Viktor Borisovič Šklovskij






Viktor Šklovskij (anni '20)


Viktor Borisovič Šklovskij (in russo: Виктор Борисович Шкловский?; San Pietroburgo, 24 gennaio 1893 – Mosca, 6 dicembre 1984) è stato uno scrittore e critico letterario russo.




Indice






  • 1 Biografia


  • 2 Opere


  • 3 Onorificenze


  • 4 Voci correlate


  • 5 Altri progetti


  • 6 Collegamenti esterni





Biografia |


Šklovskij diede il suo contributo al formalismo russo con il saggio-manifesto "L'arte come artificio", pubblicato nel 1917, e con altri numerosi saggi teorici. Egli mise a punto alcuni concetti base della teoria formalista, sia per quanto riguarda l'opera d'arte e la sua natura convenzionale, in quanto insieme di tecniche usate a proposito dallo stesso autore, sia per la teoria dello straniamento.


A stretto contatto con l'avanguardia futurista si pose sempre come intellettuale polemico e provocatorio. Sull'esempio dell'arte di Sterne nelle sue opere, sia narrative che saggistiche e memorialistiche egli è portato ad essere sempre digressivo e, sull'esempio della scrittura di Rozanov, ad essere frammentario.
Terminato il periodo del formalismo lo scrittore diminuì l'attività nel campo teorico e nel periodo staliniano rivolse il suo interesse per lo più al cinema scrivendo diverse sceneggiature.


Fu uno dei membri principali dell'istituto per lo studio del linguaggio poetico detto Opojaz.



Opere |




  • Teoria della prosa, 1917 (tr. Marija Olsufʹeva, Bari: De Donato, 1966; tr. Cesare G. de Michelis e Renzo Oliva, Torino: Einaudi, 1976, 1981, 1991, con un saggio di Jan Mukařovský)
    • Connessione tra i procedimenti di costruzione dell'intreccio e i procedimenti stilistici generali



  • Viaggio sentimentale: ricordi 1917-1922, 1923 (tr. Maria Olsoufieva, Bari: De Donato, 1966; Milano: SE, 1991)


  • Zoo o lettere non d'amore, 1923 (tr. Sergio Leone e Sergio Pescatore, Torino: Einaudi, 1966, 1979; tr. Maria Zalambani, Palermo: Sellerio, 2002)


  • Iprite, 1925, romanzo scritto con Vsevolod Ivanov (tr. Giulietta Greppi, Bologna, Meridiano Zero, 2012)


  • La mossa del cavallo: libro di articoli, 1923 (tr. Maria Olsoufieva, Bari: De Donato, 1967)


  • La terza fabbrica, 1926


  • Materiale e e leggi di trasformazione stilistica in "Guerra e pace" di L. N. Tolstoj, 1928 (tr. M. Guerrini, Parma: Pratiche, 1978)


  • Majakovskij, 1940 (tr. Maria Olsoufieva, Milano: Il Saggiatore, 1967)

  • Saggio introduttivo a Ivan Turgenev, Memorie di un cacciatore, tr. Clara Coisson, Torino: Einaudi, 1950


  • Saggi sulla prosa d'arte, 1959


  • Lev Tolstoj, 1963 (tr. Maria Olsoufieva, Milano: Il Saggiatore, 1978)


  • C'era una volta, 1966 (tr. Sergio Leone, Milano: Il Saggiatore, 1968, 1994)


  • I fratelli di Serapione, a cura di Maria Olsoufieva, Bari: De Donato, 1967 (antologia di scritti di Šklovskij, Grudzev, Lunc, Ivanov, Fedin, Nikitin, Kaverin, Slonimskij, Zamjatin, Zoščenko e Tichonov)


  • Il punteggio di Amburgo, 1968 (tr. Maria Olsoufieva, Bari: De Donato, 1969)

  • Introduzione a Jurij Nikolaevič Tynjanov, Avanguardia e tradizione, tr. Sergio Leone, Bari: Dedalo, 1968


  • Lettura del Decameron: dal romanzo d'avventura al romanzo di carattere, tr. Alessandro Ivanov, Bologna: Il mulino, 1969


  • Marco Polo (tr. Maria Olsufieva, Milano: Oscar Mondadori, 1972, 1982)


  • Sua maestà Ėjzenštejn: biografia di un protagonista, 1973 (tr. Pietro Zvzteremich, Bari: De Donato, 1974; Torino: Aleph, 1992)

  • Saggio in Aleksandr Petrovič Dovženko, Memorie di fuoco, a cura di Umberto Silva con la collaborazione di Michele Mancini, Alessandro Cappabianca e Rita Giuliani, Milano: Mazzotta, 1973


  • Testimone di un'epoca: conversazioni con Serena Vitale, Roma: Editori Riuniti, 1979

  • Prefazione a Jurij Karlovič Oleša, Nessun giorno senza una riga, a cura di Costantino Di Paola, Milano: Garzanti, 1981


  • Simile e dissimile: saggi di poetica, tr. Erica Klein, Milano: Mursia, 1982


  • L'energia dell'errore: libro sul soggetto, 1983 (tr. Maria Di Salvo, Roma: Editori Riuniti, 1984)

  • Articoli in appendice a I formalisti russi nel cinema, a cura di Giorgio Kraiski, Milano: Garzanti, 1987

  • Postfazione a Lev Tolstoj, Guerra e pace, tr. Erme Cadei, introduzione di Giovanni Giudici, Milano: Oscar Mondadori, 1995


  • Il mestiere dello scrittore e la sua tecnica, tr. Pia Pera, con saggi di Vittorio Strada ed Emanuele Trevi, Firenze: Liberal libri, 1999

  • Introduzione a Lev Tolstoj, La sonata a Kreutzer, con uno scritto di Stefan Zweig, Milano: Oscar Mondadori, 2003


  • Le autoblinde del formalismo: conversazione con Viktor B. Šklovskij tra memoria e teoria, a cura di Enzo Roggi, Palermo: Sellerio, 2006


  • Sul cinema: saggi, recensioni, essais, a cura di Damiano Rebecchini, Trento: Temi, 2009



Onorificenze |











Ordine della Bandiera rossa del Lavoro (3) - nastrino per uniforme ordinaria
Ordine della Bandiera rossa del Lavoro (3)











Ordine dell'Amicizia tra i Popoli - nastrino per uniforme ordinaria
Ordine dell'Amicizia tra i Popoli



Voci correlate |



  • Straniamento

  • Formalismo russo



Altri progetti |



Altri progetti



  • Wikiquote

  • Wikimedia Commons





  • Collabora a Wikiquote Wikiquote contiene citazioni di o su Viktor Borisovič Šklovskij


  • Collabora a Wikimedia CommonsWikimedia Commons contiene immagini o altri file su Viktor Borisovič Šklovskij



Collegamenti esterni |



  • Approfondimento 1, su girodivite.it.

  • Approfondimento 2, su lernesto.it.

  • Approfondimento sul formalismo russo, su letteratour.it.


.mw-parser-output .CdA{border:1px solid #aaa;width:100%;margin:auto;font-size:90%;padding:2px}.mw-parser-output .CdA th{background-color:#ddddff;font-weight:bold;width:20%}



Controllo di autorità
VIAF (EN) 108303033 · ISNI (EN) 0000 0001 2146 9164 · LCCN (EN) n79105923 · GND (DE) 118765701 · BNF (FR) cb11896719b (data) · NLA (EN) 35496901 · BAV ADV11238515





BiografiePortale Biografie

LetteraturaPortale Letteratura



Popular posts from this blog

Mario Kart Wii

The Binding of Isaac: Rebirth/Afterbirth

What does “Dominus providebit” mean?