Metropolitana di Madrid
Metropolitana di Madrid | |
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(ES) Metro de Madrid | |
Uno dei treni di ultima generazione della metropolitana di Madrid | |
Stato | Spagna |
Città | Madrid |
Apertura | 1919 |
Gestore | Metro de Madrid |
Sito web | www.metromadrid.es |
Caratteristiche | |
Numero linee | 12 (13 contando il Ramal e 16 contando la metropolitana leggera) |
Stazioni | 301[1] |
Lunghezza | 294[1]km |
Statistiche | |
Passeggeri giornalieri | 1 560 915 |
Passeggeri annuali | 626 403 077 (2017)[2] |
Mappa della rete | |
La metropolitana di Madrid (in spagnolo: Metro de Madrid) è la metropolitana della città di Madrid, capitale della Spagna. La sua rete costituisce la terza metropolitana più estesa d'Europa dopo quella di Londra e Mosca e la nona del mondo[3], vantando 294 km di linee. Negli ultimi 20 anni, il sistema metropolitano ha visto una veloce crescita, diventando una delle reti con la crescita più elevata in tutto il mondo, arrivando a competere con molte metropolitane asiatiche, come quelle di Delhi, Shanghai, Canton o di Pechino.
La metropolitana di Madrid è gestita dal Consorcio Regional de Transportes de Madrid, fu inaugurata il 17 ottobre 1919 dal re Alfonso XIII e conta 276 stazioni, delle quali 235 servono una sola linea, 28 ne servono due, 12 ne servono tre e la stazione di Avenida de América ne serve quattro. In tre stazioni (Tres Olivos, Estadio Olímpico e Puerta de Arganda) bisogna effettuare un cambio di treno all'interno della linea e 21 stazioni hanno corrispondenza con la rete di Cercanías di Madrid. Se si tiene conto delle linee che passano per ogni stazione, il numero delle stazioni sale a 301[4].
È composta da 12 linee principali e da un collegamento, chiamato Ramal o Linea R, tra le stazioni Ópera e Príncipe Pío.
Nel 2017 sono stati registrati 626 403 077 accessi e la linea più frequentata è stata la linea 6 (circolare) con 103,4 milioni di utenti[2].
La metropolitana di Madrid è in funzione ogni giorno dalle 6:00 all'1:30[5].
Indice
1 La Rete
1.1 Dati generali
1.2 Le linee
1.3 Metropolitana leggera
2 La storia
3 Materiale rotabile
3.1 Parco mezzi
3.2 Depositi e officine
4 Servizio
4.1 Orari
4.2 Tariffazione
4.2.1 Titoli di viaggio
4.2.2 Abbonamenti
4.3 Accessibilità
4.4 Copertura GSM/UMTS
4.5 Bibliometro e Canalmetro
4.6 Metrobúhos
5 Cambio denominazione
6 Progetti
6.1 Prolungamenti
6.1.1 Linea 7
6.1.2 Linea 11
7 Note
8 Voci correlate
9 Altri progetti
10 Collegamenti esterni
La Rete |
Dati generali |
È composta da 12 linee principali e da un collegamento, chiamato Ramal o Linea R, tra le stazioni Ópera e Príncipe Pío. La metropolitana di Madrid è gestita dal Consorcio Regional de Transportes de Madrid e conta 301 stazioni[4].
I treni circolano sulla loro sinistra, a differenza di quanto accade nella maggior parte delle reti ferroviarie esistenti in Spagna in cui i treni circolano a destra. La metropolitana è in funzione ogni giorno dalle 6:00 all'1:30[5].
La maggior parte della linea è sotterranea eccezion fatta per alcuni tratti delle linee 5, 8, 9 e 10, nonché la totalità delle linee ML-1, ML-2 e ML-3 della metropolitana leggera.
Le linee |
La rete consta di 16 linee (12 principali, 3 leggere e 1 collegamento chiamato Ramal)
Linea | Percorso | Inaugurazione | Ultima estensione | Lunghezza (km) | Numero di stazioni | Lunghezza banchine | Utenti (2017)[2] |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Pinar de Chamartín – Valdecarros | 1919 | 2007 | 23,876 km | 33 | 90 m | 90 830 641 | |
Las Rosas – Cuatro Caminos | 1924 | 2011 | 12,031 km | 20 | 60 m | 43 761 873 | |
Villaverde Alto – Moncloa | 1936 | 2007 | 16,424 km | 18 | 90 m | 63 285 877 | |
Argüelles – Pinar de Chamartín | 1944 | 2007 | 16 km | 23 | 60 m | 42 636 330 | |
Alameda de Osuna – Casa de Campo | 1968 | 2006 | 23,217 km | 32 | 90 m | 58 788 904 | |
Circolare | 1979 | - | 23,5 km | 28 | 115 m | 103 487 147 | |
Hospital del Henares – Pitis | 1974 | 2007 | 30,919 km | 30 | 115 m | 42 601 855 | |
Nuevos Ministerios - Aeropuerto T4 | 1998 | 2007 | 16,467 km | 8 | 115 m | 13 628 280 | |
Arganda del Rey – Paco de Lucía | 1980 | 2015 | 39,5 km | 29 | 115 m | 42 333 148 | |
Hospital Infanta Sofía – Puerta del Sur | 1961 | 2007 | 36,514 km | 31 | 115 m | 71 322 010 | |
Plaza Elíptica – La Fortuna | 1991 | 2010 | 8,5 km | 7 | 115 m | 4 991 814 | |
MetroSur (Circolare) | 2003 | - | 40,96 km | 28 | 115 m | 34 808 580 | |
Ópera – Príncipe Pío | 1925 | - | 1,1 km | 2 | 60 m | 6 150 470 | |
Pinar de Chamartín - Las Tablas | 2007 | - | 5,401 km | 9 | 45m | 14 700 000[6] | |
Colonia Jardín - Stazione di Aravaca | 2007 | - | 8,680 km | 13 | 45m | ||
Colonia Jardín - Puerta de Boadilla | 2007 | - | 13,699 km | 16 | 45m | ||
Totale | 294 km | 626 403 077 |
Metropolitana leggera |
La metropolitana leggera di Madrid (in spagnolo: Metro Ligero o Tranvía)[7] è costituita da due sistemi di metrotranvia separati tra loro e tre linee. Le linee sono gestite da due diverse aziende: Metros Ligeros de Madrid S.A., concessionaria della linea ML1 e Metro Ligero Oeste S.A., concessionaria della linea ML2 e della linea ML3.[7] Entrambi i sistemi sono stati inaugurati il 24 maggio 2007.
La storia |
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La costruzione della Metropolitana situa Madrid all'altezza delle altre grandi città europee che già utilizzavano un sistema di trasporto di questo tipo, quali Londra (1863), Budapest (1896), Parigi (1900) e Berlino (1902).
Il 24 gennaio 1917 si costituisce la Compañia Metropolitano Alfonso XIII, così battezzata in onore del monarca, che apportò all'impresa un milione di pesetas a titolo personale. Il progetto originale proponeva la costruzione di 4 linee, che servissero il centro urbano così come alcuni abitati vicini. La lunghezza prevista era di 14 km. I treni, composti da 5 vagoni con capacità per 250 persone, avrebbero dovuto circolare ad una velocità di 25 km/h e a una profondità media di 10 metri, con una frequenza di passaggio degli stessi di 2-3 minuti.
Il primo tratto (Cuatro Caminos – Sol, linea 1) fu inaugurato il 17 ottobre 1919 dal re Alfonso XIII di Spagna; misurava 3,5 km e contava 8 stazioni.
Oggi, la rete metropolitana di Madrid si estende su 294 km di vie, 13 linee e 301 stazioni, e offre i suoi servizi a oltre 600 milioni di utenti annuali. La rete è la seconda più estesa dell'Unione europea e la quinta del mondo dopo quelle di Shanghai, Londra, New York e Tokyo. È inoltre una delle reti maggiormente in espansione, con ampliamenti durante gli ultimi decenni e non meno ambiziosi progetti in corso.
La linea 8 collega la zona dei Nuevos Ministerios (Nuovi Ministeri) con l'Aeroporto di Madrid-Barajas. La linea più recente è la 12 (MetroSur) che, con un percorso circolare collega i sobborghi meridionali di Alcorcón, Móstoles, Fuenlabrada, Getafe e Leganés.
Quest'ultima è uno dei più grossi progetti di ingegneria civile in Europa; i lavori, iniziati nel 2000 e portati a termine il 11 aprile 2003 con l'inaugurazione dopo soli 3 anni, comportano la presenza di oltre 40 km di tunnel e di 28 nuove stazioni comprendendo anche l'interscambio con la linea 10 che la collega al centro della città. Nell'ultima legislatura autonoma sotto l'amministrazione della presidentessa Esperanza Aguirre il metro è stato ampliato di 84 km e novantacinque nuove stazioni; di questo ampliamento fanno parte anche le tre nuove linee di Metro Ligero (metrotranvia) realizzate per collegare i comuni limitrofi con la rete di metropolitana della capitale.
Il parco macchine percorrente le linee metropolitane è superiore alle 1.500 unità. La maggior parte dei mezzi è costruita dalla spagnola CAF, mentre sulle linee 7 e 10 sono operativi veicoli costruiti da AnsaldoBreda.
L'espansione maggiore delle linee si è avuta dopo il 1995, portando la Metropolitana di Madrid ad essere inserita tra le 10 più lunghe al mondo, nonostante la città stessa ed il suo hinterland raggiungano solo il 50 posto tra i maggiori agglomerati mondiali con i 5 milioni di abitanti.
Materiale rotabile |
Parco mezzi |
Al 2018 la rete della metropolitana conto 2322 vagoni. Le unità che circolano attualmente appartengono alle seguenti serie:
Serie 2000a: che circolano sulla linea 1
Serie 2000b: che circolano sulla linea 5
Serie 3000: che circolano sulla linea 2, 3, 4, linea 5 e sul Ramal
Serie 5000: che circolano sulla linea 6 e 9
Serie 6000: che circolano sulla linea 9
Serie 7000: che circolano sulla linea 10
Serie 8000: che circolano sulla linea 8 10 e 12
Serie 8400: che circolano sulla linea 6 9 e 12
Serie 9000: che circolano sulla linea 7 9, 10 e 12
Quando alcune linee hanno una mancanza di treni, specialmente nelle ore di punta, le unità provenienti da altre linee vengono di solito trasferite in esse.
La maggior parte del materiale rotabile viene costruita dalla CAF in particolare la serie 2000, 3000, 5000, 6000 e 8000. Il resto del materiale, in particolare la serie 7000 e 9000, vengono costruite dalla AnsaldoBreda.
Depositi e officine |
La linea metropolitana di dispone di uno o più depositi per la manutenzione e il rimessaggio dei treni.
Depositi: Sono le strutture più grandi e vengono utilizzati anche per la manutenzione dei treni. I depositi della metropolitana di Madrid sono collocati a Cuatro Caminos, Las Ventas, Canillejas, Aluche, Fuencarral, Sacedal (nei pressi della stazione Mirasierra), Laguna, Hortaleza, Cuatro Vientos, Loranca, Valdecarros e Villaverde Alto. Il deposito più importante è il deposito situato a Canillejas, il quale dispone delle officine di riparazione più grandi, infatti è situato in una superficie di 30 ettari;
Officine: Sono strutture più piccole rispetto ai depositi e sono generalmente collocati sottoterra. Le officine della metropolitana di Madrid sono collocati a Argüelles, Moncloa (costruita in seguito la nuova stazione di Moncloa), Miguel Hernández, Ciudad Universitaria, Puerta de Arganda, Nuevos Ministerios, El Bercial, Universidad Rey Juan Carlos, Cuatro Caminos e Arganzuela-Planetario.
Anche le linee della metropolitana leggera hanno le loro officine, che sono collocate a Sanchinarro, Boadilla e Pozuelo.
Servizio |
Orari |
Il servizio inizia, su tutte le linee, alle 6:05 e termina all'1.30. Fino al 31 dicembre 2018, le stazioni della linea 9 gestite dalla TMF erano aperte fino alle 23:00 (dalla domenica al giovedì) e fino alle 24:00 (venerdì e sabato). Dal 1 gennaio 2019 ne è stato prolungato l’orario di apertura, adeguandolo a quello di tutte le altre linee.
Tariffazione |
Il sistema metropolitano di Madrid è diviso in zone "funzionali". Ognuna ha un biglietto "singolo" (in spagnolo: Billete Sencillo), valido per un solo viaggio all'interno della zona, e un biglietto comprensivo di 10 viaggi ad un prezzo più agevolato. Quando si viaggia da una zona ad un'altra, si deve comprare il nuovo biglietto per la zona di destinazione. Esiste anche un biglietto "combinato" (in spagnolo: Sencillo Combinado), valido per un singolo viaggio tra qualsiasi zona del network, eccetto la stazione per l'Aeroporto di Madrid-Barajas che prevede un supplemento aggiuntivo di 3€. È possibile viaggiare dalla stazione dell'aeroporto in qualsiasi punto della rete al costo di 4,5€.
Anche il Consorcio Regional de Transportes (CRT) ha una propria suddivisione, con zone geografiche identificate con nomi che vanno dalla A a C2. Questo ente vende sia abbonamenti mensili e annuali per un numero illimitato di viaggi entro la zona di validità, sia una serie di biglietti per turisti per 1, 3, 5 o 7 giorni. Questi abbonamenti vengono accettati per le stazioni metropolitane, nelle rispettive zone, e i passeggeri possono utilizzare i biglietti del CRT senza dover pagare il supplemento per l'aeroporto.
Le zone corrispondenti alla metropolitana di Madrid sono le seguenti:
Zona A: rientrano in questa zona la linea 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 (tra le stazioni di Pitis e Estadio Metropolitano), 8, 9 (tra le stazioni di Paco de Lucía e Puerta de Arganda), 10 (tra le stazioni di Ronda de la Comunicación e Cuatro Vientos), 11 (tra le stazioni di Plaza Elíptica e La Peseta), il Ramal, la línea ML-1 della metropolitana leggera e la Stazione di Aravaca della linea ML-2;
Zona B1: rientrano in questa zona la linea 7 (tra le stazioni di Hospital del Henares (metropolitana di Madrid) e Barrio del Puerto, le stazioni Rivas Futura e Rivas-Urbanizaciones della linea 9, la linea 10 (tra le stazioni di Hospital Infanta Sofía e La Granja e tra le stazioni di Puerta del Sur e Joaquín Vilumbrales), la stazione La Fortuna sulla linea 11, la linea linea 12 (tra le stazioni di Parque Oeste e Arroyo Culebro), la linea ML-2 (tra le stazioni di Stazione di Aravaca e Prado de la Vega), la linea ML-3 (tra le stazioni di Ventorro del Cano e Colonia Jardin ;
Zona B2: rientrano in questa zona la stazione Rivas Vaciamadrid della linea 9, le stazioni della linea 12 che si trovano nel territorio del comune di Móstoles e Fuenlabrada e la parte della ML-3 che si trova all'interno del territorio del comune di Boadilla del Monte;
Zona B3: rientrano in questa zona le stazioni La Poveda e Arganda del Rey della linea 9.
Titoli di viaggio |
Nome | Valido per | Scade | Prezzo |
---|---|---|---|
Sencillo Combinado | L'intera rete | 1 viaggio | € 3,00 |
Sencillo MetroMadrid | Zona A | da € 1,50 a € 2,00 | |
Sencillo TFM | (Arganda del Rey - Puerta de Arganda) | € 2,00 | |
Sencillo MetroSur | (Intera linea) (Joaquín Vilumbrales - Puerta del Sur) | € 1,50 | |
Sencillo MetroNorte | (La Granja - Hospital Infanta Sofía) | € 1,50 | |
Sencillo MetroEste | (Barrio del Puerto - Hospital del Henares) | € 1,50 | |
Sencillo ML2 | (Colonia Jardin - Stazione di Aravaca) | € 2,00 | |
Sencillo ML3 | (Colonia Jardin - Puerta de Boadilla) | € 2,00 | |
10 viajes combinado | L'intera rete | 10 viaggi | € 18,00 |
Metrobús | Zona A Rete autobus della EMT | € 12,20 | |
10 Viajes TFM | (Arganda del Rey - Puerta de Arganda) | € 12,20 | |
10 Viajes MetroSur | (Intera linea) (Joaquín Vilumbrales - Puerta del Sur) | € 11,20 | |
10 Viajes MetroNorte | (La Granja - Hospital Infanta Sofía) | € 11,20 | |
Sencillo MetroEste | (Barrio del Puerto - Hospital del Henares) | € 11,20 | |
10 Viajes ML Oeste | (Colonia Jardin - Stazione di Aravaca) (Colonia Jardin - Puerta de Boadilla) | € 12 |
Abbonamenti |
Nome | Categoria | Valido per | Prezzo |
---|---|---|---|
Abono transporte mensual (Abbonamento mensile) | Normal (Normale) | Zone A - E2 | € 54,60 - € 131,80 |
Joven (Giovani) <26 anni | € 20 | ||
3ª Edad (3ª Età) >65 anni | Zone A - C2 | € 12,30 | |
Abono transporte anual (Abbonamento annuale) | Normal (Normale) | Zone A - E2 | € 546 - € 1.318 |
Joven (Giovani) <26 anni | € 200 | ||
3ª Edad (3ª Età) >65 anni | Zone A - C2 | € 123 |
Accessibilità |
Non tutte le stazioni della metropolitana permettono l'accesso a persone con disabilità motoria, ma nel corso degli ultimi anni la percentuale di stazioni che permettono l'accesso sta aumentando per due motivi:
- tutte le stazioni di nuova costruzione prevedono la mancanza di barriere architettoniche;
- sono state effettuati lavori nelle stazioni, in particolare sulla linea 3, dove le barriere architettoniche sono state eliminate.
Ad oggi le linee che sono meno accessibili sono le linee 1, 2, 4, 5 e 9, le più accessibili sono le tre linee della metropolitana leggera, le linee 3, 8, 11, 12 e il Ramal[8].
Nella tabella viene indicato il numero di stazioni, con relativa percentuale, di stazioni che permettono l'accesso a persone con disabilità motoria.
Linea | Totale Stazioni | Stazioni Accessibili a persone con disabilità motoria | Percentuale |
---|---|---|---|
33 | 16 | 48,5% | |
20 | 10 | 50% | |
18 | 18 | 100% | |
23 | 9 | 39,1% | |
32 | 10 | 31,3% | |
28 | 14 | 50% | |
30 | 21 | 70% | |
8 | 8 | 100% | |
29 | 13 | 44,8% | |
31 | 23 | 74,2% | |
7 | 7 | 100% | |
28 | 28 | 100% | |
2 | 2 | 100% | |
9 | 9 | 100% | |
13 | 13 | 100% | |
16 | 16 | 100% |
Copertura GSM/UMTS |
A gennaio 2018 non tutte le linee risultano coperte da GSM-UMTS/HSPA. Infatti alcune linee sono solo parzialmente coperte dal servizio. La linea 11 è l'unica linea che risulta essere totalmente senza copertura.
La copertura GSM/UMTS si trova sulle seguenti tratte delle linee della metropolitana:
Linea | Tratta coperta |
---|---|
Chamartín - Pacífico Alto del Arenal | |
Las Rosas – Cuatro Caminos | |
Moncloa - Legazpi | |
Argüelles - Alonso Martinez Goya - Avenida de América Mar de Cristal | |
Empalme - Ciudad Lineal | |
Príncipe Pío - Legazpi Oporto | |
Guzmán el Bueno - Avenida de América Pueblo Nuevo | |
Nuevos Ministerios - Aeropuerto T4 | |
Plaza de Castilla - Príncipe de Vergara Sainz de Baranda Rivas Futura - Arganda del Rey | |
Tres Olivos Chamartín - Casa de Campo | |
Puerta del Sur El Bercial | |
Ópera – Príncipe Pío |
Bibliometro e Canalmetro |
Il servizio Bibliometro è entrato in servizio nell'aprile 2005[9][10], in concomitanza del quarto centenario del Don Chisciotte. Questo servizio mette a disposizione degli utenti un servizio di prestito di libri: gli utenti possono trovare all'interno di alcune stazioni dei chioschi dove possono prendere in prestito dei libri come se si trattasse di una biblioteca. Lo scopo del servizio è la promozione della lettura. Il servizio del Bibliometro è presente nelle stazioni di Nuevos Ministerios, Canal, Aluche, Moncloa, Chamartín, Sierra de Guadalupe, Puerta de Arganda, Embajadores, Mar de Cristal, Carabanchel Alto, Legazpi e Puerta del Sur.
Altro servizio presente sulla rete metropolitana madrilena è il Canalmetro, servizio che funziona sugli schermi presenti nei vagoni di ultima generazione il quale consiste in una serie di informazioni passate sui monitor, senza audio e senza pubblicità, alle quali si alternano informazioni sulla stazione successiva, gli interscambio e il capolinea.
Metrobúhos |
Lo Búho Metro o Metrobúho era un servizio di autobus notturni che sostituiva la metropolitana il venerdì e il sabato nelle ore di chiusura della suddetta. Era composta da 15 linee che copriva parzialmente il percorso delle linee metro. Il servizio è stato abolito il 1 ottobre 2013[11]. Le linee di cui era composto erano le seguenti:
- L1: Plaza de Castilla - Congosto
- L2: Cuatro Caminos - Ventas
- L3: Moncloa - Legazpi
- L4: Argüelles - Parque de Santa María
- L5: Casa de Campo - Canillejas
- L6: Circular (sentido antihorario)
- L06: Circular (sentido horario)
- L7: Lacoma - Las Musas
- L8: Nuevos Ministerios - Barajas
- L9: Herrera Oria - Puerta de Arganda
- L10: Fuencarral - Cuatro Vientos
- L11: Plaza Elíptica - Pan Bendito
- Le linee N121, N122 e N123 coprivano il percorso della linea 12
Cambio denominazione |
Nel corso della storia della metropolitana di Madrid molti sono stati i cambi di denominazione delle singole stazioni, in alcuni casi si sono avuti più di un cambio. Molte delle stazioni cambiarono nome sotto la dittatura di Francisco Franco per poi essere cambiate, in alcuni casi, alla fine della dittatura. Altre stazioni hanno visto il cambio ancor prima che venissero aperte al pubblico. Di seguito un elenco con i cambi che ci sono stati:
Nuovo nome | Nome precedente | Data del cambio di nome |
---|---|---|
Gran Vía | Red de San Luis[12] | 1919 |
Iglesia | Martínez Camposs[12] | |
Tribunal | Hospicio[12] | |
Ópera[13] | Isabel II | 1931 |
Fermín Galán | Ópera | 1937 |
Ópera | Fermín Galán | 1939 |
General Mola | Príncipe de Vergara | |
Tirso de Molina | Progreso | |
José Antonio | Gran Vía | 1940 |
Gran Via | José Antonio | 1983 |
Príncipe de Vergara | General Mola | |
Opañel | Elvas | |
Palos de la Frontera | Palos de Moguer | 1986 |
Príncipe Pío | Norte | 1994 |
Santiago Bernabéu[14] | Lima | 1998 |
Rivas-Urbanizaciones | Rivas-Covibar[12] | 1999 |
Rivas Vaciamadrid | Rivas-Casco[12] | |
Valdezarza | Virgen de la Paloma[12] | |
El Capricho | Los Castillos[12] | 2003 |
Joaquín Vilumbrales | Alcalde Joaquín Vilumbrales[12] | |
Joaquín Vilumbrales | Parque de la Luz[12] | 2006 |
Las Suertes | Rafael de León[12] | |
Arganzuela-Planetario | Arganzuela[12] | 2007 |
Hospital 12 de Octubre | Doce de Octubre[12] | |
Villaverde Bajo Cruce | Cruce de Villaverde Bajo[12] | |
San Fermín-Orcasur | San Fermín[12] | |
Ciudad de los Ángeles | El Espinillo[12] | |
Aeropuerto T1-T2-T3[15] | Aeropuerto | |
Hospital Infanta Sofía | Hospital del Norte | 2008 |
Vodafone Sol[16] | Sol | 2013 |
Paco de Lucía[17] | Costa Brava | 2014 |
Sol | Vodafone Sol | 2016 |
Feria de Madrid | Campo de las Naciones | 2017 |
Estadio Metropolitano | Estadio Olímpico |
Vi sono inoltre stazioni che avrebbero dovuto veder cambiato il proprio nome, ma che alla fine non sono stati effettuati. Di seguito un elenco con i cambi non effettuati:
Nuovo attuale | Nome proposto | Data del cambio nome |
---|---|---|
Manuel Becerra | Plaza de Roma | 1979 |
Cruz del Rayo | G. Ortega | |
Duque de Pastrana | Areneros | |
Ventilla | Sorolla | |
Valdebernardo | Lucio de Mingo[12] | 1998 |
Pirámides | Vicente Calderón[18] | 2004 |
Mirasierra[19] | El Sacedal | 2011 |
Progetti |
Prolungamenti |
Linea | Tratta | Inizio lavori | Inaugurazione (prevista) | Lunghezza | Stazioni | Stato del progetto |
---|---|---|---|---|---|---|
Arroyo del Fresno | 2019 | - | 1 | In costruzione | ||
Plaza Elíptica ↔ Conde de Casal | ? | 2023 | 6,5 km | 3 | In progettazione |
Linea 7 |
Per tale linea è prevista l'apertura per il primo trimestre del 2019 della stazione Arroyo del Fresno, stazione che è stata terminata nel 1999 e mai aperta a causa della poca richiesta di utenti[20].
Linea 11 |
Il futuro della linea prevede la sua estensione verso nord per consentire agli utenti della linea di raggiungere il centro di Madrid (Atocha) in pochi minuti.
Nel 2005, il Ministero dei Trasporti comunica l'intenzioni di ampliare la linea fino a rendere la linea una tra le più lunghe della città, con un totale di 28 stazioni[21], ma il progetto è stata accantonato per un altro piano di ampliamento.
Secondo il Consejería de Transportes de la Comunidad de Madrid l'estensione della linea 11 è prevista dalla stazione di Plaza Elíptica alla stazione di Conde de Casal (destinazione delle linee di autobus interurbane dai comuni dell'asse dell'A-3), passando per la stazione di Atocha Renfe, dove si collegherà con le linee del Cercanías e all'AVE. Il costo dei lavori è stato stimato in circa 265 milioni, e la lunghezza del nuovo percorso sarà di 6,5 km, si stima che possa entrare in servizio nel 2023[22]. Il 3 luglio 2018 il Consorcio Regional de Transportes de Madrid ha confermato l'estensione della linea fino a Conde de Casal[23]. Il progetto sarà in fase di studio fino al 2019 e i lavori di costruzione dovrebbero iniziare nel 2020[23].
È stato anche approvato lo studio per un progetto di espansione della linea 11 dalla stazione di La Fortuna alla stazione di San Nicasio, per collegarsi con la linea 12 e per avere un nuovo collegamento diretto con Madrid, poiché, attualmente, la linea 12 è collegato solamente alla linea 10 alla stazione di Puerta del Sur[24].
Note |
^ ab (ES) Metro de Madrid en cifras, su metromadrid.es. URL consultato il 5 febbraio 2016.
^ abc Evolución de la demanda Cierre año 2017 (PDF), metromadrid.es.
^ http://www.citymayors.com/transport/madrid-metro.html Madrid Metro: A thoroughly modern urban rail system
^ ab (ES) https://www.metromadrid.es/es/conocenos/infraestructuras/red/, su metromadrid.es, 11 aprile 2013. URL consultato l'8 ottobre 2018.
^ ab Turespaña, Tourism Institute of Spain
^ (ES) Datos estadísticos, su transparencia.crtm.es. URL consultato il 12 ottobre 2018.
^ ab (ES) La Red de Metro Ligero / Tranvía, in CRTM. URL consultato il 5 marzo 2018.
^ (ES) MEstaciones accesibles, su metromadrid.es. URL consultato il 28 ottobre 2018.
^ Bibliometro, la biblioteca sotterranea di Madrid, su libreriamo.it. URL consultato il 26 ottobre 2018.
^ Distributori di libri nella metropolitana: è il ‘Bibliometro’ di Madrid, su ischool.startupitalia.eu, 23 novembre 2016. URL consultato il 26 ottobre 2018.
^ (ES) La nueva red nocturna de la EMT, su blog.emtmadrid.es. URL consultato il 3 novembre 2018.
^ abcdefghijklmnop Questo nome è comparso solamente nei progetti della stazione, il nome è stato cambiato prima della sua inaugurazione
^ Il 29 aprile 1931 il Consiglio Comunale richiese il cambio di nome della stazione Isabel II, però il cambio di nome fu autorizzato il 24 giugno 1931. Il 30 gennaio 1933 il consiglio comunale tornò a chiedere di cambiare nome in Fermín Galán
^ Questo cambiamento è dovuto alla confusione causata a molti turisti, dal momento che non era facile trovare lo stadio, una delle principali attrazioni della città
^ Questo cambiamento si è verificato dopo l'apertura della stazione della metropolitana nel Terminal 4 dell'aeroporto, per indicare a quali terminal venivano serviti dalla stazione della metropolitana
^ Nel 2013 la società di telefonia Vodafone ha acquisito, per un periodo di 3 anni, i diritti di nomina della stazione Sol, che è stata ribattezzata Vodafone Sol il 1 ° giugno 2013. La società ha anche acquisito i diritti sulla linea 2, che è stata rinominata "linea 2 Vodafone"
^ Questo cambio è stato effettuato in seguito alla morte del chitarrista e compositore Paco de Lucía, come tributo da parte della città di Madrid
^ Questo cambiamento fu proposto dal Gobierno de la Comunidad de Madrid, il nome venne nascosto, nella gran parte della segnaletica presente, con dei vinili; ma questo cambiamento fu paralizzato a seguito dei negoziati per smantellare lo stadio di cui avrebbe portato il nome
^ Il nome El Sacedal era connesso alla vicinanza della stazione al deposito treni della Linea 9. Questo cambiamento non divenne mai effettivo
^ (ES) La estación de Metro de Arroyo Fresno abrirá sus puertas en el primer trimestre de 2019 | Metro de Madrid, su metromadrid.es. URL consultato l'11 ottobre 2018.
^ (ES) Aguirre diseña una línea de Metro por el este con 28 paradas, su 20minutos.es, 24 maggio 2005. URL consultato il 4 febbraio 2018.
^ (ES) La ampliación de la Línea 11 de Metro Madrid estará lista en verano de 2023, su elmundo.es, 26 settembre 2017. URL consultato il 4 febbraion 2018.
^ ab La Comunidad impulsa la ampliación de la línea 11 de Metro para alcanzar los 300 kilómetros de red, su crtm.es, 3 luglio 2018. URL consultato il 27 settembre 2018.
^ (ES) El Consorcio realizará un estudio para unir San Nicasio y La Fortuna, su cadenaser.com, 3 novembre 2017. URL consultato il 27 settembre 2018.
Voci correlate |
- Area metropolitana di Madrid
- Madrid
- Spagna
- Trasporti in Spagna
- Metropolitane del mondo
- Stazioni della metropolitana di Madrid
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Collegamenti esterni |
- (ES) Il sito della Metropolitana di Madrid, su metromadrid.es.
- (ES) Consorcio Regional de Transportes de Madrid, su ctm-madrid.es.
- (EN) UrbanRail.net/Madrid, su urbanrail.net.
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Controllo di autorità | VIAF (EN) 148354011 · ISNI (EN) 0000 0000 9989 0840 |
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