Fuji T-3





















































































































Fuji T-3

Fuji T-3.jpg
Il Fuji T-3 è una versione migliorata del Beechcraft T-34 Mentor sviluppata dalla Fuji Heavy Industries per le esigenze della Kōkū Jieitai.
Descrizione
Tipo Aereo da addestramento basico
Equipaggio 2 (allievo/pilota + istruttore)
Progettista
Giappone Fuji Heavy Industries
Costruttore
Giappone Fuji
Data primo volo 1974
Data entrata in servizio 1975
Data ritiro dal servizio 2004
Utilizzatore principale
Giappone Kōkū Jieitai (T-3)
Altri utilizzatori
Giappone Kaijō Jieitai (KM-2B)
Esemplari oltre 100 (fuori produzione)
Sviluppato dal Fuji KM-2
Altre varianti Fuji T-5
Dimensioni e pesi
Lunghezza 8,03 m
Apertura alare 10,01 m
Altezza 3,02 m
Superficie alare 16,50 m²
Peso a vuoto 1.120 kg
Peso max al decollo 1.542 kg
Propulsione
Motore un Lycoming IGSO-480 a 6 cilindri
Potenza 340 hp (254 kW)
Prestazioni
Velocità max 367 km/h
Velocità di crociera 254 km/h
Velocità di salita 463 m/min
Autonomia 1 038 km
Raggio di azione 966 km
Tangenza 8 170 m

i dati sono estratti da Уголок неба[1]


voci di aerei militari presenti su Wikipedia

Il T-3 è un aereo da addestramento basico ad ala bassa e con un abitacolo a 2 posti in tandem, progettato e prodotto dall'azienda aeronautica giapponese Fuji Heavy Industries. Veniva impiegato anche per il volo strumentale e acrobatico.




Indice






  • 1 Storia del progetto


  • 2 Cultura di massa


  • 3 Utilizzatori


  • 4 Velivoli comparabili


  • 5 Note


  • 6 Bibliografia


  • 7 Voci correlate


  • 8 Altri progetti


  • 9 Collegamenti esterni


    • 9.1 Video e immagini







Storia del progetto |


Con la sconfitta della Seconda guerra mondiale, al Giappone fu imposto dai paesi vincitori il divieto di sviluppare e/o costruire nuovi velivoli militari. Soltanto nel 1952 il divieto fu soppresso, permettendo così al paese asiatico di riprendere le costruzioni aeronautiche.


La Fuji Heavy Industries venne fondata l'anno seguente come erede della famosa azienda aeronautica Nakajima, e nello stesso anno la giovane azienda avviò la costruzione su licenza del Beechcraft T-34 Mentor.


La Fuji sviluppò dal T-34 Mentor un nuovo aeroplano cabinato capace di ospitare 4-5 persone, adatto sia per l'addestramento basico che per il collegamento tra le varie basi aeree. La versione civile fu designata KM mentre la variante militare fu designata LM.


Nel 1962 l'ufficio tecnico della Fuji concepì la nuova variante da addestramento caratterizzata da i due posti affiancati chiamata KM-2 per il mercato civile, seguita nel settembre 1974 dalla versione militare KM-2B il cui abitacolo poteva accogliere l'allievo-pilota e l'istruttore seconda la configurazione a tandem come succedeva sull'originario T-34 Mentor.


Il nuovo modello fu adottato sia dalla Kōkū Jieitai, che lo designò T-3, sia dalla Kaijō Jieitai, la componente aerea della marina militare giapponese, che lo battezzò KM-2B.[2]



Cultura di massa |


  • In ambito videoludico, il T-3 compare nel simulatore di volo Aero Elite: Combat Academy (in versione KM-2B).


Utilizzatori |



Giappone Giappone

  • Kōkū Jieitai


ha avuto in organico 50 esemplari di T-3 dal 1975 al 2004;


Giappone Giappone


  • Kaijō Jieitai

ha operato con 50 esemplari di KM-2B dal 1988 al 2003;


Velivoli comparabili |



Cile Cile

  • Enaer T-35 Pillán


Francia Francia

  • Aérospatiale Epsilon


Jugoslavia Jugoslavia

  • Utva Lasta


Stati Uniti Stati Uniti

  • Beech T-34 Mentor


Svizzera Svizzera

  • Pilatus PC-7


Note |




  1. ^ Уголок неба, Fuji KM-2 (T-3).


  2. ^ Aerei di tutto il mondo - civili e militari - De Agostini, Novara 2001.



Bibliografia |



  • Aerei di tutto il mondo - civili e militari - De Agostini, Novara 2001. ISBN 88-415-9655-4.


Voci correlate |



  • Fuji Heavy Industries

  • Fuji T-5

  • Fuji T-7



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Fuji T-3


Collegamenti esterni |



  • (EN) John Pike, T-3 / T-5 / T-7 - Primary Trainer, su GlobalSecurity.org, http://www.globalsecurity.org, 29 ago 2006. URL consultato il 22 marzo 2010.

  • (RU) Fuji KM-2 (T-3), su Уголок неба, http://www.airwar.ru. URL consultato il 5 agosto 2013.



Video e immagini |


  • (EN) Fuji T-3 su "airliners.net" (URL consultato il 22-03-2010)





AviazionePortale Aviazione

GiapponePortale Giappone

GuerraPortale Guerra



Popular posts from this blog

Mario Kart Wii

The Binding of Isaac: Rebirth/Afterbirth

What does “Dominus providebit” mean?