Ferrovia Centrale Umbra
.mw-parser-output .nota-disambigua{clear:both;margin-bottom:.5em;border:1px solid #CCC;padding-left:4px}.mw-parser-output .nota-disambigua i{vertical-align:middle}
.mw-parser-output .avviso .mbox-text-div>div,.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div>div{font-size:90%}.mw-parser-output .avviso .mbox-image div{width:52px}.mw-parser-output .avviso .mbox-text-full-div .hide-when-compact{display:block}
Questa voce o sezione sull'argomento linee ferroviarie non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. |
Ferrovia Centrale Umbra | |
---|---|
Inizio | Sansepolcro |
Fine | Terni |
Stati attraversati | Italia |
Lunghezza | 158 km |
Apertura | a tratte, dal 1886 al 1920 |
Gestore | UM |
Precedenti gestori | MCU[1] (1915-1959) MUA[2] (1959-1982) FCU (1982-2010) |
Scartamento | 1.435 mm |
Elettrificazione | 3.000 V CC ad eccezione del tratto Perugia Ponte San Giovanni-Perugia Sant'Anna |
Diramazioni | da Perugia Ponte San Giovanni per Perugia Sant'Anna |
Ferrovie | |
La ferrovia Centrale Umbra è una linea a scartamento ordinario in concessione, il cui tracciato si snoda quasi totalmente nel territorio della regione Umbria, lungo la valle del Tevere.
La ferrovia, di proprietà regionale, è affidata a Umbria Mobilità, mentre il servizio è curato dalla società di trasporto pubblico locale Busitalia[3][4][5].
La Ferrovia Centrale Umbra costituisce il collegamento da Terni, attraverso la valle del Tevere, con Perugia e Sansepolcro, in provincia di Arezzo; assolve ad una funzione regionale, collegando il capoluogo, Perugia, con Terni e altri centri, come Città di Castello, Umbertide e Todi.
Indice
1 Storia
2 Caratteristiche
2.1 Percorso
3 Traffico
3.1 Perugia
3.2 Terni
4 Note
5 Voci correlate
6 Altri progetti
7 Collegamenti esterni
Storia |
Tratta | Inaugurazione[6] |
---|---|
Umbertide-Città di Castello | 5 aprile 1886[7] |
Città di Castello-San Sepolcro | 1º maggio 1886[7] |
Terni-Umbertide | 12 luglio 1915 |
Perugia Ponte S.Giovanni-S.Anna | 19 febbraio 1920 |
Nel 1908 venne accordata alla privata Società per le Strade Ferrate del Mediterraneo la concessione per la costruzione e per l'esercizio della ferrovia, con trazione a vapore.
In seguito gli enti interessati presentarono al Governo un progetto preventivo per l'elettrificazione della linea. Il progetto fu approvato l'11 febbraio 1911 e venne stipulata una convenzione per l'impianto della trazione elettrica. La società A.E.G. Thomson Houston ritenne conveniente la corrente alternata monofase ad alta tensione.
La costruzione ebbe inizio nel 1911 e il 12 luglio 1915 il tronco Terni-Umbertide fu aperto all'esercizio con trazione a vapore.
La guerra del 1915-1918 ritardò l'elettrificazione della linea (a 11.000 Volt - 25 Hz) e solo nel 1920 il servizio a trazione elettrica iniziò sulla Terni-Umbertide e poi sulla diramazione Ponte San Giovanni-Perugia. Nuovi locomotori iniziarono a sostituire, poco alla volta, le locomotive a vapore che rimarranno ad essere utilizzate per il trasporto merci.
La ferrovia subì gravi danni durante la seconda guerra mondiale e venne ricostruita.
Nel 1956 l'alimentazione fu convertita a 3.000 V CC, con conseguente adeguamento dei mezzi di trazione.
Il 25 maggio 1956 fu aperto il tronco Umbertide-Sansepolcro, modificando a ordinario lo scartamento ridotto della vecchia linea Arezzo-Fossato di Vico e nel 1959 i due esercizi furono concentrati nelle Ferrovie Umbro-Aretine, con il nome di MUA (Mediterraneo Umbro Aretine). Solo alla fine degli anni settanta, con l'acquisizione da parte della provincia di Perugia (nel momento in cui la ferrovia rischiava la chiusura per fallimento), assunse la denominazione di "Ferrovia Centrale Umbra". Vennero attuati ammodernamenti, realizzata la saldatura delle rotaie, adottato materiale rotabile a carrelli (elettromotrici E.101-107) e tra il 1962 e il 1966 furono automatizzati con segnalamento ottico-acustico i passaggi a livello. La Ferrovia Centrale Umbra divenne, con legge 526 del 7 agosto 1982, una ferrovia a gestione commissariale governativa.
Dal 1997 la linea è esercitata esclusivamente con mezzi a trazione diesel.
Nel 2000 è stata costituita la società Ferrovia Centrale Umbra s.r.l., a totale capitale pubblico regionale in seguito alla regionalizzazione delle ferrovie concesse.
La linea, dell'estensione di 157 km, è solo parzialmente elettrificata, e per questo esercitata in gran parte a trazione diesel.
Nel 2005 è stato inaugurato il servizio diretto Sansepolcro-Perugia-Terni-Roma, attivo dal lunedì al venerdì. Nel 2006 sono iniziati i lavori per la rielettrificazione a 3 kV dell'intera linea ferroviaria per garantire standard di sicurezza elevati con il sistema di sicurezza elettronico TCMS. La società Ferrovia Centrale Umbra s.r.l. ha già provveduto all'acquisto dei nuovi elettrotreni distribuiti dalla Alstom, l'ultimo modello dei treni già utilizzati da Trenitalia con il marchio registrato di Minuetto. Il nome assegnato dalla FCU a questi treni è Pintoricchio. Anche la livrea è personalizzata e prevede il bianco come colore dominante, con bande e strisce rosse ed inserti neri attorno ai finestrini. I nuovi treni sono stati prontamente attivati su quei collegamenti della linea RFI Foligno-Terontola che vengono effettuati con materiale FCU.
Il 7 aprile 2013 si verificò un deragliamento in località Montecastelli[8].
Dal 26 Febbraio 2017, l'esercizio sulla tratta Perugia Ponte San Giovanni-Perugia Sant'Anna è sospeso al fine di effettuare interventi di elettrificazione e ammodernamento. I lavori dovrebbero concludersi in tre anni[9].
Dal 13 settembre 2017 l'esercizio su tutta la ferrovia da Terni a Perugia Ponte San Giovanni e da Perugia Ponte San Giovanni a Sansepolcro è sospeso fino a tempo indeterminato per lavori di manutenzione a caselli, stazioni e binari. Il servizio ferroviario è sostituito da bus da Sansepolcro a Perugia e da Perugia a Terni e viceversa.
Il 15 dicembre 2017 viene firmato il protocollo d'intesa tra Regione Umbria e Rete Ferroviaria Italiana che permetterà il passaggio dell'infrastruttura ferroviaria FCU alla rete nazionale entro giugno 2018.[10] Il contratto prevede anche il rinnovo del parco rotabile, con l'acqusizione di nuove automotrici Jazz e il riutilizzo delle 4 automotrici Minuetto.
Il 25 ottobre 2018 è stata riaperta la tratta da Città di Castello a Perugia Ponte San Giovanni con velocità limitata fino a 50 km/h. Risultano da completare le tratte Città di Castello-Sansepolcro, Perugia Ponte San Giovanni-Terni e Perugia Ponte San Giovanni-Perugia Sant'Anna.[11]
Caratteristiche |
Stazioni e fermate | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|
linea FAC per Arezzo † 1945 | ||||||
Sansepolcro | ||||||
confine Toscana-Umbria | ||||||
Trebbio | ||||||
Dogana | ||||||
San Giustino | ||||||
Selci Lama | ||||||
Cerbara | ||||||
Città di Castello Zona Industriale | ||||||
Città di Castello Fornace | ||||||
Città di Castello | ||||||
Baucca Garavelle | ||||||
fiume Tevere | ||||||
San Secondo | ||||||
Canoscio Fabbrecce | ||||||
Trestina | ||||||
Ranchi del Nestore | ||||||
Montecastelli Ponte Tevere | ||||||
Montecastelli | ||||||
Niccone | ||||||
fiume Tevere | ||||||
Umbertide | ||||||
Monte Corona | ||||||
linea FAC per Fossato di Vico † 1945 | ||||||
Pierantonio | ||||||
Palazzaccia | ||||||
Solfagnano-Parlesca | ||||||
San Bartolomeo-Resina | ||||||
Ponte Pattoli-Civitella Benazzone | ||||||
Ramazzano-Passo dell'Acqua | ||||||
fiume Tevere | ||||||
Villa Pitignano | ||||||
Ponte Felcino | ||||||
Pretola | ||||||
Ponte Valleceppi | ||||||
linea RFI per Foligno | ||||||
Perugia Ponte San Giovanni (RFI) | ||||||
linee FCU per Perugia Sant'Anna e per Foligno (RFI) | ||||||
Balanzano | ||||||
San Martino in Campo-Torgiano | ||||||
Deruta-San Nicolò di Celle | ||||||
Fanciullata | ||||||
Papiano-Castello delle Forme | ||||||
Cerqueto | ||||||
Marsciano | ||||||
Fratta Todina-Monte Castello di Vibio | ||||||
fiume Tevere | ||||||
Ilci-Pian dei Mori | ||||||
Pian di Porto | ||||||
Todi Ponte Rio | ||||||
galleria Cappuccini (1253 m) | ||||||
Todi Ponte Naia | ||||||
Collevalenza-Rosceto-Rosaro | ||||||
San Faustino-Casigliano | ||||||
Massa Martana | ||||||
Acquasparta | ||||||
Montecastrilli | ||||||
Sangemini | ||||||
Cesi | ||||||
Terni Borgo Rivo | ||||||
linee RFI linea RFI per Roma e per L'Aquila | ||||||
Terni | ||||||
linea RFI per Ancona | ||||||
Stazioni e fermate | ||||||
linea per Sansepolcro | ||||||
Perugia Ponte San Giovanni (RFI) | fine elettrificazione | |||||
linee per Terni e per Foligno (RFI) | ||||||
Piscille | ||||||
Perugia Pallotta | ||||||
Perugia Sant'Anna |
La linea fece constatare subito la sua grande utilità; il traffico si sviluppò sensibilmente fin dall'inizio anche per l'interesse presentato dal punto di vista turistico. All'inizio collegava Terni ad Umbertide, importante stazione sulla Ferrovia dell'Appennino Centrale, a scartamento ridotto (entrata in servizio nel 1886), che collegava Arezzo (Toscana) a Fossato di Vico.
A seguito della chiusura di quest'ultima (avvenuta in seguito agli eventi bellici dell'ultima guerra) nel 1956 la FCU fu prolungata da Umbertide a Sansepolcro riutilizzando in parte il tracciato della linea dismessa.
Non esiste invece sbocco verso nord, mentre fino alla II guerra mondiale era costituito dalla Ferrovia Appennino Centrale la quale scavalcava la sella di Anghiari mettendo in relazione diretta Umbertide con Arezzo. Peraltro, un collegamento verso la Romagna era stato immaginato ancora prima della realizzazione della linea per Arezzo: l'ingegnere perugino Coriolano Monti aveva proposto la realizzazione della ferrovia Adriatico-Tiberina (talvolta detta Adriaco-Tiberina) che avrebbe messo in comunicazione Venezia con Roma passando per Cesena e Perugia (in sostanza attraversando lo spartiacque appenninico nel punto in cui, un secolo dopo, lo ha fatto il corridoio stradale europeo E45).
Le progressive chilometriche originano da Umbertide, sede di deposito e officina, in direzione sud; anche sulla tratta Umbertide-Sansepolcro, aperta successivamente, le progressive hanno origine ad Umbertide (in direzione nord).
La velocità massima raggiungibile sulla linea è di 90 km/h, benché le automotrici ALn 776 possano raggiungere i 150 km/h (peraltro questa potenzialità consente loro di poter essere impiegate sulla Direttissima Roma-Firenze, in particolare nella tratta Orte-Settebagni).
.mw-parser-output .chiarimento{background:#ffeaea;color:#444444}.mw-parser-output .chiarimento-apice{color:red}Sono presenti in tutto quarantadue passaggi a livello.[senza fonte]
Percorso |
La ferrovia Centrale Umbra nasce a Terni, stazione della linea RFI Roma-Ancona e capolinea della trasversale Terni-L'Aquila-Sulmona; lasciata la città sale verso le colline e dopo un succedersi di gallerie e di viadotti giunge alle stazioni di Sangemini e di Acquasparta.
La linea, attraversate le zone boschive di Massa Martana e Rosceto, segue la valle del Naia raggiungendo Todi.
Da Todi la linea corre sulla riva sinistra del Tevere e, scavalcando il fiume con un ponte in ferro a due travate, passa sotto Monte Castello di Vibio, prosegue per Fratta Todina, Marsciano, Deruta, San Martino in Campo e Ponte S. Giovanni, nodo ferroviario sulla linea RFI Foligno-Terontola. Da questa stazione si dirama il tronco, caratterizzato da una forte ascesa che in alcuni tratti raggiunge il 60 per mille, per il centro della città di Perugia (stazione di Sant'Anna).
Traffico |
Perugia |
.mw-parser-output .vedi-anche{border:1px solid #CCC;font-size:95%;margin-bottom:.5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:first-child{padding:0 .5em}.mw-parser-output .vedi-anche td:last-child{width:100%}
A Perugia è attivo un servizio ferroviario metropolitano lungo la diramazione urbana Ponte San Giovanni-Sant'Anna.
Terni |
Allo stesso modo per la tratta urbana ternana, dalla stazione Dante fino alla piccola stazione di Cesi, è in atto la riconversione della linea per l'attivazione di in servizio ferroviario suburbano, con otto fermate urbane, l'intera elettrificazione ed il raddoppio dell'attuale singolo binario. Una volta ultimata, attraverserà la zona nord-ovest della città.
Note |
^ Società Mediterranea Centrale Umbra
^ Società Mediterranea per le Strade Ferrate Umbro Aretine
^ Il servizio in UMBRIA, su www.fsbusitalia.it. URL consultato il 20 settembre 2018.
^ Busitalia si prende Umbria Mobilità e fa una promessa: 300 autobus nuovi, in PerugiaToday. URL consultato il 20 settembre 2018.
^ Umbria mobilità è privata: anche l'ultimo 30% ceduto a Busitalia. URL consultato il 20 settembre 2018.
^ Ufficio Centrale di Statistica delle Ferrovie dello Stato, Prospetto cronologico dei tratti di ferrovia aperti all'esercizio dal 1839 al 31 dicembre 1926, su Trenidicarta.it, Alessandro Tuzza, 1927. URL consultato il 26 novembre 2014.
^ ab Parte della linea Arezzo-Fossato di Vico.
^ Deraglia treno Fcu in provincia di Perugia. Carrozza si ribalta, feriti tra i passeggeri - Repubblica.it, in La Repubblica. URL consultato il 16 marzo 2017.
^ Ferrovie.it - Umbria TPL e Mobilità sulla chiusura della Perugia - Ponte San Giovanni, in Ferrovie.it. URL consultato il 16 marzo 2017.
^ Umbria: al via il percorso di trasferimento della gestione della rete ferroviaria a RFI - Comunicati - FSNews, su www.fsnews.it. URL consultato il 3 gennaio 2018.
^ (IT) riprende il servizio ferroviario città di castello – perugia ponte san giovanni. chianella “abbiamo restituito un futuro a questa infrastruttura” - Notizie - Regione Umbria, su www.regione.umbria.it. URL consultato il 26 ottobre 2018.
Voci correlate |
- Ferrovia Centrale Umbra (azienda)
- Automotrici MUA E.101-110
Altri progetti |
Altri progetti
- Wikimedia Commons
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su ferrovia Centrale Umbra
Collegamenti esterni |
- Sito ufficiale, su umbriamobilita.it.
.mw-parser-output .navbox{border:1px solid #aaa;clear:both;margin:auto;padding:2px;width:100%}.mw-parser-output .navbox th{padding-left:1em;padding-right:1em;text-align:center}.mw-parser-output .navbox>tbody>tr:first-child>th{background:#ccf;font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_navbar{float:left;margin:0;padding:0 10px 0 0;text-align:left;width:6em}.mw-parser-output .navbox_title{font-size:110%}.mw-parser-output .navbox_abovebelow{background:#ddf;font-size:90%;font-weight:normal}.mw-parser-output .navbox_group{background:#ddf;font-size:90%;padding:0 10px;white-space:nowrap}.mw-parser-output .navbox_list{font-size:90%;width:100%}.mw-parser-output .navbox_odd{background:#fdfdfd}.mw-parser-output .navbox_even{background:#f7f7f7}.mw-parser-output .navbox_center{text-align:center}.mw-parser-output .navbox .navbox_image{padding-left:7px;vertical-align:middle;width:0}.mw-parser-output .navbox+.navbox{margin-top:-1px}.mw-parser-output .navbox .mw-collapsible-toggle{font-weight:normal;text-align:right;width:7em}.mw-parser-output .subnavbox{margin:-3px;width:100%}.mw-parser-output .subnavbox_group{background:#ddf;padding:0 10px}