Velocità
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In fisica, la velocità (dal latino vēlōcitās, a sua volta derivato da vēlōx, cioè ‘veloce’)[1] è una grandezza vettoriale definita come il tasso di cambiamento della posizione di un corpo in funzione del tempo, ossia, in termini matematici, come la derivata del vettore posizione rispetto al tempo.[2]
Quando non specificato, per "velocità" si intende la velocità istantanea, ossia il limite del rapporto fra lo spazio percorso e l' intervallo di tempo in cui avviene questo spostamento, con il tempo tendente a zero.Nel Sistema internazionale di unità di misura (SI) la velocità si misura in metri al secondo. Talvolta, per analogia con la lingua inglese, si usa il termine rapidità per indicare la velocità in valore assoluto, indipendentemente dalla sua posizione (ovvero il modulo del vettore velocità). In inglese si indica infatti con speed la rapidità e con velocity la velocità in senso vettoriale.
La variazione della velocità, sia in aumento che in diminuzione, è l'accelerazione. Nel linguaggio comune a volte si parla di "decelerazione" quando la velocità diminuisce.
Indice
1 Velocità media e istantanea
1.1 Velocità in due dimensioni
1.2 Velocità scalare
2 Caduta nel campo gravitazionale
2.1 Velocità terminale di caduta
3 Velocità limite
4 Composizione delle velocità
4.1 Composizione delle velocità in relatività speciale
5 Relazione integrale fra la posizione e velocità
6 Note
7 Bibliografia
8 Voci correlate
9 Altri progetti
10 Collegamenti esterni
Velocità media e istantanea |
La velocità è un vettore che indica la rapidità del moto (modulo), la direzione e il verso di un punto materiale in movimento. È quindi una grandezza vettoriale che si riduce ad una grandezza scalare soltanto in casi particolari (come ad esempio nel moto rettilineo uniforme, in cui il vettore ha una sola componente diversa da zero).
Si definisce velocità media v¯{displaystyle {bar {mathbf {v} }}} il rapporto tra lo spostamento Δr=r2−r1{displaystyle Delta mathbf {r} =mathbf {r_{2}} -mathbf {r_{1}} }(spostamento finale meno spostamento iniziale) e la durata Δt=t2−t1{displaystyle {Delta t}={t_{2}-t_{1}}} dell'intervallo di tempo impiegato a percorrerlo:[3]
- v¯=r2−r1t2−t1=ΔrΔt{displaystyle {bar {mathbf {v} }}={frac {mathbf {r_{2}} -mathbf {r_{1}} }{t_{2}-t_{1}}}={frac {Delta mathbf {r} }{Delta t}}}
dove r1{displaystyle mathbf {r_{1}} } e r2{displaystyle mathbf {r_{2}} } sono i vettori posizione agli istanti iniziale t1{displaystyle t_{1}} e finale t2{displaystyle t_{2}}. La velocità media può essere vista come il coefficiente angolare (la pendenza) della retta in un grafico spazio-tempo .In particolare si parla di velocità positiva , se l' angolo che la retta forma con l' asse delle ascisse è acuto e di velocità negativa , se l' angolo che la retta forma con l' asse delle ascisse è ottuso.
Si definisce velocità istantanea v{displaystyle mathbf {v} } il limite della velocità media per intervalli di tempo molto brevi, ovvero la derivata della posizione rispetto al tempo:[3]. In parole povere la velocità istantanea è il valore limite della velocità media nell'intorno di un determinato istante quando la variazione di tempo Δt{displaystyle mathbf {Delta t} } considerata tende al valore 0.
- v=limt2→t1r(t2)−r(t1)t2−t1=limΔt→0r(t+Δt)−r(t)Δt=drdt{displaystyle mathbf {v} =lim _{t_{2}to t_{1}}{frac {mathbf {r} (t_{2})-mathbf {r} (t_{1})}{t_{2}-t_{1}}}=lim _{Delta tto 0}{{mathbf {r} (t+Delta t)-mathbf {r} (t)} over Delta t}={frac {operatorname {d} !mathbf {r} }{operatorname {d} !t}}}
Si noti che la velocità media è proprio la media della velocità istantanea in un tempo finito Δt{displaystyle Delta t}:
- ⟨v⟩=1t2−t1∫t1t2drdtdt=r(t2)−r(t1)t2−t1=ΔrΔt{displaystyle langle mathbf {v} rangle ={frac {1}{t_{2}-t_{1}}}int _{t_{1}}^{t_{2}}{frac {mathrm {d} mathbf {r} }{mathrm {d} t}},mathrm {d} t={frac {mathbf {r} (t_{2})-mathbf {r} (t_{1})}{t_{2}-t_{1}}}={frac {Delta mathbf {r} }{Delta t}}}
avendo usato il teorema fondamentale del calcolo integrale.
In un contesto più formale, sia s(t){displaystyle s(t)} la lunghezza di un arco della curva percorsa dall'oggetto in moto, ovvero lo spostamento dell'oggetto al tempo t{displaystyle t}. La norma della velocità istantanea nel punto r=(x,y,z){displaystyle mathbf {r} =(x,y,z)} è la derivata dello spostamento rispetto al tempo:[4][5]
- v=dsdt=ddt(dx2+dy2+dz2)=(dxdt)2+(dydt)2+(dzdt)2{displaystyle v={frac {mathrm {d} s}{mathrm {d} t}}={frac {mathrm {d} }{mathrm {d} t}}left({sqrt {mathrm {d} x^{2}+mathrm {d} y^{2}+mathrm {d} z^{2}}}right)={sqrt {left({frac {mathrm {d} x}{mathrm {d} t}}right)^{2}+left({frac {mathrm {d} y}{mathrm {d} t}}right)^{2}+left({frac {mathrm {d} z}{mathrm {d} t}}right)^{2}}}}
ed il vettore velocità ha la direzione del moto:
- v=vT^{displaystyle mathbf {v} =vmathbf {hat {mathbf {T} }} }
con T^{displaystyle {hat {mathbf {T} }}} il vettore unitario tangente alla curva.
Velocità in due dimensioni |
Utilizzando uno spazio bidimensionale, la velocità media e quella istantanea si possono scomporre nel seguente modo:
- v¯=ΔxΔtx^+ΔyΔty^v=dxdtx^+dydty^=vxx^+vyy^{displaystyle {bar {mathbf {v} }}={frac {Delta x}{Delta t}}{hat {mathbf {x} }}+{frac {Delta y}{Delta t}}{hat {mathbf {y} }}qquad mathbf {v} ={frac {mathrm {d} x}{mathrm {d} t}}{hat {mathbf {x} }}+{frac {mathrm {d} y}{mathrm {d} t}}{hat {mathbf {y} }}=v_{x}{hat {mathbf {x} }}+v_{y}{hat {mathbf {y} }}}
dove x^{displaystyle {hat {mathbf {x} }}} e y^{displaystyle {hat {mathbf {y} }}} sono due versori in direzione degli assi x{displaystyle x} e y{displaystyle y}. Il modulo del vettore velocità è a sua volta scomponibile nei suoi componenti:
- |v¯|=(ΔxΔt)2+(ΔyΔt)2|v|=vx2+vy2{displaystyle |{bar {mathbf {v} }}|={sqrt {left({frac {Delta x}{Delta t}}right)^{2}+left({frac {Delta y}{Delta t}}right)^{2}}}qquad |mathbf {v} |={sqrt {{v_{x}}^{2}+{v_{y}}^{2}}}}
mentre l'angolo α{displaystyle alpha } formato dal vettore v{displaystyle mathbf {v} } con l'asse delle ascisse è dato da:
- tanα=vyvxvx=|v|cosαvy=|v|sinα{displaystyle tan alpha ={frac {v_{y}}{v_{x}}}qquad v_{x}=|mathbf {v} |cos alpha qquad v_{y}=|mathbf {v} |sin alpha }
Se si considera il vettore posizione r{displaystyle mathbf {r} }, con dr=(dr,rdθ){displaystyle dmathbf {r} =(dr,rdtheta )}, la velocità v{displaystyle mathbf {v} } si può scomporre in direzione perpendicolare e parallela alla posizione:
- v=vrr^+vθr^⊥=drdtr^+rdθdtr^⊥{displaystyle mathbf {v} =v_{r}{hat {mathbf {r} }}+v_{theta }{hat {mathbf {r} }}_{perp }={frac {mathrm {d} r}{mathrm {d} t}}{hat {mathbf {r} }}+{frac {r,mathrm {d} theta }{mathrm {d} t}}{hat {mathbf {r} }}_{perp }}
dove vr=dr/dt{displaystyle v_{r}=mathrm {d} r/mathrm {d} t} è il modulo della velocità in direzione di r{displaystyle mathbf {r} }, mentre vθ=r dθ/dt{displaystyle v_{theta }=r mathrm {d} theta /mathrm {d} t} è il modulo della velocità ortogonale a r{displaystyle mathbf {r} }.
La norma del vettore è pertanto:
- v=dsdt=ddt(dx2+dy2)=(drdt)2+r2(dθdt)2{displaystyle v={frac {mathrm {d} s}{mathrm {d} t}}={frac {mathrm {d} }{mathrm {d} t}}left({sqrt {mathrm {d} x^{2}+mathrm {d} y^{2}}}right)={sqrt {left({frac {mathrm {d} r}{mathrm {d} t}}right)^{2}+r^{2}left({frac {mathrm {d} theta }{mathrm {d} t}}right)^{2}}}}
e la direzione è sempre tangente alla curva percorsa.
Velocità scalare |
La velocità scalare media è una grandezza scalare definita come lo spazio totale percorso diviso il tempo impiegato, e tale definizione è molto diversa da quella per la velocità vettoriale media. Per esempio, nel moto circolare (il moto che avviene lungo una circonferenza) dopo un periodo T{displaystyle T} la velocità vettoriale media è nulla, perché il punto di arrivo e quello di partenza coincidono, ovvero Δr=0{displaystyle Delta mathbf {r} =0}, mentre la velocità scalare media è uguale a 2πR/T{displaystyle 2pi R/T}, con R{displaystyle R} il raggio della circonferenza.
Data una traiettoria curva γ{displaystyle gamma }, la velocità scalare media è definita come:
- ⟨vs⟩=1Δt∫γdr=1Δt∫t1t2‖v(t)‖dt{displaystyle langle v_{s}rangle ={frac {1}{Delta t}}int _{gamma },mathrm {d} mathbf {r} ={frac {1}{Delta t}}int _{t_{1}}^{t_{2}}|mathbf {v} (t)|mathrm {d} t}
dove l'integrale è la lunghezza della curva che descrive la traiettoria. La velocità scalare non è quindi semplicemente la norma della velocità vettoriale media, e si può dimostrare che la prima è sempre maggiore o uguale della seconda.
Caduta nel campo gravitazionale |
In caso di caduta di un oggetto immerso in un campo gravitazionale, la velocità finale dell'oggetto può essere determinata utilizzando la conservazione dell'energia, ottenendo così una semplice espressione:[6]
- v=2gh{displaystyle v={sqrt {2gh}}}
dove h è la differenza di quota tra il punto di caduta e quello in cui l'oggetto si ferma.
In quest'ultimo caso si parla di velocità di impatto.
Velocità terminale di caduta |
Per velocità terminale di caduta (o velocità limite) si intende la velocità massima che raggiunge un corpo in caduta. Cadendo attraverso un fluido infatti il corpo incontra una crescente resistenza all'aumentare della velocità e quando l'attrito eguaglia la forza di attrazione gravitazionale la velocità si stabilizza.
Velocità limite |
La velocità della luce, o di qualsiasi altra onda elettromagnetica, è identica nel vuoto per tutti i sistemi di riferimento. Questo invarianza, implicita nelle simmetrie delle equazioni di Maxwell per la propagazione delle onde elettromagnetiche e verificata sperimentalmente alla fine del 1800 con l'esperimento di Michelson-Morley, ha portato alla necessità di modificare le equazioni del moto e della dinamica. Una delle conseguenze della teoria della relatività ristretta di Albert Einstein è che la velocità massima raggiungibile al limite da un qualunque oggetto fisico è quella della luce nel vuoto.[7]
Composizione delle velocità |
Considerando ad esempio una barca che si muove con una velocità v{displaystyle v} rispetto all'acqua di un canale, che a sua volta si muove con una velocità V{displaystyle V} rispetto alla riva, si prenda un osservatore O solidale con la riva e un osservatore O' solidale con la barca. Si ha che:
- v=vO′+V{displaystyle v=v_{O'}+V}
Quindi, per l'osservatore fisso le velocità della corrente e della barca si compongono sommandosi quando la barca va nel verso della corrente e sottraendosi quando va controcorrente. Va sottolineato che O' con i suoi strumenti misura sempre la velocità v{displaystyle v} della barca rispetto all'acqua, e può anche misurare la velocità con la quale l'acqua scorre davanti O. Questo misura anch'esso la velocità con la quale si muove l'acqua e, a differenza di O', misura pure la velocità di O' rispetto alla sponda del canale. Una situazione del tutto analoga si verifica pure quando la barca si muove trasversalmente alla corrente.
Questo tipo di composizione delle velocità, introdotta da Galilei nella teoria della relatività galileiana, era già nota a Leonardo da Vinci che fa l'esempio di un arciere che lancia una freccia dal centro della Terra verso la superficie. L'esempio è ripreso in maniera più formale da Galilei: qui un osservatore esterno alla Terra vede comporsi il moto rettilineo della freccia lungo un raggio e il moto rotatorio della Terra. Il moto risultante è una spirale di Archimede. La freccia si muove con il moto rettilineo uniforme, e lo spazio percorso risulta allora:
- s=vt{displaystyle s=vt}
Le proiezioni di s{displaystyle s} sui due assi è quindi:
- x=vtcos(ωt)y=vtsen(ωt){displaystyle x=vtcos(omega t)qquad y=vt,mathrm {sen} (omega t)}
Composizione delle velocità in relatività speciale |
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Nella teoria della relatività speciale, passando da un sistema di riferimento S{displaystyle S} a un sistema di riferimento S′{displaystyle S'},
la velocità di una particella si trasforma nel modo seguente:
- vx′=vx−V1−vxV/c2vy′=vyγ(1−vxV/c2)vz′=vzγ(1−vxV/c2){displaystyle v'_{x}={frac {v_{x}-V}{1-v_{x}V/c^{2}}}qquad v'_{y}={frac {v_{y}}{gamma (1-v_{x}V/c^{2})}}qquad v'_{z}={frac {v_{z}}{gamma (1-v_{x}V/c^{2})}}}
dove V{displaystyle V} è la velocità (diretta lungo l'asse x{displaystyle x}) del sistema S′{displaystyle S'} rispetto al sistema di riferimento S{displaystyle S}, e γ=γ(V){displaystyle gamma =gamma (V)} è il fattore di Lorentz.
Relazione integrale fra la posizione e velocità |
Tramite l'integrazione è possibile conoscere la variazione della posizione ricavandola dalla velocità. Dalla definizione di velocità:
- v→(t)=dr→(t)dt{displaystyle {vec {v}}(t)={frac {operatorname {d} {vec {r}}(t)}{operatorname {d} t}}}
Si può effettuare una separazione delle variabili portando a primo membro r(t){displaystyle r(t)} e al secondo membro il resto dell'equazione:
- dr→(t)=v→(t)dt{displaystyle operatorname {d} {vec {r}}(t)={vec {v}}(t)operatorname {d} t}
in modo che sia possibile integrare entrambi i membri:
- ∫r→(t2)r→(t1)dr→(t)=∫t2t1v→(t)dt{displaystyle int _{{vec {r}}(t_{2})}^{{vec {r}}(t_{1})}operatorname {d} {vec {r}}(t)=int _{t_{2}}^{t_{1}}{vec {v}}(t)operatorname {d} t}
e determinare così la variazione di r→(t){displaystyle {vec {r}}(t)}. Se ad esempio la velocità è costante e pari a k→{displaystyle {vec {k}}}, l'integrale si riduce alla legge del moto rettilineo uniforme:
r→(t2)−r→(t1)=k→(t2−t1){displaystyle {vec {r}}(t_{2})-{vec {r}}(t_{1})={vec {k}}(t_{2}-t_{1})}.
Note |
^ velocità, in Dizionario delle Scienze Fisiche, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 1996. URL consultato il 2 marzo 2016.
^ (EN) "velocity", in IUPAC Gold Book. URL consultato il 26 marzo 2016.
^ ab Mazzoldi, p. 8.
^ Weisstein, Eric W. Acceleration. From MathWorld.
^ Weisstein, Eric W. Velocity. From MathWorld.
^ Mazzoldi, p. 16.
^ Da non confondere con la velocità terminale di caduta, a volte detta anche velocità limite.
Bibliografia |
- Paolo Mazzoldi, Massimo Nigro, Cesare Voci, Fisica, vol. 1, 2ª ed., Edises, 2000, ISBN 88-7959-137-1.
- Lev D. Landau, Evgenij M. Lifšic, Fisica teorica 1 - Meccanica, Roma, Editori Riuniti Edizioni Mir, 1976, ISBN 88-6473-202-0.
- Corrado Mencuccini, Vittorio Silvestrini, Fisica I - Meccanica e Termodinamica, 3rd Edition, Napoli, Liguori Editore, 1996, ISBN 88-207-1493-0.
- (EN) Edwin Bidwell Wilson, Vector analysis: a text-book for the use of students of mathematics and physics, founded upon the lectures of J. Willard Gibbs, 1901, p. 125.
Voci correlate |
- Accelerazione
- Composizione delle velocità
- Crepitio
- Posizione
- Sbalzo (meccanica)
- Strappo (meccanica)
- Velocità commerciale
- Velocità operativa
- Velocità di fuga
- Velocità di deriva
- Velocità della luce
- Velocità del suono
Altri progetti |
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Collegamenti esterni |
Velocità, su Treccani.it, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
Velocità, su thes.bncf.firenze.sbn.it, Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
(EN) Velocità, su Enciclopedia Britannica, Encyclopædia Britannica, Inc.
- Velocità, in Treccani.it – Enciclopedie on line, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, 15 marzo 2011. URL consultato il 2 marzo 2016.
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