Electronic body music


































EBM
Origini stilistiche

Industrial
Neue Deutsche Welle
post punk
synthpop
Origini culturali
Inizio anni ottanta in Belgio, Germania e Regno Unito.

Strumenti tipici

sintetizzatore, drum machine, batteria, chitarra, sequencer, tastiera, campionatore
Popolarità

.mw-parser-output .chiarimento{background:#ffeaea;color:#444444}.mw-parser-output .chiarimento-apice{color:red}
Genere prevalentemente underground, ha iniziato a raccogliere maggiori consensi dal 1998[senza fonte]
Sottogeneri

Electro-industrial
Generi derivati

Futurepop - Aggro-tech - New beat - Goa trance
Generi correlati

Electroclash - Trance - Techno - Krautrock
Categorie correlate

Gruppi musicali EBM · Musicisti EBM · Album EBM · EP EBM · Singoli EBM · Album video EBM



L'electronic body music (spesso chiamato con l'acronimo EBM) è un derivato della Neue Deutsche Welle che vede come padri fondatori gruppi come Deutsch-Amerikanische Freundschaft (D.A.F.), Liaisons Dangereuses e Portion Control[senza fonte]. Le sonorità dei gruppi EBM combinano elementi di musica industrial con l'electronic dance music, e per questo viene chiamato anche industrial dance. Caratterizzato da ritmi sincopati, voci pulite e linee ripetitive di sequencer, l'EBM si presenta come musica elettronica fortemente ballabile. Può essere descritta come un'aggressiva, e sempre più spesso "oscura" musica elettronica.




Indice






  • 1 Etimologia


  • 2 Storia


  • 3 Sviluppi


  • 4 Collegamenti esterni





Etimologia |


Il termine electronic body music fu coniato dalla band belga Front 242 nel 1984 per descrivere la loro musica, sul loro EP 'No Comment'. Alcuni anni prima, i tedeschi D.A.F. usarono il termine 'Körpermusik' (body music) in un'intervista per descrivere il loro sound ballabile.



Storia |




Grafico sullo sviluppo dell'electronic body music (EBM)


Nei primi anni ottanta artisti come Front 242 e Nitzer Ebb (entrambi influenzati da gruppi come i D.A.F., i Cabaret Voltaire e i Throbbing Gristle) cominciarono a combinare la Neue Deutsche Welle con elementi dell'industrial music tedesca.
Il risultato di questa fusione fu un sound fortemente ballabile, ribattezzato EBM nel 1984. L'EBM divenne presto popolare nella scena underground da club, soprattutto in Europa. In questo periodo le principali etichette discografiche furono le belga PIAS, Antler-Subway e KK Records, la tedesca Techno Drome International, Animalized e Zoth Ommog, la nordamericana Wax Trax! e la svedese Energy Rekords.


Alcune sonorità EBM hanno in seguito influenzato molti artisti della new beat e della Goa trance (come Juno Reactor, Astral Projection, Eon Project)



Sviluppi |


.mw-parser-output .vedi-anche{border:1px solid #CCC;font-size:95%;margin-bottom:.5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:first-child{padding:0 .5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:last-child{width:100%}



Magnifying glass icon mgx2.svg
Lo stesso argomento in dettaglio: Aggrotech.

Nei primi anni novanta molti artisti cominciarono a mescolare all'EBM elementi e sonorità della musica rock e del metal. Se l'album "Front by Front" dei Front 242 diede il via all'epoca dell'EBM negli anni ottanta, il decennio successivo vide la conversione di molti dei più importanti artisti a sonorità più soft. I Nitzer Ebb, tra i pionieri del genere, divennero una semplice band di rock elettronico. L'electronic body music originaria si affievolì a metà degli anni novanta, ma nel contempo , agli inizi del nuovo millennio, si svilupparono nuove derivazioni tra cui il futurepop e l'aggrotech, rendendosi sempre più palesi le contaminazioni con la musica trance e techno.



Collegamenti esterni |


  • EBM-Radio, su ebm-radio.de.

.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}










RockPortale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock



Popular posts from this blog

Mario Kart Wii

The Binding of Isaac: Rebirth/Afterbirth

What does “Dominus providebit” mean?