id Software
id Software | |
---|---|
Stato | Stati Uniti |
Forma societaria | azienda privata |
Fondazione | 1º febbraio 1991 a Shreveport |
Fondata da |
|
Sede principale | Mesquite |
Gruppo | ZeniMax Media |
Persone chiave | Tim Willits |
Settore | videogiochi |
Prodotti |
|
Dipendenti | 115[1] |
Sito web | www.idsoftware.com |
id Software è una casa produttrice di videogiochi situata a Mesquite, Texas.
La compagnia fu fondata da quattro membri della società informatica Softdisk: John Carmack e John Romero (programmatori); Tom Hall (game designer); Adrian Carmack (artista).
Il nome corretto della società è id Software, con id scritto in caratteri minuscoli; in passato è stato scritto anche ID e iD. Anche il significato è cambiato nel corso degli anni: inizialmente era l'abbreviazione di Ideas from Deep, società creata nel 1989 da Romero e dall'amico Lane Roathe; quindi è diventato In Demand (a richiesta, dal nome del gruppo dei programmatori creato in Dungeons & Dragons). Oggi il significato "ufficiale" fa riferimento al concetto psicologico dell'id.[2]
Il 24 giugno 2009, id Software ha annunciato di essere stata acquisita da ZeniMax Media (già proprietaria di Bethesda Softworks). L'accordo non influenzerà gli accordi presi in precedenza dalla id con altre aziende.[3]
Attualmente nessuno dei fondatori originali è più presente alla id software. John Carmack fu l'ultimo dei fondatori a lasciare l'azienda e ad oggi è al lavoro sul progetto dell'Oculus Rift.
Indice
1 Storia
2 Videogiochi sviluppati
3 Videogiochi prodotti
4 Note
5 Bibliografia
6 Voci correlate
7 Altri progetti
8 Collegamenti esterni
Storia |
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I fondatori della id Software si incontrarono negli uffici di Softdisk, azienda di Shreveport specializzata nella realizzazione di software venduto per corrispondenza. Nel settembre 1990, John Carmack sviluppò un modo efficiente per creare giochi a scorrimento laterale sul personal computer, con una tecnica denominata adaptive tile refresh, fino a quel momento ritenuta impossibile se non sulle console.[4] Carmack e Hall decisero, quasi per scherzo, di ricreare una replica del primo livello del popolare gioco per NES del 1990 Super Mario Bros. 3, inserendo le grafiche del personaggio di Dangerous Dave di John Romero al posto di Mario: rimasero svegli tutta la notte e misero il dischetto sulla scrivania di Romero con un post-it con scritto "Digita DAVE2". Appena digitato il comando, questi vide la demo, intitolata Dangerous Dave in Copyright Infringement[5], si rese conto che l'innovazione di Carmack poteva tradursi in fama e fortuna, e dopo avere mostrato il gioco con scarso successo ad altri membri della Softdisk, i ragazzi della id Software cominciarono a lavorare giorno e notte, “prendendo in prestito” i computer dell'azienda che non venivano usati nei weekend e nelle notti per realizzare insieme una copia perfetta in scala reale di Super Mario Bros. 3 per computer, sperando di darlo in licenza alla Nintendo.[4]
L'azienda giapponese, pur lodandolo, rifiutò il progetto, specificando che non avevano intenzione di pubblicare videogiochi basati su loro proprietà intellettuali in hardware non prodotto da loro stessi.[4] Nello stesso periodo, bussò alla loro porta Scott Miller di Apogee Software. Miller, che era stato impressionato da un vecchio gioco di Romero intitolato Pyramids of Egypt, conscio del suo talento aveva spedito diverse lettere come fan al programmatore, utilizzando però nomi differenti. Quando Romero si accorse che in realtà arrivavano tutte dal solito indirizzo, contattò Miller per chiedergli le sue intenzioni; questi gli spiegò che aveva agito in questo modo per evitare di andare incontro a guai con la loro attuale azienda, e gli propose di lavorare per Apogee, per creare giochi da distribuire come shareware.[4]
Dopo avere mostrato la loro tecnologia a Miller, questi chiese di realizzarci qualcosa: il team cominciò così lo sviluppo di Commander Keen, videogioco a scorrimento laterale, ancora una volta “prendendo in prestito” i computer dell'azienda per lavorarci nella casa sul lago a Shreveport, Louisiana. Il 14 dicembre 1990 il primo episodio fu rilasciato come shareware dall'azienda di Miller, Apogee, ottenendo subito un ottimo successo.
Quando il presidente di Softdisk venne a sapere del fatto, non si scompose più di tanto: anzi, ritenendo i ragazzi capaci e avendo ottenuto fino a quel momento delle buone vendite dai loro giochi, propose ad essi di creare una nuova società, nella quale lui si sarebbe occupato delle vendite.[4] I ragazzi accettarono, ma il resto dello staff della Softdisk, sentendosi preso in giro dal comportamento scorretto dei quattro, minacciò le dimissioni in blocco se fossero rimasti a lavorare nell'azienda. Il presidente della Softdisk si vide quindi costretto a mandare via i ragazzi. In seguito fu siglato un accordo nel quale id Software si impegnava a fornire un gioco a Softdisk ogni due mesi per un certo periodo di tempo. Il 1º febbraio 1991 venne così fondata la id Software.
Alla metà degli anni novanta, durante lo sviluppo di Quake, John Romero decise di lasciare id Software, poiché in contrasto con l'idee alla base di sviluppo del gioco. Il suo progetto di ibrido avventura-GDR a tema fantasy non era condiviso dalla maggior parte degli sviluppatori. La delusione che scaturì fu quella di dare le dimissioni, che tuttavia vennero comunque imposte da John Carmack che riteneva insoddisfacente il lavoro svolto da Romero.[6]
Videogiochi sviluppati |
Titolo | Genere | Anno |
---|---|---|
Dangerous Dave | azione | 1988 |
Commander Keen: Marooned on Mars | piattaforme | 1990 |
Commander Keen: The Earth Explodes | piattaforme | 1990 |
Commander Keen: Keen Must Die | piattaforme | 1990 |
Shadow Knights | piattaforme | 1991 |
Dangerous Dave in the Haunted Mansion | piattaforme | 1991 |
Rescue Rover | rompicapo | 1991 |
Hovertank 3D | FPS | 1991 |
Commander Keen: Keen Dreams | piattaforme | 1991 |
Rescue Rover 2 | rompicapo | 1991 |
Commander Keen: Secret of the Oracle | piattaforme | 1991 |
Commander Keen: The Armageddon Machine | piattaforme | 1991 |
Commander Keen: Aliens Ate My Baby Sitter | piattaforme | 1991 |
Catacomb 3-D | FPS | 1991 |
Wolfenstein 3D | FPS | 1992 |
Spear of Destiny | FPS | 1992 |
Doom | FPS | 1993 |
Doom II: Hell on Earth | FPS | 1994 |
The Ultimate Doom | FPS | 1995 |
Master Levels for Doom II | FPS | 1995 |
Final Doom | FPS | 1996 |
Quake | FPS | 1996 |
Quake II | FPS | 1997 |
Quake III Arena | FPS | 1999 |
Quake III Team Arena | FPS | 2000 |
Doom 3 | FPS | 2004 |
Quake Live | FPS | 2009 |
Wolfenstein | FPS | 2009 |
Rage | FPS | 2011 |
Doom | FPS | 2016 |
Quake Champions | FPS | 2017 |
Rage 2 | FPS | TBA |
Doom Eternal | FPS | TBA |
Videogiochi prodotti |
Titolo | Genere | Anno | Sviluppatore |
---|---|---|---|
Heretic | FPS | 1994 | Raven Software |
HeXen | FPS | 1995 | Raven Software |
Hexen II | FPS | 1997 | Raven Software |
Scourge of Armagon | FPS | 1997 | Hipnotic Interactive |
Dissolution of Eternity | FPS | 1997 | Rogue Entertainment |
The Reckoning | FPS | 1998 | Xatrix Entertainment |
Ground Zero | FPS | 1998 | Rogue Entertainment |
Return to Castle Wolfenstein | FPS | 2001 | Gray Matter Interactive, Nerve Software |
Wolfenstein: Enemy Territory | FPS | 2003 | Splash Damage |
Doom 3: Resurrection of Evil | FPS | 2005 | Nerve Software |
Quake 4 | FPS | 2005 | Raven Software |
Doom RPG | RPG | 2005 | Fountainhead Entertainment |
Orcs & Elves | RPG | 2006 | Fountainhead Entertainment |
Enemy Territory: Quake Wars | FPS | 2007 | Splash Damage |
Wolfenstein RPG | RPG | 2009 | Fountainhead Entertainment |
Orcs & Elves II | RPG | 2009 | Fountainhead Entertainment |
Wolfenstein | FPS | 2009 | Raven Software |
Doom 3 - BFG Edition | FPS | 2012 | Bethesda Softworks |
Wolfenstein:The New Order | FPS | 2014 | MachineGames |
Note |
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edge[collegamento interrotto]
^ www.idsoftware.com, id history Archiviato il 15 maggio 2011 in Internet Archive.
^ Chris Remo, Bethesda Parent ZeniMax Acquires id Software, Gamasutra, 24 giugno 2009. URL consultato il 24 giugno 2009.
^ abcde
David Kushner, Masters of Doom. Ovvero come due ragazzi hanno creato un impero e trasformato la cultura pop, multiplayer.it edizioni, 2005, ISBN 88-89164-19-0.
^ Planet Romero, The Saga of Dangerous Dave Archiviato il 5 giugno 2004 in Internet Archive.
^
David Kushner, Il Giorno del Giudizio, in Masters of Doom. Ovvero come due ragazzi hanno creato un impero e trasformato la cultura pop, Multiplayer.it edizioni, 2005, pp. 190-202, ISBN 88-89164-19-0.
Bibliografia |
- Sangue e arena: al cospetto dei signori degli FPS (JPG), in Retro Gamer, nº 3, Formello, Play Media Company, ottobre/dicembre 2007, pp. 38-43, ISSN 1971-3819 .
- Intervista a Id Software (JPG), in K, nº 48, Milano, Glénat, marzo 1993, pp. 46-49, ISSN 1122-1313 .
Voci correlate |
- Commander Keen
- Doomguy
- Doom (serie)
- Doom II: Hell on Earth
- Doom 3
- Quake
- Id Tech
- Id Tech 2
- Id Tech 3
- Id Tech 4
- Id Tech 5
- Heretic (videogioco)
- Hexen
- Personaggi di Doom
- Strife (videogioco)
- The Ultimate Doom
- Union Aerospace Corporation
- Softdisk
- ZeniMax Media
- Wolfenstein 3D
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikimedia Commons
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su id Software
Collegamenti esterni |
Sito ufficiale id Software.
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Controllo di autorità | VIAF (EN) 151735566 · LCCN (EN) nr2002015018 |
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