Ferrovia Centrale Umbra




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Nota disambigua.svgDisambiguazione – Se stai cercando la ex società ferroviaria, vedi Ferrovia Centrale Umbra (azienda).

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Ferrovia Centrale Umbra
Mappa ferr Centrale Umbra.png
Inizio Sansepolcro
Fine Terni
Stati attraversati
Italia Italia
Lunghezza 158 km
Apertura a tratte, dal 1886 al 1920
Gestore UM
Precedenti gestori
MCU[1] (1915-1959)
MUA[2] (1959-1982)
FCU (1982-2010)
Scartamento 1.435 mm
Elettrificazione 3.000 V CC ad eccezione del tratto Perugia Ponte San Giovanni-Perugia Sant'Anna
Diramazioni da Perugia Ponte San Giovanni per Perugia Sant'Anna

Ferrovie

La ferrovia Centrale Umbra è una linea a scartamento ordinario in concessione, il cui tracciato si snoda quasi totalmente nel territorio della regione Umbria, lungo la valle del Tevere.


La ferrovia, di proprietà regionale, è affidata a Umbria Mobilità, mentre il servizio è curato dalla società di trasporto pubblico locale Busitalia[3][4][5].


La Ferrovia Centrale Umbra costituisce il collegamento da Terni, attraverso la valle del Tevere, con Perugia e Sansepolcro, in provincia di Arezzo; assolve ad una funzione regionale, collegando il capoluogo, Perugia, con Terni e altri centri, come Città di Castello, Umbertide e Todi.




Indice






  • 1 Storia


  • 2 Caratteristiche


    • 2.1 Percorso




  • 3 Traffico


    • 3.1 Perugia


    • 3.2 Terni




  • 4 Note


  • 5 Voci correlate


  • 6 Altri progetti


  • 7 Collegamenti esterni





Storia |























Tratta
Inaugurazione[6]

Umbertide-Città di Castello
5 aprile 1886[7]

Città di Castello-San Sepolcro
1º maggio 1886[7]

Terni-Umbertide
12 luglio 1915

Perugia Ponte S.Giovanni-S.Anna
19 febbraio 1920

Nel 1908 venne accordata alla privata Società per le Strade Ferrate del Mediterraneo la concessione per la costruzione e per l'esercizio della ferrovia, con trazione a vapore.


In seguito gli enti interessati presentarono al Governo un progetto preventivo per l'elettrificazione della linea. Il progetto fu approvato l'11 febbraio 1911 e venne stipulata una convenzione per l'impianto della trazione elettrica. La società A.E.G. Thomson Houston ritenne conveniente la corrente alternata monofase ad alta tensione.


La costruzione ebbe inizio nel 1911 e il 12 luglio 1915 il tronco Terni-Umbertide fu aperto all'esercizio con trazione a vapore.


La guerra del 1915-1918 ritardò l'elettrificazione della linea (a 11.000 Volt - 25 Hz) e solo nel 1920 il servizio a trazione elettrica iniziò sulla Terni-Umbertide e poi sulla diramazione Ponte San Giovanni-Perugia. Nuovi locomotori iniziarono a sostituire, poco alla volta, le locomotive a vapore che rimarranno ad essere utilizzate per il trasporto merci.
La ferrovia subì gravi danni durante la seconda guerra mondiale e venne ricostruita.


Nel 1956 l'alimentazione fu convertita a 3.000 V CC, con conseguente adeguamento dei mezzi di trazione.





Automotrici ALn 776 di Umbria Mobilità in sosta presso la stazione di Perugia Sant'Anna nel 2012


Il 25 maggio 1956 fu aperto il tronco Umbertide-Sansepolcro, modificando a ordinario lo scartamento ridotto della vecchia linea Arezzo-Fossato di Vico e nel 1959 i due esercizi furono concentrati nelle Ferrovie Umbro-Aretine, con il nome di MUA (Mediterraneo Umbro Aretine). Solo alla fine degli anni settanta, con l'acquisizione da parte della provincia di Perugia (nel momento in cui la ferrovia rischiava la chiusura per fallimento), assunse la denominazione di "Ferrovia Centrale Umbra". Vennero attuati ammodernamenti, realizzata la saldatura delle rotaie, adottato materiale rotabile a carrelli (elettromotrici E.101-107) e tra il 1962 e il 1966 furono automatizzati con segnalamento ottico-acustico i passaggi a livello. La Ferrovia Centrale Umbra divenne, con legge 526 del 7 agosto 1982, una ferrovia a gestione commissariale governativa.


Dal 1997 la linea è esercitata esclusivamente con mezzi a trazione diesel.


Nel 2000 è stata costituita la società Ferrovia Centrale Umbra s.r.l., a totale capitale pubblico regionale in seguito alla regionalizzazione delle ferrovie concesse.


La linea, dell'estensione di 157 km, è solo parzialmente elettrificata, e per questo esercitata in gran parte a trazione diesel.


Nel 2005 è stato inaugurato il servizio diretto Sansepolcro-Perugia-Terni-Roma, attivo dal lunedì al venerdì. Nel 2006 sono iniziati i lavori per la rielettrificazione a 3 kV dell'intera linea ferroviaria per garantire standard di sicurezza elevati con il sistema di sicurezza elettronico TCMS. La società Ferrovia Centrale Umbra s.r.l. ha già provveduto all'acquisto dei nuovi elettrotreni distribuiti dalla Alstom, l'ultimo modello dei treni già utilizzati da Trenitalia con il marchio registrato di Minuetto. Il nome assegnato dalla FCU a questi treni è Pintoricchio. Anche la livrea è personalizzata e prevede il bianco come colore dominante, con bande e strisce rosse ed inserti neri attorno ai finestrini. I nuovi treni sono stati prontamente attivati su quei collegamenti della linea RFI Foligno-Terontola che vengono effettuati con materiale FCU.




La stazione di Palazzaccia nel 2015


Il 7 aprile 2013 si verificò un deragliamento in località Montecastelli[8].


Dal 26 Febbraio 2017, l'esercizio sulla tratta Perugia Ponte San Giovanni-Perugia Sant'Anna è sospeso al fine di effettuare interventi di elettrificazione e ammodernamento. I lavori dovrebbero concludersi in tre anni[9].


Dal 13 settembre 2017 l'esercizio su tutta la ferrovia da Terni a Perugia Ponte San Giovanni e da Perugia Ponte San Giovanni a Sansepolcro è sospeso fino a tempo indeterminato per lavori di manutenzione a caselli, stazioni e binari. Il servizio ferroviario è sostituito da bus da Sansepolcro a Perugia e da Perugia a Terni e viceversa.


Il 15 dicembre 2017 viene firmato il protocollo d'intesa tra Regione Umbria e Rete Ferroviaria Italiana che permetterà il passaggio dell'infrastruttura ferroviaria FCU alla rete nazionale entro giugno 2018.[10] Il contratto prevede anche il rinnovo del parco rotabile, con l'acqusizione di nuove automotrici Jazz e il riutilizzo delle 4 automotrici Minuetto.


Il 25 ottobre 2018 è stata riaperta la tratta da Città di Castello a Perugia Ponte San Giovanni con velocità limitata fino a 50 km/h. Risultano da completare le tratte Città di Castello-Sansepolcro, Perugia Ponte San Giovanni-Terni e Perugia Ponte San Giovanni-Perugia Sant'Anna.[11]




Caratteristiche |




































































































































































































































































































































































Stazioni e fermate






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Unknown route-map component "exSTR+r"



linea FAC per Arezzo † 1945


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Sansepolcro


Unknown route-map component "STR+GRZq"



confine Toscana-Umbria


Stop on track


Trebbio


Stop on track


Dogana


Station on track



San Giustino


Station on track


Selci Lama


Stop on track


Cerbara


Stop on track


Città di Castello Zona Industriale


Stop on track


Città di Castello Fornace


Station on track



Città di Castello


Stop on track


Baucca Garavelle


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fiume Tevere


Station on track


San Secondo


Stop on track



Canoscio Fabbrecce


Station on track



Trestina


Stop on track


Ranchi del Nestore


Stop on track


Montecastelli Ponte Tevere


Station on track



Montecastelli


Stop on track


Niccone


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fiume Tevere


Station on track



Umbertide


Station on track



Monte Corona






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linea FAC per Fossato di Vico † 1945


Station on track



Pierantonio


Stop on track



Palazzaccia


Station on track



Solfagnano-Parlesca


Stop on track


San Bartolomeo-Resina


Station on track



Ponte Pattoli-Civitella Benazzone


Stop on track



Ramazzano-Passo dell'Acqua


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fiume Tevere


Stop on track



Villa Pitignano


Station on track



Ponte Felcino


Stop on track



Pretola


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Ponte Valleceppi






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Unknown route-map component "CONTfq"



linea RFI per Foligno


Station on track



Perugia Ponte San Giovanni (RFI)






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Unknown route-map component "STRr-" + Unknown route-map component "-STRr" + Straight track






linee FCU per Perugia Sant'Anna e per Foligno (RFI)


Stop on track


Balanzano


Station on track



San Martino in Campo-Torgiano


Station on track



Deruta-San Nicolò di Celle


Stop on track



Fanciullata


Station on track



Papiano-Castello delle Forme


Stop on track



Cerqueto


Station on track



Marsciano


Station on track



Fratta Todina-Monte Castello di Vibio


Unknown route-map component "hKRZWae"



fiume Tevere


Stop on track


Ilci-Pian dei Mori


Stop on track


Pian di Porto


Station on track



Todi Ponte Rio


Unknown route-map component "tSTRa"



galleria Cappuccini (1253 m)


Unknown route-map component "tSTRe"






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Todi Ponte Naia


Station on track



Collevalenza-Rosceto-Rosaro


Stop on track



San Faustino-Casigliano


Station on track



Massa Martana


Station on track



Acquasparta


Stop on track



Montecastrilli


Station on track



Sangemini


Station on track



Cesi


Stop on track


Terni Borgo Rivo






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linee RFI linea RFI per Roma e per L'Aquila


Station on track



Terni






One way leftward

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linea RFI per Ancona
Stazioni e fermate


Continuation backward



linea per Sansepolcro


Station on track



Perugia Ponte San Giovanni (RFI)
fine elettrificazione








Straight track + Unknown route-map component "-STRl" + Unknown route-map component "STRl-"




Unknown route-map component "vCONTfq"



linee per Terni e per Foligno (RFI)


Stop on track



Piscille


Stop on track



Perugia Pallotta


End station



Perugia Sant'Anna

La linea fece constatare subito la sua grande utilità; il traffico si sviluppò sensibilmente fin dall'inizio anche per l'interesse presentato dal punto di vista turistico. All'inizio collegava Terni ad Umbertide, importante stazione sulla Ferrovia dell'Appennino Centrale, a scartamento ridotto (entrata in servizio nel 1886), che collegava Arezzo (Toscana) a Fossato di Vico.
A seguito della chiusura di quest'ultima (avvenuta in seguito agli eventi bellici dell'ultima guerra) nel 1956 la FCU fu prolungata da Umbertide a Sansepolcro riutilizzando in parte il tracciato della linea dismessa.


Non esiste invece sbocco verso nord, mentre fino alla II guerra mondiale era costituito dalla Ferrovia Appennino Centrale la quale scavalcava la sella di Anghiari mettendo in relazione diretta Umbertide con Arezzo. Peraltro, un collegamento verso la Romagna era stato immaginato ancora prima della realizzazione della linea per Arezzo: l'ingegnere perugino Coriolano Monti aveva proposto la realizzazione della ferrovia Adriatico-Tiberina (talvolta detta Adriaco-Tiberina) che avrebbe messo in comunicazione Venezia con Roma passando per Cesena e Perugia (in sostanza attraversando lo spartiacque appenninico nel punto in cui, un secolo dopo, lo ha fatto il corridoio stradale europeo E45).


Le progressive chilometriche originano da Umbertide, sede di deposito e officina, in direzione sud; anche sulla tratta Umbertide-Sansepolcro, aperta successivamente, le progressive hanno origine ad Umbertide (in direzione nord).


La velocità massima raggiungibile sulla linea è di 90 km/h, benché le automotrici ALn 776 possano raggiungere i 150 km/h (peraltro questa potenzialità consente loro di poter essere impiegate sulla Direttissima Roma-Firenze, in particolare nella tratta Orte-Settebagni).


.mw-parser-output .chiarimento{background:#ffeaea;color:#444444}.mw-parser-output .chiarimento-apice{color:red}Sono presenti in tutto quarantadue passaggi a livello.[senza fonte]



Percorso |


La ferrovia Centrale Umbra nasce a Terni, stazione della linea RFI Roma-Ancona e capolinea della trasversale Terni-L'Aquila-Sulmona; lasciata la città sale verso le colline e dopo un succedersi di gallerie e di viadotti giunge alle stazioni di Sangemini e di Acquasparta.
La linea, attraversate le zone boschive di Massa Martana e Rosceto, segue la valle del Naia raggiungendo Todi.
Da Todi la linea corre sulla riva sinistra del Tevere e, scavalcando il fiume con un ponte in ferro a due travate, passa sotto Monte Castello di Vibio, prosegue per Fratta Todina, Marsciano, Deruta, San Martino in Campo e Ponte S. Giovanni, nodo ferroviario sulla linea RFI Foligno-Terontola. Da questa stazione si dirama il tronco, caratterizzato da una forte ascesa che in alcuni tratti raggiunge il 60 per mille, per il centro della città di Perugia (stazione di Sant'Anna).



Traffico |



Perugia |


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Magnifying glass icon mgx2.svg
Lo stesso argomento in dettaglio: Servizio ferroviario metropolitano di Perugia.

A Perugia è attivo un servizio ferroviario metropolitano lungo la diramazione urbana Ponte San Giovanni-Sant'Anna.



Terni |






Magnifying glass icon mgx2.svg
Lo stesso argomento in dettaglio: Servizio ferroviario suburbano di Terni.

Allo stesso modo per la tratta urbana ternana, dalla stazione Dante fino alla piccola stazione di Cesi, è in atto la riconversione della linea per l'attivazione di in servizio ferroviario suburbano, con otto fermate urbane, l'intera elettrificazione ed il raddoppio dell'attuale singolo binario. Una volta ultimata, attraverserà la zona nord-ovest della città.




Note |




  1. ^ Società Mediterranea Centrale Umbra


  2. ^ Società Mediterranea per le Strade Ferrate Umbro Aretine


  3. ^ Il servizio in UMBRIA, su www.fsbusitalia.it. URL consultato il 20 settembre 2018.


  4. ^ Busitalia si prende Umbria Mobilità e fa una promessa: 300 autobus nuovi, in PerugiaToday. URL consultato il 20 settembre 2018.


  5. ^ Umbria mobilità è privata: anche l'ultimo 30% ceduto a Busitalia. URL consultato il 20 settembre 2018.


  6. ^ Ufficio Centrale di Statistica delle Ferrovie dello Stato, Prospetto cronologico dei tratti di ferrovia aperti all'esercizio dal 1839 al 31 dicembre 1926, su Trenidicarta.it, Alessandro Tuzza, 1927. URL consultato il 26 novembre 2014.


  7. ^ ab Parte della linea Arezzo-Fossato di Vico.


  8. ^ Deraglia treno Fcu in provincia di Perugia. Carrozza si ribalta, feriti tra i passeggeri - Repubblica.it, in La Repubblica. URL consultato il 16 marzo 2017.


  9. ^ Ferrovie.it - Umbria TPL e Mobilità sulla chiusura della Perugia - Ponte San Giovanni, in Ferrovie.it. URL consultato il 16 marzo 2017.


  10. ^ Umbria: al via il percorso di trasferimento della gestione della rete ferroviaria a RFI - Comunicati - FSNews, su www.fsnews.it. URL consultato il 3 gennaio 2018.


  11. ^ (IT) riprende il servizio ferroviario città di castello – perugia ponte san giovanni. chianella “abbiamo restituito un futuro a questa infrastruttura” - Notizie - Regione Umbria, su www.regione.umbria.it. URL consultato il 26 ottobre 2018.



Voci correlate |



  • Ferrovia Centrale Umbra (azienda)

  • Automotrici MUA E.101-110



Altri progetti |



Altri progetti


  • Wikimedia Commons



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Collegamenti esterni |


  • Sito ufficiale, su umbriamobilita.it.

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