.


Stop on track

106,7

Gries am Brenner
1255 m s.l.m.


Unknown route-map component "eHST"

110,9

Brennersee †
1351 m s.l.m.


Restricted border on track



confine Austria-Italia


Unknown route-map component "BHF+GRZq"

238+711

Brennero (cambio tensione)
1371 m s.l.m.


Unknown route-map component "eHST"



Terme del Brennero † 1978
1305 m s.l.m.






Unknown route-map component "KRW+l"

Unknown route-map component "xKRWgr"










Unknown route-map component "tSTRa"

Unknown route-map component "exSTR"

234+714

galleria Fleres (7 343 m)






Unknown route-map component "tÜST"

Unknown route-map component "exSTR"

234+387
PC Terme di Brennero






Unknown route-map component "tSTR"

Unknown route-map component "exTUNNEL1"

232+784
galleria Moncucco (91 m)






Unknown route-map component "tSTR"

Unknown route-map component "exHST"

231+667

Moncucco † 1978
1239 m s.l.m.






Unknown route-map component "tÜST"

Unknown route-map component "exSTR"

229+798
PC Fleres






Unknown route-map component "tSTR"

Unknown route-map component "exTUNNEL1"

228+145
galleria Ast (761 m)
1168 m s.l.m.






Unknown route-map component "tSTRe"

Unknown route-map component "exSTR"

227+371








Unknown route-map component "KRWl"

Unknown route-map component "xKRWg+r"






Unknown route-map component "eHST"



Fleres † 1984
1130 m s.l.m.


Station on track

223+157

Colle Isarco
1100 m s.l.m.


Unknown route-map component "SKRZ-Au"



Autostrada A22 - Strada europea E45


Station on track

217+358

Vipiteno Val di Vizze
943 m s.l.m.


Stop on track

212+436

Campo di Trens
935 m s.l.m.


Unknown route-map component "eHST"

209+614

Mules
910 m s.l.m.


Unknown route-map component "SKRZ-Au"



Autostrada A22 - Strada europea E45


Unknown route-map component "eHST"

205+662

Le Cave
843 m s.l.m.


Unknown route-map component "eHST"

202+144

Mezzaselva † 1999
798 m s.l.m.


Station on track

198+540

Fortezza
747 m s.l.m.






Unknown route-map component "ABZgl"

Unknown route-map component "CONTfq"



linea per San Candido


Unknown route-map component "SKRZ-Au"



Autostrada A22 - Strada europea E45


Unknown route-map component "SKRZ-Au"



Autostrada A22 - Strada europea E45


Unknown route-map component "eHST"



Varna
600 m s.l.m.


Unknown route-map component "SKRZ-Au"



Autostrada A22 - Strada europea E45


Station on track

188+363

Bressanone
570 m s.l.m.


Unknown route-map component "eHST"



Albes
548 m s.l.m.


Unknown route-map component "SKRZ-Au"



Autostrada A22 - Strada europea E45


Unknown route-map component "eHST"



Val di Funes † 2001
536 m s.l.m.








Straight track

Unknown route-map component "exSTR+l"

Unknown route-map component "exLSTR+r"












Unknown route-map component "HSTeBHF"

Unknown route-map component "exKBHFe"

Unknown route-map component "exLSTR"

178+240

Chiusa / Chiusa Val Gardena † 1960
512 m s.l.m.








Enter and exit tunnel

Unknown route-map component "exLSTR"

177+572
galleria per Chiusa 515 m








Station on track

Unknown route-map component "exLSTR"

172+432

Ponte Gardena-Laion
464 m s.l.m.








Enter and exit short tunnel

Unknown route-map component "exLSTR"

172+126
galleria per Ponte Gardena 396 m








Unknown route-map component "xKRWgl"

Unknown route-map component "KRW+r"

Unknown route-map component "exCONTl+g"



linea per Plan † 1960






Unknown route-map component "exSTR"

Unknown route-map component "tSTRa"

171+474

galleria Sciliar (13 287 m) * 1994[6]






Unknown route-map component "exWBRÜCKE"

Unknown route-map component "tSTR"

170+019

fiume Isarco






Unknown route-map component "exHST"

Unknown route-map component "tSTR"

168+034

Castelrotto † 1970
427 m s.l.m.






Unknown route-map component "exSTR"

Unknown route-map component "tÜST"

164+714
PC San Costantino






Unknown route-map component "exBHF"

Unknown route-map component "tSTR"

164+224

Campodazzo † 1998
373 m s.l.m.






Unknown route-map component "exTUNNEL2"

Unknown route-map component "tSTR"

163+598
galleria VIII (55 m)






Unknown route-map component "exTUNNEL2"

Unknown route-map component "tSTR"

163+245
galleria VII (172 m)






Unknown route-map component "exTUNNEL2"

Unknown route-map component "tSTR"

163+001
galleria VI (72 m)






Unknown route-map component "exTUNNEL2"

Unknown route-map component "tSTR"

162+809
galleria V (60 m)
356 m s.l.m.






Unknown route-map component "exTUNNEL2"

Unknown route-map component "tSTR"

162+369
galleria IV (239 m)






Unknown route-map component "exTUNNEL2"

Unknown route-map component "tSTR"

161+929
galleria III (57 m)






Unknown route-map component "exTUNNEL2"

Unknown route-map component "tSTR"

161+779
galleria II (40 m)






Unknown route-map component "exHST"

Unknown route-map component "tSTR"

161+116

Ponte di Fiè † 1970
340 m s.l.m.






Unknown route-map component "exTUNNEL2"

Unknown route-map component "tSTR"

159+654
galleria I (116 m)
325 m s.l.m.






Unknown route-map component "exSTR"

Unknown route-map component "tSTRe"

158+187








Unknown route-map component "xKRWg+l"

Unknown route-map component "KRWr"






Unknown route-map component "eHST"

157+997

Prato-Tires † 1999
308 m s.l.m.






Unknown route-map component "xKRWgl"

Unknown route-map component "KRW+r"










Unknown route-map component "exSTR"

Unknown route-map component "tSTRa"

157+196

galleria Cardano (3 939 m)






Unknown route-map component "exSTR"

Unknown route-map component "tSTR"

153+257








Unknown route-map component "exTUNNEL1"

Unknown route-map component "tSTR"


galleria per Prato all'Isarco (430 m)






Unknown route-map component "exSTR"

Unknown route-map component "tSTRe"

156+813








Unknown route-map component "xKRWg+l"

Unknown route-map component "KRWr"






Unknown route-map component "eHST"



Cardano
283 m s.l.m.


Station on track





149+919
150+231


Bolzano
244 m s.l.m.






Unknown route-map component "exCONTgq"

Unknown route-map component "eABZgr"



linea per Merano (vecchio tracciato) e linea per Caldaro † 1971


Unknown route-map component "SKRZ-Au"



Autostrada A22 - Strada europea E45








Unknown route-map component "CONTgq"

Unknown route-map component "ABZgr"

148+390
Dev. Estremo Bolzano linea per Merano


Stop on track

142+565

Laives
230 m s.l.m.


Station on track

139+294

Bronzolo
228 m s.l.m.






Stop on track

Unknown route-map component "exKBHFa"

134+176

Ora / Ora FEVF † 1963
210 m s.l.m.








Straight track

Unknown route-map component "exSTRl"

Unknown route-map component "exCONTfq"



linea per Predazzo † 1963


Bridge over water



fiume Adige


Unknown route-map component "SKRZ-Au"



Autostrada A22 - Strada europea E45


Station on track

128+399

Egna-Termeno
217 m s.l.m.


Stop on track

124+426

Magrè-Cortaccia
216 m s.l.m.


Stop on track

118+994

Salorno
212 m s.l.m.








Unknown route-map component "dCONT2"

Unknown route-map component "STRc3"

Straight track

Unknown route-map component "d"



linea TT per Mezzana








Unknown route-map component "STRc1"

Unknown route-map component "v-STR+4"

Station on track

111+624

Mezzocorona FS
210 m s.l.m.








Unknown route-map component "exCONTgq"

Unknown route-map component "edKRZ"

Unknown route-map component "eABZgr"

Unknown route-map component "d"



raccordo per Mezzolombardo † 1993






Station on track

Unknown route-map component "dSTR"



Mezzocorona TT






One way leftward

Unknown route-map component "dKRZu"

Unknown route-map component "v-STR+r"










Unknown route-map component "SKRZ-Au"

Unknown route-map component "LSTR"



Autostrada A22 - Strada europea E45






Bridge over water

Unknown route-map component "LSTR"



fiume Adige






Stop on track

Unknown route-map component "LSTR"

104+322

Lavis
206 m s.l.m.






Non-passenger station/depot on track

Unknown route-map component "LSTR"

99+740

Trento Roncafort solo traffico merci
193 m s.l.m.






Unknown route-map component "SPLa"

Unknown route-map component "LSTR"










Unknown route-map component "vSTR-DST"

Unknown route-map component "LSTR"


Trento Scalo






Unknown route-map component "SPLe"

Unknown route-map component "LSTR"










Station on track

End station

94+792

Trento FS / Trento TT
193 m s.l.m.






Unknown route-map component "ABZgl"

Unknown route-map component "CONTfq"



linea per Venezia


Non-passenger station/depot on track

87+222

Mattarello
186 m s.l.m.


Unknown route-map component "eBHF"



Calliano † 2004
183 m s.l.m.


Unknown route-map component "eHST"



Volano
175 m s.l.m.


Unknown route-map component "eBHF"



Villa Lagarina
177 m s.l.m.


Station on track

71+219

Rovereto
189 m s.l.m.






Unknown route-map component "exCONTgq"

Unknown route-map component "eABZgr"



linea per Riva del Garda † 1936


Stop on track

66+914

Mori
174 m s.l.m.


Stop on track

60+863

Serravalle all'Adige
154 m s.l.m.


Station on track

54+683

Ala
148 m s.l.m.


Stop on track

50+359

Avio
137 m s.l.m.


Stop on track

45+485

Borghetto sull'Adige
127 m s.l.m.


Unknown route-map component "STR+GRZq"

43+938

confine regionale Trentino-Alto Adige-Veneto


Station on track

40+361

Peri
126 m s.l.m.


Track change

32+775
PC Dolcè
113 m s.l.m.


Stop on track

32+775

Dolcè
113 m s.l.m.






Unknown route-map component "xKRWgl"

Unknown route-map component "KRW+r"










Unknown route-map component "exSTR"

Unknown route-map component "tSTRa"

31+029
galleria Ceraino (4 314 m)






Unknown route-map component "exBHF"

Unknown route-map component "tSTR"

29+551

Ceraino † 1999
108 m s.l.m.






Unknown route-map component "exTUNNEL1"

Unknown route-map component "tSTR"

28+158
vecchia galleria Ceraino (694 m)
108 m s.l.m.






Unknown route-map component "exSTR"

Unknown route-map component "tSTRe"

26+715








Unknown route-map component "xKRWg+l"

Unknown route-map component "KRWr"










Unknown route-map component "exCONTgq"

Unknown route-map component "eKRZo"

Unknown route-map component "exSTR+r"



linea per Caprino






Station on track

Unknown route-map component "exBHF"





23+561
22+830


Domegliara-Sant'Ambrogio
118 m s.l.m.








Straight track

Unknown route-map component "exSTRl"

Unknown route-map component "exCONTfq"



linea per Verona


Unknown route-map component "eBHF"

16+98x

Pescantina † 2004
107 m s.l.m.


Unknown route-map component "eBHF"

11+650

Verona Parona
80 m s.l.m.


Bridge over water



fiume Adige








Unknown route-map component "dCONTgq"

Unknown route-map component "dABZq+l"

Unknown route-map component "vABZq+rl"

Unknown route-map component "dABZgr"

Unknown route-map component "b"

6+397
Bivio/PC San Massimo linea per Milano








Unknown route-map component "KDSTaq"

Unknown route-map component "dABZr+r"

Unknown route-map component "vSTR"

Unknown route-map component "vSTR-"

Unknown route-map component "b"



Quadrante Europa








Unknown route-map component "dSTR+l"

Unknown route-map component "dKRZu"

Unknown route-map component "vSTRr-SHI2gr"

Unknown route-map component "dSTR"

Unknown route-map component "b"












Unknown route-map component "vSHI2gl-STRl"

Unknown route-map component "dABZgr"

Unknown route-map component "dSTR"

Unknown route-map component "dSTR"

Unknown route-map component "b"












Unknown route-map component "dSTR"

Unknown route-map component "vÜWBl"

Unknown route-map component "dSTR"

Unknown route-map component "dSTR"

Unknown route-map component "b"












Unknown route-map component "dCONTgq"

Unknown route-map component "vSTR+r-SHI2g+r"

Unknown route-map component "vÜWBl"

Unknown route-map component "vSTR-"

Unknown route-map component "b"



linea per Mantova e Modena








Unknown route-map component "dABZl+l"

Unknown route-map component "dABZr+r"

Unknown route-map component "vSTR"

Unknown route-map component "dSTR"

Unknown route-map component "b"












Unknown route-map component "dCONTgq"

Unknown route-map component "vABZr+r-SHI2gr"

Unknown route-map component "vSTR"

Unknown route-map component "vSTR-"

Unknown route-map component "b"



linee per Rovigo e Bologna








Unknown route-map component "dSTR"

Unknown route-map component "dSTRl"

Unknown route-map component "vSTR-ABZg+ro"

Unknown route-map component "dSTR"

Unknown route-map component "b"












Unknown route-map component "vSTRl-"

Unknown route-map component "dKRZl+r"

Unknown route-map component "dABZql"

Unknown route-map component "dABZg+r"

Unknown route-map component "b"










Non-passenger station/depot on track

Station on track

3+378
Verona Porta Nuova Scalo/Verona Porta Nuova
65 m s.l.m.






One way leftward

Unknown route-map component "ABZql"

Unknown route-map component "CONTfq"



linea per Venezia



Treno merci proveniente da Brennero in transito a Borghetto.




Treno merci partito da Brennero in transito a Val di Fleres.




Treno merci Rail Traction Company in transito a Trento.


La pendenza massima lungo il tracciato è del 25 per mille. Il raggio minimo di curva è di 285 metri. Il punto più alto del tracciato è la stazione di Brennero a 1371 m, che è anche il punto più elevato raggiunto dalla rete ordinaria sia delle Ferrovie Austriache ÖBB, che di quelle italiane FS.


Per superare il forte dislivello (796 m tra Innsbruck e Brennero) furono realizzati due tornanti, sfruttando altrettante valli laterali: Sankt Jodok sul lato austriaco e la Val di Fleres sull'attuale versante italiano.


Alla stazione di Brennero, posta sull'omonimo passo, si trova un monumento al progettista, l'ingegner Karl von Etzel. Presso questa stazione, oltre al confine politico italo-austriaco, è situato quello di esercizio fra le Ferrovie Austriache (ÖBB) e le Ferrovie dello Stato Italiane (FS). I due enti gestiscono reti elettriche differenti, sia per voltaggio che per caratteristiche (15000 V in corrente alternata 16 e 2/3 Hz in Austria, 3000 V in corrente continua in Italia), il che rende necessaria una sosta per sostituire i locomotori elettrici. Per questa ragione, per lungo tempo l'esercizio dei treni rapidi Monaco-Milano fu affidato ad automotrici Diesel.


Fino al 30 maggio 1965 era inoltre necessaria una seconda sostituzione di motrici nella stazione di Bolzano, in quanto la tratta Bolzano-Brennero era alimentata a corrente trifase 3600 V 16,7 Hz.


L'introduzione di motrici policorrente, in grado di funzionare sia sulla rete austriaca che con quella italiana, ha reso, almeno in linea di principio, non più indispensabile il cambio di motrice. Tuttavia la necessità di avere a bordo apparecchiature di sicurezza adatte ai diversi sistemi (ripetizione segnali, sistemi di controllo marcia, ecc.) e questioni relative all'abilitazione ed impiego del personale hanno limitato tale possibilità, che è stata inizialmente utilizzata solo per alcuni Korridorzüge austriaci trainati da motrici policorrente austriache gruppo 1822 sul percorso Innsbruck-Lienz, che includeva la tratta Brennero-Fortezza e la Ferrovia della Val Pusteria (senza fermate su territorio italiano); a gennaio 2010 sono utilizzate locomotive delle ÖBB del gruppo 1216 "Taurus". L'opportunità di evitare il cambio di motrice è stata poi utilizzata dalle società private Rail Traction Company (RTC) e Lokomotion per alcuni treni merci con locomotive gruppo E 189 Siemens Dispolok (poi MRCE Dispolok), poi sostituite da locomotive TRAXX F140MS immatricolate come gruppo E.186, di proprietà della società Railpool. Anche Trenitalia utilizza alcune locomotive policorrente gruppo E.412 tra Verona e la Germania come anche sul treno periodico passeggeri Roma–San Candido (linea della Val Pusteria), questo per evitare l'utilizzo di locomotive da manovra diesel nel tratto a 15  kV della stazione di confine.


A partire dal 13 dicembre 2009 Trenitalia non effettua treni Eurocity sulla linea ferroviaria, che da quel momento vengono effettuati da quelli svolti dalle DB-ÖBB. Questi treni sono trazionati da un unico locomotore per l'intero tragitto: inizialmente le E.189 di Nordcargo e in seguito le E.190, che hanno ottenuto la certificazione per circolare in Italia.


Nella salita sul lato italiano, il forte dislivello tra Vipiteno e Brennero veniva superato risalendo il versante sinistro della Val di Fleres, che veniva imboccata a Colle Isarco a bassa quota: indi il tunnel elicoidale "Ast" consentiva ai treni di ascendere rapidamente d'altitudine, raggiungendo lo scalo di Moncucco e poi la stazione di Terme di Brennero. Nel 1999 il segmento Colle Isarco-Terme di Brennero (spettacolare e panoramico, ma pericoloso in quanto esposto a frane e slavine) fu deviato nella nuova galleria Fleres, con conseguente disarmo del tratto passante per Moncucco, la cui stazione venne abbandonata.


Sul finire del XX secolo anche nel tratto Bolzano-Bressanone vennero realizzate due nuove gallerie sul segmento di linea Cardano-Prato-Ponte Gardena, al fine di sostituire il tortuoso percorso originario, che si snodava nella stretta val d'Isarco ed era frequentemente soggetto a interruzioni e incidenti per caduta massi, frane ed esondazioni. Il primo traforo in ordine di tempo fu la galleria Sciliar, attivata nel settembre 1994 tra Ponte Gardena e Prato-Tires,[6] lunga 13307 m (che escluse dalla linea le vecchie stazioni di Castelrotto, Campodazzo e Ponte di Fiè), cui fece seguito qualche anno dopo la galleria Cardano, tra Prato-Tires e Cardano, lunga 4 km.


Lungo i segmenti di linea dismessi in territorio altoatesino il sedime ferroviario è stato disarmato ed adibito al transito di strade carrabili e/o percorsi ciclopedonali[7].


Diverso è invece il caso del tratto Domegliara-Dolcè, in territorio veneto, a sua volta deviato nel 1998 in una nuova galleria lunga 4314 m: il vecchio sedime ferroviario (includente la stazione di Ceraino) è stato infatti largamente abbandonato ed occasionalmente sfruttato come sentiero[8].




Note |




  1. ^ Prospetto cronologico dei tratti di ferrovia aperti all'esercizio dal 1839 al 31 dicembre 1926


  2. ^ "Notizia flash", in "I Treni" n. 40 (giugno 1984), p. 7.


  3. ^ La linea ferroviaria del Brennero tra Brennero e Bolzano - Premesse generali in tecneum.it


  4. ^ (EN) Thorsten Büker et al., Maps of Austria (GIF), Railways through Europe, 212. URL consultato il 5 ottobre 2012.


  5. ^ (EN) Thorsten Büker et al., Maps of Italy (GIF), Railways through Europe, 212. URL consultato il 5 ottobre 2012.


  6. ^ ab Variante sul Brennero, in I Treni, anno XV, nº 153, Salò, Editrice Trasporti su Rotaie, ottobre 1994, p. 4, ISSN 0392-4602 (WC · ACNP).


  7. ^ Variante di tracciato Cardano - Prato Tires - Ponte Gardena - ferrovieabbandonate.it


  8. ^ Variante di tracciato Domegliara S. Ambrogio - Dolce' - ferrovieabbandonate.it



Bibliografia |



  • RFI S.p.A., Fascicolo Linea 42 (Brennero–Bolzano)

  • RFI S.p.A., Fascicolo Linea 43 (Bolzano–Verona)


  • La ferrovia da Verona a Monaco di Baviera, Edoardo Mori, Calosci Editore

  • Laura Facchinelli, La ferrovia Verona - Brennero. Storia della linea e delle stazioni nel territorio, Bolzano, Athesia, 1995.


Ulteriori approfondimenti (non utilizzati nella stesura della voce):



  • (DE) Elisabeth Baumgartner, Eisenbahnlandschaft Alt-Tirol - Verkehrsgeschichte zwischen Kufstein und Ala im Spannungsfeld von Tourismus, Politik und Kultur, Innsbruck, Haymon, 1989. ISBN 3-85218-065-1

  • Wittfrida Mitterer, Scambi & simboli - paesaggio ferrovia Bolzano-Innsbruck: memorie e volumi in rilievo, Bolzano, Athesia, 2007. ISBN 978-88-8266-441-1

  • (DE) Hubert Held, Die Baugeschichte der Brennerbahn 1836-1867: Von München über Alttyrol nach Venedig - aus politischer, ökonomischer und technischer Perspektive, Innsbruck-Vienna-Bolzano, Studienverlag, 2018. ISBN 978-3706550987



Voci correlate |



  • Locomotiva FS E.412

  • Ferrovie italiane



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  • Collabora a Wikisource Wikisource contiene il testo completo di: I passaggi delle Alpi e la ferrovia del Brennero (di Luigi Tatti - 1859)


  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file sulla ferrovia del Brennero



Collegamenti esterni |




  • www.ferroviabrennero.provincia.tn.it Sito de "La nuova Ferrovia del Brennero"


  • .mw-parser-output .chiarimento{background:#ffeaea;color:#444444}.mw-parser-output .chiarimento-apice{color:red}
    AlpenTunnel.de[collegamento interrotto] – Video di un viaggio a vapore sul lato nord (Monaco-Brennero) - in tedesco

  • (DE) Tiroler Museumsbahnen, su tmb.at.


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