Campionato mondiale di Formula 1 1955

Multi tool use
Campionato mondiale di Formula 1 1955 | |
---|---|
Edizione nº 6 del Campionato mondiale di Formula 1 | |
Dati generali | |
Inizio | 16 gennaio |
Termine | 11 settembre |
Prove | 7 |
Titoli in palio | |
Piloti | ![]() su Mercedes-Benz W196 |
Altre edizioni | |
Precedente - Successiva | |
Edizione in corso |
La stagione 1955 del Campionato mondiale FIA di Formula 1 è stata, nella storia della categoria, la 6a ad assegnare il Campionato Piloti. È iniziata il 19 gennaio ed è terminata l'11 settembre, dopo 7 gare. Il titolo mondiale piloti è andato per la terza volta al campione argentino Juan Manuel Fangio.
Indice
1 Riassunto della stagione
2 Piloti e Team
3 Gare Mondiali
3.1 Gran Premio d'Argentina
3.1.1 Ordine d'arrivo
3.2 Gran Premio di Monaco
3.2.1 Ordine d'arrivo
3.3 500 Miglia di Indianapolis
3.3.1 Ordine d'arrivo
3.4 Gran Premio del Belgio
3.4.1 Ordine d'arrivo
3.5 Gran Premio d'Olanda
3.5.1 Ordine d'arrivo
3.6 Gran Premio di Gran Bretagna
3.6.1 Ordine d'arrivo
3.7 Gran Premio d'Italia
3.7.1 Ordine d'arrivo
4 Gare non valevoli per il Campionato Mondiale
5 Classifica piloti
6 Altri progetti
7 Collegamenti esterni
Riassunto della stagione |
Le Mercedes-Benz dominarono la stagione 1955, con Fangio vincitore di quattro gare ed il suo nuovo compagno Moss vittorioso nel Gran Premio di casa. La Ferrari vinse a Monaco dopo che le Mercedes si ritirarono e Ascari finì nelle acque del porto. Uscitone incolume, morì a Monza quattro giorni dopo. Il disastro alla 24 Ore di Le Mans, che costò la vita al pilota Pierre Levegh e a 80 spettatori, portò alla cancellazione dei Gran Premi di Francia, Germania, Spagna e Svizzera.
Piloti e Team |
Nome del Team |
Costruttore |
Modello |
Motore |
Gomme |
Piloti |
---|---|---|---|---|---|
Alberto Uria |
Maserati |
A6GCM |
Maserati |
P |
![]() |
Ansted Rotary |
Kurtis Kraft |
500D 500A |
Offenhauser |
F |
![]() ![]() |
Aristo Blue/E.R. Casale |
Kuzma |
Indy Roadster |
Offenhauser |
F |
![]() |
Bardahl/Ed Walsh |
Kurtis Kraft |
500C |
Offenhauser |
F |
![]() |
Bardahl/Pat Clancy |
Kurtis Kraft |
500B |
Offenhauser |
F |
![]() |
Belond Equa-Flow/Calif. Muffler |
Epperly |
Indy Roadster |
Offenhauser |
F |
![]() |
Bob Estes |
Phillips |
500 |
Offenhauser |
F |
![]() |
Central Excavating/Pete Salemi |
Trevis |
Indycar |
Offenhauser |
F |
![]() |
Commercial Motor Freight |
Ewing |
D |
Offenhauser |
F |
![]() |
Connaught Engineering |
Connaught |
B |
Alta |
D |
![]() ![]() |
Cooper Car Company |
Cooper |
T40 |
Bristol |
D |
![]() |
D-A Lubricants Racing |
Kurtis Kraft |
500B |
Offenhauser |
F |
![]() |
Daimler-Benz |
Mercedes-Benz |
W196 |
Mercedes-Benz |
C |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Dean Van Lines |
Kuzma |
Indy Roadster |
Dodge Offenhauser |
F |
![]() ![]() |
Dr. R.N. Sabourin |
Pawl |
Offenhauser |
F |
![]() |
|
Duke Donaldson |
Kurtis Kraft |
3000 |
Offenhauser |
F |
![]() |
Dunn Engineering |
Kurtis Kraft |
500B |
Offenhauser |
F |
![]() |
Ecurie Rosier |
Maserati |
250F |
Maserati |
P |
![]() |
Ed Walsh |
Kurtis Kraft |
500C |
Offenhauser |
F |
![]() ![]() |
Emmett Malloy |
Pankratz |
Offenhauser |
F |
![]() |
|
Equipe Gordini |
Gordini |
T16 T32 |
Gordini |
E |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Equipe Nationale Belge |
Ferrari |
500 |
Ferrari |
E |
![]() ![]() |
Gilby Engineering |
Maserati |
250F |
Maserati |
D |
![]() |
Federal Engineering |
Kurtis Kraft |
500C 3000 |
Offenhauser |
F |
![]() ![]() |
Gould's Garage |
Maserati |
250F |
Maserati |
D |
![]() |
H.A. Chapman |
Kurtis Kraft |
500C |
Offenhauser |
F |
![]() ![]() |
Hopkins/Motor Racers |
Lesovsky |
Offenhauser |
F |
![]() |
|
J.C. Agajanian |
Kuzma |
Indy Roadster |
Offenhauser |
F |
![]() |
Jack Hinkle |
Kurtis Kraft |
500C |
Offenhauser |
F |
![]() |
Jim Robbins |
Stevens |
Offenhauser |
F |
![]() |
|
John McDaniel |
Stevens |
Offenhauser |
F |
![]() |
|
John Zink |
Kurtis Kraft |
500C |
Offenhauser |
F |
![]() |
Jones & Maley Cars |
Kurtis Kraft |
500C |
Offenhauser |
F |
![]() |
Joseph Massaglia |
Kurtis Kraft |
4000 |
Offenhauser |
F |
![]() |
LaVilla |
Templeton |
Offenhauser |
F |
![]() |
|
Lee Glessner |
Scopa |
Offenhauser |
F |
![]() |
|
Leitenberger |
Silnes |
Offenhauser |
F |
![]() |
|
Leslie Marr |
Connaught |
B |
Alta |
D |
![]() |
Lindsey Hopkins |
Kurtis Kraft |
500C |
Offenhauser |
F |
![]() |
Lutes Truck Parts |
Kurtis Kraft |
4000 |
Offenhauser |
F |
![]() |
McNamara/Kalamazoo Sports |
Trevis |
Indycar |
Offenhauser |
F |
![]() |
McNamara/Lee Elkins |
Kurtis Kraft |
500C |
Offenhauser |
F |
![]() |
Merz Engineering |
Kurtis Kraft |
500C |
Offenhauser |
F |
![]() ![]() |
Novi Racing |
Kurtis Kraft |
Novi |
F |
![]() |
|
Officine Alfieri Maserati |
Maserati |
250F |
Maserati |
P |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Owen Racing Organisation |
Maserati |
250F |
Maserati |
D |
![]() |
Peter Schmidt |
Kurtis Kraft Kuzma |
500C Indy Roadster |
Offenhauser |
F |
![]() ![]() |
Prince Bira |
Maserati |
250F |
Maserati |
P |
![]() |
Ray Brady |
Kurtis Kraft Schroeder |
4000 |
Offenhauser |
F |
![]() ![]() |
Ray Crawford |
Kurtis Kraft |
500B |
Offenhauser |
F |
![]() |
Roy McKay |
Kurtis Kraft |
3000 |
Offenhauser |
F |
![]() |
Rob Walker Racing Team |
Connaught |
B |
Alta |
D |
![]() ![]() |
Sam Traylor Offy |
Kurtis Kraft |
2000 |
Offenhauser |
F |
![]() |
Scuderia Ferrari |
Ferrari Lancia |
625 D50 |
Ferrari Lancia |
E |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Scuderia Lancia |
Lancia |
D50 |
Lancia |
P |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Scuderia Volpini |
Arzani-Volpini |
F1 |
Maserati |
P |
![]() |
Stirling Moss Ltd |
Maserati |
250F |
Maserati |
D |
![]() ![]() ![]() |
Sumar/Chapman Root |
Kurtis Kraft |
500D |
Offenhauser |
F |
![]() ![]() |
T.W. & W.T. Martin |
Kurtis Kraft |
Offenhauser |
F |
![]() |
|
Ted Whiteaway |
HWM |
53 |
Alta |
D |
![]() |
Travelon Trailer/Ernest Ruiz |
Kurtis Kraft |
500B |
Offenhauser |
F |
![]() |
Trio Brass Foundy / Anderson |
Kurtis Kraft |
500C |
Offenhauser |
F |
![]() |
Vandervell Products Ltd |
Vanwall |
Vanwall |
P |
![]() ![]() ![]() |
|
Walmotor |
Schroeder |
Offenhauser |
F |
![]() |
|
Westwood Gauge/Wales |
Kurtis Kraft |
4000 |
Offenhauser |
F |
![]() |
Wolcott Fuel Injection |
Kurtis Kraft |
500A |
Offenhauser |
F |
![]() |
Gare Mondiali |
N° |
Gara |
Data |
Circuito |
Vincitore |
Costruttore |
Resoconto |
---|---|---|---|---|---|---|
1 |
![]() |
16 gennaio |
Buenos Aires |
![]() |
![]() |
Resoconto |
2 |
![]() |
22 maggio |
Monaco |
![]() |
![]() |
Resoconto |
3 |
![]() |
30 maggio |
Indianapolis |
![]() |
![]() |
Resoconto |
4 |
![]() |
5 giugno |
Spa-Francorchamps |
![]() |
![]() |
Resoconto |
5 |
![]() |
19 giugno |
Zandvoort |
![]() |
![]() |
Resoconto |
6 |
![]() |
16 luglio |
Aintree |
![]() |
![]() |
Resoconto |
7 |
![]() |
11 settembre |
Monza |
![]() |
![]() |
Resoconto |
Gran Premio d'Argentina |
Buenos Aires - 16 gennaio 1955 - III Gran Premio de la Republica Argentina
.mw-parser-output .vedi-anche{border:1px solid #CCC;font-size:95%;margin-bottom:.5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:first-child{padding:0 .5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:last-child{width:100%}
Ordine d'arrivo |
Juan Manuel Fangio (Mercedes)
Nino Farina, Maurice Trintignant e José Froilán González (Ferrari)
Umberto Maglioli, Nino Farina e Maurice Trintignant (Ferrari)
Hans Herrmann, Stirling Moss e Karl Kling (Mercedes)
Roberto Mières (Maserati)
Gran Premio di Monaco |
Circuito di Montecarlo - 22 maggio 1955 - XIII Grand Prix Automobile de Monaco, Grand Prix d'Europe
Ordine d'arrivo |
Maurice Trintignant (Ferrari)
Eugenio Castellotti (Lancia)
Cesare Perdisa (Maserati)
Jean Behra (Maserati)
Nino Farina (Ferrari)
Luigi Villoresi (Lancia)
500 Miglia di Indianapolis |
Indianapolis Motor Speedway - 30 maggio 1955 - XXXIX Indianapolis International Motor Sweepstakes
Ordine d'arrivo |
Bob Sweikert (Kurtis Kraft-Offenhauser)
Tony Bettenhausen e Paul Russo (Kurtis Kraft-Offenhauser)
Jimmy Davies (Kurtis Kraft-Offenhauser)
Johnny Thomson (Kuzma-Offenhauser)
Walt Faulkner e Bill Homeier (Kurtis Kraft-Offenhauser)
Gran Premio del Belgio |
Spa-Francorchamps - 5 giugno 1955 - XVII Grote Prijs van Belgie
Ordine d'arrivo |
Juan Manuel Fangio (Mercedes)
Stirling Moss (Mercedes)
Nino Farina (Ferrari)
Paul Frère (Ferrari)
Roberto Mières e Jean Behra (Maserati)
Gran Premio d'Olanda |
Zandvoort - 19 giugno 1955 - VI Grote Prijs van Nederland, Grand Prix d'Europe
Ordine d'arrivo |
Juan Manuel Fangio (Mercedes)
Stirling Moss (Mercedes)
Luigi Musso (Maserati)
Roberto Mières (Maserati)
Eugenio Castellotti (Ferrari)
Gran Premio di Gran Bretagna |
Aintree - 16 luglio 1955 - VIII R.A.C. British Grand Prix
Ordine d'arrivo |
Stirling Moss (Mercedes)
Juan Manuel Fangio (Mercedes)
Karl Kling (Mercedes)
Piero Taruffi (Mercedes)
Luigi Musso (Maserati)
Gran Premio d'Italia |
Autodromo Nazionale di Monza - 11 settembre 1955 - XXVI Gran Premio d'Italia
Ordine d'arrivo |
Juan Manuel Fangio (Mercedes)
Piero Taruffi (Mercedes)
Eugenio Castellotti (Ferrari)
Jean Behra (Maserati)
Carlos Menditeguy (Maserati)
Gare non valevoli per il Campionato Mondiale |
Gara |
Circuito |
Data |
Vincitore |
Costruttore |
---|---|---|---|---|
![]() |
Buenos Aires |
30 gennaio |
![]() |
![]() |
![]() |
Parco del Valentino |
27 marzo |
![]() |
![]() |
![]() |
Pau |
11 aprile |
![]() |
![]() |
![]() |
Goodwood |
11 aprile |
![]() |
![]() |
![]() |
Bordeaux |
25 aprile |
![]() |
![]() |
![]() |
Silverstone |
7 maggio |
![]() |
![]() |
![]() |
Posillipo |
8 maggio |
![]() |
![]() |
![]() |
Albi |
29 maggio |
![]() |
![]() |
![]() |
Snetterton |
29 maggio |
![]() |
![]() |
![]() |
Davidstow |
30 maggio |
![]() |
![]() |
![]() |
Crystal Palace |
30 luglio |
![]() |
![]() |
![]() |
Charterhall |
6 agosto |
![]() |
![]() |
![]() |
Snetterton |
13 agosto |
![]() |
![]() |
![]() |
Aintree |
3 settembre |
![]() |
![]() |
![]() |
Oulton Park |
24 settembre |
![]() |
![]() |
![]() |
Castle Combe |
1º ottobre |
![]() |
![]() |
![]() |
Siracusa |
23 ottobre |
![]() |
![]() |
Classifica piloti |
Il sistema di punteggio prevedeva l'attribuzione ai primi cinque classificati rispettivamente di 8, 6, 4, 3 e 2 punti. I punti venivano divisi equamente tra i piloti alla guida di una vettura condivisa; in questi casi il piazzamento a punti è indicato con il simbolo ‡ in tabella. Un punto aggiuntivo veniva assegnato al detentore del giro più veloce. Per la classifica finale valevano i migliori cinque risultati; nella colonna Punti sono indicati i punti effettivamente validi per il campionato, tra parentesi i punti totali conquistati.
Pos. | Pilota | ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Punti |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 |
![]() |
1 |
Rit |
1 |
1 |
2 | 1 |
40 (41) |
|
2 |
![]() |
4 ‡ | 9 | 2 | 2 | 1 |
Rit |
23 |
|
3 |
![]() |
Rit | 2 | Rit |
5 | 6 | 3 |
12 |
|
4 |
![]() |
2 ‡ | 1 | 6 | Rit | Rit | 8 |
11,33 |
|
5 |
![]() |
2 ‡ | 4 | 3 | NP |
10,33 |
|||
6 |
![]() |
8 | 4 | 2 |
9 |
||||
7 |
![]() |
1 | |
8 |
|||||
8 |
![]() |
5 | Rit | 5 ‡ | 4 |
Rit | 7 |
7 |
|
9 |
![]() |
6 | 3 ‡ | 5 ‡ | 6 | Rit | 4 |
6 |
|
= |
![]() |
7 | Rit | 7 | 3 | 5 | Rit |
6 |
|
11 |
![]() |
4 ‡ | Rit | Rit | 3 | Rit |
5 |
||
12 |
![]() |
3 | |
4 |
|||||
13 |
![]() |
2 ‡ | |
3 |
|||||
= |
![]() |
2 ‡ | |
3 |
|||||
= |
![]() |
4 | |
3 |
|||||
= |
![]() |
8 | 4 | |
3 |
||||
17 |
![]() |
2 ‡ |
|
2 |
|||||
= |
![]() |
3 ‡ | 8 | |
2 |
||||
= |
![]() |
Rit | 5 | NP |
2 |
||||
= |
![]() |
Rit | 5 |
2 |
|||||
21 |
![]() |
3 ‡ | 6 |
1,33 |
|||||
22 |
![]() |
4 ‡ | |
1 |
|||||
= |
![]() |
5 ‡ | |
1 |
|||||
= |
![]() |
5 ‡ | |
1 |
|||||
= |
![]() |
Rit |
|
1 |
|||||
– |
![]() |
Rit | Rit | 7 | 6 | Rit |
0 |
||
– |
![]() |
6 | Rit | 9 | Rit |
0 |
|||
– |
![]() |
6 | |
0 |
|||||
– |
![]() |
6 | |
0 |
|||||
– |
![]() |
7 | 10 | Rit |
0 |
||||
– |
![]() |
7 | |
0 |
|||||
– |
![]() |
7 | |
0 |
|||||
– |
![]() |
7 | |
0 |
|||||
– |
![]() |
8 | Rit | Rit |
0 |
||||
– |
![]() |
NQ | 8 | |
0 |
||||
– |
![]() |
8 | |
0 |
|||||
– |
![]() |
Rit | 9 | 9 | |
0 |
|||
– |
![]() |
9 | Rit |
0 |
|||||
– |
![]() |
9 | |
0 |
|||||
– |
![]() |
9 |
0 |
||||||
– |
![]() |
10 | |
0 |
|||||
– |
![]() |
11 | |
0 |
|||||
– |
![]() |
11 | |
0 |
|||||
– |
![]() |
12 | |
0 |
|||||
– |
![]() |
13 | |
0 |
|||||
– |
![]() |
14 | |
0 |
|||||
– |
![]() |
Rit | Rit | Rit | |
0 |
|||
– |
![]() |
Rit | Rit | Rit |
0 |
||||
– |
![]() |
Rit | Rit | |
0 |
||||
– |
![]() |
Rit | Rit | |
0 |
||||
– |
![]() |
Rit | Rit | |
0 |
||||
– |
![]() |
Rit | Rit |
0 |
|||||
– |
![]() |
Rit | Rit | |
0 |
||||
– |
![]() |
Rit | |
0 |
|||||
– |
![]() |
Rit | |
0 |
|||||
– |
![]() |
Rit | |
0 |
|||||
– |
![]() |
Rit | |
0 |
|||||
– |
![]() |
Rit | |
0 |
|||||
– |
![]() |
Rit | |
0 |
|||||
– |
![]() |
Rit | |
0 |
|||||
– |
![]() |
Rit | |
0 |
|||||
– |
![]() |
Rit | |
0 |
|||||
– |
![]() |
Rit | |
0 |
|||||
– |
![]() |
Rit | |
0 |
|||||
– |
![]() |
Rit | |
0 |
|||||
– |
![]() |
Rit | |
0 |
|||||
– |
![]() |
Rit | |
0 |
|||||
– |
![]() |
Rit | |
0 |
|||||
– |
![]() |
Rit | |
0 |
|||||
– |
![]() |
Rit | |
0 |
|||||
– |
![]() |
Rit | |
0 |
|||||
– |
![]() |
Rit | |
0 |
|||||
– |
![]() |
Rit |
|
0 |
|||||
– |
![]() |
Rit | |
0 |
|||||
– |
![]() |
Rit | |
0 |
|||||
– |
![]() |
Rit | |
0 |
|||||
– |
![]() |
Rit | |
0 |
|||||
– |
![]() |
Rit | |
0 |
|||||
– |
![]() |
Rit | |
0 |
|||||
– |
![]() |
Rit | |
0 |
|||||
– |
![]() |
Rit |
0 |
||||||
– |
![]() |
NP | |
0 |
|||||
– |
![]() |
NQ | |
0 |
|||||
– |
![]() |
NQ | |
0 |
|||||
– |
![]() |
NQ | |
0 |
|||||
– |
![]() |
NQ | |
0 |
|||||
– |
![]() |
NQ | |
0 |
|||||
– |
![]() |
NQ | |
0 |
|||||
– |
![]() |
NQ | |
0 |
|||||
– |
![]() |
NQ | |
0 |
|||||
– |
![]() |
NQ | |
0 |
|||||
– |
![]() |
NQ | |
0 |
|||||
– |
![]() |
NQ | |
0 |
|||||
– |
![]() |
NQ | |
0 |
|||||
– |
![]() |
NQ | |
0 |
|||||
– |
![]() |
NQ | |
0 |
|||||
– |
![]() |
NQ | |
0 |
|||||
– |
![]() |
NQ | |
0 |
|||||
Pos. | Pilota | ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Punti |
Legenda | Grassetto – Pole position Corsivo – Giro più veloce |
1º posto | 2º posto | 3º posto | A punti | Senza punti |
Squalificato | Ritirato | Non partito | Non qualificato | |
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikimedia Commons
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Campionato mondiale di Formula 1 1955
Collegamenti esterni |
- La stagione 1955 su Statsf1.com, su statsf1.com.
.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}
vV 5lmRuYo8K7uGCT9Pg8Y4RTq0YaIBmTUn4NMsBPcP CbLfTGWRw