Raccordo autostradale 6
Raccordo autostradale 6 Bettolle-Perugia | |
---|---|
Localizzazione | |
Stato | Italia |
Regioni | Toscana Umbria |
Dati | |
Classificazione | Strada statale |
Inizio | Bettolle |
Fine | Perugia |
Lunghezza | 58,470[1]km |
Gestore | ANAS |
Il raccordo autostradale 6 (RA 6), gestito dall'ANAS[2], interessa l'Italia Centrale e consente un veloce collegamento della SS 3 bis (anche nota come E45) nei pressi della città di Perugia con l'autostrada del Sole dove il percorso inizia nella località di Bettolle, comune di Sinalunga (SI). Il RA 6 è una prosecuzione senza soluzione di continuità del raccordo Siena-Bettolle (per raggiungere il casello Valdichiana A1 è necessario percorrere un brevissimo tratto della strada provinciale SP 327) e, dall'altro capo, prosegue (dopo breve tratto sulla SS 3 bis) come superstrada SS 75 fino a Foligno.
Indice
1 Classificazione
2 Caratteristiche
3 Numerazione
4 Percorso
5 Note
6 Altri progetti
Classificazione |
Il raccordo è stato classificato come "raccordo autostradale" con DM del 10/03/1971 (GU 73 del 17/03/1972).
Il decreto legislativo 29 ottobre 1999, n. 461[3] non ha incluso il raccordo tra le autostrade italiane ma tra la rete stradale a viabilità ordinaria di interesse nazionale.
Questo raccordo autostradale, seppur denominato autostradale, è classificato tecnicamente da Bettolle fino a Tuoro sul Trasimeno come strada extraurbana secondaria, mentre dallo svincolo di Tuoro fino a Perugia è classificata come strada extraurbana principale. In entrambi i tratti valgono le medesime restrizioni al transito. L'ANAS in alcuni documenti ha inserito il RA 6 nella sezione raccordi autostradali (sezione diversa dalle autostrade di sua competenza) ma nelle annotazioni definisce il raccordo autostradale come autostrada senza pedaggio.[4] Nel sito web invece l'ANAS definisce il raccordo a viabilità statale ordinaria.
Tra la fine del 2014 e l'inizio del 2015 nella prima parte del percorso, cioè nella parte toscana classificata tecnicamente come strada extraurbana secondaria (da Bettolle a Tuoro), la segnaletica è stata in parte sostituita da quella autostradale e sono presenti i segnali di inizio e fine autostrada, anche se non dappertutto.
Caratteristiche |
Il piano stradale è costituito da carreggiata unica, con semicarreggiate separate da spartitraffico centrale e composte ciascuna da 2 corsie di marcia; la corsia d'emergenza è assente, ma sono presenti piazzole di sosta. Ad oggi è presente solamente un'area di servizio dotata di distributori di carburante tra lo svincolo di Cortona e lo svincolo di Pietraia in direzione Perugia. L'ente proprietario è l'ANAS. Il raccordo è stato costruito sul tracciato della precedente strada statale 75 bis del Trasimeno. La vecchia statale esiste ancora come ex SS 75 bis, il RA 6 si collega a questa tramite gli svincoli compresi tra Tuoro e Corciano.
Numerazione |
Il raccordo è identificato con il numero 5 nella Circolare 19 febbraio 1996, Num. 08/96.
Il decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 21 settembre 2001 (Gazzetta Ufficiale n. 226 del 28-09-2001)[5] ha assegnato al raccordo la numerazione RA 6.
La numerazione RA 6 compare solo nella segnaletica di inizio strada (nella segnaletica che informa che si sta viaggiando in un tratto di competenza ANAS), mentre nella segnaletica progressiva è indicato come raccordo Perugia-A1.
Percorso |
Il RA6, partendo dal casello A1 di Bettolle, costeggia dapprima la Valdichiana, quindi, varcato il confine con l'Umbria nei pressi del km 19, la sponda settentrionale del lago Trasimeno fino a giungere nei pressi della periferia sud-ovest di Perugia; termina non lontano dal sito dell'Ipogeo dei Volumni, in località Ponte San Giovanni. Il raccordo, dal punto di vista panoramico, si può suddividere in tre parti: nella prima si passa attraverso le colline toscane, nella seconda si ha un'ottima visuale del lago Trasimeno, nell'ultima si attraversa la campagna umbra fino a scorgere sulla sommità di un colle il centro medievale di Perugia.
Bettolle - Perugia | |||||
Tipo | Uscita | ↓km↓ | ↑km↑ | Provincia | Strada europea |
---|---|---|---|---|---|
Raccordo Siena-Bettolle Siena | 0,0 | 59,0 | SI | ||
Bettolle Milano-Napoli | |||||
Foiano della Chiana Torrita di Siena "Valdichiana Outlet Village" di Foiano | 3,0 | 56,0 | AR | ||
Foiano della Chiana Cortona Abbazia di Farneta | 12,0 | 47,0 | |||
Pietraia | 14,0 | 45,0 | |||
Castiglione del Lago Umbro Casentinese Romagnola | 19,0 | 40,0 | |||
Tuoro imbarchi per isole del Trasimeno | 25,0 | 34,0 | PG | ||
Inizio strada extraurbana principale | 25,0 | 34,0 | |||
Passignano Ovest | 27,0 | 32,0 | |||
Passignano Est | 31,0 | 28,0 | |||
Torricella | 35,0 | 24,0 | |||
Magione | 40,0 | 19,0 | |||
Mantignana Corciano centro | 42,0 | 17,0 | |||
Corciano | 46,0 | 13,0 | |||
Olmo | 49,0 | 10,0 | |||
Perugia Ferro di Cavallo Città della Domenica | 52,0 | 7,0 | |||
Perugia Madonna Alta Stadio | 53,0 | 6,0 | |||
Perugia San Faustino Perugia centro | 54,0 | 5,0 | |||
Perugia Prepo | 56,0 | 3,0 | |||
Perugia Piscille | 57,0 | 2,0 | |||
Perugia Ponte San Giovanni | 58,0 | 1,0 | |||
SS 3 bis | 59,0 | 0,0 |
Note |
^ Dal sito dell'ANAS, su stradeanas.it.
^ Provvedimento del 13 ottobre 2008 (PDF), su stradeanas.it (archiviato dall'url originale il 26 febbraio 2016).
^ Il decreto legge, su gazzette.comune.jesi.an.it.
^ Provvedimento del 20 ottobre 2010 (PDF), su stradeanas.it (archiviato dall'url originale il 27 marzo 2015).
^ Il decreto con gli allegati regione per regione, su gazzette.comune.jesi.an.it.
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikimedia Commons
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su raccordo autostradale 6
.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}