Aeroporto di Perugia



























































































Aeroporto di Perugia

Aeroporto Internazionale dell'Umbria - Perugia "San Francesco d'Assisi".jpg
Panoramica sull'Aeroporto di Perugia
Codice IATA PEG
Codice ICAO LIRZ
Codice WMO 16181
Nome commerciale Aeroporto Internazionale dell'Umbria-Perugia "San Francesco d'Assisi"
Descrizione
Tipo Civile
Gestore SASE S.p.A.
Gestore torre di controllo
ENAV
Stato
Italia Italia
Regione
Umbria Umbria
Città Perugia
Posizione Località Sant'Egidio
12 km da Perugia
12 km da Assisi
24 km da Foligno
Classe ICAO 4D
Cat. antincendio 7ª ICAO
Altitudine 211 m s.l.m.
Coordinate
43°05′49″N 12°30′41″E / 43.096944°N 12.511389°E43.096944; 12.511389Coordinate: 43°05′49″N 12°30′41″E / 43.096944°N 12.511389°E43.096944; 12.511389
Mappa di localizzazione

Mappa di localizzazione: Italia

LIRZ

LIRZ


Sito web
www.airport.umbria.it
Piste












Orientamento (QFU) Lunghezza Superficie
01/19 2300
asfalto, ILS, PAPI
Statistiche (2017)
Passeggeri in transito 250 133 Green Arrow Up.svg 12,7%
Movimenti 4 182 Red Arrow Down.svg -8,5%
Cargo (tonnellate) 0 Straight Line Steady.svg n/a
[1]




Boeing 737-800 della Ryanair sul piazzale dell'aeroporto




Le antenne di terra dell'apparato ILS sulla pista 01 dell'aeroporto


L'aeroporto Internazionale dell'Umbria-Perugia "San Francesco d'Assisi"[2] è un aeroporto civile che serve la regione Umbria, situato in località Sant'Egidio a 12 km di distanza dai centri di Perugia e Assisi.




Indice






  • 1 L'aeroporto


    • 1.1 Storia


    • 1.2 Presente


    • 1.3 Nuovo terminal (2011)


    • 1.4 Caratteristiche fisiche della pista


    • 1.5 Procedura di avvicinamento




  • 2 Trasporti e collegamenti


    • 2.1 Bus


    • 2.2 Auto


    • 2.3 Treno




  • 3 Dati di traffico e statistiche


  • 4 Servizi


  • 5 Note


  • 6 Voci correlate


  • 7 Altri progetti





L'aeroporto |



Storia |


Il campo di aviazione, chiamato dall’Aeronautica repubblicana della Repubblica Sociale Italiana “aeroporto sud n.31”, si trovava a quasi 12 Km da Perugia, verso Bastia Umbra, a quasi 211 metri sul livello del mare. Nel 1944 era nel quadrato mappale italiano D.F. ed aveva un’ottima pista pavimentata, con direzione sud-nord-ovest, lunga 1000 metri. Venne inaugurato, alla presenza di Mussolini nel 1938. Il campo di S. Egidio era importante per italiani e tedeschi, che schieravano, e schiereranno nei primi mesi del 1944, sia sul campo che in zona molti reparti.[3]
All'8 settembre 1943 era la sede del Raggruppamento Bombardamento Terrestre della 3º Squadra aerea - SQA3 della Regia Aeronautica.



Presente |


L'aeroporto è l'unico scalo per voli di linea passeggeri della regione, essendo l'altro aeroporto umbro di Foligno destinato a funzioni diverse. L'aeroporto è stato completamente rinnovato nel 2011, con la realizzazione di una nuova aerostazione su progetto dall'architetto Gae Aulenti.


Nel maggio 2011 è stata ufficializzata dall'Enac la nuova denominazione dello scalo in “Aeroporto Internazionale dell'Umbria-Perugia San Francesco d'Assisi”.[4]


Dal 2006 è operativa presso l'aeroporto la compagnia di volo low-cost Ryanair e dal 2013 Wizz Air, vi operano dal 2015 anche Lufthansa e Blue Panorama.


Il 15 luglio 2009, in occasione della firma dell'accordo riguardante il potenziamento dell'infrastruttura, l'ENAC ha firmato con la SASE la convenzione per la gestione totale dell'aeroporto dell'Umbria per una durata di 20 anni.[5]


Nel 2014 il ministro dell'economia Pier Carlo Padoan ha firmato dopo il ministro dei trasporti Maurizio Lupi, l'affidamento ventennale della concessione dell'aeroporto “San Francesco” di Perugia alla società SASE.


Il 19 febbraio 2015 la conferenza Stato-Regioni ha approvato il piano nazionale degli aeroporti nel quale l'aeroporto “San Francesco” di Perugia è stato inserito nella lista degli scali considerati di "Interesse nazionale", inclusione fatta a due condizioni: la specializzazione dello scalo e una sua "riconoscibile vocazione funzionale al sistema all'interno del bacino di utenza" e la dimostrazione, tramite un piano industriale corredato da un piano economico-finanziario, che l'aeroporto è in grado di raggiungere l'equilibrio economico-finanziario anche tendenziale e adeguati indici di solvibilità patrimoniale, almeno su un triennio. La mancanza di queste condizioni determinerà l'uscita dello scalo dall'elenco degli aeroporti di interesse nazionale.[6]



Nuovo terminal (2011) |


Inserita tra le strutture di missione nell'ambito delle celebrazioni per i 150 anni dall'Unità d'Italia, nel 2011 l'aeroporto è stato rinnovato per un importo interamente finanziato oltre 42 milioni di euro.[7] Il finanziamento è stato ripartito tra la struttura di missione, per circa 25,8 milioni di euro,[8] la Regione Umbria per un importo pari a 12 milioni di euro e l'Enac per i restanti circa 3,3 milioni di euro. Nel 2007 si era svolta una gara d'appalto per la progettazione esecutiva in vista delle celebrazioni per i 150 anni dell'unità d'Italia, per i quali l'Aeroporto di Perugia è stato designato come facente parte della Struttura di Missione.[8]


La nuova struttura può gestire oltre 500 000 utenze.[9]


La struttura è stata notevolmente rimodernata, in particolare, si sono svolti i seguenti lavori:



  • Costruzione di una nuova caserma dei Vigili del Fuoco;

  • Costruzione di un nuovo terminal;

  • Rifacimento della taxiway "B" e costruzione di una nuova taxiway "C" parallela alla pista;

  • Riqualifica della stopway (primi 100 m in testata 01).

  • Ampliamento parcheggi a 400 posti auto.



Caratteristiche fisiche della pista |


Lo sviluppo totale del nastro pavimentato in conglomerato bituminoso è pari a 2299 m, la larghezza è pari a 45 m con shoulder laterali di 7,50 m ognuno. La strip di pista è regolamentare in quanto è larga 300 m per l'intera lunghezza.


La RESA 01 è regolamentare, con dimensioni 150 × 240 m; la RESA 19 è ridotta, con dimensioni 90 × 90 m, a causa di impedimenti fisici che non consentono di ampliarla.


Entrambe le testate sono dotate di sistema ottico di avvicinamento PAPI.



Procedura di avvicinamento |


Per pista 01 sono previste e pubblicate varie procedure di avvicinamento strumentale, di precisione e non di precisione grazie alla presenza del sistema ILS, e di radioassistenze VOR/DME, LO ed NDB.


Non è previsto l'avvicinamento strumentale diretto alla pista 19; occorre pertanto effettuare un avvicinamento per la 01, quindi un circling per pista 19.



Trasporti e collegamenti |



Bus |


Lo scalo è collegato tramite un servizio di autobus di Umbria Mobilità con Perugia (distante 12 km, tempo di percorrenza 20 minuti con fermate in Piazza Italia e presso la stazione ferroviaria), Assisi e Foligno.



Auto |


Da un punto di vista di collegamenti viari lo scalo è collegato con due bretelle stradali per Petrignano ed Ospedalicchio (aperte ad inizio 2011) che lo collegano con la Strada statale 75 Centrale Umbra Strada statale 75 Centrale Umbra.



Treno |


Nelle vicinanze dello scalo è inoltre presente la linea RFI Foligno - Terontola con la stazione di Ospedalicchio, un piccolo scalo in disuso da oltre trent'anni di cui è allo studio un progetto di ristrutturazione e riqualificazione che dovrebbe far in modo di trasformare tale stazione nella fermata apposita per l'aeroporto umbro mettendolo così in comunicazione anche con la linea ferroviaria.



Dati di traffico e statistiche |



Vedi la query Wikidata di origine.




















































































Anno Passeggeri Percentuale Movimenti
2007 97 027
Green Arrow Up.svg 114,3%
8500
2008 114 072
Green Arrow Up.svg 17,6%
6771
2009 123 432
Green Arrow Up.svg 8,2%
5826
2010 113 361
Red Arrow Down.svg 8,2%
4354
2011 175 629
Green Arrow Up.svg 54,9%
4386
2012 201 926
Green Arrow Up.svg 15,0%
4171
2013 215 550
Green Arrow Up.svg 6,8%
3802
2014 209 364
Red Arrow Down.svg 2,9%
3455
2015 274 027
Green Arrow Up.svg 30,9%
5963
2016 221 941
Red Arrow Down.svg 19%
4570
2017 250 133
Green Arrow Up.svg 12,7%
4182
2018 223 436
Red Arrow Down.svg 10,7%
3972
Fonte:[1]


Servizi |




  • Accessibile Accessibilità ai diversamente abili


  • Auto Autonoleggio


  • Bar Bar


  • Dogana Dogana


  • Edicola Edicola e tabacchi


  • Parcheggio di scambio Parcheggio


  • Polizia di frontiera Polizia di frontiera


  • Sala d'attesa Sala d'attesa


  • Taxi Taxi


  • WC Toilette



Note |




  1. ^ ab Numero passeggeri su assaeroporti.it.


  2. ^ Perugia, finalmente decolla il 'San Francesco d'Assisi', lanazione.it, 23 maggio 2011. URL consultato il 24 maggio 2011.


  3. ^ C. Biscarini, Missioni oltre le linee: Servizi alleati e Resistenza a Perugia e nell’Appennino umbro-marchigiano (1943-1944), Perugia, Fondazione Ranieri di Sorbello, 2009, pag. 25.


  4. ^ Obiettivo impresa n.2/2011. Camera di Commercio Perugia.


  5. ^ Italian ENAC assigns to SASE in Perugia twenty year management of Umbria's airport , World Aeronautical Press Agency.


  6. ^ Il San Francesco inserito tra gli aeroporti di interesse nazionale.


  7. ^ 42 mln di euro per il potenziamento Aeroporto Perugia.


  8. ^ ab .mw-parser-output .chiarimento{background:#ffeaea;color:#444444}.mw-parser-output .chiarimento-apice{color:red}
    Aeroporto internazionale dell'Umbria Perugia S. Egidio - Struttura di Missione per le celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia[collegamento interrotto].



  9. ^
    DA RIUNIONE “TRUST” IMPEGNO PER COMPLETAMENTO E PER AUMENTO COLLEGAMENTI[collegamento interrotto].




Voci correlate |



  • Stazione meteorologica di Perugia Sant'Egidio

  • Aeroporti d'Italia per traffico passeggeri



Altri progetti |



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