id Software




















































id Software
Logo
Stato
Stati Uniti Stati Uniti
Forma societaria azienda privata
Fondazione 1º febbraio 1991 a Shreveport
Fondata da


  • John Carmack

  • John Romero

  • Tom Hall

  • Adrian Carmack


Sede principale Mesquite
Gruppo ZeniMax Media
Persone chiave Tim Willits
Settore videogiochi
Prodotti


  • Commander Keen

  • Wolfenstein 3D

  • Doom

  • Quake

  • Rage


Dipendenti 115[1]
Sito web
www.idsoftware.com

id Software è una casa produttrice di videogiochi situata a Mesquite, Texas.


La compagnia fu fondata da quattro membri della società informatica Softdisk: John Carmack e John Romero (programmatori); Tom Hall (game designer); Adrian Carmack (artista).


Il nome corretto della società è id Software, con id scritto in caratteri minuscoli; in passato è stato scritto anche ID e iD. Anche il significato è cambiato nel corso degli anni: inizialmente era l'abbreviazione di Ideas from Deep, società creata nel 1989 da Romero e dall'amico Lane Roathe; quindi è diventato In Demand (a richiesta, dal nome del gruppo dei programmatori creato in Dungeons & Dragons). Oggi il significato "ufficiale" fa riferimento al concetto psicologico dell'id.[2]


Il 24 giugno 2009, id Software ha annunciato di essere stata acquisita da ZeniMax Media (già proprietaria di Bethesda Softworks). L'accordo non influenzerà gli accordi presi in precedenza dalla id con altre aziende.[3]


Attualmente nessuno dei fondatori originali è più presente alla id software. John Carmack fu l'ultimo dei fondatori a lasciare l'azienda e ad oggi è al lavoro sul progetto dell'Oculus Rift.




Indice






  • 1 Storia


  • 2 Videogiochi sviluppati


  • 3 Videogiochi prodotti


  • 4 Note


  • 5 Bibliografia


  • 6 Voci correlate


  • 7 Altri progetti


  • 8 Collegamenti esterni





Storia |


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I fondatori della id Software si incontrarono negli uffici di Softdisk, azienda di Shreveport specializzata nella realizzazione di software venduto per corrispondenza. Nel settembre 1990, John Carmack sviluppò un modo efficiente per creare giochi a scorrimento laterale sul personal computer, con una tecnica denominata adaptive tile refresh, fino a quel momento ritenuta impossibile se non sulle console.[4] Carmack e Hall decisero, quasi per scherzo, di ricreare una replica del primo livello del popolare gioco per NES del 1990 Super Mario Bros. 3, inserendo le grafiche del personaggio di Dangerous Dave di John Romero al posto di Mario: rimasero svegli tutta la notte e misero il dischetto sulla scrivania di Romero con un post-it con scritto "Digita DAVE2". Appena digitato il comando, questi vide la demo, intitolata Dangerous Dave in Copyright Infringement[5], si rese conto che l'innovazione di Carmack poteva tradursi in fama e fortuna, e dopo avere mostrato il gioco con scarso successo ad altri membri della Softdisk, i ragazzi della id Software cominciarono a lavorare giorno e notte, “prendendo in prestito” i computer dell'azienda che non venivano usati nei weekend e nelle notti per realizzare insieme una copia perfetta in scala reale di Super Mario Bros. 3 per computer, sperando di darlo in licenza alla Nintendo.[4]


L'azienda giapponese, pur lodandolo, rifiutò il progetto, specificando che non avevano intenzione di pubblicare videogiochi basati su loro proprietà intellettuali in hardware non prodotto da loro stessi.[4] Nello stesso periodo, bussò alla loro porta Scott Miller di Apogee Software. Miller, che era stato impressionato da un vecchio gioco di Romero intitolato Pyramids of Egypt, conscio del suo talento aveva spedito diverse lettere come fan al programmatore, utilizzando però nomi differenti. Quando Romero si accorse che in realtà arrivavano tutte dal solito indirizzo, contattò Miller per chiedergli le sue intenzioni; questi gli spiegò che aveva agito in questo modo per evitare di andare incontro a guai con la loro attuale azienda, e gli propose di lavorare per Apogee, per creare giochi da distribuire come shareware.[4]


Dopo avere mostrato la loro tecnologia a Miller, questi chiese di realizzarci qualcosa: il team cominciò così lo sviluppo di Commander Keen, videogioco a scorrimento laterale, ancora una volta “prendendo in prestito” i computer dell'azienda per lavorarci nella casa sul lago a Shreveport, Louisiana. Il 14 dicembre 1990 il primo episodio fu rilasciato come shareware dall'azienda di Miller, Apogee, ottenendo subito un ottimo successo.


Quando il presidente di Softdisk venne a sapere del fatto, non si scompose più di tanto: anzi, ritenendo i ragazzi capaci e avendo ottenuto fino a quel momento delle buone vendite dai loro giochi, propose ad essi di creare una nuova società, nella quale lui si sarebbe occupato delle vendite.[4] I ragazzi accettarono, ma il resto dello staff della Softdisk, sentendosi preso in giro dal comportamento scorretto dei quattro, minacciò le dimissioni in blocco se fossero rimasti a lavorare nell'azienda. Il presidente della Softdisk si vide quindi costretto a mandare via i ragazzi. In seguito fu siglato un accordo nel quale id Software si impegnava a fornire un gioco a Softdisk ogni due mesi per un certo periodo di tempo. Il 1º febbraio 1991 venne così fondata la id Software.


Alla metà degli anni novanta, durante lo sviluppo di Quake, John Romero decise di lasciare id Software, poiché in contrasto con l'idee alla base di sviluppo del gioco. Il suo progetto di ibrido avventura-GDR a tema fantasy non era condiviso dalla maggior parte degli sviluppatori. La delusione che scaturì fu quella di dare le dimissioni, che tuttavia vennero comunque imposte da John Carmack che riteneva insoddisfacente il lavoro svolto da Romero.[6]



Videogiochi sviluppati |













































































































































































Titolo
Genere
Anno

Dangerous Dave
azione
1988

Commander Keen: Marooned on Mars
piattaforme
1990

Commander Keen: The Earth Explodes
piattaforme
1990

Commander Keen: Keen Must Die
piattaforme
1990

Shadow Knights
piattaforme
1991

Dangerous Dave in the Haunted Mansion
piattaforme
1991

Rescue Rover

rompicapo
1991

Hovertank 3D

FPS
1991

Commander Keen: Keen Dreams
piattaforme
1991

Rescue Rover 2
rompicapo
1991

Commander Keen: Secret of the Oracle
piattaforme
1991

Commander Keen: The Armageddon Machine
piattaforme
1991

Commander Keen: Aliens Ate My Baby Sitter
piattaforme
1991

Catacomb 3-D
FPS
1991

Wolfenstein 3D
FPS
1992

Spear of Destiny
FPS
1992

Doom
FPS
1993

Doom II: Hell on Earth
FPS
1994

The Ultimate Doom
FPS
1995

Master Levels for Doom II
FPS
1995

Final Doom
FPS
1996

Quake
FPS
1996

Quake II
FPS
1997

Quake III Arena
FPS
1999

Quake III Team Arena
FPS
2000

Doom 3
FPS
2004

Quake Live
FPS
2009

Wolfenstein
FPS
2009

Rage
FPS
2011

Doom
FPS
2016

Quake Champions
FPS
2017

Rage 2
FPS
TBA

Doom Eternal
FPS
TBA


Videogiochi prodotti |



























































































































Titolo
Genere
Anno
Sviluppatore

Heretic
FPS
1994

Raven Software

HeXen
FPS
1995
Raven Software

Hexen II
FPS
1997
Raven Software

Scourge of Armagon
FPS
1997

Hipnotic Interactive

Dissolution of Eternity
FPS
1997
Rogue Entertainment

The Reckoning
FPS
1998

Xatrix Entertainment

Ground Zero
FPS
1998
Rogue Entertainment

Return to Castle Wolfenstein
FPS
2001
Gray Matter Interactive, Nerve Software

Wolfenstein: Enemy Territory
FPS
2003

Splash Damage

Doom 3: Resurrection of Evil
FPS
2005
Nerve Software

Quake 4
FPS
2005
Raven Software

Doom RPG
RPG
2005

Fountainhead Entertainment

Orcs & Elves
RPG
2006
Fountainhead Entertainment

Enemy Territory: Quake Wars
FPS
2007
Splash Damage

Wolfenstein RPG
RPG
2009
Fountainhead Entertainment

Orcs & Elves II
RPG
2009
Fountainhead Entertainment

Wolfenstein
FPS
2009
Raven Software

Doom 3 - BFG Edition
FPS
2012

Bethesda Softworks

Wolfenstein:The New Order
FPS
2014

MachineGames


Note |




  1. ^ .mw-parser-output .chiarimento{background:#ffeaea;color:#444444}.mw-parser-output .chiarimento-apice{color:red}
    edge[collegamento interrotto]



  2. ^ www.idsoftware.com, id history Archiviato il 15 maggio 2011 in Internet Archive.


  3. ^ Chris Remo, Bethesda Parent ZeniMax Acquires id Software, Gamasutra, 24 giugno 2009. URL consultato il 24 giugno 2009.


  4. ^ abcde
    David Kushner, Masters of Doom. Ovvero come due ragazzi hanno creato un impero e trasformato la cultura pop, multiplayer.it edizioni, 2005, ISBN 88-89164-19-0.



  5. ^ Planet Romero, The Saga of Dangerous Dave Archiviato il 5 giugno 2004 in Internet Archive.


  6. ^
    David Kushner, Il Giorno del Giudizio, in Masters of Doom. Ovvero come due ragazzi hanno creato un impero e trasformato la cultura pop, Multiplayer.it edizioni, 2005, pp. 190-202, ISBN 88-89164-19-0.




Bibliografia |



  • Sangue e arena: al cospetto dei signori degli FPS (JPG), in Retro Gamer, nº 3, Formello, Play Media Company, ottobre/dicembre 2007, pp. 38-43, ISSN 1971-3819 (WC · ACNP).

  • Intervista a Id Software (JPG), in K, nº 48, Milano, Glénat, marzo 1993, pp. 46-49, ISSN 1122-1313 (WC · ACNP).



Voci correlate |




  • Commander Keen

  • Doomguy

  • Doom (serie)

  • Doom II: Hell on Earth

  • Doom 3

  • Quake

  • Id Tech

  • Id Tech 2

  • Id Tech 3

  • Id Tech 4

  • Id Tech 5

  • Heretic (videogioco)

  • Hexen

  • Personaggi di Doom

  • Strife (videogioco)

  • The Ultimate Doom

  • Union Aerospace Corporation

  • Softdisk

  • ZeniMax Media

  • Wolfenstein 3D




Altri progetti |



Altri progetti


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Collegamenti esterni |



  • Sito ufficiale id Software.

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